Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 settembre 10, 23:42   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di egicar
 
Data registr.: 08-04-2007
Residenza: Nuvolera (BS)
Messaggi: 3.888
Immagini: 1
Thumbs up Livellare il piatto senza smontare la testa? Ecco come

E' geniale nella sua semplicità e ovvietà
E funziona alla grande: provare per credere.

Ciao.
Egidio
__________________
"Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.)
egicar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 10, 12:53   #2 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 15-04-2007
Residenza: biella
Messaggi: 1.706
Citazione:
Originalmente inviato da egicar Visualizza messaggio
E' geniale nella sua semplicità e ovvietà
E funziona alla grande: provare per credere.

Ciao.
Egidio
ciao Egidio sono le cose semplici a fare grandi gli uomini... una mela che cade,un mare che si apre una biglia fatta rotolare su un asse in pendenza
a presto yuri
Yuri62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 10, 13:01   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di egicar
 
Data registr.: 08-04-2007
Residenza: Nuvolera (BS)
Messaggi: 3.888
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Yuri62 Visualizza messaggio
ciao Egidio sono le cose semplici a fare grandi gli uomini... una mela che cade,un mare che si apre una biglia fatta rotolare su un asse in pendenza
a presto yuri
Ciao Yuri!!!
Sono le cose che più mi entusiasmano!!
Prima di questa che ho trovato ieri sera, avevo visto un amico su Helifreak che aveva usato, per l'hub della testa flybarless del GAUI 200, l'hub della coda del TREX 450!!! Ho adottao questa soluzione GENIALE, che funziona alla grande e costa 1/10 rispetto a quella "ufficiale", oltre ad essere a mio avviso migliore (acciaio contro alluminio).
Bisogna essere curiosi !!!
__________________
"Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.)
egicar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 10, 14:11   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di col.and
 
Data registr.: 04-05-2008
Residenza: Barlassina-milano nord
Messaggi: 4.148
Bell'idea!
__________________
" Andrea"
GAUI X5 FES, Trex 500/AS350, AngelFighter F-35,F6f Hellcat ,Piper 2350 ,ExtremeFlightMXS64", Fly Baby , RedArrows EDF JET...YAK 1050EPP., F109, Bmw 1/10, Buggy 1/16
col.and non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 10, 15:42   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dany92
 
Data registr.: 20-07-2007
Residenza: Rivoli (TO)
Messaggi: 214
Invia un messaggio via MSN a dany92
ciao a tutti...scusate io ho guardato i due video...ma non ho capito cosa significa livellare il piatto...nel senso...io quando faccio il setup il piatto lo livello mettendo le squadrette quanto + possibile a 90° e modificando la lunghezza dei tiranti...non è giusto? lì non ho capito cosa serve mettere la fascetta...
__________________
Tarot 450 SE V2 - Hitec Optic 6 - motore Tarot 3600 kV - ESC Tarot 60 Amp - Servo coda HS5084 - Gyro Align gp780
dany92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 10, 16:17   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maRRRco
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.145
Immagini: 1
giusto ma non preciso
ok le squadrette a 90° più che si può, daccordo l'uso di qualche subtrim per un corretto settaggio, e i link a seconda del modello con misure da manuale e della stessa lunghezza, ma capita praticamente sempre che ciò non basti e il piatto non sia preciso perfettamente
con questo metodo, trovi l'altezza esatta dei tre punti del piatto dove vanno i link, quasi mai la regolazione ad occhio comporta un piatto livellato, in quel caso si sistema con qualche subtrim, il che significa che i 90° non erano perfetti, oppure ci sono delle tolleranze, dei servi non precisi, dei poteziometri non lineari etc etc etc, il più delle volte è così
maRRRco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 10, 16:17   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di egicar
 
