Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 settembre 10, 20:49   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di albip51d

Data registr.: 10-09-2003
Ciao Carlo ,sono daccordo con te ,ma se lo deve comprare lo stabilizzatore allora può essere utile l'SK sempre che non gli serva IR ricordiamoci che la tecnologia dei sensori dell'HC è un po datata ,ma pur sempre buona, l'Sk è un nuovo prodotto però secondo me non è male anche nei siti Americani Runryder ed Elifreak ne parlano bene .Purtroppo il Girobot 900 che è meglio è fuori prezzo 650 E
PS: l'SK 720 per chi non lo conoscesse se hai rx jr non metti ricevente ha il log book su microSD da 2 giga già fornita,cosi ti riguardi i l volo dopo o i dati dei servi ,può leggere con il sensore gli rpm elicottero espandibilità futura il GPS così fai hovering dove vuoi all'altezza che vuoi SCUSA SE E' POCO .
Saluti Alberto P:
albip51d non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 10, 21:01   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di albip51d

Allego foto è installato sul mio t-rex 500 modificato flybarless
Ciao a tutti
Icone allegate
v-stabi helicommand-rigid o 3g align-24092010625.jpg  
Vecchio 25 settembre 10, 00:28   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di m.rik

Data registr.: 28-06-2005
Ormai i sistemi flybarless iniziano ad essere tanti ! Forse troppi per provarli tutti !
Oltre ai tre menzionati nel titolo c'è: Beastx, Skookum720 (e il 360), l'HC 3 Xtreme, il Total G, il GyroBot 900 (e il 700), etc. etc.
Con quelli del titolo siamo già ad una decina di modelli !

Ormai ogni mese ne esce uno nuovo !

C'è solo l'imbarazzo della scelta !
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 10, 11:34   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di albip51d

Si è vero ,ma mi sembra che quelli che hanno anche la stabilizzazione siano pochi .Guardate questo interessante ???!!!Però solo per aerei : FY 20 A RC Flight Stabilization System - FPV flying
Ciao.
Alberto
Vecchio 25 settembre 10, 18:42   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di andrea-vr

Data registr.: 22-07-2007
sk720

ciao,
Sono passato dal HC RIGID all' SK720 in previsione di eventuali upgrade (gps).... Stavo fermo in hovering e mi accorgo che comincia a piegarsi su un lato ho trimmato un pochino, tempo di drizzarlo e si inclina di nuovo, decido di atterrare ma ormai non avevo più stic. crash inevitabile! controllo il file log e lo invio all'assistenza ma sono ancora in attesa di una risposta! sono tornato all' HC RIGID. 300 euro di danni su un 700E! SK720 nuovo, montaggio perfetto, test tutti ok, piccoli voli officina ok, primo volo serio..... e crash. guardando il filmato del file log si vede chiaramente che i movimento degli stic non corrispondono all'assetto dell' eli.
nessuno di chi utilizza l'sk720 ha notato comportamenti strani? se qualcuno vuole posso inviare il file log per mail
ho il sospetto che ci sia un problema
saluti e grazie
andrea-vr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 10, 19:58   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di m.rik

Citazione:
Originalmente inviato da andrea-vr Visualizza messaggio
ciao,
Sono passato dal HC RIGID all' SK720 in previsione di eventuali upgrade (gps).... Stavo fermo in hovering e mi accorgo che comincia a piegarsi su un lato ho trimmato un pochino, tempo di drizzarlo e si inclina di nuovo, decido di atterrare ma ormai non avevo più stic. crash inevitabile! controllo il file log e lo invio all'assistenza ma sono ancora in attesa di una risposta! sono tornato all' HC RIGID. 300 euro di danni su un 700E! SK720 nuovo, montaggio perfetto, test tutti ok, piccoli voli officina ok, primo volo serio..... e crash. guardando il filmato del file log si vede chiaramente che i movimento degli stic non corrispondono all'assetto dell' eli.
nessuno di chi utilizza l'sk720 ha notato comportamenti strani? se qualcuno vuole posso inviare il file log per mail
ho il sospetto che ci sia un problema
saluti e grazie
Non ho mai provato con lo Skookum720 a fare un intero volo dall'inizio alla fine in modalità "self leveling" (d'altronde viene venduto ed acquistato come flaybarless system e non come sistema di stabilizzazione e per quest'uso l'ho acquistato).

Le volte che ho provato il self leveling ha sempre funzionato ma ho dovuto sempre toglierlo dopo pochi attimi perchè l'elicottero resta praticamente "inchiodato" ed anche dando tutto comando di alettoni o cabra/picchia non si riesce praticamente più a spostare/avvicinare.

