BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo in Generale (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-generale/)
-   -   vite spezzata dentro (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-generale/184220-vite-spezzata-dentro.html)

antony85 27 agosto 10 10:03

vite spezzata dentro

1 Allegato/i
posto in elimodellismo ma credo possa essere un problema di qualsiasi "modello"...

praticamente...vi è mai capitato che una vite(diciamo, una da 1.5) rimanga spezzata all'interno? ovvero metà vite riuscite a cacciarla, e l'altra rimane dentro?

se si...siete riusciti a risolvere in qualche modo, riuscendo ad "estrarre" la seconda parte rimastra incastrata dentro?

Nel mio caso è una scatola di coda, dove la vita si è rotta...l'immagine deluciderà meglio :D

Mrk89 27 agosto 10 10:13

L'unica maniera è usare il trapano con una punta sottile stando attenti a non rovinare la filettatura del foro...
Oppure cerchi di fare il taglio ( con un punsone o con qualcos'altro ) al pezzo di vite rimasto dentro e poi cerchi di svitarla con il giravite...

Buon lavoro:wink:

antony85 27 agosto 10 10:27

fare il taglio col dremel dici? come quando le viti si spanano?eh purtroppo ilbuco dove è rimasta spezzata non mi permette di inserire il disco limatore del dremel dentro!

cmq potrebbe essere un idea quella di inserire un trapano a punta finissima e consumare piano piano la vite dentro..giusto?

Mrk89 27 agosto 10 10:33

Citazione:

Originalmente inviato da antony85 (Messaggio 2196663)
fare il taglio col dremel dici? come quando le viti si spanano?eh purtroppo ilbuco dove è rimasta spezzata non mi permette di inserire il disco limatore del dremel dentro!

cmq potrebbe essere un idea quella di inserire un trapano a punta finissima e consumare piano piano la vite dentro..giusto?

Si, quella del trapano è la soluzione migliore!! Basta che scegli la punta che abbia il diametro minore del diametro della vite... Fai la prova a mettere la punta dentro l'altro foro ( quello dove non hai rotto la vite ), se entra allora la punta va bene.:wink:

antony85 27 agosto 10 10:39

cm fortuna...diciamo che è rimasto delo spazio sia da un lato, che dall'altro! quindi posso "aggredire" la vite da entrambi i lati :D

luca.masali 27 agosto 10 10:41

Citazione:

Originalmente inviato da antony85 (Messaggio 2196637)
posto in elimodellismo ma credo possa essere un problema di qualsiasi "modello"...

praticamente...vi è mai capitato che una vite(diciamo, una da 1.5) rimanga spezzata all'interno? ovvero metà vite riuscite a cacciarla, e l'altra rimane dentro?

se si...siete riusciti a risolvere in qualche modo, riuscendo ad "estrarre" la seconda parte rimastra incastrata dentro?

Nel mio caso è una scatola di coda, dove la vita si è rotta...l'immagine deluciderà meglio :D

minchia, "vite spezzate dentro" mi pareva il titolo di un film esistenzialista:icon_rofl

Mrk89 27 agosto 10 10:42

Citazione:

Originalmente inviato da antony85 (Messaggio 2196692)
cm fortuna...diciamo che è rimasto delo spazio sia da un lato, che dall'altro! quindi posso "aggredire" la vite da entrambi i lati :D

In che senso sia da un lato che dall'altro? sia sopra ( dove prima c'era il taglio per avvitarla ) che sotto ( praticamente la punta della vite )?? Se così fosse ti conviene inserire la punta del trapano dal lato della punta della vite, in questa maniera con la rotazione del trapano può essere che riesci a svitare la parte di vite rimasta dentro.

antony85 27 agosto 10 10:45

giusto...a quanto pare esistono diversi metodi...appena ho un po di tempo aggredisco la situazione e faccio sapere :D

longiano 28 agosto 10 22:24

Citazione:

Originalmente inviato da antony85 (Messaggio 2196637)

se la scatola di coda è uguale a quella della foto e se non ai dato del frenafiletti basta che con una punta da 2,25 mm se la vite è da 3 mm la fori dalla parte posteriore e se centri bene la vite vedrai che a un certo punto la vite verra svitata dalla stessa punta se ai dato del frena filetti prima sclda molto bene il pezzo e sicuro la sviti comunque dovessi anche rovinare il filetto poi basterà mettere una vite piu' lunga con un dado autobloccante buon lavoro

sescot 29 agosto 10 00:11

Citazione:

Originalmente inviato da antony85 (Messaggio 2196692)

Se puoi scalda la zona, ad esempio col saldatore a stagno, il frenafiletti molla la presa e magari la punta che gira riesce ad incastrarsi e "svitare" il moncone.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:45.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002