26 gennaio 06, 08:07 | #1 (permalink) Top |
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| Lavorare la vetroresina
Ciao a tutti, mi piacerebbe farmi una copia della capottina originale del raptor ma in vetroresina. Ho provato a cercare un po ingiro dell info ma non sono riuscito atrovare nulla, sapete darmi qualche dritta o qualche link dove viene spiegato tutto il procedimento ?
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26 gennaio 06, 08:45 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-11-2005 Residenza: sacile
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qualcosa te lo posso spiegare ma a parole e piu complicato che farlo fermo restando che e sicuramente piu economico aquistarne una che fartela a menoche tu non abbia delle esigenze particolari se la tua fusoliera all'interno e abbastanza liscia potresti usarla da stampo altrimenti l'unica soluzione e farti lo stampo sempre utilizando la tua ma dall'esterno il procedimento piu o meno e qesto devi tappare eventuali buchi o inperfezzioni ce chi usa il pongo opportunamente lisciato poi bisognia all'interno mettere dei rinforzi in modo che non fletta mentre la stai lavorando il passaggio succ. e il distaccante da mettere almeno due strati per non avere problemi poi si da una bella spalmata di resina e si comincia a stendere prima un paio di strati di fibra fine cosi la superficie dello stampo sara bella liscia poi una quantita di strati di fibra sempre piu grossa in modo da dare consistenza allo stampo considera che se una volta finito lo ritieni poco solido puoi aggiungere altri strati fino ad ottenere la solidita voluta ce chi poi costruisce delle intelaiature in matallo che vengono annegate nella resina per rendere il tutto piu solido le parti in ecesso vanno tagliate quando la resina non e asciugata del'tutto altrimenti bisognia usare l'alternativo forse manca qualche pasaggio ma e tardi ciao |
26 gennaio 06, 23:01 | #3 (permalink) Top |
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Ti ringrazio della tua risposta, anche se non ho capito molto. Per quello che ne so io non vanno fatti due stampi, uno interno ed uno esterno ? poi se basta solo l' interno, se riempio la canopy di qualcosa che non solidifica subito, tipo pongo, e poi lo ricopro di vetroresina, potrebbe funzionare ?
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26 gennaio 06, 23:25 | #4 (permalink) Top |
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di stampo ne basta uno esterno o interno il problema di quello interno e che la fusoliera non viene liscia dunque e sempre preferibile fare lo stampo esternamente e piu semplice a grandi linee il procedimento e questo rinforza la fusoliera all'interno vanno bene le bic tagliate a misura e icollate con una goccia di 5 min. tappa tutti i fori e riempi le fessure con il pongo poi stendi 2-3 mani di distaccante specifico stendi con un penello una volta che il distaccante e asciutto un velo di resina e poi incomincia a stendere fibra di vetro fine con l'aiuto del penello inbevuto di resina e almeno per i primi tre strati fai uscire tutte le bolle di aria per una migliore finitura stesi i primi 3-4 strati di fibra fine puoi lasciar riposare un po giusto il tempo che il catalizatore che avevi mescolato con la resina cominci ad indurire un pochino ma la superficie sia ancora apiccicosa poi avendo preparato altra resina comincerai con i strati di fibra grossa per rendere lo stampo indeformabile lo spessore senza rinforzi dello stampo dovra essere superiore ai 10 mm dunque capisci da te che la quantita di fibra per fare uno stampo e parecchia una volta che lo stampo sara ben asciutto almeno un paio di giorni a una temp.non inferiore ai 20 gradi e possibilmente stabile un vano caldaia sarebbe l'ideale come prima cosa stacca i rinforzi messi all' interno della fusoliera e poi si dovrebbe staccare con facilita non essendo molto consistente il passo sucessivo e di controllare che la superficie interna dello stampo una volta pulita dal distaccante sia perfetta va poi lucidata con il polis |
26 gennaio 06, 23:36 | #5 (permalink) Top |
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e vai con l'operazione inversa spalma una sola mano di distaccante "ricorda sul distaccante non fare economia e quello che ti garantisce il risultato finale" il piu omogenea possibile ora puoi decidere di che colore vuoi la base e puoi darlo sopra a distaccante lo lasci asciugare un po e poi cominci a resinare un paio di strati di fibra fine e uno di grossa dovrebbero piu o meno darti la consistenza di una capottina ma li bisognia provare un consiglio e prova prima a fare lo stampo con una lattina o una bottiglia di aranciata giusto per capire bene la sequenza delle operazioni e sopratutto le quantita di polvere di resina e catalizatore da utilizzare considera che quando asciuga apoggiando la mano senti caldo circa 35-40 gradi e normale non deve sviluparsi ne troppo ne troppo poco calore ciao |
26 gennaio 06, 23:49 | #6 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Vedi un po quà: http://www.46squadron.it/peppe/sturmovik5%2046.htm Magari ti viene qualche idea. | |
03 marzo 10, 21:35 | #9 (permalink) Top |
User |
non intendo di elicotteri ma penso che le fusoliere sono solo per bellezza e non per struttura. hai provato con la termoformatura?magari riempendo la fusoliera preesistente con del pongo o qualche pasta per renderla piu rigida? se usi il pongo ti consiglio (dopo che l hai riempito) di lasciarlo qualche hora nel frigorifero, diventa molto piu duro o magari fare lo stampo in polistirolo o balsa e termoformarlo? con questo sistema io ci faccio le fusoliere degli aerei fino a 90 cm in 2 gusci, le resino dal lato di dentro e le incollo diventano rigidissime durissime e perfettamente lisce dal lato di fuori nel tuo caso se usi una plastica un poco piu grossa e trasparente non hai bisogno di resinarla e puoi verniciarla dal lato di dentro mantenendo la lucentezza della plastica dal lato di fuori ho avuto eccellenti risultati anche facendo lo stampo col gesso (alabastrino fa meno bolle) sporca un poco ma si lava con acqua Ultima modifica di renato-italiano : 03 marzo 10 alle ore 21:39 |
03 marzo 10, 21:54 | #10 (permalink) Top |
User |
qua puoi trovare un video sulla termoformatura YouTube - Termoformatura, Harley ti mando anche un disegnino per fare la macchina le misure tele scegli tu in base alle tue esigenze puoi scaldare il pvc anche nel forno di casa abbracci Renato |
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