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Vecchio 07 ottobre 10, 22:53   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di redparrot62
 
Data registr.: 19-01-2009
Messaggi: 1.037
Guida al volo acro

Ciao a tutti
vorrei aprire un nuovo thread con l'obiettivo di spiegare la tecnica basilare a tutti coloro che, come me, vogliono avvicinarsi step by step al volo acrobatico.
Sarebbe molto interessante se chi ha esperienza in tal senso potesse descrivere in parole semplici e chiare la tecnica per poter eseguire le varie figure, da quelle più semplici a quelle più impegnative.
Oltre alla tecnica sarebbe poi molto utile aggiungere alcuni suggerimenti e/o info tecniche tipo:
n. giri motore
n. di gradi sul piatto (es. +10/-10...)
curva motore (piatta oppure a V )
governor
...
...
Insomma un piccolo vademcum per avvicinarsi, in sicurezza, al volo acrobatico.

Nella speranza che la proposta possa essere accolta favorevolmente non mi resta che augurare a tutti voi

BUONI VOLI
redparrot62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 10, 23:58   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di maRRRco
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.145
Immagini: 1
non si può generalizzare, dipende dal modello
in linea di massima il passo deve essere lineare con 0° al centro stick e poi +-10,11,12,13 a seconda di vari fattori fra cui modello, motore, pale, rapporti, pignoni etc, l'importante è che il motore non cali di giri nei cambi prolungati di passo
il ciclico è a discrezione del pilota, 6-7° sono un buon punto di partenza, io ne utilizzo 8°, poi ci si regola in volo a seconda della velocità di flip o roll che si desidera, fondamentale che il piatto non impunti da nessuna parte muovendo tutti gli stick al massimo della corsa
per il motore si usa il governor sugli scoppio, o sugli elettrici di taglia grande, su un 450 va bene la curva o piatta o leggermente a V, anche qui dipende molto dal regolatore, motore e lipo

poi al di là di queste impostazioni generali che dovrebbero far parte del bagaglio di esperienze che si acquisisce col tempo (per me circa un anno di studio, domande, risposte, scontri etc) basta una sola cosa, Pollici e coraggio
non serve altro
maRRRco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 10, 17:11   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di redparrot62
 
Data registr.: 19-01-2009
Messaggi: 1.037
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Originalmente inviato da maRRRco Visualizza messaggio
non si può generalizzare, dipende dal modello
in linea di massima il passo deve essere lineare con 0° al centro stick e poi +-10,11,12,13 a seconda di vari fattori fra cui modello, motore, pale, rapporti, pignoni etc, l'importante è che il motore non cali di giri nei cambi prolungati di passo
il ciclico è a discrezione del pilota, 6-7° sono un buon punto di partenza, io ne utilizzo 8°, poi ci si regola in volo a seconda della velocità di flip o roll che si desidera, fondamentale che il piatto non impunti da nessuna parte muovendo tutti gli stick al massimo della corsa
per il motore si usa il governor sugli scoppio, o sugli elettrici di taglia grande, su un 450 va bene la curva o piatta o leggermente a V, anche qui dipende molto dal regolatore, motore e lipo

poi al di là di queste impostazioni generali che dovrebbero far parte del bagaglio di esperienze che si acquisisce col tempo (per me circa un anno di studio, domande, risposte, scontri etc) basta una sola cosa, Pollici e coraggio
non serve altro
Allora....
  • regolatore Hyperion TITAN 80A in modalità governor,
  • lipo Zippy 5000mah 25C
  • curva piatta in idle1 tutta 85%
  • motore Align 1650 Kv
  • passo +10/-10
  • ciclico 6°
con questa configurazione posso azzardare qualche looping e tonneaux ?
redparrot62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 10, 17:28   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di col.and
 
Data registr.: 04-05-2008
Residenza: Barlassina-milano nord
Messaggi: 4.148
Citazione:
Originalmente inviato da redparrot62 Visualizza messaggio
Allora....
  • regolatore Hyperion TITAN 80A in modalità governor,
  • lipo Zippy 5000mah 25C
  • curva piatta in idle1 tutta 85%
  • motore Align 1650 Kv
  • passo +10/-10
  • ciclico 6°
con questa configurazione posso azzardare qualche looping e tonneaux ?
Certo, perchè no? Hai la mia stessa configurazione! Ci faccio tutto tranquillamente....
__________________
" Andrea"
GAUI X5 FES, Trex 500/AS350, AngelFighter F-35,F6f Hellcat ,Piper 2350 ,ExtremeFlightMXS64", Fly Baby , RedArrows EDF JET...YAK 1050EPP., F109, Bmw 1/10, Buggy 1/16
col.and non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 10, 17:28   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di Faustino
 
Data registr.: 04-10-2006
Residenza: Prov MN
Messaggi: 1.905
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Originalmente inviato da redparrot62 Visualizza messaggio
Allora....
  • regolatore Hyperion TITAN 80A in modalità governor,
  • lipo Zippy 5000mah 25C
  • curva piatta in idle1 tutta 85%
  • motore Align 1650 Kv
  • passo +10/-10
  • ciclico 6°
con questa configurazione posso azzardare qualche looping e tonneaux ?
penso che stai parlando del 600 elettrico...azzardare l'ely con quella configurazione è in grado d fare tutte le figure che vuoi..
__________________
Faustino non è collegato   Rispondi citando
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