Quello che so è che gli accelerometri sono molto, forse troppo, sensibili alle vibrazioni (infatti se superano un certo livello la funzione di self leveling viene automaticamente distattivata, la spia diventa rossa e non si può più attivare con lo switch).

Quello che non so è:
Se si entra in self leveling ad inizio volo e dopo che si è "dentro" il self leveling e ci si resta, nel caso le vibrazioni siano eccessive al punto da far "impazzire" saturandoli, gli accelerometri, la centralina esce dal self leveling oppure ci resta ?
Da quanto hai scritto sembrerebbe che i softweristi non abbiano previsto quest'eventualità nel software che resta in self leveling ma gli accelerometri "accecati" dalle vibrazioni ti fanno rollare (nel tuo caso) il modello.

A parte tutto questo, comprare una centralina nata come flaybarless per usarla invece solo come sistema di stabilizzazione mi sembra un uso improprio. Se vuoi un sistema di stabilizzazione attivo durante l'intero volo del modello è meglio usare un sistema nato progettato e testato come sistema di stabilizzazione e vedo che di questi tipi di centraline ce ne sono tante quante quelle flaybarless se non di più.

Personalmente io non le uso perchè trovo errato imparare a volare e prendere "automatismi" che ti costringono a tenere gli stick sempre spostati dal centro anche durante dei normali traslati durante i quali normalmente dopo aver impostato l'assetto del modello puoi invece (devi) riportare gli stick al centro.
Una volta che si imparano questi automatismi di volo e si volerà senza centraline di stabilizzazione, appena si inizieranno a fare i traslati si picchierà il modello di muso per terra !
Questa ovviamente è solo una mia personale opinione.

Ciao
Vecchio 25 settembre 10, 20:13   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di albip51d

Ciao,personalmente non ho avuto il problema manifestato però ho letto nei siti americani ,anche le istruzioni lo dicono ,di non inserire il self levelin quando si è fatto delle figure rapide in sucessione di aspettare qualche secondo ,è probabile come dici che il sistema sofra di troppa sensibilità alle vibrazioni.
Non è che L'sk si è scollato dal supporto adesivo e si è inclinato portando l'ely da un lato ? io infatti sono rimasto un poco perplesso nel cablaggio tropppi fili che partono dalla centralina anche lasciati in bando.
Ciao
Vecchio 26 settembre 10, 11:04   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di andrea-vr

sk720

Citazione:
Originalmente inviato da m.rik Visualizza messaggio
Non ho mai provato con lo Skookum720 a fare un intero volo dall'inizio alla fine in modalità "self leveling" (d'altronde viene venduto ed acquistato come flaybarless system e non come sistema di stabilizzazione e per quest'uso l'ho acquistato).

Le volte che ho provato il self leveling ha sempre funzionato ma ho dovuto sempre toglierlo dopo pochi attimi perchè l'elicottero resta praticamente "inchiodato" ed anche dando tutto comando di alettoni o cabra/picchia non si riesce praticamente più a spostare/avvicinare.

Quello che so è che gli accelerometri sono molto, forse troppo, sensibili alle vibrazioni (infatti se superano un certo livello la funzione di self leveling viene automaticamente distattivata, la spia diventa rossa e non si può più attivare con lo switch).

Quello che non so è:
Se si entra in self leveling ad inizio volo e dopo che si è "dentro" il self leveling e ci si resta, nel caso le vibrazioni siano eccessive al punto da far "impazzire" saturandoli, gli accelerometri, la centralina esce dal self leveling oppure ci resta ?
Da quanto hai scritto sembrerebbe che i softweristi non abbiano previsto quest'eventualità nel software che resta in self leveling ma gli accelerometri "accecati" dalle vibrazioni ti fanno rollare (nel tuo caso) il modello.

A parte tutto questo, comprare una centralina nata come flaybarless per usarla invece solo come sistema di stabilizzazione mi sembra un uso improprio. Se vuoi un sistema di stabilizzazione attivo durante l'intero volo del modello è meglio usare un sistema nato progettato e testato come sistema di stabilizzazione e vedo che di questi tipi di centraline ce ne sono tante quante quelle flaybarless se non di più.

Personalmente io non le uso perchè trovo errato imparare a volare e prendere "automatismi" che ti costringono a tenere gli stick sempre spostati dal centro anche durante dei normali traslati durante i quali normalmente dopo aver impostato l'assetto del modello puoi invece (devi) riportare gli stick al centro.
Una volta che si imparano questi automatismi di volo e si volerà senza centraline di stabilizzazione, appena si inizieranno a fare i traslati si picchierà il modello di muso per terra !
Questa ovviamente è solo una mia personale opinione.

