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Vecchio 12 luglio 04, 10:54   #1 (permalink)  Top
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170 Euro per settare un Raptor 30 V2 con futaba T7CP FF7

Ciao a tutti,
come avete letto in oggetto, mi hanno chiesto 170 Euro per settare un Raptor 30 V2 con radio futaba T7CP FF7 :cry: .
Secondo voi è CARO o è un giusto prezzo?

Potete darmi una mano?

La mia configurazione è la seguente:

- Stick Destro VERTICALE : Gas + passo elica
ORIZZONTALE : Timone di coda

- Stick Sinistro VERTICALE : Ciclico avanti, dietro
ORIZZONTALE : Ciclico destra, sinistra

Programma radio utilizzato ELY H1 i canali sono:

1- Giroscopio servo Timone di coda;
2- Serco Ciclico destra, sinistra;
3- Servo Gas Motore;
4- Servo Ciclico avanti, dietro;
5- NIENTE
6- Servo Passo elica

Il servo Passo elica e collegato sulla posizione standard (no 3D).

Quando lo stick Destro Verticale e completamente SU il passo elica è settato a 0 gradi, con lo stick Destro Verticale posizionato al centro il passo elica è settato a 6 gradi, mentre con Stick GIU il passo è a 12 gradi.

Potrei avere indicazioni riguardo al settaggio del piatto ciclico avanti, dietro e destra, sinistra?

Il timone di coda con lo stick posizionato al centro deve avere le pale perfettamente allineate tra loro a 0 gradi o leggermente inclinate?

Come si utilizza il 7 canale visto che sulla ricevente coincide con l'ingresso delle batterie (indicato 7/?

Vi prego di darmi dei consigli utili. Grazie!!!
gpellegrino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 04, 12:33   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di CantZ506
 
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Mi avventuro a rispondere solo all'ultima domanda.

Non è obbligatorio usare anche il canale 7. Se questo rimane libero, ci colleghi la spina della batteria.
Se i canali sono tutti occupati, bisogna collegare un cavo ad Y, di cui un ramo và alla batteria e l'altro al servo, in uno qualsiasi dei canali.
Non credo sia il tuo caso, ma se il motore è elettrico, l'alimentazione alla ricevente viene fornita dal regolatore sul canale 3.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 04, 12:54   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di gianf
 
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ciao!
170 euro sono eccessivi! (ma chi te li ha chiesti? Il negoziante?)
Comunque il settaggio del passo all'inizio regolalo in questo modo
Stic tutto giu', passo a 0 o -4 gradi
stic al centro, passo 6 gradi
stic tutto su, passo 12 gradi Aiutati con il misuratore di passo, in quanto verifichi anche la simmetria tra le due pale
Per il motore imposta la curva idle up normal in questo modo:
- stic tutto giu' motore al minimo (non deve trascinare le pale ma deve rimanere acceso.
- stic tutto su il motore al massimo
- stich al centro leva del carburatore al centro
poi regoli il punto centrale della curva motore (Throttle) in modo da far rimanere in hovering l'ely con lo stic al centro. se tende ad alzarsi prima che lo stic sia al centro, abbassi il punto sulla curva motore se l'eli si alza con lo stic dopo il centro invece lo alzi.

Per gli altri comandi, ti metti dietro il modello e muovi gli stic
il piatto si deve muovere nello stesso senso.
es:
stic roll tutto a destra piatto inclinato a destra
viceversa, stic roll tutto a sinistra, piatto inclinato a sinistra
stic tutto avanti piatto inclinato in avanti.
Attento che a fine corsa non si blocchi o si creino degli impuntamenti
Se comunque segui alla lettera le istruzioni, non dovresti avere problemi

Comunque se ti fai un giro su sto sito www.raptortechnique.com trovi un sacco di indicazioni utili soprattutto quanto riguarda il rotore di coda.
Una volta sistemate ste cose, vai in un campo di volo e ti fai aiutare e lo fai controllare
Di dove sei?
Io ho lo stesso modello ma ho la radio differente
comunque se hai dei dubbi scrivi pure
Ciao,
Gianfilippo
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gianf non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 04, 13:02   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di gianf
 
