Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 agosto 10, 23:20   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di toratora72

Data registr.: 06-02-2008
Citazione:
Originalmente inviato da contamined Visualizza messaggio
Ma fatemi capire, prendiamo per esempio un pacco da circa 1,5 kg, è sicuro al 100% che passi per la dogana, coi relativi costi aggiuntivi?
Leggo che alcuni non hanno pagato dogana per gli acquisti all'estero, erano merci di un certo peso (per dire tipo un piccolo/medio elimodello) o dei ricambi relativamente economici e leggeri?
E per ultimo, se il venditore dichiara che il pacco sia stato venduto a, per dire, 10 euro, quando invece è oggettivo che il valore sia ben maggiore, sono previste sanzioni?
Il mio pacco era bello grosso e pesante,aveva un valore dichiarato e vero di circa 700-800 euro ed ho pagato quasi 100 euri di dogana ma nonostante tutto il risparmio e' stato moooolto,ho pagato il tutto meno della meta' che in ITALY e con tempi di consegna che si aggirano sui 14-20 giorni.
toratora72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 10, 00:37   #12 (permalink)  Top
User

Data registr.: 30-07-2010
Citazione:
Originalmente inviato da toratora72 Visualizza messaggio
Il mio pacco era bello grosso e pesante,aveva un valore dichiarato e vero di circa 700-800 euro ed ho pagato quasi 100 euri di dogana ma nonostante tutto il risparmio e' stato moooolto,ho pagato il tutto meno della meta' che in ITALY e con tempi di consegna che si aggirano sui 14-20 giorni.
Sul risparmio non c'è dubbio, lo so bene. Però non capisco proprio come calcolino quanto farti pagare di dogana.
Il ''metodo'' (che ho trovato qui, spero che per regolamento si possa linkare--> Calcolo del DAZIO DOGANALE per importare un bene.... - Forum Modellismo.net ) per avere un idea abbastanza precisa non viene seguito sempre, infatti a te non hanno fatto pagare il 20% di iva vero? (sarebbero già 150€ di sola iva..).
L'idea di non sapere quanto mi faranno pagare mi angustia.
contamined non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 10, 14:26   #13 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Data registr.: 15-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da contamined Visualizza messaggio
E per ultimo, se il venditore dichiara che il pacco sia stato venduto a, per dire, 10 euro, quando invece è oggettivo che il valore sia ben maggiore, sono previste sanzioni?
Le sanzioni eventuamente andrebbero a carico del venditore (quello che fa la dichiarazione) ma figurati se la finanza riesce a fare qualcosa in cina
La dogana normalmente quando ha tempo chiede la ricevuta del pagamento e ti fa pagare su quella, ma spesso applica una specie di valore forfettario non so quanto legalmente.
Pensa che mi volevano far pagare la dogana su dei "free sample" (campioni gratuiti) provenienti da motorola e microchip sostenendo che avevano un discreto valore commerciale, in realtà se il bene importato non è destinato alla rivendita l'iva andrebbe pagata sul valore pagato e in questo caso 0.
Discutendoci un po' e dichiarando per iscritto che i beni non sarebbero stati rivenduti non mi hanno fatto pagare nulla.
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 10, 14:28   #14 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Le sanzioni eventuamente andrebbero a carico del venditore (quello che fa la dichiarazione) ma figurati se la finanza riesce a fare qualcosa in cina
La dogana normalmente quando ha tempo chiede la ricevuta del pagamento e ti fa pagare su quella, ma spesso applica una specie di valore forfettario non so quanto legalmente.
Pensa che mi volevano far pagare la dogana su dei "free sample" (campioni gratuiti) provenienti da motorola e microchip sostenendo che avevano un discreto valore commerciale, in realtà se il bene importato non è destinato alla rivendita l'iva andrebbe pagata sul valore pagato e in questo caso 0.
Discutendoci un po' e dichiarando per iscritto che i beni non sarebbero stati rivenduti non mi hanno fatto pagare nulla.
Ti ringrazio, adesso è già più chiaro. Certo che pagare per dei campioni gratuiti sarebbe stato ridicolo.
Vecchio 07 agosto 10, 15:10   #15 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Data registr.: 15-08-2007
Attenzione ad una cosa: quando la dogana vi chiede la ricevuta del pagamento non fate i furbi, quello che mandate è sottoposto ad autocertificazione ed eventuali falsi sono puniti penalmente.
Non faranno mai incroci con Paypal, ma che non vi salti in mente di modificare la ricevuta per far figurare pagamenti minori.
Qualora dovessero scoprire qualcosa, sono volatili per diabetici..
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 10, 16:02   #16 (permalink)  Top
User

Fai bene a ricordarlo, il falso è reato. Oltretutto non ha senso creare casini per pochi spicci.
Rispondi

Bookmarks