Data registr.: 08-04-2007
Residenza: Nuvolera (BS)
Messaggi: 3.888
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da dany92 Visualizza messaggio
ciao a tutti...scusate io ho guardato i due video...ma non ho capito cosa significa livellare il piatto...nel senso...io quando faccio il setup il piatto lo livello mettendo le squadrette quanto + possibile a 90° e modificando la lunghezza dei tiranti...non è giusto? lì non ho capito cosa serve mettere la fascetta...
Livellare il piatto significa fare in modoche l'albero sia perpendicolareal il piano virtuale del piatto, in assenza di comandi di ciclico.
E' una delle prime fasi del setup di un elicottero, dopo aver messo le squadrette dei servi a 90° con i relativi link. In genere, si fa a passo 0°, tutto negativo e tutto positivo e ha lo scopo di avere la certezza che soltanto un comando di ciclico renda il piatto inclinato e che tutta la corsa del ciclico sia simmetrica in ogni direzione (punto 0 = assenza comandi di ciclico = albero perpendicolare al piatto).
__________________
"Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.)
egicar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 10, 16:24   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maRRRco
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.145
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da egicar Visualizza messaggio
Livellare il piatto significa fare in modoche l'albero sia perpendicolareal il piano virtuale del piatto, in assenza di comandi di ciclico.
E' una delle prime fasi del setup di un elicottero, dopo aver messo le squadrette dei servi a 90° con i relativi link. In genere, si fa a passo 0°, tutto negativo e tutto positivo e ha lo scopo di avere la certezza che soltanto un comando di ciclico renda il piatto inclinato e che tutta la corsa del ciclico sia simmetrica in ogni direzione (punto 0 = albero perpendicolare al piatto).
teoricamente è così, come ti dicevo il piatto lo si livella prima meccanicamente più che si può, poi ci si aiuta elettronicamente
purtroppo non accade quasi mai che la corsa sia simmetrica lungo tutto l'albero, ci sono le cosidette interazioni del sistema CCPM, date dai servi in primo luogo, da tolleranze nella meccanica, dai potenziometri della radio, dai ritardi fra segnale dato e ricevuto dalla rx, insomma lo si fa al centro sopra e sotto nella speranza che fra questi punti di massimo e minimo sia più lineare possibile
io personalmente non ho avuto la fortuna di avere corsa precisa al decimo su tutto l'albero e mi arrangio con gli end point

molte di queste cose sono spiegate su helyfreak, c'è anche come risolvere, ma la soluzione più efficace è "just live with it and fly"
maRRRco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 10, 16:54   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dany92
 
Data registr.: 20-07-2007
Residenza: Rivoli (TO)
Messaggi: 214
Invia un messaggio via MSN a dany92
foorse ho capito...però io essendo alle prime armi non l'ho fatto...nel senso che trovato i 90° messo i link per metterlo il più in piano possibile sono passato a fare la curva del passo...che tra l'altro l'ho fatta partire da -2 fino a +8 tanto per quello che devo fare io per ora penso basti ;)
__________________
Tarot 450 SE V2 - Hitec Optic 6 - motore Tarot 3600 kV - ESC Tarot 60 Amp - Servo coda HS5084 - Gyro Align gp780
dany92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 10, 17:14   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di piloto-ely
 
Data registr.: 22-02-2009
Messaggi: 476
Citazione:
Originalmente inviato da egicar Visualizza messaggio
E' geniale nella sua semplicità e ovvietà
E funziona alla grande: provare per credere.

Ciao.
Egidio
*Dirlo prima no??
Giusto l'altro ieri ho smonatato testa etc. per livellare il piatto

Ciaoo

*ps. scherzavo
piloto-ely non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Livellare il piatto con 2 euro Cianixar Elimodellismo Principianti 28 22 aprile 09 15:05
Df4 vs Df4-1 testa rotore piatto!quale? mikele Elimodellismo Motore Elettrico 13 23 settembre 07 02:33
Di solito si monta,ma io...devo smontare senza rompere! stefymtb Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 15 17 settembre 06 23:22
Motore Brushless senza tornio .... realizzato. Ecco le foto. flyer Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 106 30 agosto 05 16:51



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:21.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002