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Vecchio 11 agosto 10, 13:49   #11 (permalink)  Top
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Questa mattina ho provato la testa flybarless Align con Microbeast.
Differenze tra rjx e align.
Align e' un centimetro piu' alta e' un vantaggio o uno svantaggio?
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Vecchio 11 agosto 10, 14:04   #12 (permalink)  Top
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Questa mattina ho provato la testa flybarless Align con Microbeast.
Differenze tra rjx e align.
Align e' un centimetro piu' alta e' un vantaggio o uno svantaggio?
La testa più bassa avvicina il centro del rotore al centro di gravità, e rende il modello più agile. Purtroppo questo richiede una maggiore attenzione nel settaggio della bistecca (deve stabilizzare un sistema più... instabile) e aumenta la possibilità che le pale tocchino la coda a seguito di atterraggi pesanti. Se il 'flip & roll rate', ovvero la velocità con cui il modello ruota coi comandi di alettone ed elevatore sei a posto
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Vecchio 11 agosto 10, 14:10   #13 (permalink)  Top
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La testa più bassa avvicina il centro del rotore al centro di gravità, e rende il modello più agile. Purtroppo questo richiede una maggiore attenzione nel settaggio della bistecca (deve stabilizzare un sistema più... instabile) e aumenta la possibilità che le pale tocchino la coda a seguito di atterraggi pesanti. Se il 'flip & roll rate', ovvero la velocità con cui il modello ruota coi comandi di alettone ed elevatore sei a posto
Grazie molto gentile, avevo notato che la Rjx e' molto piu' agile ma non volevo dire una boiata.

Ne approfitto se possibile, se abbasso la sensibilita' del microbeast alla fine ottengo lo stesso risultato?

La mia prova si e' basata solo al cambio testa e al settaggio, non ho agito sulla sensibilita'.
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Vecchio 11 agosto 10, 14:31   #14 (permalink)  Top
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Grazie molto gentile, avevo notato che la Rjx e' molto piu' agile ma non volevo dire una boiata.

Ne approfitto se possibile, se abbasso la sensibilita' del microbeast alla fine ottengo lo stesso risultato?

La mia prova si e' basata solo al cambio testa e al settaggio, non ho agito sulla sensibilita'.
Qui mi fermo, non ho la bistecca e non voglio dire boiate... magari nel thread apposta ti sanno dire di più, e c'è già un sacco di informazioni. In teoria, per ottenere la stessa agilità con la testa alta la bistecca deve dare più ciclico, e aumenta il consumo. Se vola bene con la testa bassa io terrei quella

Per esempio l'Henseleit TDR nasce flybarless, guarda un pò quanto è alto il rotore...
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Vecchio 14 agosto 10, 11:25   #15 (permalink)  Top
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Yuri, hai più fatto degli esperimenti col trex? La stessa persona che prova due teste diverse sullo stesso elicottero è una gran cosa!!! Mi raccomando, tienici aggiornati!
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Vecchio 14 agosto 10, 11:39   #16 (permalink)  Top
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Yuri, hai più fatto degli esperimenti col trex? La stessa persona che prova due teste diverse sullo stesso elicottero è una gran cosa!!! Mi raccomando, tienici aggiornati!
Si le ho provate e sono molto simili per non dire uguali come funzionamento.
Personalmente preferisco rjx.
La diversita' sta nel leveraggio sulle manine la rjx ha un leveraggio piu' esterno ed e' piu' bassa con due fori di scelta e Io ho scelto il piu' basso.
La Align un leveraggio piu' corto sulle manine ed e' piu' alta con le aste uniball piu' lunghe.
Per ora sto' alternando tra eli tradizionale flybar e flybarless.
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Vecchio 14 agosto 10, 12:43   #17 (permalink)  Top
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Si le ho provate e sono molto simili per non dire uguali come funzionamento.
Personalmente preferisco rjx.
La diversita' sta nel leveraggio sulle manine la rjx ha un leveraggio piu' esterno ed e' piu' bassa con due fori di scelta e Io ho scelto il piu' basso.
La Align un leveraggio piu' corto sulle manine ed e' piu' alta con le aste uniball piu' lunghe.
Per ora sto' alternando tra eli tradizionale flybar e flybarless.
Hmm la differenza del braccio di leva delle manine, così come l'altezza, è rilevante... Essendo più bassa, serve meno passo ciclico a parità di effetto, e il braccio corto da appunto meno passo a parità di escursione dei servi, migliorando anche la risoluzione. Per la legge.. della coperta corta, il piatto deve muoversi di più quando dai passo collettivo. Sarebbe bello misurare l'escursione massima prima che il sistema si incastri con 6° di ciclico, diciamo che se arriva a +/-12° (meglio 13) basta e avanza, ma non ti voglio alluvionare coi test 'conto terzi'...

