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Vecchio 01 settembre 10, 07:23   #21 (permalink)  Top
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Data registr.: 01-09-2010
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Io ho appena iniziato, e mi sono affidato ai consigli di un amico molto esperto, perchè ero anch'io indeciso tra elettrico e scoppio. Alla fine ho optato per il secondo, per vari motivi uno fra tutti; l' autonomia ed è una cosa da non sottovalutare perchè quando sei all' inizio e stai cercando di far alzare e far star fermo quel dannato affare non ti accorgi che il tempo passa... e sei talmente concentrato che non te ne accorgi e se ha un serbatoio puoi vedere quanta mix hai, nelle batterie non penso che ci riesci. Certo un motore a scoppio fa rumore, sporca, sarà da carburare, modificare la curva, ma ragazzi per niente non si ha niente, un pò bisogna sudarseli queli eli e per avere un pò di soddisfazione. Inoltre bisogna ricordare che un eli anche se piccolo è pericoloso, non lo credevo finchè non l'ho provato personalmente che può far male e mi è andata bene, quindi volare dove ci possono esser persone vicine... .Se vuoi prestazioni un elettrico a bisogno di bei pacchi di batteria che costano... e quanta autonomia hai 6-7 minuti, e poi bisogna cambiare, con uno a scoppio hai 15 minuti sicuri, e se non puoi volare durante la settimana, almeno la domenica puoi spararti anche 10 voli di fila ( batterie ricevente a parte), con un elettrico ti serve un mutuo per volare 10 volte in un giorno, anche perchè non sono subito carichi i pacchi di lipo, e caricarli con la macchina rischi di doverla spingere. Probabilemnete mi tirerò le ire di qualcuno ma la verità è questa.Poi una cosa da non sottovalutare sono le dimensioni e peso, più grande è più stabile è, se e piccolo e c'è un po' di aria te ne accorgi. Comunque in tutti i casi bisogna ricordarsi che ci vuole pazienza ma tanta per far volare un elicottero e non voler strafare perchè se cade sono euri che volano e come che volano quelli.
gattopazzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 10, 18:53   #22 (permalink)  Top
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bravo gattopazzo hai dtto una cosa giustissima!
granmaster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 10, 19:09   #23 (permalink)  Top
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il problema comunque ancora molto serio e' il costo delle lipo e poi anche se hanno fatto quelle ricaricabili a 5c come si fa al campo di volo? se non si dispone della corrente continua al campo e' impensabile caricare per esempio una lipo 5000 mah a 5c 25000 mah se la colleghi alla batteria della macchina dopo 2 lipo caricate rimani a piedi o no?
raptorfly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 10, 20:14   #24 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da gattopazzo Visualizza messaggio
Io ho appena iniziato, e mi sono affidato ai consigli di un amico molto esperto, perchè ero anch'io indeciso tra elettrico e scoppio. Alla fine ho optato per il secondo, per vari motivi uno fra tutti; l' autonomia ed è una cosa da non sottovalutare perchè quando sei all' inizio e stai cercando di far alzare e far star fermo quel dannato affare non ti accorgi che il tempo passa... e sei talmente concentrato che non te ne accorgi e se ha un serbatoio puoi vedere quanta mix hai, nelle batterie non penso che ci riesci. Certo un motore a scoppio fa rumore, sporca, sarà da carburare, modificare la curva, ma ragazzi per niente non si ha niente, un pò bisogna sudarseli queli eli e per avere un pò di soddisfazione. Inoltre bisogna ricordare che un eli anche se piccolo è pericoloso, non lo credevo finchè non l'ho provato personalmente che può far male e mi è andata bene, quindi volare dove ci possono esser persone vicine... .Se vuoi prestazioni un elettrico a bisogno di bei pacchi di batteria che costano... e quanta autonomia hai 6-7 minuti, e poi bisogna cambiare, con uno a scoppio hai 15 minuti sicuri, e se non puoi volare durante la settimana, almeno la domenica puoi spararti anche 10 voli di fila ( batterie ricevente a parte), con un elettrico ti serve un mutuo per volare 10 volte in un giorno, anche perchè non sono subito carichi i pacchi di lipo, e caricarli con la macchina rischi di doverla spingere. Probabilemnete mi tirerò le ire di qualcuno ma la verità è questa.Poi una cosa da non sottovalutare sono le dimensioni e peso, più grande è più stabile è, se e piccolo e c'è un po' di aria te ne accorgi. Comunque in tutti i casi bisogna ricordarsi che ci vuole pazienza ma tanta per far volare un elicottero e non voler strafare perchè se cade sono euri che volano e come che volano quelli.
ciao,grande ,spiegazione ottima
saluti yuri
Yuri62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 10, 20:58   #25 (permalink)  Top
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L'avatar di GentlemanRider
 
