18 gennaio 06, 20:33 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-10-2005
Messaggi: 46
| OS 91 SX testa Blu
Ciao a tutti, sono Raffa ho appena montato il mio nuovo OS 91 sx testa blu su un DNHP 60 (pignone aumentato di due denti), e con sorpresa ho trovato 3 regolazioni nel carburatore, minimo, medio e max, ho sempre volato con aerei e carburatori a 2 spilli (min e max) ma non ho mai carburato un os 3 spilli su un elicottero. Chiedo cortesemente se qualcuno che ce la già mi da qualche dritta dal rodaggio alla carburazione. Per motivi di sicurezza (sono alle prime armi con un eli a scoppio) pensavo di fare il rodaggio senza pale, solo con la fly bar e ruotino, é una c... oppure si fa? Secondo quisito, usate tutti il secondo serbatoio per il 3d? se si mi spiegate come collegare i tubi? Grazie per la vostra cortesia, Raffaele |
19 gennaio 06, 00:33 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-01-2006
Messaggi: 119
|
Ciao e complimenti per l'acquisto ai sotto mano un motore eccezzionale,su mia esperienza personale dato che ne 3 di questi OS 91 la cosa importante e la miscela, quindi ti consiglio di fare un rodaggio con olio al 20% e restante alcool, il carburatore a tre spilli i due che sono di fondamentale importanza il massimo e medio vanno regolati se ai il suo libretto di istruziono seguendo il consiglio della casa. Io mi regolo così il medio lo apro di un quarto di giro circa il massimo un giro e mezzo circa il motore deve fumare molto ( dallo scarico) e girare grasso gli fai fare almeno un serbatoio c'è chi gli fa fare tre serbatoi per me e inutile Al secondo serbatoio fai miscela sempre e sempre con olio al 20% e 15% di nitro e fai un volato tranquillo regolando bene la carburazione sempre un pò grasso. Al terzo serbatoio miscela con il 20% di nitro e quindi scatenati nel volato. Non so che olio userai ma ti consiglio il Klotz 198 in aggiunta con il Klotz 200 e vedrai che il motore ti ringrazierà. Il secondo serbatoio serve e mantiene una buona carburazione si collega così: il tubetto parte dal carburatore e finisce nel serbatoio pioccolo,un tubetto parte dal serbatoio pricipale e finisce nel serbatoio piccolo seconda entrata poi fai la presa di pressione che finisce sempre al serbatoio principale. Spero di essere stato chiaro ciao Montalo con le pale |
19 gennaio 06, 12:19 | #3 (permalink) Top |
Rivenditore - HeliUp Data registr.: 14-02-2005
Messaggi: 1.089
|
Ciao, parti con 1,5 giri sia sul max che sul medio. Apri leggermente anche il minimo (portalo a h 02:00). Rodalo da subito con almeno il 20% di nitro e 20% olio (la migliore miscela al momento è la coolpower al 30% ma costa cara) in modo da farlo girare sempre molto grasso. E' importante che almeno nei primi 10-15 pieni non carichi il motore, fai del semplice volato ma non forzare. Quando atterri controlla la temperatura del tappo posteriore, deve essere appena tiepido, se è troppo caldo apri sia il max che il medio di un paio di click alla volta. Dopo i primi 15 voli tranquilli comincia a chiudere gli spilli del max e del medio (insieme) fino a trovare il uto di pot Max Ricorda che lo spillo del max e quello del medio devono essere aperti circa della stessa quantità, quando raggiungerai la carburazione ottimale dovrebbero esserci solo pochi click di differenza tra i due spilli. Il serbatoio supplementare serve a eliminare eventuali mancanze temporanee di pescaggio del serbatoio principale durante manovre acrobatiche. Ciao |
20 gennaio 06, 01:21 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-10-2005
Messaggi: 46
| OS 91 nitro...
Ciao grazie a tutti e due dei suggerimenti, io sarei partito con il 18% di olio, (abituato al 12% degli aerei già mi suonava strano arrivare al 18%) comunque seguirò il vostro consiglio e farò miscela al 20% di olio, fin ora ho usato il " motul micro " quello rosso, molto fluido e mi sono sempre trovato bene, ultimamente l'ho miscelato con del ricino 50 e 50 e purtroppo ne ho ancora 3 litri, cosa ne pensate, rovina il motore o qualcuno usa anche il ricino per gli ely? Essendo sempre stato restio al nitro, l'ho sempre usato al 5% per evitare spegnimenti, nelle gare di combat lo usavo al 10% e visto anche il costo, non volevo superare questa percentuale, dunque ricapitolando: 10% olio ricino, 10% olio sintetico motul e 10% di nitro, restante 70% alcol cosa ne pensate? Premetto che non ho bisogno di grandi prestazioni per adesso, che sono alle prime armi, piuttosto ho bisogno di affidabilità. Ciao da Raffa e grazie per i suggerimenti |
20 gennaio 06, 20:33 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-01-2006
Messaggi: 119
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Ciao se vuoi buttare via il motore dopo quello che ai scritto sei libero di farlo altrimenti sei obbligato ( o quasi) ha seguire i nostri consigli e chiaro che quando si arriva ad acquistare certi prodotti ne risente il portafoglio ma questo e il prezzo da pagare Dimenticavo se vuoi volare con gli eli per carità non usare olio di ricino siamo nel 2006 e la qualità sugli olii oggi e molto elevata Ciao Ultima modifica di sinergy : 20 gennaio 06 alle ore 20:38 |
24 gennaio 06, 01:48 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-10-2005
Messaggi: 46
| Citazione:
userò motul sintetico al 20%. Lo conosci questo olio sinergy? | |
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