ely elettrico o scoppio che dilemma - Pagina 4 - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 settembre 10, 08:16   #31 (permalink)  Top
User

Data registr.: 01-09-2010
Oggi niente volo.
Da ignorante chiedo:
su un eli elettrico quando hai finito le batterie per far girare il motore cosa succede? si ferma di colpo la spinta del motore o ppure fa come nei modelli da pochi soldi che cala man mano i giri man mano che cala la carica?? scusate non lo so è una domanda. Io ho comperato l'ely da uno che per 20 anni ha volato con lo scoppio e ora è passato all'elettrico, ma da quello che mi dice se vuoi montare dell'elettrica che ti gestica la corrente delle batterie ed evitare sbalzi di tensione alla ricevente e servi, ci vogliono soldini per aver i componenti adatti, ma lasciamo perdere il lato economico. Da come la vedo io da principiante, poter vedere quanto carburante ho durante il volo non è male, ed è sempre più semplice che togliere gli occhi dal modello per vedere un timer, certo ci sarranno le sveglie da impostare ma uno è talmente preso che a volte..., io ho un classe 90, e con motore che non usa nitro, certo ciuccia, ma è stabile anche con il vento, e poi a fare hovering con il motore che gira a metà gas prima che svuoti il serbato ti stufi alla grande. Altro dilemma che mi è stato posto prima di fare l'acquisto, e qua arriveranno le ire dei venditori ma è una realtà: meccanica europea oppure no?, certo una meccanica tedesca costa, ma quando puoi trovare i cuscinetti degli alberi, nel tuo paese o nella città più vicina non è male, non serve aspettare giorni, per aver la merce sempre che sia giusta e magari anche difettosa (colpa di nessuno), e non devi aggiungere spese di spedizione. Non odiatemi ma è una realtà, non c'è l'ho con chi vende, ma purtroppo se non hai la fortuna di avere un rivenditore di modellismo con un buon magazzino alle spalle, devi aspettare giorni e sperare che... ed esser sempre con il tel in mano. Per un pincipiante è da valutare anche questo, certo non si distruggerà un modello al giorno, ma può succedere, devo anche ammettere che a volte costa meno ordinare una scatola di montaggio nuova che i perzzi per aggiustarlo, quindi il mio discorso non serve più di tanto. Ultimo pensiero, certo avere due modelli uno elettrico e uno a scoppio e un'ottima idea, ma averne uno dei due ma come si deve credo che sia ancora migliore. Comunque a chi serve ho un buo generatore per portare al campo per le ricariche da 40 KvA, lo noleggio, l'unica cosa è che non entra in macchina, scherzo e buona giornata.
gattopazzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 10, 09:43   #32 (permalink)  Top
User

L'avatar di GentlemanRider

Data registr.: 15-01-2010
Invia un messaggio via MSN a GentlemanRider Invia un messaggio via Yahoo a GentlemanRider
Citazione:
Originalmente inviato da Johnnick Visualizza messaggio
Ma come si fa a capire quale dei due sistemi di alimentazione è migliore? E poi migliore sotto quale punto di vista? Se affronto il discorso dal lato economico e mi faccio tutti i calcoli del caso posso scoprire anche quale dei due è più economico, ma poi mi trovo a volare con qualcosa che "mi piace meno" perché alla lunga risparmio.. scusate ma questo discorso in un hobby, in una passione, in qualcosa che piace e si vuole fare visceralmente ha poco a che fare. Sembra più la ricerca di cosa sia più in voga al momento per potersici allineare.
Dalle mie parti si dice :" dove c'é gusto non c'é perdenza" . Se piace il nitro perché piacciono i motori di conseguenza piacciono anche i cosiddetti problemi legati alla gestione del motore; carburare e trovare il perfetto setup del motore può essere il motivo di rilassanti minuti dedicati al settaggio del modello.
Credo che il bello di un hobby sia poterselo creare e sfaccettare secondo i propri gusti dove forse il lato economico delle scelte passa in secondo piano.
Poi è normale e salutare, fatte le proprie scelte, cercare di ottimizzare le spese con acquisti oculati ma almeno tra le mani si ha una cosa CHE PIACE!
è estremamente più spiacevole trovarsi con qualcosa di consigliato per gusti altrui che non piace che aver speso qualcosa in più.
Daccordissimo, i soldi alla fine non c'entrano. Chi vola elettrico fa i conti e conviene quello, chi vola scoppio fa i suoi e guardacaso il risultato è diverso E' questione di gusti, magari quello che a uno può sembrare una faticaccia all'altro piace un sacco vedi carburazione, regolazioni varie

