Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 settembre 10, 04:59   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 26-01-2009
Ma come si fa a capire quale dei due sistemi di alimentazione è migliore? E poi migliore sotto quale punto di vista? Se affronto il discorso dal lato economico e mi faccio tutti i calcoli del caso posso scoprire anche quale dei due è più economico, ma poi mi trovo a volare con qualcosa che "mi piace meno" perché alla lunga risparmio.. scusate ma questo discorso in un hobby, in una passione, in qualcosa che piace e si vuole fare visceralmente ha poco a che fare. Sembra più la ricerca di cosa sia più in voga al momento per potersici allineare.
Dalle mie parti si dice :" dove c'é gusto non c'é perdenza" . Se piace il nitro perché piacciono i motori di conseguenza piacciono anche i cosiddetti problemi legati alla gestione del motore; carburare e trovare il perfetto setup del motore può essere il motivo di rilassanti minuti dedicati al settaggio del modello.
Credo che il bello di un hobby sia poterselo creare e sfaccettare secondo i propri gusti dove forse il lato economico delle scelte passa in secondo piano.
Poi è normale e salutare, fatte le proprie scelte, cercare di ottimizzare le spese con acquisti oculati ma almeno tra le mani si ha una cosa CHE PIACE!
è estremamente più spiacevole trovarsi con qualcosa di consigliato per gusti altrui che non piace che aver speso qualcosa in più.
Vecchio 02 settembre 10, 08:16   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 01-09-2010
Oggi niente volo.
Da ignorante chiedo:
su un eli elettrico quando hai finito le batterie per far girare il motore cosa succede? si ferma di colpo la spinta del motore o ppure fa come nei modelli da pochi soldi che cala man mano i giri man mano che cala la carica?? scusate non lo so è una domanda. Io ho comperato l'ely da uno che per 20 anni ha volato con lo scoppio e ora è passato all'elettrico, ma da quello che mi dice se vuoi montare dell'elettrica che ti gestica la corrente delle batterie ed evitare sbalzi di tensione alla ricevente e servi, ci vogliono soldini per aver i componenti adatti, ma lasciamo perdere il lato economico. Da come la vedo io da principiante, poter vedere quanto carburante ho durante il volo non è male, ed è sempre più semplice che togliere gli occhi dal modello per vedere un timer, certo ci sarranno le sveglie da impostare ma uno è talmente preso che a volte..., io ho un classe 90, e con motore che non usa nitro, certo ciuccia, ma è stabile anche con il vento, e poi a fare hovering con il motore che gira a metà gas prima che svuoti il serbato ti stufi alla grande. Altro dilemma che mi è stato posto prima di fare l'acquisto, e qua arriveranno le ire dei venditori ma è una realtà: meccanica europea oppure no?, certo una meccanica tedesca costa, ma quando puoi trovare i cuscinetti degli alberi, nel tuo paese o nella città più vicina non è male, non serve aspettare giorni, per aver la merce sempre che sia giusta e magari anche difettosa (colpa di nessuno), e non devi aggiungere spese di spedizione. Non odiatemi ma è una realtà, non c'è l'ho con chi vende, ma purtroppo se non hai la fortuna di avere un rivenditore di modellismo con un buon magazzino alle spalle, devi aspettare giorni e sperare che... ed esser sempre con il tel in mano. Per un pincipiante è da valutare anche questo, certo non si distruggerà un modello al giorno, ma può succedere, devo anche ammettere che a volte costa meno ordinare una scatola di montaggio nuova che i perzzi per aggiustarlo, quindi il mio discorso non serve più di tanto. Ultimo pensiero, certo avere due modelli uno elettrico e uno a scoppio e un'ottima idea, ma averne uno dei due ma come si deve credo che sia ancora migliore. Comunque a chi serve ho un buo generatore per portare al campo per le ricariche da 40 KvA, lo noleggio, l'unica cosa è che non entra in macchina, scherzo e buona giornata.
gattopazzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 10, 09:43   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di GentlemanRider

Data registr.: 15-01-2010
Invia un messaggio via MSN a GentlemanRider Invia un messaggio via Yahoo a GentlemanRider
Citazione:
Originalmente inviato da Johnnick Visualizza messaggio
Ma come si fa a capire quale dei due sistemi di alimentazione è migliore? E poi migliore sotto quale punto di vista? Se affronto il discorso dal lato economico e mi faccio tutti i calcoli del caso posso scoprire anche quale dei due è più economico, ma poi mi trovo a volare con qualcosa che "mi piace meno" perché alla lunga risparmio.. scusate ma questo discorso in un hobby, in una passione, in qualcosa che piace e si vuole fare visceralmente ha poco a che fare. Sembra più la ricerca di cosa sia più in voga al momento per potersici allineare.
Dalle mie parti si dice :" dove c'é gusto non c'é perdenza" . Se piace il nitro perché piacciono i motori di conseguenza piacciono anche i cosiddetti problemi legati alla gestione del motore; carburare e trovare il perfetto setup del motore può essere il motivo di rilassanti minuti dedicati al settaggio del modello.
Credo che il bello di un hobby sia poterselo creare e sfaccettare secondo i propri gusti dove forse il lato economico delle scelte passa in secondo piano.
Poi è normale e salutare, fatte le proprie scelte, cercare di ottimizzare le spese con acquisti oculati ma almeno tra le mani si ha una cosa CHE PIACE!
è estremamente più spiacevole trovarsi con qualcosa di consigliato per gusti altrui che non piace che aver speso qualcosa in più.
Daccordissimo, i soldi alla fine non c'entrano. Chi vola elettrico fa i conti e conviene quello, chi vola scoppio fa i suoi e guardacaso il risultato è diverso E' questione di gusti, magari quello che a uno può sembrare una faticaccia all'altro piace un sacco vedi carburazione, regolazioni varie

