Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 ottobre 10, 00:54   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexTG
 
Data registr.: 02-04-2007
Residenza: Genova
Messaggi: 2.794
E' conveniente una curva passo collettivo non lineare, con la parte centrale meno inclinata rispetto alle parti estreme, questo per facilitare gli atterraggi e il volo livellato (cioè a quota costante) dritto o rovescio. E' l'equivalente di mettere gli esponenziali sul ciclico.
In una riproduzione è fondamentale, per atterrare in modo realistico e per salvaguardare l'integrità di parti delicate come i carrelli retrattili: in tal caso la parte meno inclinata non è esattamente al centro (una riproduzione non fa rovescio) ma è nel punto di hovering.
AlexTG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 10, 01:11   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maRRRco
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.145
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da AlexTG Visualizza messaggio
E' conveniente una curva passo collettivo non lineare, con la parte centrale meno inclinata rispetto alle parti estreme, questo per facilitare gli atterraggi e il volo livellato (cioè a quota costante) dritto o rovescio. E' l'equivalente di mettere gli esponenziali sul ciclico.
In una riproduzione è fondamentale, per atterrare in modo realistico e per salvaguardare l'integrità di parti delicate come i carrelli retrattili: in tal caso la parte meno inclinata non è esattamente al centro (una riproduzione non fa rovescio) ma è nel punto di hovering.
dici? ... non credo per il 3D però
non ci sarebbero delle risposte lineari in ogni condizione di volo
nelle riproduzioni può aiutare

ho sempre saputo che il passo si fa lineare in idle2, al resto devono pensare i pollici
maRRRco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 10, 01:46   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexTG
 
Data registr.: 02-04-2007
Residenza: Genova
Messaggi: 2.794
Citazione:
Originalmente inviato da maRRRco Visualizza messaggio
dici? ... non credo per il 3D però
non ci sarebbero delle risposte lineari in ogni condizione di volo
nelle riproduzioni può aiutare

ho sempre saputo che il passo si fa lineare in idle2, al resto devono pensare i pollici
Come per gli esponenziali sul ciclico, l'impostazione della curva del collettivo è molto soggettiva e dipende anche molto dalla reattività dell'elicottero, che è diversa per ogni modello.
Poi dipende anche dal tipo di volo: per fare ad esempio un traslato in rovescio, con una curva lineare è più difficile mantenere la quota evitando antiestetiche correzioni.
Questo per dire che non esiste una regola valida universalmente e comunque sono d'accordo che la maggior parte del lavoro la fanno sempre i pollici (e gli indici pure, muovendo gli stick con entrambe le dita ritengo di aver maggior controllo).
AlexTG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 10, 20:38   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SenzaManico
 
Data registr.: 12-07-2009
Messaggi: 424
Citazione:
Originalmente inviato da tecman Visualizza messaggio
devi avere qualche problema,controlla queste cose:

passo +13 -13

pale con corda giusta(non sottodimensionata tipo pale 10 paia 5 euro)

al centro "0" gradi

curva passo lineare

curva motore almeno al 90 %

se imposti in questo modo non avrai problemi a fare tutto quello che ti pare.
13? Mi hanno consigliato di non superare i 10 per possibili problemi strutturali alle manine portapale...

Per le pale ho delle SAB sul 450 e le originali Align sul 500. Nessun problema per quello. Preferisco spendere un tot in più e rischiare meno (in tutti isensi). Grazie per le info!!!

Buoni Voli!!!
SenzaManico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 10, 20:42   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SenzaManico
 
Data registr.: 12-07-2009
Messaggi: 424
Citazione:
Originalmente inviato da maRRRco Visualizza messaggio
dici? ... non credo per il 3D però
non ci sarebbero delle risposte lineari in ogni condizione di volo
nelle riproduzioni può aiutare

ho sempre saputo che il passo si fa lineare in idle2, al resto devono pensare i pollici
La mia idea era tutto l' inverso: invece di -10 -5 0 +5 +10 fare -10 -8 0 +8 +10.

Questo per eseguire manovre con movimenti minimi dello stick del GAS.

Ma a questo punto sono sempre più convinto che renderebbe il modello troppo schizzofrenico (soprattutto con una curva piatta del gas).

Interesante invece la considerazione di fare l' inverso (curva più dolce al centro).

