Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 luglio 10, 15:31   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di asus0_5

Data registr.: 10-08-2009
regolazione minimo os 50 hiper

Salve a tutti, ho da poco un raptor 50 con motore os 50 hiper, risulta troppo grasso al minimo, vorrei smagrirlo ma non so quale sia la vite del minimo. Qualcuno può aiutarmi? Cordiali saluti Nino.
asus0_5 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 10, 20:31   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 24-01-2009
Ciao per smagrare il tuo OS 50 devi girare in senso orario la piccola vite di ottone che si trova sul carburatore. Attenzione gira di pochi gradi alla volta in quanto è molto sensibile. Può girare al max di 1/4 giro a dx e 1/4 giro sx.
Per altre info leggi pure qui
http://manuals.hobbico.com/osm/50sx-h-hyper-manual.pdf
Vecchio 24 luglio 10, 12:32   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di asus0_5

Grazie per la tua risposta, però ho bisogno di un altro chiarimento, la vite di cui parli ( mixture control screw) si trova incastrata dentro una forcellina di ottone, per poter regolare la vite del minimo, bisogna togliere questa piastrina (mixture control valve) ? Ho provato a girare quella vite ma è durissima e ho desistito per paura di combinare qualche guaio. Grazie Nino.
Vecchio 25 luglio 10, 23:04   #4 (permalink)  Top
User

Data registr.: 24-01-2009
Vite OS

Citazione:
Originalmente inviato da asus0_5 Visualizza messaggio
Grazie per la tua risposta, però ho bisogno di un altro chiarimento, la vite di cui parli ( mixture control screw) si trova incastrata dentro una forcellina di ottone, per poter regolare la vite del minimo, bisogna togliere questa piastrina (mixture control valve) ? Ho provato a girare quella vite ma è durissima e ho desistito per paura di combinare qualche guaio. Grazie Nino.
Confermo, è proprio quella.
E' molto dura in quanto di regola è già settata da fabbrica.
Usa un buon cacciavite spaccato e vai sicuro. Deve essere dura perchè non si deve poi muovere con le vibrazioni.........mi racconado solo un paio di gradi alla volta e poi provalo.
Ciao
Vecchio 27 luglio 10, 09:47   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di asus0_5

Grazie ancora, sono stato assente per lavoro, ora ci provo e vediamo come và.
Vecchio 28 luglio 10, 18:27   #6 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 30-08-2006
a mio modesto parere non toccherei lo spillo del minimo perche' va bene la taratura della casa, l'os 50 hiper gradisce vivamente miscele con 20/30% di nitro,ora io non sono a conoscenza che miscela usi per cui non voglio insistere oltre, ma regola solo lo spillo del max partendo da 2 giri e 1/2 aperto e poi stringi fino a trovare la carburazione ideale..... tassativo scarico bello fumoso.....!!
texwiller non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 10, 19:00   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di tecninox

Data registr.: 04-01-2007
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da texwiller Visualizza messaggio
a mio modesto parere non toccherei lo spillo del minimo perche' va bene la taratura della casa, l'os 50 hiper gradisce vivamente miscele con 20/30% di nitro,ora io non sono a conoscenza che miscela usi per cui non voglio insistere oltre, ma regola solo lo spillo del max partendo da 2 giri e 1/2 aperto e poi stringi fino a trovare la carburazione ideale..... tassativo scarico bello fumoso.....!!
Quoto perfettamente texwiller.
Lascia stare la mixture control screw, lavora solo con lo spillo del max.
Cosa importante (almeno a mio parere) meglio un filino grassi che magri
Vecchio 02 agosto 10, 18:11   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di asus0_5

ulteriori info su reg. minimo OS

salve a tutti e grazie per la vs delucidazioni, premesso che uso miscela con 15% di nitro e 20% di olio,penso che il minimo sia grasso, perchè dopo pochissimo che il motore sta acceso al minimo si spegne. Se a motore acceso la minimo schiaccio il tubo della miscela, il motore accelera parecchio e tende a far girare le pale. Dimenticavo, regolando il trim in modo che possa consentire al motore di stare acceso qualche secondo in più, la frizione è già agganciata, se abbasso il trim per sganciare la frizione il motore si spegne all'istante. Se con queste ulteriori informazioni che vi ho fornito potete darmi quache aiuto in più sarà gradito. Cordiali saluti Nino.
Vecchio 02 agosto 10, 18:22   #9 (permalink)  Top
UserPlus

Data registr.: 16-06-2009
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da asus0_5 Visualizza messaggio
salve a tutti e grazie per la vs delucidazioni, premesso che uso miscela con 15% di nitro e 20% di olio,penso che il minimo sia grasso, perchè dopo pochissimo che il motore sta acceso al minimo si spegne. Se a motore acceso la minimo schiaccio il tubo della miscela, il motore accelera parecchio e tende a far girare le pale. Dimenticavo, regolando il trim in modo che possa consentire al motore di stare acceso qualche secondo in più, la frizione è già agganciata, se abbasso il trim per sganciare la frizione il motore si spegne all'istante. Se con queste ulteriori informazioni che vi ho fornito potete darmi quache aiuto in più sarà gradito. Cordiali saluti Nino.
Per la carburazione, vedi di tenere il minimo un po' brillante e far in modo che non sia grasso o troppo magro nel passaggio min. max.
Per la frizione.....masse aperte della frizione del Raptor, anche il mio modello fa così, do' qualche tacca di trimmer per avere il minimo ok quanto basta e già le pale si muovono leggermente, lo porto al punto di decollo, con il rotore ben fermo tra le mani e radio al collo, do una sgasatina decisa con rotore bloccato e poi lascio!!
Mi allontano e il rotore è li che gira lentamente.
Potresti come consigliato da altri, stringere con una pinza, le masse della frizione per far in modo che non si aprano alla minima variazione di gas.
Io non l'ho fatto....per il momento... e volo ormai da due anni con motore TT e frizione di scatola.

Saluti

Ultima modifica di laser02 : 02 agosto 10 alle ore 18:27
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks