Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 gennaio 06, 07:07   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di saeli
 
Data registr.: 11-05-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 773
Lavorare la vetroresina

Ciao a tutti, mi piacerebbe farmi una copia della capottina originale del raptor ma in vetroresina. Ho provato a cercare un po ingiro dell info ma non sono riuscito atrovare nulla, sapete darmi qualche dritta o qualche link dove viene spiegato tutto il procedimento ?
saeli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 06, 07:45   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di delcolandrea
 
Data registr.: 27-11-2005
Residenza: sacile
Messaggi: 262
qualcosa te lo posso spiegare ma a parole e piu complicato che farlo fermo restando che e sicuramente piu economico aquistarne una che fartela a menoche tu non abbia delle esigenze particolari
se la tua fusoliera all'interno e abbastanza liscia potresti usarla da stampo altrimenti l'unica soluzione e farti lo stampo sempre utilizando la tua ma dall'esterno il procedimento piu o meno e qesto
devi tappare eventuali buchi o inperfezzioni ce chi usa il pongo opportunamente lisciato poi bisognia all'interno mettere dei rinforzi in modo che non fletta mentre la stai lavorando il passaggio succ. e il distaccante da mettere almeno due strati per non avere problemi poi si da una bella spalmata di resina e si comincia a stendere prima un paio di strati di fibra fine cosi la superficie dello stampo sara bella liscia poi una quantita di strati di fibra sempre piu grossa in modo da dare consistenza allo stampo considera che se una volta finito lo ritieni poco solido puoi aggiungere altri strati fino ad ottenere la solidita voluta ce chi poi costruisce delle intelaiature in matallo che vengono annegate nella resina per rendere il tutto piu solido
le parti in ecesso vanno tagliate quando la resina non e asciugata del'tutto altrimenti bisognia usare l'alternativo
forse manca qualche pasaggio ma e tardi
ciao
delcolandrea non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 06, 22:01   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di saeli
 
Data registr.: 11-05-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 773
Ti ringrazio della tua risposta, anche se non ho capito molto. Per quello che ne so io non vanno fatti due stampi, uno interno ed uno esterno ? poi se basta solo l' interno, se riempio la canopy di qualcosa che non solidifica subito, tipo pongo, e poi lo ricopro di vetroresina, potrebbe funzionare ?
saeli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 06, 22:25   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di delcolandrea
 
Data registr.: 27-11-2005
Residenza: sacile
Messaggi: 262
di stampo ne basta uno esterno o interno il problema di quello interno e che la fusoliera non viene liscia dunque e sempre preferibile fare lo stampo esternamente e piu semplice a grandi linee il procedimento e questo
rinforza la fusoliera all'interno vanno bene le bic tagliate a misura e icollate con una goccia di 5 min. tappa tutti i fori e riempi le fessure con il pongo poi stendi 2-3 mani di distaccante specifico stendi con un penello una volta che il distaccante e asciutto un velo di resina e poi incomincia a stendere fibra di vetro fine con l'aiuto del penello inbevuto di resina e almeno per i primi tre strati fai uscire tutte le bolle di aria per una migliore finitura stesi i primi 3-4 strati di fibra fine puoi lasciar riposare un po giusto il tempo che il catalizatore che avevi mescolato con la resina cominci ad indurire un pochino ma la superficie sia ancora apiccicosa poi avendo preparato altra resina comincerai con i strati di fibra grossa per rendere lo stampo indeformabile lo spessore senza rinforzi dello stampo dovra essere superiore ai 10 mm dunque capisci da te che la quantita di fibra per fare uno stampo e parecchia una volta che lo stampo sara ben asciutto almeno un paio di giorni a una temp.non inferiore ai 20 gradi e possibilmente stabile un vano caldaia sarebbe l'ideale come prima cosa stacca i rinforzi messi all' interno della fusoliera e poi si dovrebbe staccare con facilita non essendo molto consistente il passo sucessivo e di controllare che la superficie interna dello stampo una volta pulita dal distaccante sia perfetta va poi lucidata con il polis
delcolandrea non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 06, 22:36   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di delcolandrea
 
