Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 ottobre 10, 20:15   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di debug

Data registr.: 13-12-2009
Mi sembra di vedere il segno del pistone sulla biella proprio dove poi il primo si è rotto. non scarterei l'ipotesi dei cuscinetti o del bottone di biella
debug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 10, 20:58   #12 (permalink)  Top
User

Data registr.: 15-01-2006
Invia un messaggio via ICQ a massi69 Invia un messaggio via AIM a massi69
in che maniera serri la ventola e gruppo frizione sul motore???
ingrassa ancora di piu' che la prossima volta fori il pistone se non cede la biella, sempre che hai usato la mix apposita per non detonarlo..
ciao
massi69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 10, 23:40   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di mark.me

Data registr.: 12-04-2009
Citazione:
Originalmente inviato da massi69 Visualizza messaggio
in che maniera serri la ventola e gruppo frizione sul motore???
Tolgo il tappo del carter, metto una bacchetta di plastica tra la biella e l'albero per impedirne la rotazione, olio per bene l'asse e ci infilo la ventola avvitando il dado che la spinge in posizione. Mi hanno insegnato così...E' forse sbagliato questo metodo?
Citazione:
ingrassa ancora di piu' che la prossima volta fori il pistone se non cede la biella..
Ok, di certo la prox volta presterò ancora più attenzione alla carburazione e mi farò aiutare da qualcuno + esperto....ma in questo caso, se fosse veramente una questione di carburazione magra, il carter sarebbe dovuto essere molto caldo, vero? Invece era appena tiepido...inoltre il pistone dovrebbe essere bucato (e non lo è) o grippato (e non c'è nessun segno di grippaggio). Davvero ritieni che il problema possa essere la carburazione??
Citazione:
sempre che hai usato la mix apposita per non detonarlo..
Uso miscela Roga al 20%, che mi sembra sia di buona qualità.
Vecchio 11 ottobre 10, 01:41   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di maRRRco

Data registr.: 13-06-2009
Immagini: 1
sai non sempre la temperatura è indice di buona carburazione
bisogna anche considerare la temperatura esterna e bisogna sentire il motore
Mark, la roga che usi è specifica per elicotteri ?

quel pistone non ha visto una carburazione ottimale, non può essere grigio dopo 18 pieni, purtroppo ha girato magro e si vedono (ma posso sbagliare) dei segni di detonazione(piccolissimi buchini che si notano al tatto), non per forza devono esserci righe o solchi
probabilmente, ma è una mia ipotesi, la biella è nata con un gioco eccessivo sul bottone di manovella, quindi difetto tecnico, poi girando magro è successo il resto, è partita proprio in quel punto
questo spiega tutto, in linea di massima la carburazione non era ancora tale da rompere una biella, avresti trovato il pistone sul cielo tutto sabbiato, nel tuo caso invece ha solo lievi segni di detonazione, questo solitamente è dovuto al gioco eccessivo sulla biella

non sono un tecnico, nè un motorista, ma da tanti anni uso dei micromotori, non sono da 50cc bensì da 2.1 , qualche idea me la sono fatta in tutto questo tempo, potrei anche sbagliarmi nel tuo caso, ma ho cercato di dire la mia, nella speranza di aiutarti a raccogliere tutte le informazioni utili affinchè non accada più e te lo auguro
maRRRco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 10, 01:53   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di Tornado65

Data registr.: 27-08-2003
Citazione:
Originalmente inviato da mark.me Visualizza messaggio
Se riesci a fartela da solo risparmi e sai cosa ci metti.

I miei motori per hely hanno sempre lavorato con queste miscele:

21% Olio - Nitro 15%
17% di olio Klotz KL198
4% di olio Klotz BC175
15% di Nitrometano

23% Olio - Nitro 30%
19% di olio Klotz KL198
4% di olio Klotz BC175
30% di Nitrometano

Inizialmente ogni tanto smontavo i motori per pulirli e controllarne lo stato, adesso non lo faccio più.. sono esenti da incrostazioni, non c'è bisogno di after run per lunghi periodi di inattività e sulle camicie degli accoppiamenti ti ci puoi quasi quasi specchiare.

