02 settembre 10, 10:57 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-07-2007 Residenza: Campo di volo "Panaccioni", Cassino (FR)
| [CONSIGLIO] - Primo avvio motore a scoppio
Ciao a tutti! Ieri notte (che sonno!!) ho terminato il montaggio del Raptor. Ho seguito passo passo il manuale (devo dire che alcuni passi sono davvero illustrati male... ) e ho terminato correttamente tutti i punti. Adesso: primo avvio. Come mi devo comportare ? Quali precauzioni devo seguire per non incorrere in eventuali problemi ? Devo comprare ancora Starter, Candela e miscela. Sapreste darmi qualche consiglio su quale materiale dovrei acquistare ? Grazie a tutti in antcipo!
__________________ Alessandro Lanni |
02 settembre 10, 14:08 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-07-2009
|
Io ho montato ed usato due raptor 50 titan di cui l'ultimo in versione SE. Sarebbe utile sapere che motore hai e procurarti la candela OS8 che ti consiglia antonio passion. Per il primo avviamento in assoluto ti consiglio di seguire il manuale del motore, verificare gli spilli a quanto sono aperti (come da manuale), poi accendi la radio, accendi il modello, inserisci l'accendicandela, prova a far girare il motore con l'avviatore salendo con lo stick gas lentamente (o meglio con il trim) finchè non vedi che inizia a partire spontaneamente. Una volta partito sarebbe da ricercare la carburazione migliore, in questo forum a tal proposito c'è una lunga letteratura. Per la miscela nel caso di un TT50Pro è consigliato da manuale una miscela a 80% di alcool e 20% di olio per il rodaggio, ma per esperieza ti posso dire che la carburazione diventa più praticabile ed il motore va meglio se fai 75% alcool, 20% olio e 5% nitrometano. Per il 20% di olio puoi usare il JX millennium oppure il Klotz KL-198. Io personalmente uso una miscela fatta così: 75% alcool metilico 10% olio JX Millennium 9% olio KL-198 1% olio BC-175 (olio di ricino) 5% nitrometano NM-4 |
02 settembre 10, 14:20 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-01-2009 Residenza: Benevento
|
A parte gli ottimi consigli tecnici che hai ricevuto vorrei aggiungere che l'accensione dovresti farla preferibilmente in 2 persone, uno che avvia e controlla la radio e l'altro che tiene ben saldo il rotore mantenendo per le marine portale. Assicurati di aver settato bene lo switch dello spegnimento motore e la posizione di minimo. In caso di improvvisa sgasata del motore in accensione e ti trovi in difficoltà ricorda che un dito nello scarico spegne e ti passa la paura
__________________ Belt-CP RTF - T-Rex 600 Nitro Super pro - HK Bixler - F22 TOMHE - Hitec Aurora 9 - full telemetry pack |
02 settembre 10, 14:20 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-07-2007 Residenza: Campo di volo "Panaccioni", Cassino (FR)
|
Grazie per i suggerimenti, avete ragione non ho specificato il modello e il motore. E' un Raptor 50 con motore TT 50 pro (quello del kit). Già so che non è il massimo, ma ci tornerò su più in la. Flybie, quindi mi consigli di fare 75% alcool, 20% olio e 5% nitrometano già per il rodaggio ?
02 settembre 10, 15:25 | #6 (permalink) Top |
|
Scusate le domande a raffica. Per il rodaggio potrei affidarmi ad una miscela già fatta anzichè tirarla su da me ? Se si che mi consigliate ?
02 settembre 10, 15:25 | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
Grazie del know-how!
__________________ Alessandro Lanni | |
02 settembre 10, 16:03 | #8 (permalink) Top |
UserPlus |
Io ti consiglio anche di impostare l'interruttore del throttle hold sulla radio in modo tale (lo puoi verificare anche a motore spento) che in caso di paura o strani comportamenti oppure minimo alto con innesco della frizione, tiri l'interruttore e il motore va al minimo o anche spegnersi visto che sei agli inizi....se ricordo bene. Ricorda gas al minimo (tutto giù) e gestisci l'accensione con il trim della radio, in caso non bastasse verifca il rinvio meccanico come da manuale. P.S. il TT 50 ProH di serie nella scatola, non sarà una iena ma il suo sporco lavoro lo fa anche bene....anzi di più!! Anche questo ti può aiutare: Toflyrc - il portale per i modellisti in Italia è un RAPTOR 30 ma è lo stesso. Saluti Ultima modifica di laser02 : 02 settembre 10 alle ore 16:09 |
02 settembre 10, 17:04 | #10 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 10-07-2010
| Citazione:
giusto. per la miscela ti consuglierei di prenderla gia fatta | |
Bookmarks |
| |