Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale

Discussione chiusa

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 luglio 10, 23:35   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di jhoexp

Data registr.: 25-01-2009
Invia un messaggio via ICQ a jhoexp
Citazione:
Originalmente inviato da mark.me Visualizza messaggio
GULP!
E sì, è proprio così. E se voli con una certa frequenza e continuità sempre al 20-30% di nitro, partono ancora più soldi. Le batterie le ammortizzi in fretta se voli spesso (E se le tratti bene ci voli molto a lungo!).

Fatti bene i tuoi conti, ma da quello che hai scritto mi sembra che hai capito benissimo che un modello elettrico 500/550 con batteria 6s è una buona alternativa ad un 600 nitro e i costi di esercizio sono decisamente inferiori col modello elettrico.

Oltre ovviamente a tutta una serie di vantaggi e caratteristiche secondo me impagabili.

Naturalmente c'è chi vola molto più raramente e/o con mezzi di classe superiore, e lì sicuramente lo scoppio ha tutto un altro senso...
jhoexp non è collegato  
Vecchio 28 luglio 10, 23:57   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di stesax

Data registr.: 30-01-2007
Citazione:
Originalmente inviato da MIKYCIANCIO Visualizza messaggio
per me il futuro e' solo elettrico!!!
www.Turnigyitalia.com
il futuro sicuramnte, il presente......
stesax non è collegato  
Vecchio 29 luglio 10, 11:06   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di RRRappy50

Data registr.: 30-05-2006
Immagini: 4
Secondo me state tralasciando qualche particolare...mark.me non avrebbe solo un 600 Le da usare ma anche dei modelli elettrici quindi giá non usando solo il nitro consuma molto meno miscela e giá così risparmia....
Punto secondo la miscela al 20 o anche al 30 la si può fare a casa (per chi ha voglia) e risparmiare ancora.
Io ero il primo a essere scettico su miscele fai da te , poi a caprino veronese ho provato la CG FUEL la miscela home made della "CGTEAM industries chemical division" e posso garantirvi che non aveva nulla da invidiare alle varie cooool power etc...
Io torno a pauntare inequivocabilmente sul 600 nitro.

Ciao.
RRRappy50 non è collegato  
Vecchio 29 luglio 10, 11:39   #14 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di ElyTeo

Data registr.: 15-12-2007
Immagini: 1
ELETTRICO AL 100% ....... nn ci sono paragoni! .... vedi 3DMaster

io ho 3 pacchi da 12S e una batteria da macchina da 60A
vado a volare e ricarico 2 pacchi con la batteria supplementare x un totale di 5 voli da 6 min l'uno .... volo almeno 3 volte alla settimana, sto usando questo sistema già da 1 anno sempre con le stesse batterie che vanno sempre al TOP.

In macchina occupo meno spazio e non ho odori di nitro, la moglie non rompe le scatole, i contadini della zona dove vado a volare non si lamentano.

la potenza dei motori elettrici attuali non ha paragoni con il nitro + pompato!

Elyteo
ElyTeo non è collegato  
Vecchio 29 luglio 10, 20:06   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di mark.me

Data registr.: 12-04-2009
Questo thread si sta rivelando più utile del previsto!
Io sinceramente sono ancora tentato dallo scoppio, ma se riassumo le mie necessità mi sorgono vari dubbi:

Ho sempre poco tempo: quindi forse l'elettrico è preferibile perchè più pratico (non puzza, non sporca, non necessita di taniche e pompe). Inoltre l'elettrico consente volare nel primo campo disponibile e poi lo rimetto nel baule com'è, lo scoppio invece obbliga a cercare un campo adeguato e dopo il volo bisogna pulirlo per bene..

Ho sempre pochi soldi:quindi facciamo 2 conti: supponendo di fare 3 sessioni a settimana, ognuna composta da 4 voli, da maggio a ottobre, vengono fuori circa 300 voli. L'elettrico costa circa 400 euro per acquistare 4 batterie (e forse rimangono buone per altri 300 voli), lo scoppio costa invece circa 800 Euro per il carburante (e devo spenderne altrettanti per i futuri 300 voli). La differenza di costi è paurosa!!

