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Vecchio 16 ottobre 10, 01:20   #51 (permalink)  Top
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Che dire!!..Lo scoppio lo vedo come il modello per eccellenza da portarsi al campo di volo e farcisi male alla cervicale a forza di stare con il naso all'insù mentre l'elettrico è il modello ideale per farti quei 5-10 minuti di volo fugaci e rilassanti, magari al termine di una giornata lavorativa, nel giardino di casa o nel parchetto più vicino passando probabilmente inosservati per la silenziosità..
Straquoto, poche parole che dicono tutto.
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Vecchio 16 ottobre 10, 02:16   #52 (permalink)  Top
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Ho tre classe 90, 2 elettrici e 1 a scoppio.
Bene, lo scoppio non lo volo più.
Una volta che ti sei abituato al volo elettrico tornare allo scoppio è come volare col freno a mano tirato.
Se vi interessa lo scoppio è un Freya Evo OP II, e l'ho messo in vendita.

Viva l'elettroneeeee !!!
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Vecchio 16 ottobre 10, 10:14   #53 (permalink)  Top
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Ragazzi vi dico la mia... ho iniziato a fare modellismo dinamico quando avevo 18 anni..ora ne ho 45 e con tutti i soldi che ho speso per questo hobby oggi ci avrei comprato un'autovettura di classe superiore. Per la cronaca me la sono copmprata ugualmente!

Visto che cronologicamente stò parlando degli anni 80, all'epoca modellismo dinamico significava necessariamente aerei che volavano a scoppio..e d'altronde, modellismo significa costruire un modello in scala che sia molto simile all'originale... mai visto un caccia o un'aereo vero col motore elettrico!!

Sono cresciuto sui campi di volo annusando l'odore di ricino e con l'avvento dell'elettrico guardavo gli amici modellisti che si presentavano con questi modelli sempre con un'aria di disprezzo...

Questo non ha comunque precluso un mio approccio con questo tipo di propulsione e, quando dopo tanti anni ho deciso di volare anche con l'elicottero, dopo aver imparato con il Raptor 30 ho comprato 2 elettrici .. il T-Rex 450 e il Mini Titan 325.

Come pregio dell'elettrico indubbiamente c'è il vantaggio che è pulito, silenzioso e quando devi andare a volare, lo puoi fare in un luogo chiuso e non ti devi portare dietro miscela, avviatore, starter ecc.. prendi la radio, l'elicottero e basta!!!... Ma... Si c'è un Ma...
L'elettrico non mi entusiasma..

Il bello del modello a scoppio, oltre che essere molto più realistico, è proprio il gusto di dover fare la manutenzione, saper carburare bene il motore, potersi preparare da soli la miscela e potersi inebriare di voli su voli nell'arco di una giornata senza avere la preoccupazione di finire le LiPo, l'unica preoccupazione è di avere un contenitore della miscela abbastanza capiente e di conseguenza montare batterie di capacità adeguata sia sulla trasmittente che sulla ricevente, non a caso sulle trasmittenti (una M18 una MC22 e una MX22) monto un pacchi batterie da 5000 mha sulle prime due e sulla terza un pacco da 3000 mha, mentre i modelli non montano mai un pacco inferiore a 2000 mha.

Qualcuno parla di durata dei motori a scoppio.. partendo dal più piccolo un X11 Supertigre con cui tiravo in quota gli alianti per arrivare al più grande un OS FS200S non ho mai cambiato o revisionato un motore per usura e tutti girano ancora egregiamente..

Che dire!!..Lo scoppio lo vedo come il modello per eccellenza da portarsi al campo di volo e farcisi male alla cervicale a forza di stare con il naso all'insù mentre l'elettrico è il modello ideale per farti quei 5-10 minuti di volo fugaci e rilassanti, magari al termine di una giornata lavorativa, nel giardino di casa o nel parchetto più vicino passando probabilmente inosservati per la silenziosità..

