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Vecchio 12 gennaio 06, 00:42   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 31-12-2005
Messaggi: 64
come funziona fisicamente l'eli?

domanda stupida: come diavolo funziona fisicamente l'eli?
da piccolo pensavo che il piatto facesse inclinare tutto il piano di rotazione di pale e flybar... invece non funziona così.
quando ho comprato l'eli, pensavo che: per piegare avanti, il piatto si inclina in avanti, e le flybar si inclinano più dietro e meno davanti, in modo da dar più spinta dietro e far piegare in avanti l'eli... non è neanche così se il piatto si inclina in avanti, le flybar si inclinano in modi diversi solo a destra e sinistra! idem se il piatto si inclina destra sinistra, le flybar si inclinano quando sono avanti dietro. come funziona quindi l'eli?
altra domanda stupida: l'inclinazione del piatto influisce solo sulle flybar, mentre il pitch o passo o incidenza influisce solo sull'angolo delle pale. E' corretto?

ps. il mio DF36, in ogni caso, vola regolare
aalex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 06, 08:48   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di delcolandrea
 
Data registr.: 27-11-2005
Residenza: sacile
Messaggi: 262
se dai un comando e fai girare lentamente il rotore "a mano per intenderci" riuscirai a capire i movimenti che avvengono durante un giro
ciao
delcolandrea non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 06, 13:16   #3 (permalink)  Top
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Data registr.: 31-12-2005
Messaggi: 64
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Originalmente inviato da delcolandrea
se dai un comando e fai girare lentamente il rotore "a mano per intenderci" riuscirai a capire i movimenti che avvengono durante un giro
ciao
i movimenti sono chiari
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Originalmente inviato da aalex
se il piatto si inclina in avanti, le flybar si inclinano in modi diversi solo a destra e sinistra! idem se il piatto si inclina destra sinistra, le flybar si inclinano quando sono avanti dietro
quello che non è chiaro è perché funzioni!
aalex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 06, 13:23   #4 (permalink)  Top
Rivenditore - GMauroBrushless
 
L'avatar di GMAURO
 
Data registr.: 22-07-2005
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.399
Il rotore dell'elicottero funziona (e permette el modello di muoversi) secondo il principio della precessione giroscopica, ovvero, detto in parole semplici se applichiamo una forza ad un corpo in rotazione esso risponde in maniera sfalsata di 90°.
Se prendiamo un modello tipo raptor o freya che hanno rotore con rotazione oraria e diamo comando a picchiare vedrai (guardando da dietro) che la pala con passo minore sarà alla tua sinistra e non davanti, ovvero 90° prima e quella con passo maggiore sara invece a destra, cioè 90° dopo il punto che dovrà effettivamente abbassarsi. In questo caso il muso dell'eli. In questa condizione la pala con portanza minore o negativa se vogliamo (a sinistra) che spinge verso il basso avrà effetto come dicevo 90° dopo cioè in corrispondenza del muso. Viceversa per la pala di destra.

Ti rimando al seguente link per trovare informazioni piu precise e dettagliate:

http://www.toflyrc.com/Articoli/articoli.asp

"tecnica vanzata: il funzionamente della testa rotore"

Ti allego anche una foto di una testa quadripala dove puoi vedere e figurarti il ragionamento fatto

Rock n roll
Icone allegate
come funziona fisicamente l'eli?-of3.jpg  
GMAURO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 06, 15:09   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di danverz
 
Data registr.: 11-07-2005
Residenza: Parma
Messaggi: 1.104
Leggiti questo

Capire la differenza tra ciclico e collettivo è la base
per comprendere il perchè l'elicottero vola.

Ciao,
Daniele
Files allegati
Tipo file: zip elicottero.doc.zip‎ (277,9 KB, 363 visite)
danverz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 06, 23:59   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di Fulvio76
 
Data registr.: 07-10-2005
Messaggi: 2.837
Pensiamo sempre ad un elicottero con il rotore che gira in senso orario,in traslazione frontale veloce,non dovrebbe ribaltarsi a dx?

Per il semplice fatto che la parte sinistra del rotore andando in senso opposto al momimento di avanzamento non dovrebbe avere molta più portanza della parte di destra che invece si muove nel senso del movimeto dell'ely? perchè non si avvita verso destra? ... non so se mi sono spiegato...

Fulvio
Fulvio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 06, 16:02   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di Yerakon
 
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Citazione:
Originalmente inviato da Fulvio76
Pensiamo sempre ad un elicottero con il rotore che gira in senso orario,in traslazione frontale veloce,non dovrebbe ribaltarsi a dx?

Per il semplice fatto che la parte sinistra del rotore andando in senso opposto al momimento di avanzamento non dovrebbe avere molta più portanza della parte di destra che invece si muove nel senso del movimeto dell'ely? perchè non si avvita verso destra? ... non so se mi sono spiegato...

Fulvio
La maggior portanza della pala che "avanza" rispetto a quella che "indietreggia" è compensata dal "flappeggio" libero delle pale. Il Flappeggio, da non confondere col movimento del passo, è quel movimento che la pala è libera di effettuare verso l'alto e verso il basso (come delle ali d'uccello). Negli elicotteri normalmente è realizzato con delle cerniere che reggono le pale. Nei modelli sono sufficenti dei gommini sulla testa del rotore che lasciano oscillare lievemente lo spindle...
__________________
Ciao.
"ho speso un sacco di soldi in alcol, donne ed auto veloci; gli altri gli ho sperperati". (G.Best)
Yerakon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 06, 16:12   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di Fulvio76
 
Data registr.: 07-10-2005
Messaggi: 2.837
Citazione:
Originalmente inviato da Yerakon
La maggior portanza della pala che "avanza" rispetto a quella che "indietreggia" è compensata dal "flappeggio" libero delle pale. Il Flappeggio, da non confondere col movimento del passo, è quel movimento che la pala è libera di effettuare verso l'alto e verso il basso (come delle ali d'uccello). Negli elicotteri normalmente è realizzato con delle cerniere che reggono le pale. Nei modelli sono sufficenti dei gommini sulla testa del rotore che lasciano oscillare lievemente lo spindle...
Ciao,grazie per la risposta!
Ho letto anche l'altra tua risposta sull'altro post.
Questo era il post a cui mi riferivo,sull'altro post.
Ah,quindi servono proprio a questo i 2 o-ring che si trovano nella testa del rotore sul mio 36,capito...
Per questo alcuni elicotteri(veri) guardandoli all'altezza del rotore,esso non risulta "piatto" ma somiglia ad una V schiacciata
Però,anche in semplice hovering si nota la V...

Fulvio
Fulvio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 06, 17:29   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di celtec
 
Data registr.: 10-12-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 307
Citazione:
Originalmente inviato da Fulvio76
Ciao,grazie per la risposta!
Ho letto anche l'altra tua risposta sull'altro post.
Questo era il post a cui mi riferivo,sull'altro post.
Ah,quindi servono proprio a questo i 2 o-ring che si trovano nella testa del rotore sul mio 36,capito...
Per questo alcuni elicotteri(veri) guardandoli all'altezza del rotore,esso non risulta "piatto" ma somiglia ad una V schiacciata
Però,anche in semplice hovering si nota la V...

Fulvio
Sono chiamati i tre gradi li libertà della pala:
Verticale, orizzontale e rotatorio ( Quest'ultimo da non confondere con l'incidenza, è propio come se la pala si svergolasse di qualche grado verso il basso ).
Saluti
Alessandro
celtec non è collegato   Rispondi citando
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