Citazione:
Originalmente inviato da gattopazzo Visualizza messaggio
Oggi niente volo.
Da ignorante chiedo:
su un eli elettrico quando hai finito le batterie per far girare il motore cosa succede?
Si usano i timer sulla radio, non c'è scampo... io non lo guardo mai, fa un bip al minuto e poi suona all'impazzata allo scadere del tempo impostato. Si fanno dei voli di prova e caricando le batterie si vede quanto si è consumato. Aimè bisogna conviverci... Arrivati 'in fondo' alcuni regolatori spengono il motore, altri riducono i giri. Io col rexino faccio voli da 5 minuti, in teoria finirei la scossa a 6:30; essendo piccolo le batterie non costano tanto e ne ho 5

Citazione:
Originalmente inviato da gattopazzo Visualizza messaggio
Altro dilemma che mi è stato posto prima di fare l'acquisto, e qua arriveranno le ire dei venditori ma è una realtà: meccanica europea oppure no?
E' questione di gusti... Da quello che ho visto la reperibilità dei ricambi più o meno è la stessa, a meno che non si vada a prendere un modello di nicchia. Ormai con internet ci si approvvigiona tranquillamente, una marca per l'altra.
Vecchio 02 settembre 10, 09:57   #33 (permalink)  Top
UserPlus

Data registr.: 16-06-2009
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da GentlemanRider Visualizza messaggio
Daccordissimo, i soldi alla fine non c'entrano. Chi vola elettrico fa i conti e conviene quello, chi vola scoppio fa i suoi e guardacaso il risultato è diverso E' questione di gusti, magari quello che a uno può sembrare una faticaccia all'altro piace un sacco vedi carburazione, regolazioni varie

Non centrano se hai un container dietro casa pieno zeppo di euri.

...................
Saluti
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 10, 10:20   #34 (permalink)  Top
User

L'avatar di GentlemanRider

Data registr.: 15-01-2010
Invia un messaggio via MSN a GentlemanRider Invia un messaggio via Yahoo a GentlemanRider
Ponendosi la domanda 'elettrico o scoppio' si parla almeno di un 600. Con la frase 'i soldi non c'entrano' intendevo il fatto che alla fine uno sceglierà la propulsione in base ai suoi gusti e alle caratteristiche delle due soluzioni.

Ultima modifica di GentlemanRider : 02 settembre 10 alle ore 10:24
GentlemanRider non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 10, 11:58   #35 (permalink)  Top
User

Data registr.: 26-01-2009
ma è normale che i soldi per comprare un hely si debbano cacciare, il nostro hobby certo non è il più economico in giro e chi si ci avvicina lo sa molto bene.

E non è neanche questione di avere il container di soldi dietro casa, se mi piace fare scoppio e costa troppo non è detto che si debba comprare tutto insieme , in una volta e per forza. Anni fa il mio primo aeromodello l'ho comprato a pezzi nell'arco di 10 mesi.. ogni tanto un salto dal negoziante e uscivo con un pezzo in più.

Quello che si intende con "i soldi alla fine non c'entrano", sperando di interpretare correttamente il pensiero di Gentlemen, è che comunque una base di spesa la si deve affrontare, i costi alla fine sono molto vicini e la differenza tra l'uno e l'altro probabilmente dipende più dai propri gusti personali che dalla differenza in termini di soldi.

Poi.. se uno non sa cosa preferisce tra elettrico e scoppio.. forse dovrebbe pensarci ancora un po su prima di spendere quei soldi che non provengono dal suddetto container.
Vecchio 02 settembre 10, 16:26   #36 (permalink)  Top
UserPlus

Data registr.: 16-06-2009
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da Johnnick Visualizza messaggio
ma è normale che i soldi per comprare un hely si debbano cacciare, il nostro hobby certo non è il più economico in giro e chi si ci avvicina lo sa molto bene.

D'accordissimo, i miei post serivivano a far capire al diretto interessato che sia uno che l'altro possono andare bene, con vari pro e contro.
A lui la scelta finale in base a quello che vuole e può spendere.
Io li ho entrambe ma mi rendo conto che non sempre posso godere appieno di uno o l'altro facendo dieci voli con miscela o dieci pacchi batteria (leggi soldi).
Fermo restando che il modello lo fai come vuoi e in quanto tempo vuoi ma se la miscela non la prendi non voli o ne prendi solo un litro alla volta e voli quanto puoi.
Personalmente penso che col passare del tempo farò solo elettrico.
Tutto quì.

Saluti

E non è neanche questione di avere il container di soldi dietro casa, se mi piace fare scoppio e costa troppo non è detto che si debba comprare tutto insieme , in una volta e per forza. Anni fa il mio primo aeromodello l'ho comprato a pezzi nell'arco di 10 mesi.. ogni tanto un salto dal negoziante e uscivo con un pezzo in più.

Quello che si intende con "i soldi alla fine non c'entrano", sperando di interpretare correttamente il pensiero di Gentlemen, è che comunque una base di spesa la si deve affrontare, i costi alla fine sono molto vicini e la differenza tra l'uno e l'altro probabilmente dipende più dai propri gusti personali che dalla differenza in termini di soldi.