Ho sempre molta sfiga: quindi se c'è il rischio di spegnimento del motore... a me succederà (W Murphy) e con l'autorotazione al momento proprio non ci vado daccordo. Quindi forse è meglio l'elettrico che ha un rischio di perdere il motore assai minore dello scoppio.

beh..comunque non sono ancora del tutto convinto!

Ultima modifica di mark.me : 29 luglio 10 alle ore 20:12
mark.me non è collegato  
Vecchio 30 luglio 10, 10:09   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di jhoexp

Citazione:
Originalmente inviato da mark.me Visualizza messaggio
Questo thread si sta rivelando più utile del previsto!
Io sinceramente sono ancora tentato dallo scoppio, ma se riassumo le mie necessità mi sorgono vari dubbi:

CUT
Hai riassunto perfettamente i 3 punti per cui è meglio l'elettrico.
La differenza dei costi è evidentissima.

Buon 550!
jhoexp non è collegato  
Vecchio 30 luglio 10, 10:14   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di jhoexp

Citazione:
Originalmente inviato da RRRappy50 Visualizza messaggio
Secondo me state tralasciando qualche particolare...mark.me non avrebbe solo un 600 Le da usare ma anche dei modelli elettrici quindi giá non usando solo il nitro consuma molto meno miscela e giá così risparmia....
Eh, certo! Se non lo usa affatto consuma ancora meno!

Citazione:
Punto secondo la miscela al 20 o anche al 30 la si può fare a casa (per chi ha voglia) e risparmiare ancora.
Io me la sono fatta anche casa la miscela, è uno sbattimento in più e il risparmio è minimo (1-2 euro al litro), a meno di prendere 50 litri di alcool.
Anche così comunque la spesa per il carburante è assolutamente superiore a quella delle batterie anche solo nell'arco di 4-5 mesi.

Citazione:
Io torno a pauntare inequivocabilmente sul 600 nitro.
Tu avrai esigenze diverse, ma per quelle di mark, che ha espresso perfettamente, non c'è confronto: vince l'elettrico.
jhoexp non è collegato  
Vecchio 30 luglio 10, 12:56   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di RRRappy50

Data registr.: 30-05-2006
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da jhoexp Visualizza messaggio
Eh, certo! Se non lo usa affatto consuma ancora meno!
Ma davvero?Molto sensata la risposta...

Io me la sono fatta anche casa la miscela, è uno sbattimento in più e il risparmio è minimo (1-2 euro al litro), a meno di prendere 50 litri di alcool.
Anche così comunque la spesa per il carburante è assolutamente superiore a quella delle batterie anche solo nell'arco di 4-5 mesi.
A saper comprare nei posti giusti, e quantità alte sono ben piú di 1-2 euro /Lt

Tu avrai esigenze diverse, ma per quelle di mark, che ha espresso perfettamente, non c'è confronto: vince l'elettrico.io rimango della mia idea...
Byeeee
RRRappy50 non è collegato  
Vecchio 30 luglio 10, 16:01   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di ROBHELICOPTER

Data registr.: 04-04-2008
Immagini: 10
Ragazzi....scusate l'intrusione, ma secondo me ( detto da uno che ha usato sia scoppio che elettrico) sono due cose differenti....bisognerebbe averli entrambi perchè l'elettrico è più sbrigativo e pulito, e FORSE col tempo rientri anche nel prezzo delle batterie....ma vuoi mettere anche la soddisfazione e l'adrenalina provocata dello scoppio ??!!
Vecchio 30 luglio 10, 16:28   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di Tiber1979

Data registr.: 22-04-2009
ragazzi si potrebbe discutere a vita,cmq io dico la mia...
Sono favorevole allo scoppio perchè come già scritto sopra più adrenalinico,più spettacolare,meno problemi anzi problemi zero !
L'elettrico è soggetto ai tagli del regolatore, al surriscaldamento delle lipo,del motore e le prestazioni nn sono costanti ...Se fai crash e ti parte il pacco o i pacchi batteria sono dolori seri !!!!
Ps devo dissentire da chi dice che gli scoppio si spengono,è falsissimo..Con una carburazione giusta nn si spengono MAI !! Proviamo a vedere un po di video e a far caso al numero di stacchi del regolatore(c'è anche un video alan szabo) o agli spegnimenti del motore !!

Ragà noi diciamo la nostra tutto quà...

Bookmarks