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Vecchio 13 ottobre 10, 12:39   #41 (permalink)  Top
Sospeso
 
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infatti sono orientato sull' elettrico ma rimango nella classe del 550 con la flybar, anche perche' avendo gia' i servi per i comandi del piatto ed un servo jr per la coda, ho trovato in italia il trex 550 versione flybar con motore regolatore di scatola le pale ed il giroscopio a 500 euro
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Vecchio 13 ottobre 10, 21:37   #42 (permalink)  Top
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Ciao a tutti secondo voi e in base alle esigenze che richiede questo hobby , che prendo un classe 50 elettrico o nitro? non so proprio da dove cominciare

Parlando di classe 50 ti consiglio un modello a scoppio, andando a scendere elettrico.
Se poi ti piace l'elettrico vai pure con il 50 elettrico e' che c'e' da spendere tanto in partenza.
leowhymengo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 10, 01:58   #43 (permalink)  Top
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L'avatar di Tornado65
 
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infatti sono orientato sull' elettrico ma rimango nella classe del 550 con la flybar, anche perche' avendo gia' i servi per i comandi del piatto ed un servo jr per la coda, ho trovato in italia il trex 550 versione flybar con motore regolatore di scatola le pale ed il giroscopio a 500 euro
Pensa che il Titan 50 a scoppio completo di motore e pale adesso si trova a € 190...

Con 500 euro, ci compri il titan, ci metti un GY401 e esagerando anche un Flymentor 3D e Governor... se i conti tornano avresti speso € 490,00

Ultima modifica di Tornado65 : 14 ottobre 10 alle ore 02:06
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Vecchio 14 ottobre 10, 17:04   #44 (permalink)  Top
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non mi interessa lo scoppio, prendero' il 550 trex nuovo a 500 euro, con giroscopio, appena recupero un po di soldi dal materiale che ho in vendita
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Vecchio 15 ottobre 10, 21:23   #45 (permalink)  Top
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L'avatar di redparrot62
 
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Scusatemi ragazzi, ma io non avrei alcun dubbio sulla scelta:
ELETTRICO per una serie di motivi:
1) non inquina
2) e' silenzioso
3) non richiede attrezzatura al campo se non la radio e le batterie
4) non sporca
5) è più semplice da gestire
6) il futuro è elettrico

Per quanto poi riguarda i costi anche quì a mio avviso bisogna sempre intenderci su cosa ci aspettiamo dal nostro eli.
Si dice sempre che con l'elettrico inizialmente hai dei costi esagerati per l'acquisto delle batterie. Probabilmente è così se acquistiamo batterie blasonate perche facciamo 3D iperspinto (oramai abbiamo lipo da 40C !), ma per chi si avvicina all'elimodellismo e opta per l'elettrico è giusto che sappia che esistono anche delle batterie "oneste" con 25C a costi decisamente contenuti (esistono delle lipo, di cui non faccio il nome, da 5000mah a 25C che possiamo avere con 35-40 € a pacco)
Quindi con circa 200 € si possono comprare 5 lipo e vi garantisco che con 5 lipo al campo è già un bel volare.
Io con le mie lipo, facendo un volato tranquillo, volo 6 minuti a batteria.
Personalmente sono soddisfatto di aver preso l'elettrico.

Poi ognuno fa come meglio crede.

Buoni voli a tutti
redparrot62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 10, 22:23   #46 (permalink)  Top
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tornado mi diresti dove trovi il titan a 190e anche in pvt se vuoi grazie gianni
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Vecchio 15 ottobre 10, 23:35   #47 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da redparrot62 Visualizza messaggio
Scusatemi ragazzi, ma io non avrei alcun dubbio sulla scelta:
ELETTRICO per una serie di motivi:
1) non inquina
2) e' silenzioso
3) non richiede attrezzatura al campo se non la radio e le batterie
4) non sporca
5) è più semplice da gestire
6) il futuro è elettrico

Per quanto poi riguarda i costi anche quì a mio avviso bisogna sempre intenderci su cosa ci aspettiamo dal nostro eli.
Si dice sempre che con l'elettrico inizialmente hai dei costi esagerati per l'acquisto delle batterie. Probabilmente è così se acquistiamo batterie blasonate perche facciamo 3D iperspinto (oramai abbiamo lipo da 40C !), ma per chi si avvicina all'elimodellismo e opta per l'elettrico è giusto che sappia che esistono anche delle batterie "oneste" con 25C a costi decisamente contenuti (esistono delle lipo, di cui non faccio il nome, da 5000mah a 25C che possiamo avere con 35-40 € a pacco)
Quindi con circa 200 € si possono comprare 5 lipo e vi garantisco che con 5 lipo al campo è già un bel volare.
Io con le mie lipo, facendo un volato tranquillo, volo 6 minuti a batteria.
Personalmente sono soddisfatto di aver preso l'elettrico.

Poi ognuno fa come meglio crede.

