11 ottobre 10, 17:41 | #21 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Marrrco, guarda che segni di detonazione sono assolutamente assenti, non c'è nessun puntino nè scalfitura, il cielo del pistone è perfettamente normale, del giusto colore leggermente brunito e dalla finitura semi lucida. Non capisco come tu faccia a vederlo spento o sabbiato, quando è esattamente l'opposto!
__________________ Johnny (GTE - Torino) Out of sight, NOT out of mind. | |
11 ottobre 10, 18:21 | #22 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-04-2009 Residenza: Friuli V.G.
| Citazione:
Che temperaturta max ritieni corretta per la testa?
__________________ attività cessata | |
11 ottobre 10, 18:21 | #23 (permalink) Top |
User |
si, forse puntini ancora non se ne vedono, guardando meglio era solo un'impressione però a me non pare lucido come il resto del pistone, lo vedo troppo opaco, spento, non sabbiato, sarebbe totalmente diverso, ma è troppo grigio per avere 18 pieni poi se sbaglio chiedo scusa, ma ho appena aperto un mio motore dopo 1 litro di rodaggio e non è come quello |
11 ottobre 10, 18:39 | #24 (permalink) Top |
User |
è giusto per capire, nulla di personale, ma potrebbe tornare utile a Mark per il prossimo accoppiamento così è come (secondo me) dovrebbbe essere un pistone che ha girato correttamente, quasi un filo grasso, ha fatto 2 litri compreso il rodaggio Uploaded with ImageShack.us |
11 ottobre 10, 18:41 | #25 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Edit: ho visto la foto. Il tuo invece ha qualche segno sul cielo del pistone...i residui sono solo di olio che non viene bruciato e comunque non sono sintomi di una carburazione perfetta. Comunque quello in foto è un abc da auto... c'entra niente!
__________________ Johnny (GTE - Torino) Out of sight, NOT out of mind. Ultima modifica di jhoexp : 11 ottobre 10 alle ore 18:44 | |
11 ottobre 10, 19:08 | #26 (permalink) Top |
User |
la foto inganna, non ci sono segnetti sul cielo a me hanno sempre detto che il color nocciola scuro sulla luce di scarico e ambrato altrove è sintomo di carburazione precisa e ottimale e mi sono sempre durati una vita i motori che poi il discorso cambi tra i glow che usate voi e i miei da auto è un altro discorso, chiedo scusa se ho incasinato ancora di più |
11 ottobre 10, 20:12 | #27 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-07-2009 Residenza: Limatola(VolturnoFly)
|
Il colore dipende da 100000mila fattori a seconda della %di olio della qualità dell'olio della viscosità, dal nitrometano,dalla purezza ecc. ma soprattutto dalla carburazione. Non bisogna accanirsi troppo sulle tonalità ogni persona ha una sua teoria ma come avete fatto a stabilire con certezza qual è quella giusta?Naturalmente bisogna evitare delle situazioni paradossali come incrostazioni,quello si che è sinonimo di carburazione troppo grassa o olio comprato da briò x friggere le patatine. Occorrerebbe analizzare la superficie di rottura,bisogna stabilire se il materiale era fragile,duttile,se presentava punti di innesco cricca.Osservando il pistone,punto maggiormente su un innesco cricca(il pistone è ottimo,il puntino che uno vede potrebbe dipendere anche da impurità entrate nel motore,ricordate che il motore non ha un filtro),quindi difetto nello stampaggio.Come già accennato da altri se il pistone è ottimo e impossibbile che si sia bloccato spezzando la biella.
__________________ www.areafly69.it |
11 ottobre 10, 21:41 | #28 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-03-2010 Residenza: Palermo e dintorni
| biella rotta
Ciao a tutti. L'alluminio non cambia colore nemmeno se lo si fonde e si riporta allo stato solido. Le pentole delle nostre nonne erano fatte di questo materiale appunto per questo. Per me il cielo del pistone è stato pulito. D'altronde non si spiegherebbe come la circonferenza estrena del pistone è ambrata per una scarsa tenuta della fascia e invece il cielo che riceve lo scoppio della miscela è pressochè pulito. Dovresti verificare se il tappo del carter ha un cerchio scavato, perchè potrebbe vuol dire o che il gruppo volano-ventola è stato montato male e l'albero motore è sceso fin troppo e ha fatto lavorare la biella storta che inevitabilmente si è rotta, oppure che i cuscinetti a causa di qualche pregressa carburazione magra erano andati ed hanno creato la stessa situazione. Sinceramente non so la miscela roga che olio contenga, ma se vuoi andare sul sicuro le opzioni sono quattro. - Te la fai tu e se non vuoi uscire pazzo a miscela anche due oli diversi prendi l'Helimix della Jet's che lascia i motori pulitissimi nessun residuo. - Coolpower (costa di più ha additivi speciali fa un bel fumo raffredda di più di quella fatta in casa) - Optifuel - Rapicon Tra una miscela e l'altra potresti avere necessità di variare di molto la carburazione a causa della notevole diversità di viscosità degli oli utilizzati. Ciao, Ale
__________________ Ricordati che è sempre meglio zoppicare sulla giusta via che correre sulla strada sbagliata.... Ultima modifica di Alino74 : 11 ottobre 10 alle ore 21:43 Motivo: err batt. |
11 ottobre 10, 21:53 | #29 (permalink) Top |
User |
interessante anche la tua ipotesi Ale anche a me quel cielo così non convince, ha avuto delle smagrite io però sono abituato a vederli in un certo modo, mi hanno insegnato che devono essere per bene ambrati e più scuri sullo scarico che poi ci siano teorie diverse va bene finchè i motori durano se iniziano a rompersi allora qualcosa nella teoria non andava i miei sempre stati come in foto e mi hanno dato soddisfazioni forse le miscele che usate sono particolari e non vi lasciano residui, però così si perde il bel colorito nocciola e la lucentezza del pistone just my two cents |
11 ottobre 10, 23:03 | #30 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-04-2009 Residenza: Friuli V.G.
| Citazione:
il pistone non è stato pulito, l'ho trovato dello stesso colore che vedi in foto. Condivido con Marrco che probabilmente ho girato magretto qualche volta, ma non può essere questa la causa della rottura. Il tappo del carter non presenta nessun segno di attrito con corpi estranei. Per quanto riguatrda i cuscinetti invece non saprei rispondere...come faccio a valutare se sono perfetti o compromessi?? (qui accetto volentieri qualche dritta!) La miscela Roga è giudicata molto buona tra gli elicotteristi "esigenti", tra l'altro costa molto (35 euro 3 litri !!!!!), quindi anche questo fattore lo archivierei tra i "non responsabili". Invece mi hai messo una bella pulce nell'orecchio: in effetti quando montai la ventola feci un bel pò di fatica...non è che in quell'operazione ho compromesso qualcosa nel motore??? Però c'è anche da dire che se pieghi o disallinei qualcosa, è strano che funzioni bene per 18 pieni!!
__________________ attività cessata | |
Bookmarks |
| |