Poi.. se uno non sa cosa preferisce tra elettrico e scoppio.. forse dovrebbe pensarci ancora un po su prima di spendere quei soldi che non provengono dal suddetto container.
---------------

Ultima modifica di laser02 : 02 settembre 10 alle ore 16:31
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 10, 22:04   #37 (permalink)  Top
User

Data registr.: 26-01-2009
Citazione:
Originalmente inviato da laser02 Visualizza messaggio
---------------
Comunque l'importante è divertirsi!

Cordialità
Vecchio 03 settembre 10, 07:24   #38 (permalink)  Top
User

Data registr.: 01-09-2010
Elettrico o scoppio era anche il mio dilemma, ma adesso muovendo i primi passi con lo scoppio, ne sono stra contento, unico neo rispetto all'elettrico e doverlo pulire e accenderlo con lo starter. Con lo scoppio almeno vedi quanta benzina hai, il mio eli non sarà ultramoderno, è uno schlutter milleniun II classe 90 con motore rossi 15 cc che va senza nitro, e i costi di rifornimento non sono poi così alti, ma me ne sto in volo tranquillamente 15 minuti e più ( faccio hovering e traslato), atterro e ridecollo parecchie volte, all'inizio per riscaldarmi le dita e poi comincio manovrare lentamente di qua e di la. Comunque aver una vecchia volpe che ti consiglia è la cosa più giusta, ma bisogna stare attenti da chi andare; perchè rivolgersi a chi chiacchera molto e vola poco non va bene, e nemmeno andare da chi ti dice quello che vuoi sentire. Anchi'io ho scritto nei forum e guardato di qua e di la per vedere che eli prendere poi ho dovuto cedere e andare a parlare con qualcuno in carne ed ossa che mi dia risposte subito e mi spieghi il perchè e come ho scritto in post precedente, sono andato al campo e ho parlato con una persona che so che vola almeno da 20 anni e parlando con lui ha smontato tutte le teorie anche le più assurde che giustificavano il mio pensiero verso i volo elettrico, non perchè questi tipi di eliccotteri non vanno bene anzi sono più performanti per il fatto che all'inizio bisogna volare e tanto per imparare e con le lipo te ne servono parecchie e se vuoi un modello un pò grande costicchiano parecchio, e d'inverno anche le lipo rendono meno da noi fa freddo (trentino), e se ti compri un pacco difettoso?? il negoziante te le cambierà così facilmente?. Spero di essermi spiegato, infine non si può paragonare un classe 400 con un classe 50 o più su per i costi perchè sono macchine totalmente differenti per dimensioni e prestazioni.Buoni dubbi
gattopazzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 10, 09:51   #39 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 27-08-2010
ragazzi grazie per i suggerimenti, sto pensando di farmi un elettrico, escluderei il 450 perche' troppo piccolo, quindi vorrei prendere in considerazione il trex 500 oppure il 550 versione con la flybar, penso che con i costi siamo la, che dite?
supermarios non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 10, 12:16   #40 (permalink)  Top
User

L'avatar di mark.me

Data registr.: 12-04-2009
Citazione:
Originalmente inviato da supermarios Visualizza messaggio
ragazzi grazie per i suggerimenti, sto pensando di farmi un elettrico, escluderei il 450 perche' troppo piccolo, quindi vorrei prendere in considerazione il trex 500 oppure il 550 versione con la flybar, penso che con i costi siamo la, che dite?
Io ti consiglio elettrico, lo scoppio è più affascinante ma costa paurosamente di più...ed ora che l'ho provato sulle mie tasche lo posso dire (3 buone lipo per un classe 500 = 300 euro e fai minimo 300 voli di 6 minuti = 1800 minuti senza problemi; con 300 euro di miscela fai circa 85 voli di 10 minuti = 850 minuti e sei a secco....fai tu).
Inoltre lo scoppio, che ripeto è molto affascinante, richiede molta competenza nella carburazione e non perdona errori (spacchi il motore e se sbagli l'autoriotazione distruggi il modello) e cmnq dopo un centinaio di voli devi metter mano a cuscinetti motore, guarmizioni marmitta, tubicini serbatoio e controlli vari...Io nel mio rex500 elettrico dopo centinaia di voli non ho mai toccato nulla (...se non le verifiche di sicurezza periodica).
Come classe io ti suggerirei il 450 perchè costa davvero poco ed un crash si ripara senza dissanguarsi, il 500 invece è migliore come stabilità ma inizia ad esseree più costoso come lipo e come costi di riparazione, il 550 è molto più impegnativo economicamente...lo vedrei come passo successivo.
E' vero che i classi 600 sono + stabili, però io ho imparato con un 450 senza troppi problemi...basta farsi aiutare , fare i passi lentamente e usare il simulatore.
Naturalmente queste sono le mie opinioni....verificate di persona!

Bookmarks