Citazione:
Originalmente inviato da gattopazzo Visualizza messaggio
Oggi niente volo.
Da ignorante chiedo:
su un eli elettrico quando hai finito le batterie per far girare il motore cosa succede?
Si usano i timer sulla radio, non c'è scampo... io non lo guardo mai, fa un bip al minuto e poi suona all'impazzata allo scadere del tempo impostato. Si fanno dei voli di prova e caricando le batterie si vede quanto si è consumato. Aimè bisogna conviverci... Arrivati 'in fondo' alcuni regolatori spengono il motore, altri riducono i giri. Io col rexino faccio voli da 5 minuti, in teoria finirei la scossa a 6:30; essendo piccolo le batterie non costano tanto e ne ho 5

Citazione:
Originalmente inviato da gattopazzo Visualizza messaggio
Altro dilemma che mi è stato posto prima di fare l'acquisto, e qua arriveranno le ire dei venditori ma è una realtà: meccanica europea oppure no?
E' questione di gusti... Da quello che ho visto la reperibilità dei ricambi più o meno è la stessa, a meno che non si vada a prendere un modello di nicchia. Ormai con internet ci si approvvigiona tranquillamente, una marca per l'altra.
Vecchio 02 settembre 10, 09:57   #4 (permalink)  Top
UserPlus

Data registr.: 16-06-2009
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da GentlemanRider Visualizza messaggio
Daccordissimo, i soldi alla fine non c'entrano. Chi vola elettrico fa i conti e conviene quello, chi vola scoppio fa i suoi e guardacaso il risultato è diverso E' questione di gusti, magari quello che a uno può sembrare una faticaccia all'altro piace un sacco vedi carburazione, regolazioni varie

Non centrano se hai un container dietro casa pieno zeppo di euri.

...................
Saluti
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 10, 10:20   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di GentlemanRider

Data registr.: 15-01-2010
Invia un messaggio via MSN a GentlemanRider Invia un messaggio via Yahoo a GentlemanRider
Ponendosi la domanda 'elettrico o scoppio' si parla almeno di un 600. Con la frase 'i soldi non c'entrano' intendevo il fatto che alla fine uno sceglierà la propulsione in base ai suoi gusti e alle caratteristiche delle due soluzioni.

Ultima modifica di GentlemanRider : 02 settembre 10 alle ore 10:24
GentlemanRider non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 10, 11:58   #6 (permalink)  Top
User

ma è normale che i soldi per comprare un hely si debbano cacciare, il nostro hobby certo non è il più economico in giro e chi si ci avvicina lo sa molto bene.

E non è neanche questione di avere il container di soldi dietro casa, se mi piace fare scoppio e costa troppo non è detto che si debba comprare tutto insieme , in una volta e per forza. Anni fa il mio primo aeromodello l'ho comprato a pezzi nell'arco di 10 mesi.. ogni tanto un salto dal negoziante e uscivo con un pezzo in più.

Quello che si intende con "i soldi alla fine non c'entrano", sperando di interpretare correttamente il pensiero di Gentlemen, è che comunque una base di spesa la si deve affrontare, i costi alla fine sono molto vicini e la differenza tra l'uno e l'altro probabilmente dipende più dai propri gusti personali che dalla differenza in termini di soldi.

Poi.. se uno non sa cosa preferisce tra elettrico e scoppio.. forse dovrebbe pensarci ancora un po su prima di spendere quei soldi che non provengono dal suddetto container.
Vecchio 02 settembre 10, 16:26   #7 (permalink)  Top
UserPlus

Data registr.: 16-06-2009
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da Johnnick Visualizza messaggio
ma è normale che i soldi per comprare un hely si debbano cacciare, il nostro hobby certo non è il più economico in giro e chi si ci avvicina lo sa molto bene.

D'accordissimo, i miei post serivivano a far capire al diretto interessato che sia uno che l'altro possono andare bene, con vari pro e contro.
A lui la scelta finale in base a quello che vuole e può spendere.
Io li ho entrambe ma mi rendo conto che non sempre posso godere appieno di uno o l'altro facendo dieci voli con miscela o dieci pacchi batteria (leggi soldi).
Fermo restando che il modello lo fai come vuoi e in quanto tempo vuoi ma se la miscela non la prendi non voli o ne prendi solo un litro alla volta e voli quanto puoi.
Personalmente penso che col passare del tempo farò solo elettrico.
Tutto quì.

Saluti

E non è neanche questione di avere il container di soldi dietro casa, se mi piace fare scoppio e costa troppo non è detto che si debba comprare tutto insieme , in una volta e per forza. Anni fa il mio primo aeromodello l'ho comprato a pezzi nell'arco di 10 mesi.. ogni tanto un salto dal negoziante e uscivo con un pezzo in più.

Quello che si intende con "i soldi alla fine non c'entrano", sperando di interpretare correttamente il pensiero di Gentlemen, è che comunque una base di spesa la si deve affrontare, i costi alla fine sono molto vicini e la differenza tra l'uno e l'altro probabilmente dipende più dai propri gusti personali che dalla differenza in termini di soldi.

Poi.. se uno non sa cosa preferisce tra elettrico e scoppio.. forse dovrebbe pensarci ancora un po su prima di spendere quei soldi che non provengono dal suddetto container.
---------------

Ultima modifica di laser02 : 02 settembre 10 alle ore 16:31
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 10, 22:04   #8 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da laser02 Visualizza messaggio
---------------
Comunque l'importante è divertirsi!

Cordialità

Bookmarks