Buoni voli a tutti
Ciao a tutti, mi sento di dire la mia perchè ho vissuto da poco questa scelta.
Alla fine, dopo aver provato con mano, vi posso dire che vale la pena averli entrambi.
Riassumendo:
Gli elettrici sono molto più semplici (attacchi e vai) ed hanno pochissima manutenzione. Le lipo costicchiano, ma se ci si accontenta di marche non troppo blasonate, con pochi soldi si prendono 4 lipo e bastano per divertirsi alla grande. Hanno più prestazioni dei scoppio, anche se dopo i primi minuti tendono a scendere come prestazioni (poco). Si vola al max 5 minuti per ogni batteria, quindi non troppo....e se un giorno hai tanta voglia di volare, finite le lipo vai a casa con la coda tra le gambe. Gli elettrici vanno bene fino alla classe 550, oltre diventano impegnativi come consumi e costi delle lipo.
Gli eli a scoppio all'inizio costano uguale ma nel tempo costano di più perchè bevono tanta miscela (circa 10 euro al litro, ovvero 3 voli). Necessitano di un kit di accessori (pompa, avviatore, kit pulizia) e richiedono manutenzione . La carburazione è una brutta bestia che spesso ti riserva brutte sorprese (spegnimenti, rotture, grippaggi) e che non è molto facile da imparare. Puzzano, sporcano e fanno rumore. PERo'....nonostante questo: IL 51% degli elicotteristi che provano lo scoppio, non lo lasciano più....ed io sono uno di questi. Perchè? Semplicemente perchè è incredibilmente affascinante,ed una volta imparato a mettere a punto il modello ti dà una soddisfazione incredibile. Inoltre ti consentono voli più duraturi (un pieno dura quasi il doppio di una lipo) e, grazie alle dimensioni consistenti, sono generalmente stabili e maestosi...direi più realistici degli elettrici.
Io, alla fin fine, ho capito che la soluzione assolutamente migliore è avere 2 eli: un eli elettrico (massimo 550) con 3 lipo da usare in scioltezza, per mollarsi i pollici o quando non si ha tanto tempo a disposizione. Ed un eli a scoppio da sfoggiare quando si ha tempo e voglia di "godere" sul serio ...
...e ve lo dice uno che fino a pochi mesi fa non cim pensava nemmeno agli scoppio!
__________________
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Ultima modifica di mark.me : 15 ottobre 10 alle ore 23:40
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Vecchio 15 ottobre 10, 23:36   #48 (permalink)  Top
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tornado mi diresti dove trovi il titan a 190e anche in pvt se vuoi grazie gianni
Gianni ti ho mandato un messaggio con i link. Ciao
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Vecchio 16 ottobre 10, 00:33   #49 (permalink)  Top
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L'avatar di Tornado65
 
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Ragazzi vi dico la mia... ho iniziato a fare modellismo dinamico quando avevo 18 anni..ora ne ho 45 e con tutti i soldi che ho speso per questo hobby oggi ci avrei comprato un'autovettura di classe superiore. Per la cronaca me la sono copmprata ugualmente!

Visto che cronologicamente stò parlando degli anni 80, all'epoca modellismo dinamico significava necessariamente aerei che volavano a scoppio..e d'altronde, modellismo significa costruire un modello in scala che sia molto simile all'originale... mai visto un caccia o un'aereo vero col motore elettrico!!

Sono cresciuto sui campi di volo annusando l'odore di ricino e con l'avvento dell'elettrico guardavo gli amici modellisti che si presentavano con questi modelli sempre con un'aria di disprezzo...

Questo non ha comunque precluso un mio approccio con questo tipo di propulsione e, quando dopo tanti anni ho deciso di volare anche con l'elicottero, dopo aver imparato con il Raptor 30 ho comprato 2 elettrici .. il T-Rex 450 e il Mini Titan 325.

Come pregio dell'elettrico indubbiamente c'è il vantaggio che è pulito, silenzioso e quando devi andare a volare, lo puoi fare in un luogo chiuso e non ti devi portare dietro miscela, avviatore, starter ecc.. prendi la radio, l'elicottero e basta!!!... Ma... Si c'è un Ma...
L'elettrico non mi entusiasma..

Il bello del modello a scoppio, oltre che essere molto più realistico, è proprio il gusto di dover fare la manutenzione, saper carburare bene il motore, potersi preparare da soli la miscela e potersi inebriare di voli su voli nell'arco di una giornata senza avere la preoccupazione di finire le LiPo, l'unica preoccupazione è di avere un contenitore della miscela abbastanza capiente e di conseguenza montare batterie di capacità adeguata sia sulla trasmittente che sulla ricevente, non a caso sulle trasmittenti (una M18 una MC22 e una MX22) monto un pacchi batterie da 5000 mha sulle prime due e sulla terza un pacco da 3000 mha, mentre i modelli non montano mai un pacco inferiore a 2000 mha.

Qualcuno parla di durata dei motori a scoppio.. partendo dal più piccolo un X11 Supertigre con cui tiravo in quota gli alianti per arrivare al più grande un OS FS200S non ho mai cambiato o revisionato un motore per usura e tutti girano ancora egregiamente..

Che dire!!..Lo scoppio lo vedo come il modello per eccellenza da portarsi al campo di volo e farcisi male alla cervicale a forza di stare con il naso all'insù mentre l'elettrico è il modello ideale per farti quei 5-10 minuti di volo fugaci e rilassanti, magari al termine di una giornata lavorativa, nel giardino di casa o nel parchetto più vicino passando probabilmente inosservati per la silenziosità..

Alla fine ha ragione chi dice che l'ideale è avere entrambe le motorizzazioni..(a mio avviso solo per elicottero e max un classe 450 per l'elettrico).. per il resto solamente scoppio..
Tornado65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 10, 01:03   #50 (permalink)  Top
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L'avatar di maverikk86
 
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Ragazzi ma si vende il trex 500 solo in kit con motore e regolatore?Qualcuno mi sa dare qualche link?
__________________
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