Ultima modifica di Tornado65 : 11 ottobre 10 alle ore 01:58
Tornado65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 10, 11:47   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di mark.me

Data registr.: 12-04-2009
Citazione:
Originalmente inviato da maRRRco Visualizza messaggio
sai non sempre la temperatura è indice di buona carburazione
bisogna anche considerare la temperatura esterna e bisogna sentire il motore
Mark, la roga che usi è specifica per elicotteri ?

quel pistone non ha visto una carburazione ottimale, non può essere grigio dopo 18 pieni, purtroppo ha girato magro e si vedono (ma posso sbagliare) dei segni di detonazione(piccolissimi buchini che si notano al tatto), non per forza devono esserci righe o solchi
probabilmente, ma è una mia ipotesi, la biella è nata con un gioco eccessivo sul bottone di manovella, quindi difetto tecnico, poi girando magro è successo il resto, è partita proprio in quel punto
questo spiega tutto, in linea di massima la carburazione non era ancora tale da rompere una biella, avresti trovato il pistone sul cielo tutto sabbiato, nel tuo caso invece ha solo lievi segni di detonazione, questo solitamente è dovuto al gioco eccessivo sulla biella

non sono un tecnico, nè un motorista, ma da tanti anni uso dei micromotori, non sono da 50cc bensì da 2.1 , qualche idea me la sono fatta in tutto questo tempo, potrei anche sbagliarmi nel tuo caso, ma ho cercato di dire la mia, nella speranza di aiutarti a raccogliere tutte le informazioni utili affinchè non accada più e te lo auguro
Ciao Marrco, grazie per le tue considerazioni.
ti confermo che la Roga che utilizzo è specifica per elicotteri.
In effetti condivido le tue opinioni, ci dev'essere una concomitanza di fattori, probabilmente carburazione magretta + qualche problemino alla biella = crack!
vabbè, ora ho già ordinato biella e pistone...sperando di non trovarmi brutte sorprese dai cuscinetti..sembrano ok ma dopo una botta del genere mica sono tanto sicuro che siano ok. Mah, vedremo!
Vecchio 11 ottobre 10, 12:07   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di jhoexp

Data registr.: 25-01-2009
Invia un messaggio via ICQ a jhoexp
Ragazzi, il pistone è perfetto!! E' pulito perchè è seminuovo, la carburazione poteva essere un filo magra ma sicuramente non è quello il problema perchè segni di detonazione non ce ne sono (marrrco???) , neanche di scaldate e anche il mantello è perfetto, a parte la rottura causata dall'impatto con la biella (che infatti è piegata nel punto d'impatto)

La biella è pulitissima (se avesse scaldato ora sarebbe blu!), quindi ha sicuramente ceduto improvvisamente, forse per un fuorigiri o perchè non abbastanza robusta, come giustamente dice Tornado65!
jhoexp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 10, 12:27   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di maRRRco

Data registr.: 13-06-2009
Immagini: 1
a me è parso di vedere dei segni in corrispondenza delle parti nocciola che si vedono, sembrano principi di detonazione
non avendolo sottomano non possiamo essere sicuri
però credo che dopo 18 pieni quel pistone dovrebbe essere colorito nocciola e ben lucido
a me sembra secco e spento, come se avesse girato magro

solo la mia impressione, e l'analisi che ho fatto propendeva per una eccessivo gioco nel bottone della biella, da qui il crack
maRRRco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 10, 12:39   #19 (permalink)  Top
User

Data registr.: 05-08-2005
Citazione:
Originalmente inviato da jhoexp Visualizza messaggio
La biella è pulitissima (se avesse scaldato ora sarebbe blu!)
scusa jhoexp,
ma sei sicuro che l'alluminio possa diventare blu ad alte temperature?
Io finora so che succede solo ad acciaio e materiali ferrosi.

Ciao
elivario non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 10, 15:36   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di stiwwins

Data registr.: 14-04-2008
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da mark.me Visualizza messaggio
Tolgo il tappo del carter, metto una bacchetta di plastica tra la biella e l'albero per impedirne la rotazione, olio per bene l'asse e ci infilo la ventola avvitando il dado che la spinge in posizione. Mi hanno insegnato così...E' forse sbagliato questo metodo?

Ok, di certo la prox volta presterò ancora più attenzione alla carburazione e mi farò aiutare da qualcuno + esperto....ma in questo caso, se fosse veramente una questione di carburazione magra, il carter sarebbe dovuto essere molto caldo, vero? Invece era appena tiepido...inoltre il pistone dovrebbe essere bucato (e non lo è) o grippato (e non c'è nessun segno di grippaggio). Davvero ritieni che il problema possa essere la carburazione??

per la corretta carburazione ti dovresti dotare di un termometro digitale e prendere la misura della temperatura direttamente sulla testa del motore appena sei atterrato con questa misurazione è molto pìù precisa e ti rendi subito conto se sei magro o meno, il dito sul tappo motore è una cosa un pò troppo empirica e non sempre è efficace ,io uso questo

Bookmarks