17 agosto 10, 19:20 | #1 (permalink) Top |
User | ho bisogno di aiuto...T-rex 600LE
ciao a tutti ragazzi,ho appena acquistato il trex 600LE e lo montato tutto come da manuale...praticamente quando vado a mettere in moto il motore,il rotore principale viene dietro all'asta dell'avviamento(senza rondella come da manuale) ed in più gira liscio (spento) solo dal lato di rotazione delle pale e va serrato con tanti attriti dal lato opposto ovvero in senso antiorario,invece mettendoci una rondella(non come da manuale) il problema svanisce,ma quando metto in moto il rotore non gira da nessuna parte...non so cosa sia successo...credo di aver montato tutto pezzo per pezzo come da manuale...e sinceramente non so cosa ho sbagliato.. grazie anticipatamente.. PS se riesco posterò un video per farvi capire meglio... |
18 agosto 10, 04:08 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-01-2007 Residenza: Ovindoli ( AQ )
Messaggi: 177
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Ciao untas il manuale a pagina 12 dice testualmente ( mount the engine fan mount on the washer ) monta il supporto ventola motore sopra la rondella si vede anche nel riquadro del particolare in basso a destra p. 12 quindi mi sembra assodato che la rondella ci vada, rismonta il gruppo frizione, controlla il ferodo se si è rovinato, ricontrolla se tutto scorre bene, a distanza non è facile fare diagnosi |
18 agosto 10, 23:09 | #3 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Però: ho notato altri problemi che appena riuscirò a postarli su youtube li metterò qui per farvi capire meglio... si tratta del guscio di coda che non ha nessun fermo per evitare le rotazione del guscio(non è buono)cosa che avendo avuto il raptor 50,aveva per fermare la rotazione del guscio un buco sul tail boom(cosa che ha anche il trex)e in più sul guscio di coda cera lo stesso un rigonfiamento rotondo che sedeggiava all'interno e non ne permetteva nessun movimento rotatorio...bè su guscio del trex 600 non ce e quindi il buco sul tail boom non è utile a niente...si ferma solo con una vite con la funzione a fascetta che secondo me non funge bene... mi domano: perchè il trwex 450 pro ha questa sede e funziona bene ed invece il ttrex 600LE non ce la? eppure sono identici...non saprei...secondo me è stato progettato male.. in più aggiungo che dopo averlo stretto abbastanza serrato il guscio tramite quell'unica vite,lo sostituita con una più lunga e ho metto addirittura un dado autobloccante per evitare qualsiasi movimento... aggiungo e chiudo che ieri sera alla 11 di notte stavo in un parcheggio a fare il mio primo hovering e il guscio di coda mi si è girato con una rotazione pari a circa 40°......non saprei...visto che il mio volo è cmq un 3D comincio ad aver paura a volarci... un saluto a tutti voi... | |
18 agosto 10, 23:36 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-11-2008 Residenza: Tolmezzo (UD)
Messaggi: 551
| Citazione:
Ciao, la soluzioni per evitare che il case del rotore di coda ruoti sul tubo sono due e possono essere anche abbinate: 1) aggiungere sul tubo di coda un giro di nastro isolate da elettricista, questo aumenta leggermente il diametro del tubo e la il materiale di cui è fatto il nastro riduce notevolmente la possibilità che l'alluminio del case scivoli sul tubo. Attenzione i due capi del nastro non devono sovrapporsi in modo da non creare disassamenti tra tubo e case. 2) Assemblare tubo e case correttamente (l'asse del rotore di coda deve essere a 90° rispetto all'albero principale) quindi tra le due viti che fissano lo stabilizzatore posteriore eseguire un forellino di 1 mm di diametro prestando attenzione a non danneggiare il torque tube. Disassemblare il tutto e realizzare un filetto M3 in corrispondenza del forellino sul case. Sul tubo allargare il foro a 2,5 mm di diametro. Quindi rimontare il tutto e utilizzare una vite M3 a testa "bombata" molto corta 3-4 (non deve ostacolare la rotazione del torque tube) per impedire la rotazione del case sul tubo (attenzione a non stringerla molto perchè la parte filettata e molto sottile e comunque non ha alcuno sforzo assiale). Rimontando lo stabilizzatore ti accorgerai che questo impedisce alla vite di allentarsi. Spero di essere stato chiaro. Saluti | |
18 agosto 10, 23:50 | #5 (permalink) Top | |
User | Citazione:
in attesa allego il video che sono riuscito a caricare...scusate il modo di parlare ma quando devo spiegare qualcosa mi impappino anch'io...ciao a tutti... | |
19 agosto 10, 00:07 | #6 (permalink) Top |
User |
ciao, per quanto riguarda il gioco sulle manine lo trovi anche sul pro se ci fai caso, è normale e non comporta nulla, è molto piccolo tra l'altro per il case di coda, mi trovo daccordo con quanto hai detto, si sono persi in un nulla, anche il 250 ha il fermo, e non lo mettono su un 600 bahh |
19 agosto 10, 00:12 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-11-2008 Residenza: Tolmezzo (UD)
Messaggi: 551
| Citazione:
Vai tranquillo, tutte le manine del rotore di coda hanno gioco e non comporta nessun problema. Ti consiglio di sostiutire le viti che le fissano al pero calettao sull'albero con due viti di qualità e di non stringerle eccessivamente, a più di qualcuno le viti incrimeniate si sono spezzate durante il volo. Concordo con te che Align si perde in dettagli che non influenzano assolutamente il costo ma possono mettere a repentaglio la sicurezza. Debbo comunque dire che se ALIGN non ci fosse molto di noi non si sarebbero avvicinati a questo hobby viti i costi esagerati della concorrenza. Un saluto | |
19 agosto 10, 03:19 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-01-2007 Residenza: Ovindoli ( AQ )
Messaggi: 177
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Ciao Untas Sono contento che tu abbia risolto, mi sembrava strano che si intoppasse cosi è bene seguire sempre il manuale senza interferire con proprie licenze poetiche ( vedi doppia rondella ) Per il guscio, non so cosa dire, questa cosa non la sapevo visto che il mio non sono riuscito ancora a finirlo. Sicuramente sfruttero il secondo consiglio di Tuonoblu Purtroppo per ogni modello ci sono sempre delle problematiche da risolvere. |
19 agosto 10, 08:34 | #10 (permalink) Top |
User |
si tibè...ho risolto per quel fatto della frizione che poi non era la frizione,ma devo ancora aspettare un bel po che mi arrivano i pezzi al motore che devo cambiare i cuscinetti di banco ...il rumore è quello che conosci molto bene...ho cambiato il modello nuovo ma il rumore è rimasto lo stesso,quindi è il motore che non va... per chi volesse saperne di più il rumore è questo...mi hanno detto in molti che è il cuscinetto di banco...già lo preso..speriamo che sia quello... grazie a tutti... |
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