12 gennaio 06, 00:42 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-12-2005
| come funziona fisicamente l'eli?
domanda stupida: come diavolo funziona fisicamente l'eli? da piccolo pensavo che il piatto facesse inclinare tutto il piano di rotazione di pale e flybar... invece non funziona così. quando ho comprato l'eli, pensavo che: per piegare avanti, il piatto si inclina in avanti, e le flybar si inclinano più dietro e meno davanti, in modo da dar più spinta dietro e far piegare in avanti l'eli... non è neanche così se il piatto si inclina in avanti, le flybar si inclinano in modi diversi solo a destra e sinistra! idem se il piatto si inclina destra sinistra, le flybar si inclinano quando sono avanti dietro. come funziona quindi l'eli? altra domanda stupida: l'inclinazione del piatto influisce solo sulle flybar, mentre il pitch o passo o incidenza influisce solo sull'angolo delle pale. E' corretto? ps. il mio DF36, in ogni caso, vola regolare |
12 gennaio 06, 13:16 | #3 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 31-12-2005
| Citazione:
Citazione:
| ||
12 gennaio 06, 13:23 | #4 (permalink) Top |
Rivenditore - GMauroBrushless Data registr.: 22-07-2005 Residenza: Piacenza
|
Il rotore dell'elicottero funziona (e permette el modello di muoversi) secondo il principio della precessione giroscopica, ovvero, detto in parole semplici se applichiamo una forza ad un corpo in rotazione esso risponde in maniera sfalsata di 90°. Se prendiamo un modello tipo raptor o freya che hanno rotore con rotazione oraria e diamo comando a picchiare vedrai (guardando da dietro) che la pala con passo minore sarà alla tua sinistra e non davanti, ovvero 90° prima e quella con passo maggiore sara invece a destra, cioè 90° dopo il punto che dovrà effettivamente abbassarsi. In questo caso il muso dell'eli. In questa condizione la pala con portanza minore o negativa se vogliamo (a sinistra) che spinge verso il basso avrà effetto come dicevo 90° dopo cioè in corrispondenza del muso. Viceversa per la pala di destra. Ti rimando al seguente link per trovare informazioni piu precise e dettagliate: http://www.toflyrc.com/Articoli/articoli.asp "tecnica vanzata: il funzionamente della testa rotore" Ti allego anche una foto di una testa quadripala dove puoi vedere e figurarti il ragionamento fatto Rock n roll |
12 gennaio 06, 23:59 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-10-2005
|
Pensiamo sempre ad un elicottero con il rotore che gira in senso orario,in traslazione frontale veloce,non dovrebbe ribaltarsi a dx? Per il semplice fatto che la parte sinistra del rotore andando in senso opposto al momimento di avanzamento non dovrebbe avere molta più portanza della parte di destra che invece si muove nel senso del movimeto dell'ely? perchè non si avvita verso destra? ... non so se mi sono spiegato... Fulvio |
13 gennaio 06, 16:02 | #7 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ Ciao. "ho speso un sacco di soldi in alcol, donne ed auto veloci; gli altri gli ho sperperati". (G.Best) | |
13 gennaio 06, 16:12 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-10-2005
| Citazione:
Ho letto anche l'altra tua risposta sull'altro post. Questo era il post a cui mi riferivo,sull'altro post. Ah,quindi servono proprio a questo i 2 o-ring che si trovano nella testa del rotore sul mio 36,capito... Per questo alcuni elicotteri(veri) guardandoli all'altezza del rotore,esso non risulta "piatto" ma somiglia ad una V schiacciata Però,anche in semplice hovering si nota la V... Fulvio | |
13 gennaio 06, 17:29 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-12-2005 Residenza: Roma
| Citazione:
Verticale, orizzontale e rotatorio ( Quest'ultimo da non confondere con l'incidenza, è propio come se la pala si svergolasse di qualche grado verso il basso ). Saluti Alessandro | |
Bookmarks |
| |