Alla fine ha ragione chi dice che l'ideale è avere entrambe le motorizzazioni..(a mio avviso solo per elicottero e max un classe 450 per l'elettrico).. per il resto solamente scoppio..
A parte che anche io sono pro elettrico (pur consigliando sotto certi aspetti anche un buon classe 30 o 50 a scoppio) ma il mio classe 50 a scoppio me lo tengo stretto fino a quando esalerà l'ultimo respiro....e poi mi ha insegnato a volare con gli heli , mi devi spiegare cosa vuol dire la frase che ho evidenziato...."a forza di stare col naso all'insù........ecc.ecc.."
Perchè con l'elettrico non ci stai col naso all'insù....o lo scoppio non può volare basso....non capisco.
Poi nel giardino di casa con cosa voli i??
E peggio ancora nel parchetto vicino......spero con tu voli con un coassiale o al massimo un classe 100....inteso microelicotteri.
Dato che la discussione chiedeva "elettrico o scoppio che dilemma" penso che i modelli siano tra un classe 30 o 50 oppure 450, 500 o 600.
E io con un classe 450 a meno di non avere un giardino paragonabile ad uno stadio, volerei solo al campo volo o in un campo dietro casa ma lontano almeno 300 metri da eventuali palazzi.
Scusate ma forse non ho capito, e non è polemica

Saluti

Ultima modifica di laser02 : 16 ottobre 10 alle ore 10:21
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Vecchio 16 ottobre 10, 12:48   #54 (permalink)  Top
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A parte che anche io sono pro elettrico (pur consigliando sotto certi aspetti anche un buon classe 30 o 50 a scoppio) ma il mio classe 50 a scoppio me lo tengo stretto fino a quando esalerà l'ultimo respiro....e poi mi ha insegnato a volare con gli heli , mi devi spiegare cosa vuol dire la frase che ho evidenziato...."a forza di stare col naso all'insù........ecc.ecc.."
Perchè con l'elettrico non ci stai col naso all'insù....o lo scoppio non può volare basso....non capisco.
Poi nel giardino di casa con cosa voli i??
E peggio ancora nel parchetto vicino......spero con tu voli con un coassiale o al massimo un classe 100....inteso microelicotteri.
Dato che la discussione chiedeva "elettrico o scoppio che dilemma" penso che i modelli siano tra un classe 30 o 50 oppure 450, 500 o 600.
E io con un classe 450 a meno di non avere un giardino paragonabile ad uno stadio, volerei solo al campo volo o in un campo dietro casa ma lontano almeno 300 metri da eventuali palazzi.
Scusate ma forse non ho capito, e non è polemica

Saluti
Se rileggi bene il mio intervento e quello che hai evidenziato...capirai che intendevo dire che con il motore a scoppio a patto di avere adeguate batterie sulla TX e Rx ci voli tutta la giornata senza avere la preoccupazione delle LiPo che si scaricano e devono essere ricaricate...atterri, fai rifornimento e decolli nuovamente...
Tanto per farti un esempio, un pò di tempo fà, trovando il campo di volo deserto sono stato in aria dal mattino fino alla sera facendo solamente una pausa per pranzo...con l'elettrico un exploit del genere non lo fai... anche se ti porti 4-5- pacchi batterie quanto ci voli?? 40-50 minuti al massimo!!!

Almeno io, quando vado al campo, se non mi faccio almeno 2 ore in aria non sono soddisfatto..

Nel giardino di casa (dipende se piccolo o grande e soprattutto dal tuo livello con cui piloti) ci fai hovering o ci voli tranquillamente con elicotteri tipo il T-Rex 450 o il Titan 325 e il parchetto dietro casa almeno nel mio caso, come hai detto tu sta ad adeguata distanza dai palazzi.

Permettimi una battuta... Dici che con il 450 ti serve almeno uno stadio..allora con un classe 50 o un 600 cosa ti occorre una prateria??

Volando con l'elettrico sei silenzioso e quindi non attiri l'attenzione di eventuali curiosi che ti costringerebbero a lasciar perdere, visto che quando qualcuno che non pratica il ns. hobby vede un aereo o un elicottero pare che abbia visto un'UFO sulla terra, si avvicina, ti bombarda con domande spesso banali, tipo "ma se cade si rompe??".. a cui a volte non hai voglia di rispondere e spesso si mettono in posizioni per cui non puoi più volare in sicurezza... motivo per il quale sei costretto a prendere il tutto e tornare a casa..