Data registr.: 27-11-2005
Residenza: sacile
Messaggi: 262
e vai con l'operazione inversa spalma una sola mano di distaccante "ricorda sul distaccante non fare economia e quello che ti garantisce il risultato finale" il piu omogenea possibile ora puoi decidere di che colore vuoi la base e puoi darlo sopra a distaccante lo lasci asciugare un po e poi cominci a resinare un paio di strati di fibra fine e uno di grossa dovrebbero piu o meno darti la consistenza di una capottina ma li bisognia provare
un consiglio e prova prima a fare lo stampo con una lattina o una bottiglia di aranciata giusto per capire bene la sequenza delle operazioni e sopratutto le quantita di polvere di resina e catalizatore da utilizzare considera che quando asciuga apoggiando la mano senti caldo circa 35-40 gradi e normale non deve sviluparsi ne troppo ne troppo poco calore
ciao
delcolandrea non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 06, 22:49   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.430
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Citazione:
Originalmente inviato da saeli
Ciao a tutti, mi piacerebbe farmi una copia della capottina originale del raptor ma in vetroresina. Ho provato a cercare un po ingiro dell info ma non sono riuscito atrovare nulla, sapete darmi qualche dritta o qualche link dove viene spiegato tutto il procedimento ?

Vedi un po quà:

http://www.46squadron.it/peppe/sturmovik5%2046.htm

Magari ti viene qualche idea.
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 06, 23:06   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di delcolandrea
 
Data registr.: 27-11-2005
Residenza: sacile
Messaggi: 262
Grande Peppe meglio di cosi si muore
ciao
delcolandrea non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 06, 06:02   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di saeli
 
Data registr.: 11-05-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 773
Si, grazie per il link, veramente ben fatto. Mi sa che seguirò il primo consiglio che mi è stato dato, comprala
saeli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 10, 20:35   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-03-2010
Residenza: Aracaju Brasile
Messaggi: 27
Invia un messaggio via MSN a renato-italiano
Smile

non intendo di elicotteri ma penso che le fusoliere sono solo per bellezza e non per struttura.
hai provato con la termoformatura?magari riempendo la fusoliera preesistente con del pongo o qualche pasta per renderla piu rigida?
se usi il pongo ti consiglio (dopo che l hai riempito) di lasciarlo qualche hora nel frigorifero, diventa molto piu duro
o magari fare lo stampo in polistirolo o balsa e termoformarlo?
con questo sistema io ci faccio le fusoliere degli aerei fino a 90 cm in 2 gusci, le resino dal lato di dentro e le incollo
diventano rigidissime durissime e perfettamente lisce dal lato di fuori
nel tuo caso se usi una plastica un poco piu grossa e trasparente non hai bisogno di resinarla e puoi verniciarla dal lato di dentro mantenendo la lucentezza della plastica dal lato di fuori
ho avuto eccellenti risultati anche facendo lo stampo col gesso (alabastrino fa meno bolle)
sporca un poco ma si lava con acqua

Ultima modifica di renato-italiano : 03 marzo 10 alle ore 20:39
renato-italiano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 10, 20:54   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-03-2010
Residenza: Aracaju Brasile
Messaggi: 27
Invia un messaggio via MSN a renato-italiano
qua puoi trovare un video sulla termoformatura

YouTube - Termoformatura, Harley


ti mando anche un disegnino per fare la macchina
le misure tele scegli tu in base alle tue esigenze
puoi scaldare il pvc anche nel forno di casa
abbracci
Renato
Icone allegate
Lavorare la vetroresina-termo-1-.jpg   Lavorare la vetroresina-termo-2.jpg  
renato-italiano non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Lavorare la balsa Teo678 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 31 09 luglio 09 14:06
Come lavorare il carbonio??? miky731 Navimodellismo a Vela 45 04 novembre 07 21:56
Lavorare il Depron _sync_ CNC e Stampanti 3D 9 31 gennaio 07 14:17
Lavorare l'EPP darthvader Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 08 maggio 06 14:48



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:13.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002