18 settembre 10, 19:54 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-08-2009 Residenza: Castelvetrano
Messaggi: 124
| problema con giroscopio GY 401 Futaba
Salve a tutti, ho un problema che non riesco a risolvere con il giro in oggetto, si tratta di questo: ho un raptor classe 50 co giro 401 e servo di coda analogico graupner C 5077 radio mx16 con sensibilità 37% ricevente smc16 in 40 Mhz. Bene in modalità normale tutto OK, in AVCS inizia a sbacchettare la coda. Premetto che chi me lo ha venduto ci volava, e che io non ho mai avuto prima elicotteri a scoppio, ne giro con blocco coda, ho sempre volato in modalità normale. Tra le prove da me effettuate nel tentativo di risolvere in problema sono, ho inserito un nucleo di ferrite all'scita della ricevente sul canale del giro, ho provato ad abbassare la sensibilità fino a 32%, ad aumentare il ritardo del giro dato che c'è un servo analogico,ma nulla è servito. Mi chiedo anche se è possiblile che il giro sia quasto? Se qualcuno ha avuto un problema simile o ha una maggiore esperienza e può aiutarmi ringrazio anticipatamente Nino.
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18 settembre 10, 22:13 | #2 (permalink) Top |
User |
Il tuo servo ha queste caratteristiche: Operating voltage 4,8...6 V Angular travel incl. trim, approx. 2 x 45 ° Torque at 6.0V, approx. 51 N/cm Transit speed at 6.0 V, approx. 0,12 Sec/40° Così a occhio e croce, direi che ci sono almeno 2 problemi: - ha una corsa di 90°, mentre i servi di coda dovrebbero averne almeno 120° (di norma 180°). - è un pò lento già se alimentato a 6V e la sua velocità è data su 40°, mentre normalmente dovrebbe essere su 60° (0,12 Sec/40°). Se proprio non hai modo di metterci un servo migliore, dovresti provare a spostare la sferetta del link sul foro più lontano dal fulcro del servo, in modo da sfruttare la massima velocità possibile. Devi anche essere certo che il GY401 non subisca vibrazioni e interferenze e che quindi poggi su un buon pad e in una posizione "tranquilla" anche elettricamente. Spero di averti aiutato. Ciao. Egidio
__________________ "Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.) |
20 settembre 10, 14:48 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-03-2006 Residenza: venere
Messaggi: 6.129
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alzare la sensibilità in avcs no? hai verificato che nel giro sia settatto il servo analogico? come fai a volare con un 50 e avere un analogico in coda? ma mettici un bel 9254 e ti togli il pensiero spendete spendete e poi ci mettete un servo analogico in coda col 401 mah no comment ps probabile abbia i giri del motore bassi alza la curva |
20 settembre 10, 15:55 | #4 (permalink) Top |
User |
Non sono in grado di entrare nel dettaglio della tecnica ma io ho perso la testa per circa un mese per far funzionare un servo digitale Hitec con il GY 401. Risultato: ha ripreso a funzionare solo quando l'ho riabbinato al Futaba 9650 che usavo prima. Se ci fate caso Futaba parla sempre di "servo dedicato". Ho capito che con futaba dedicato = obbligatorio. Alla Futaba sono dei fetenti: giro Futaba, servo futaba. E' questione di differente frequenza di funzionamento. Questa è la mia esperienza diretta. Spero di essere stato utile ciao
__________________ Ingredienti per una persona: 1 Blade MSR - 1 Blade Nano-CPX - 1 T-Rex 250 SE - 1 T-Rex 500 ESP/Super Cobra - 1 T-Rex 550 DFC - 1 Spektrum DX8 - Una bella grattata di... http://www.youtube.com/playlist?list...eature=mh_lolz |
20 settembre 10, 21:22 | #5 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Mi sa che ti se perso per strada. Servo Hitec HS 5084MG digitale (e ottimo con i GYRO) perfetto con Futaba Gy401. (su classe 450) Se invece hai avuto a che fare con il servo HS5083 allora non hai letto che quel servo è dedicato solo al Gyro della Hitec. Semplice. Alla Futaba non saranno degli stinchi di santo ma sicuramente hanno i cocones belli grossi!!! Ultima modifica di laser02 : 20 settembre 10 alle ore 21:25 | |
20 settembre 10, 21:23 | #6 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Saluti | |
21 settembre 10, 10:13 | #8 (permalink) Top |
User |
Il servo è l'HS 5065 MG che invece funziona bene col GU-210 Gaui. Se mi spiegate il perché magari evito di impazzire con la prossima fusoliera. Curioso però che l'osservazione che ho fatto io l'hanno condivisa due amici modellisti... Non è una provocazione eh! Ma pare che anche la tecnologia stia sfociando nella religione
__________________ Ingredienti per una persona: 1 Blade MSR - 1 Blade Nano-CPX - 1 T-Rex 250 SE - 1 T-Rex 500 ESP/Super Cobra - 1 T-Rex 550 DFC - 1 Spektrum DX8 - Una bella grattata di... http://www.youtube.com/playlist?list...eature=mh_lolz Ultima modifica di Darkflight : 21 settembre 10 alle ore 10:18 |
21 settembre 10, 11:01 | #9 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Per la coda sempre e comunque un servo digitale e veloce. P.S. ho anche il Gaui 210, usato inizialmente con l'HS5084Mg....ovviamente il Gaui 210 si "siede" quando inizi a chiedere qualcosa di più al modello. Il Gu210 è un piezo quindi non veloce e reattivo come il GY401 che usa un sensore SMM (Silicon Micro Machine....si lo so che ormai è vecchiotto ma è pur sempre un ottimo servo.....adesso si scatenano me lo sento..) ecco perchè forse hai avuto problemi con un servo che anche se digitale non è veloce e adatto a essere messo in coda. Parere personale e esperienza personale ovvio. Saluti Ultima modifica di laser02 : 21 settembre 10 alle ore 11:06 | |
21 settembre 10, 11:13 | #10 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Saluti | |
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