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Originalmente inviato da raptorfly Visualizza messaggio
il problema comunque ancora molto serio e' il costo delle lipo e poi anche se hanno fatto quelle ricaricabili a 5c come si fa al campo di volo? se non si dispone della corrente continua al campo e' impensabile caricare per esempio una lipo 5000 mah a 5c 25000 mah se la colleghi alla batteria della macchina dopo 2 lipo caricate rimani a piedi o no?
Non credo funzioni così... la butto giù a occhiometro: una batteria da auto ha circa 60A di capacità, costa dai 60 ai 100€ a seconda della marca e si possono predisporre i cavi nel bagagliaio per caricarla mentre si va così non si resta a piedi! In pratica NON usi la batteria dell'auto ma una aggiuntiva.

A questo punto hai un 'polmone' di 60A su 12v, se usi le 6s (22V) si dimezzano, mettici le perdite del carichino diventano 25A. Ecco che una 6s da 5A la carichi al campo 4 o 5 volte

Caricare a 1C o 5C dal punto di vista della corrente assorbita dalla batteria è ininfluente, ammesso che le lipo e il carichino siano adatti. Andresti ad assorbire 25A, la batteria ad auto lavorerebbe a 0.4C per via della grande capacità. Certo, è una bella rottura di scatole... però se metti il tutto su un carrellino, batteria carichino e accessori si può fare!

Io sono 'elettricista' e volo col 450, forse se dovessi prendere un 600 o un 700 un pensiero allo scoppio lo farei
__________________
Esito delle analisi del sangue: ho il polistirolo alto
GentlemanRider non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 10, 22:26   #26 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da raptorfly Visualizza messaggio
il problema comunque ancora molto serio e' il costo delle lipo e poi anche se hanno fatto quelle ricaricabili a 5c come si fa al campo di volo? se non si dispone della corrente continua al campo e' impensabile caricare per esempio una lipo 5000 mah a 5c 25000 mah se la colleghi alla batteria della macchina dopo 2 lipo caricate rimani a piedi o no?

quoto.
l unico problema è solo questo per il resto a differenza dello scoppio con l elettronica si vola sempre
antonio passion non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 10, 22:30   #27 (permalink)  Top
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Vi quoto tutti visto che qualche post addietro, ho detta la mia sul discorso scoppio elettrico e più o meno ci siamo però occhio a sparare cifre.
Io li ho entrambi e mi sono organizzato ma..... 10 voli?? ( ammesso che uno li faccia in giornata.......si si lo so che c'è gente che li fa...) fanno a cazzotti con l'elettrico per via del fatto che un serbatoio di un classe 50 tipo Raptor o Trex o Sceadu sono almeno 400 o 450 cc, correggetemi se sbaglio, (quindi 0,4 litri +o-) di capienza, 10 voli (esageriamo) sono circa 4 litri di miscela, quella che uso io costa 30 Euro al gallone cioè 3,78 Litri.
L'ultimo volta che ho volato avendo finito la miscela qualche settimana prima, e dato che ad Agosto a Milano era introvabile, il carissimo amico Padda 34 mi ha offerto 4 serbatoi di Rapicon manna dal cielo ma in qualche modo mi sono sdebitato
10 voli in una giornata con lo scoppio???...meglio mantenere una Ferrari ....scherzo ed' è forzato l'esempio ma ..fate i vostri conti.
Figuriamoci un classe 90.
Andate avanti così e nel giro di due mesi vi prendete tante lipo da far spavento!!
Io non navigo nell'oro e quindi un paio di voli, al max. tre ogni due settimane (... padre di famiglia) me li faccio e quando finisco la miscela, fortunatamente ho l'elettrico e mi sono organizzato così:
batterie a tre celle di buona capacità e marca che uso sul 450 e quando volo col 500 le metto in serie quindi 6 elementi (2 pacchi in totale che stanno per diventare 4 tra breve ) caricate a casa anche il giorno prima, voletto al
campo e tra un volo e l'altro ricarico. Batteria di scorta da 60 A (al Brico non costano molto) e se finisco, mi attacco a quella della macchina giusto per completare la carica e terminare in bellezza la giornata.
Mai successo di mettere in panne la macchina...un po' di testa ci vuole.
Daltronde come già detto o non si hanno problemi economici (e al campo mi porto anche due batterie da 100A e la macchina è salva) e anche miscela e lipo a gogò a seconda dei casi oppure....oppure niente...signori non si può avere tutto dalla vita, ci si deve adeguare.
A Milano si dice: "Piutost che nient, mej piutost" ...devo tradurre??