Dato che la testa RJX usa i link originali, ci vedrei bene questi, per fare il setup di fino...

Piuttosto, che differenza noti tra flybar e flybarless?
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Ultima modifica di GentlemanRider : 14 agosto 10 alle ore 12:47
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Vecchio 14 agosto 10, 14:49   #18 (permalink)  Top
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Hmm la differenza del braccio di leva delle manine, così come l'altezza, è rilevante... Essendo più bassa, serve meno passo ciclico a parità di effetto, e il braccio corto da appunto meno passo a parità di escursione dei servi, migliorando anche la risoluzione. Per la legge.. della coperta corta, il piatto deve muoversi di più quando dai passo collettivo. Sarebbe bello misurare l'escursione massima prima che il sistema si incastri con 6° di ciclico, diciamo che se arriva a +/-12° (meglio 13) basta e avanza, ma non ti voglio alluvionare coi test 'conto terzi'...

Dato che la testa RJX usa i link originali, ci vedrei bene questi, per fare il setup di fino...

Piuttosto, che differenza noti tra flybar e flybarless?
Si sicuramente hai ragione, ho abbandonato la Align anche per il fatto che per avere i 6°, come richiesto dal Microbeast, mi serviva tutta l' escursione.
Non uso piu' di -9° +9° di ciclico ma penso che ci arrivi tranquillamente a 13°.

Tra flybar e flybarless la differenza si nota e molto mi spiego (spero).
Con Flybarless l' eli e' sempre stabile e puoi scegliere 5 modi di reattivita' senza pregiudicare la stabilita'.
Normal come una flybar diciamo appesantita ma l' eli lo usi regolarmente.
Sport e' quasi identico alla flybar ma e' reattivo.
Pro (lo uso attualmente) e' sempre stabile ma puoi fare (almeno per le mie capacita') virate strettissime destra sinistra inclinando l' eli oltre i 60°.
L' eli risulta molto piu' veloce ho dovuto abbassare il governor da 80% a 75%.
Come vantaggio usando l' eli flybarless mi sembra che prendi qualche rischio in piu' e ti da molta piu' sicurezza.
Poi passo all' eli flybar e faccio le stesse virate non cosi' strette ma sempre a 60° circa di inclinazione.
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Vecchio 14 agosto 10, 14:54   #19 (permalink)  Top
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Hmm la differenza del braccio di leva delle manine, così come l'altezza, è rilevante... Essendo più bassa, serve meno passo ciclico a parità di effetto, e il braccio corto da appunto meno passo a parità di escursione dei servi, migliorando anche la risoluzione. Per la legge.. della coperta corta, il piatto deve muoversi di più quando dai passo collettivo. Sarebbe bello misurare l'escursione massima prima che il sistema si incastri con 6° di ciclico, diciamo che se arriva a +/-12° (meglio 13) basta e avanza, ma non ti voglio alluvionare coi test 'conto terzi'...

Dato che la testa RJX usa i link originali, ci vedrei bene questi, per fare il setup di fino...

Piuttosto, che differenza noti tra flybar e flybarless?

ciao

scusa ma non è il contrario? se la leva sulle pinze portapala è più corta, a parità di escursione del servo si ha più passo, peggiorando quindi la risoluzione...
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andreacos92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 agosto 10, 15:51   #20 (permalink)  Top
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scusa ma non è il contrario? se la leva sulle pinze portapala è più corta, a parità di escursione del servo si ha più passo, peggiorando quindi la risoluzione...
Si esatto.
Infatti con le manine originali collegate in modo diretto al piatto il modello risulta inguidabile con un passo che supera i 20 gradi con 65% nel menù del piatto.
Invece con le manine del kit fbl align con braccio più lungo il discorso cambia.
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