SenzaManico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 10, 22:38   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di firedragon
 
Data registr.: 01-01-2009
Residenza: Padova(Mestrino) campo C.M.P.Trambacche
Messaggi: 1.761
Immagini: 1
Invia un messaggio via Yahoo a firedragon
re

usando una curva del passo piu piatta in mezzo ti fa un hover o le manovre in volo piu precise( questo tipo di curva si chiama curva Curtis da Curtis Youngblood) . pero tropoo piatta mi sembra anormale quando faccio gli tic-toc. devi trovare una curva che ti va bene sia per sensibilita in manovre a stessa quota, sia per cambiamenti spessi di colettivo e un buon colective management.
....
su t-rex 500 ho usato 13gradi ma poi ho abassato a 12. a 13 perde giri di motore. a 12 va bene con motore 500L .
firedragon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 10, 22:43   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SenzaManico
 
Data registr.: 12-07-2009
Messaggi: 424
Citazione:
Originalmente inviato da firedragon Visualizza messaggio
usando una curva del passo piu piatta in mezzo ti fa un hover o le manovre in volo piu precise( questo tipo di curva si chiama curva Curtis da Curtis Youngblood) . pero tropoo piatta mi sembra anormale quando faccio gli tic-toc. devi trovare una curva che ti va bene sia per sensibilita in manovre a stessa quota, sia per cambiamenti spessi di colettivo e un buon colective management.
....
su t-rex 500 ho usato 13gradi ma poi ho abassato a 12. a 13 perde giri di motore. a 12 va bene con motore 500L .
E sul 450 quanti gradi hai impostato? Io anche lì mi sono impostato +/-10...

Ciao e grazie!!!
SenzaManico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 10, 22:50   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di firedragon
 
Data registr.: 01-01-2009
Residenza: Padova(Mestrino) campo C.M.P.Trambacche
Messaggi: 1.761
Immagini: 1
Invia un messaggio via Yahoo a firedragon
re

Citazione:
Originalmente inviato da SenzaManico Visualizza messaggio
E sul 450 quanti gradi hai impostato? Io anche lì mi sono impostato +/-10...

Ciao e grazie!!!
anche io ho +-10. anche cosi mi perde giri con motore align per il 450 se v2. comunque, col tempo vedi che non servono proprio tirare subito gli 10 gradi , ma e meglio giocare fino con il passo in modo che il heli vola meglio. se perdi giri ely scende di piu che girarlo rovescio e cambiando il pitch a solo quanto ti serve.... questo lo impari con esperienza di volo , e meno paura che spacchi il ely.
firedragon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 10, 22:58   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SenzaManico
 
Data registr.: 12-07-2009
Messaggi: 424
Citazione:
Originalmente inviato da firedragon Visualizza messaggio
anche io ho +-10. anche cosi mi perde giri con motore align per il 450 se v2. comunque, col tempo vedi che non servono proprio tirare subito gli 10 gradi , ma e meglio giocare fino con il passo in modo che il heli vola meglio. se perdi giri ely scende di piu che girarlo rovescio e cambiando il pitch a solo quanto ti serve.... questo lo impari con esperienza di volo , e meno paura che spacchi il ely.
Capito, devo andare al campo e portarmi dietro la cassettina degli attrezzi ;)

Grazie a tutti!!!
SenzaManico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 10, 23:13   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di firedragon
 
Data registr.: 01-01-2009
Residenza: Padova(Mestrino) campo C.M.P.Trambacche
Messaggi: 1.761
Immagini: 1
Invia un messaggio via Yahoo a firedragon
Citazione:
Originalmente inviato da SenzaManico Visualizza messaggio
Capito, devo andare al campo e portarmi dietro la cassettina degli attrezzi ;)

Grazie a tutti!!!
no , meglio andare quanto avanti riesci con simulatore, e provare a fare un riflesso da quelli picole compensazioni in ciclico che servono a pasaggio tra volo normale e rovescio, rispetto a perdere tempo a preparare gli atrezzi. e sempre non pensare a cosa puo capitare. pensa prima a muvimenti perche in volo una seconda di ritardo e uguale tante volte con il crash. pensa cosa devi fare e non fermarti fino quando ely non e in una positione sigura.
se provi a pensare quando voli...meglio porta anche una borsa a te....
firedragon non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Rovescio ale.caos Elimodellismo Acrobazia 35 27 gennaio 10 20:45
il rovescio tonino91 Elimodellismo Principianti 9 05 maggio 09 19:07
il rovescio Chris Elimodellismo Acrobazia 19 01 ottobre 08 15:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:57.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002