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Come ha detto CANTZ506, il ch7 lo usi per la batteria tanto non credo hai un regolatore di giri comunque puoi sfruttarlo con un cavetto ad Y
Che giroscopio hai?
Se ne hai uno con la regolazione della sensibilità dalla radio, lo colleghi al ch5.
Ciao,
Gianfilippo
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Vecchio 12 luglio 04, 13:57   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di BaroneRosso
 
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Onestamente mi sembra un po' eccessivo come prezzo, quando mi capita di montare dei modelli di elicotteri per i negozianti mi danno 120 euro, ma si intende montato da kit e settato.
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia
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Vecchio 12 luglio 04, 15:36   #6 (permalink)  Top
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Grazie per le informazioni utilissime che mi date!

Come supponevo il settaggio a 170 Euro è un furto,purtroppo mi trovo in provincia di Lecce e pochi sono gli elimodellisti o negozianti esperti nella zona che speculano per questo motivo.

Vi pongo altri quesiti:
- Ho un giroscopio Piezo GWS collegato in serie con il servo del timone di coda, come devo impostare le palette del timone con lo stick del radiocomando posto al cento, allineate a 0 gradi o leggermente inclinate?

- come posso settare a tavolino il su citato giroscopio?

Grazie!
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Vecchio 12 luglio 04, 16:20   #7 (permalink)  Top
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Se hai montato tutto correttamente cinghia compresa, guardando il rotore di coda, le pale dovrebbero girare in senso antiorario
Il rotore principale invece gira in senso orario.
A questo punto regola il centro della corsa in modo ce tra il corpo della coda e lo slider di ottone ci siano 4,5mm.
ora regola i fine corsa. Fai attenzione che con la farfallina in plastica, capita che quando si da tutto comando da un lato, lo slider d'ottone completamente dal lato del cuscinetto, il comando si incastra e ti rimane bloccato in quella posizione.
Comunque guarda qua http://www.raptortechnique.com/tailpitch.htm
le foto sono molto esplicative

Il giroscopio, appena puoi cambialo con un futaba GY401 o anche con il GY240, ne vale sicuramente la pena.
Io ho avuto prima il GWS poi il Robbe 3d ed infine il Futaba
Se lo sapevo prima mi sarei risparmiato l'acquisto dei primi 2

Comunque regola la sensibilità ad un 70-80%
e regola il trimmer del centro in modo da far rimanere accesi i due led rosso/verde del giroscopio.
poi sul campo devi regolare i mixer della coppia statica e dinamica, che comunque deve fare una persona esperta altrimenti ci metti un mese prima di capire come vanno impostate
Con un giroscopio con il blocco della coda queste funzioni vanno disattivate in quanto pensa a tutto lui
Ciao,
Gianfilippo
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Vecchio 12 luglio 04, 20:19   #8 (permalink)  Top
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Citazione:
Ciao a tutti,
come avete letto in oggetto, mi hanno chiesto 170 Euro per settare un Raptor 30 V2 con radio futaba T7CP FF7 .
Secondo voi è CARO o è un giusto prezzo?
Direi che è un furto, un prezzo onesto è 30 Euro.

[quote]
Quando lo stick Destro Verticale e completamente SU il passo elica è settato a 0 gradi, con lo stick Destro Verticale posizionato al centro il passo elica è settato a 6 gradi, mentre con Stick GIU il passo è a 12 gradi.
Citazione:

Un setup corretto per i primi, modo normal, è passo minimo -4°, passo massimo +9°, stick al centro 5°, imposta la curva motore per avere circa 1400 giri al rotore quando sei hovering (stick circa al centro).
Potrei avere indicazioni riguardo al settaggio del piatto ciclico avanti, dietro e destra, sinistra?
Citazione:

Guarda il manuale del Raptor e monta la tiranteria rispettando le lunghezze indicate, in questo modo sei certo di avere i giusti movimenti.
Poi per i primi voli imposta i riduttori del piatto ciclico attorno ad un 80% e gli esponenziali al 20%.
Il timone di coda con lo stick posizionato al centro deve avere le pale perfettamente allineate tra loro a 0 gradi o leggermente inclinate?
Citazione:

Per regolare il rotore di coda metti la squadretta del servo in posizione centrale e regola il tirante in modo che la corsa del passo di coda sia al centro esatto (usa il calibro).
Poi verifica che spostando lo stick di coda da una estremità all'altra la corda del passo effettui tutta la corsa utile possibile, se non è così agisci sulla lunghezza della squadretta e/o sull'ATV.
Normalmente con il servo al centro hai un leggero passo positivo in coda perchè la corsa positiva risulta maggiore di quella negativa visto che per girare la coda destra ci si avvantaggia della controcoppia del rotore principale.
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Vecchio 14 luglio 04, 09:45   #9 (permalink)  Top
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Bene fin qui ci siamo ho apportato le correzioni a tavolino come mi avete suggerito!
Il test per il giroscopio l'ho effettuato tenedo il modelli per albero rotore e facendo ruotare il modello in senso antiorario cioè coda a destra muso a sinistra, il servo preposto spingeva in fuori allinendo in modo errato le palette del timone di coda, per questo ho invertito dal pulsante apposito il giroscopio, però mi ritrovo con due trimer di regolazione, uno per la sensibilità l'altro?
Le batterie del ricevitore devono essere 4 o 5? e di quanti mA minimo?
Poi infine il settaggio del motore che è un TT39 come settarlo a tavolino per farlo almeno partire? Si deve effettuare rotaggio?

Grazie a tutti per i consigli dati!
gpellegrino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 04, 10:10   #10 (permalink)  Top
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>il giroscopio, però mi ritrovo con due trimer di regolazione, uno per la >sensibilità l'altro?

Non so che gisoscopio hai però solitamente nei modelli economici i due trimmer servono per la regolazione della sensibilità (gain) e per il centraggio del servo (neutral).
Mi spiego meglio, nei gyro semplici quando vari la sensibilità viene anche spostato il punto neutro del servo, usando il secondo trimmer lo puoi riportare al centro corsa.

>Le batterie del ricevitore devono essere 4 o 5? e di quanti mA minimo?

Metti un pacco da 4 celle NiMh da 2000/2300 mAh in formato AA (le stilo), pesano poco e hai moltissima autonomia di funzionamento.

>Poi infine il settaggio del motore che è un TT39 come settarlo a >tavolino per farlo almeno partire? Si deve effettuare rotaggio?

Per il TT36 all'inizio settalo come da manuale di istruzioni, per quanto riguarda il rodaggio ormai è accertato che i motori TT richiedono un lungo periodo di rodaggio.
Per i primi 5 litri usa miscela al 20% di olio di cui il 15% è KL198 e il 5% ricino, metti un 10% di nitrometano.
Durante il rodaggio evita di richiedere la massima potenza al motore, ovvero non andare oltre gli 8° di collettivo, ma fallo girare ad un buon numero di giri (rotore ad almeno 1400 rpm, meglio se 1600).
Fai molti voli brevi (5 minuti max) facendo passare almeno 10 minuti tra un volo e l'altro.
Se avverti improvvisi cali di potenza atterra subita e fai freddare il motore altrimenti rovini l'accoppiamento.
Alcuni intelligentoni hanno detto che è normale una temperatura sul carter di 100° dopo l'atterraggio, se trovi al campo persone che ti dicono la stessa cosa evitali come la peste perchè di motori glow non capiscono nulla.
La temperatura al carter subito dopo l'atterraggio non deve superare i 75°, meglio se è più bassa.
Dopo i primi 5 litri di miscela puoi eliminare il ricino e usare miscela di solo olio sintetico (KL198, non farti assolutamente dare il KL200 perchè è troppo viscoso per i motori da elicottero) e volare normale.
Durante il rodaggio il motore deve essere grasso, se lo smagrisci troppo rischi di spaccare il motore.
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