Ciao

salve,
non sono pienamente d'accordo. Qui non si tratta di saper volare o voler imparare a volare con questi automatismi. io so già volare.
SK720 oltre che flybarless gestisce la modalità stabile non come optional, tanto che in futuro sarà implementata con il GPS quindi non sembra nascere solo come barra elettronica e non mi sembra un uso improprio, ed è quello che mi serve.
Ora uso i multirotori (MK), ma la loro scarsa resa energetica mi ha portato verso l'eli, con il quale riesco a stare in volo, a parità di carico utile, circa il triplo del tempo con la stessa batteria. Devo scattare foto, non a casaccio, devo essere preciso.
per quanto riguarda le vibrazioni sono a 0,8 non so se sono poche o troppe.
a banco, da test che ho fatto, solo alcune volte lasciandolo acceso (radio+eli) dopo qualche minuto il piatto si inclinava su un lato.ciò mi fa pensare ad un buco nel software più che a vibrazioni che in questo caso sono a zero.
saluti
andrea
Vecchio 26 settembre 10, 13:09   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di m.rik

Citazione:
Originalmente inviato da andrea-vr Visualizza messaggio
salve,
non sono pienamente d'accordo. Qui non si tratta di saper volare o voler imparare a volare con questi automatismi. io so già volare.
SK720 oltre che flybarless gestisce la modalità stabile non come optional, tanto che in futuro sarà implementata con il GPS quindi non sembra nascere solo come barra elettronica e non mi sembra un uso improprio, ed è quello che mi serve.
Ora uso i multirotori (MK), ma la loro scarsa resa energetica mi ha portato verso l'eli, con il quale riesco a stare in volo, a parità di carico utile, circa il triplo del tempo con la stessa batteria. Devo scattare foto, non a casaccio, devo essere preciso.
per quanto riguarda le vibrazioni sono a 0,8 non so se sono poche o troppe.
a banco, da test che ho fatto, solo alcune volte lasciandolo acceso (radio+eli) dopo qualche minuto il piatto si inclinava su un lato.ciò mi fa pensare ad un buco nel software più che a vibrazioni che in questo caso sono a zero.
saluti
andrea
Ok, quanto scrivi ora è diverso da quanto scrivevi nel precedente post:
"SK720 nuovo, montaggio perfetto, test tutti ok, piccoli voli officina ok"

Tieni presente che a banco le vibrazioni non sono esattamente = 0 ma ci sono anche se minime (i servi di solito vibrano intorno al loro centro ed emettono per questa ragione un lieve ronzio). Comunque non sarà certo questo il problema.

Che sistema d'alimentazione usi (BEC) ? Prova ad alimentare invece con un pacco NiCd/NiMh carico che ti dia un alimentazione stabile, pulita e certa e verifica in questo modo per esclusione che non hai un alimentazione "sporca" "rumorosa" o "instabile". Prova a montare su un canale libero della radio un condensatore elettrolitico grosso, di quelli che filtrano e stabilizzano la tensione d'alimentazione.

Hai aggiornato il firmware all'ultimissima versione di settembre ?

Ciao
Vecchio 27 settembre 10, 20:38   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di andrea-vr

Citazione:
Originalmente inviato da m.rik Visualizza messaggio
Ok, quanto scrivi ora è diverso da quanto scrivevi nel precedente post:
"SK720 nuovo, montaggio perfetto, test tutti ok, piccoli voli officina ok"

Tieni presente che a banco le vibrazioni non sono esattamente = 0 ma ci sono anche se minime (i servi di solito vibrano intorno al loro centro ed emettono per questa ragione un lieve ronzio). Comunque non sarà certo questo il problema.

Che sistema d'alimentazione usi (BEC) ? Prova ad alimentare invece con un pacco NiCd/NiMh carico che ti dia un alimentazione stabile, pulita e certa e verifica in questo modo per esclusione che non hai un alimentazione "sporca" "rumorosa" o "instabile". Prova a montare su un canale libero della radio un condensatore elettrolitico grosso, di quelli che filtrano e stabilizzano la tensione d'alimentazione.

Hai aggiornato il firmware all'ultimissima versione di settembre ?

Ciao

lo alimento con il BEC, dovrei provare ad alimentarlo come dici tu, la rx non c'è perchè uso due satelliti spektrum diretti, aggiornamenti non ne ho fatti e penso anche di non farli e di accantonarlo, non mi fido più. con l'helicommand (ne ho avuti 4) non ho mai avuto problemi.
ciao
Rispondi

Bookmarks