Ultima modifica di Tornado65 : 16 ottobre 10 alle ore 12:52
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Vecchio 16 ottobre 10, 13:11   #55 (permalink)  Top
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Se rileggi bene il mio intervento e quello che hai evidenziato...capirai che intendevo dire che con il motore a scoppio a patto di avere adeguate batterie sulla TX e Rx ci voli tutta la giornata senza avere la preoccupazione delle LiPo che si scaricano e devono essere ricaricate...atterri, fai rifornimento e decolli nuovamente...
Tanto per farti un esempio, un pò di tempo fà, trovando il campo di volo deserto sono stato in aria dal mattino fino alla sera facendo solamente una pausa per pranzo...con l'elettrico un exploit del genere non lo fai... anche se ti porti 4-5- pacchi batterie quanto ci voli?? 40-50 minuti al massimo!!!

Almeno io, quando vado al campo, se non mi faccio almeno 2 ore in aria non sono soddisfatto..

Ok d'accordissimo...mi era sfuggito qualcosa

Nel giardino di casa (dipende se piccolo o grande e soprattutto dal tuo livello con cui piloti) ci fai hovering o ci voli tranquillamente con elicotteri tipo il T-Rex 450 o il Titan 325 e il parchetto dietro casa almeno nel mio caso, come hai detto tu sta ad adeguata distanza dai palazzi.

Permettimi una battuta... Dici che con il 450 ti serve almeno uno stadio..allora con un classe 50 o un 600 cosa ti occorre una prateria??

Intendevo dire (enfatizzando) che con un 450 hai bisogno di spazio e idem per 500 o 50 o 600 ecc... Se poi uno fa solo hovering perchè agli inizi allora dovremmo sempre consigliare la massima sicurezza in quanto a spazio di volo e possibili aiuti da parte di altri....poi sappiamo tutti che ormai fare hovering nel garage o nel giardino di casa per alcuni (spero non per molti) ormai è una norma.!!!!

Volando con l'elettrico sei silenzioso e quindi non attiri l'attenzione di eventuali curiosi che ti costringerebbero a lasciar perdere, visto che quando qualcuno che non pratica il ns. hobby vede un aereo o un elicottero pare che abbia visto un'UFO sulla terra, si avvicina, ti bombarda con domande spesso banali, tipo "ma se cade si rompe??".. a cui a volte non hai voglia di rispondere e spesso si mettono in posizioni per cui non puoi più volare in sicurezza... motivo per il quale sei costretto a prendere il tutto e tornare a casa..

A me non ha mai fatto ne caldo ne freddo (certo non siamo tutti fatti allo stesso modo) comunque se mi si avvicina uno al campetto (anche dietro casa), atterro, aspetto che si avvicini al punto in cui mi trovo (4 chiacchere le scambio volentieri con tutti) oppure gli dico di tenersi a debita distanza.....cosa che può sembrare strana e forzata in un parco o parchetto
dietro casa dove ci sono piste ciclabili, piccole zone verdi aperte a tutti e non di certo per attività modellistiche come la nostra.
In un campo...(dietro casa a volte vuol dire un km o più dietro casa ) ci devi arrivare al 90% con macchina tramite strada non asfaltata e le persone che si fermano a guardare a volte non ti raggiungono proprio per il punto in cui ti sei messo . quindi la sicurezza è maggiore

Concordo con te sul voletto occasionale e/o serale (periodi primaverili o estivi) senza troppi sbattimenti e solo per relax, quindi l'elettrico la fa da padrone, carichi le batt, prendi il modello, la radio e via.....dietro casa



saluti
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 10, 18:32   #56 (permalink)  Top
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Residenza: Valdisieve-Rufina (Fi)
Messaggi: 359
Pensieri personali....

Ely 50 x prestazioni io preferisco a scoppio xche' le batterie costano uno stonfo. ( Non bastano lipo a 6 celle e sopratutto occorrano di qualita')
Ely 50 x volato o qualche figura elettrico puo' andare benissimo.

ELy da 50 in giu' vadi x elettrico cmq..

Ely 90 scoppio.

E cmq a seconda delle tasche e dei gusti ogniuno compri cio' che piu' lo sfizia

Non sto' facendo polemiche sia chiaro
leowhymengo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 10, 15:09   #57 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 27-08-2010
Messaggi: 103
alla fine ho preso il trex 550 flybarless 3g, ora devo solo prendere delle lipo non molto costose tanto devo fare solo il volato , appena vendo un po di robetta che mi e' rimasta del 450 , come lipo non costose cosa mi consigliate?
supermarios non è collegato   Rispondi citando
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