Aggiungo che anche 5 o 6 voli in giornata sono un'esagerazione.

saluti

Ultima modifica di laser02 : 01 settembre 10 alle ore 22:39
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 10, 22:30   #28 (permalink)  Top
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L'avatar di mark.me
 
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Originalmente inviato da GentlemanRider Visualizza messaggio
Io sono 'elettricista' e volo col 450, forse se dovessi prendere un 600 o un 700 un pensiero allo scoppio lo farei
...beh...anch'io sono un elettricista e anch'io volavo con un 450, poi sono passato al 500, ed ora che sto passando al 600 ho optato per lo scoppio.
Ero molto indeciso ma ora che l'ho preso sono molto contento, è affascinante e si impara un mondo nuovo.
Comunque rimango dell'idea che l'ideale è avere un 500 elettrico (da tenere nel bagagliaio per svolazzare quando si hanno 30 minuti contati di tempo in qualche campo improvvisato) ...ma anche un 600 scoppio (per volare quando si ha un pò di più tempo e in campi volo adeguati).
__________________
attività cessata
mark.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 10, 02:49   #29 (permalink)  Top
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L'avatar di flybie
 
Data registr.: 17-07-2009
Messaggi: 207
il fatto è questo:
Si dovrebbe considerare tutto di un elicottero e non solo la miscela e le lipo.

Di uno scoppio ogni quanto tempo devo risistemare il motore? tipo ogni quanto devo rivedere i cuscinetti, cambiare candela, cambiare frizione, controllare la marmitta e rivedere la carburazione (che come si sa cambia anche se cambia umidità...) ogni quanto devo cambiare motore? ogni quanto devo cambiare il galleggiante (il rompibolle e i relativi tubi in silicone) al serbatoio?

Dell'elettrico ogni quanto devo cambiare batterie? ogni quanto devo fare un intervento al motore o al regolatore?

Se dovessi acquistare un modello a scoppio o elettrico sarebbe anche da calcolare il costo del singolo volo, tipo per me un volo con il nitro costa 2,5€ - 3€ perchè la miscela la preparo io e solo al 5% di nitro, un raptor 50 ha la capacità del serbatoio di 630ml ed un trex700 di 740ml. Con l'elettrico la batteria mediamente dura 120 voli al costo di 100€ a batteria, diciamo che il volo costa 1,2€ nettamente conveniente rispetto al nitro.

Che dire, elettrico o nitro? Sono due mondi diversi, al campo da noi chi è affezionato al nitro l'elettrico lo ignora e viceversa, poi c'è chi ha entrambi.
Io ho un Raptor 50 Nitro ed un T-Rex 700 Nitro LE ed un Minititan elettrico, onestamente stò pensando di acquistare un T-Rex 600 elettrico...

entrambi i sistemi hanno pregi e difetti, difficile poterli discrimare velocemente...
il consiglio? come dicono gli altri: fatteli entrambi.
flybie non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 10, 04:59   #30 (permalink)  Top
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Data registr.: 26-01-2009
Residenza: Benevento
Messaggi: 254
Ma come si fa a capire quale dei due sistemi di alimentazione è migliore? E poi migliore sotto quale punto di vista? Se affronto il discorso dal lato economico e mi faccio tutti i calcoli del caso posso scoprire anche quale dei due è più economico, ma poi mi trovo a volare con qualcosa che "mi piace meno" perché alla lunga risparmio.. scusate ma questo discorso in un hobby, in una passione, in qualcosa che piace e si vuole fare visceralmente ha poco a che fare. Sembra più la ricerca di cosa sia più in voga al momento per potersici allineare.
Dalle mie parti si dice :" dove c'é gusto non c'é perdenza" . Se piace il nitro perché piacciono i motori di conseguenza piacciono anche i cosiddetti problemi legati alla gestione del motore; carburare e trovare il perfetto setup del motore può essere il motivo di rilassanti minuti dedicati al settaggio del modello.
Credo che il bello di un hobby sia poterselo creare e sfaccettare secondo i propri gusti dove forse il lato economico delle scelte passa in secondo piano.
Poi è normale e salutare, fatte le proprie scelte, cercare di ottimizzare le spese con acquisti oculati ma almeno tra le mani si ha una cosa CHE PIACE!
è estremamente più spiacevole trovarsi con qualcosa di consigliato per gusti altrui che non piace che aver speso qualcosa in più.
__________________
Belt-CP RTF - T-Rex 600 Nitro Super pro - HK Bixler - F22 TOMHE - Hitec Aurora 9 - full telemetry pack
Johnnick non è collegato   Rispondi citando
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