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Vecchio 05 luglio 10, 17:18   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 30-11-2008
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Idle UP - Che paura!

Dopo aver impostato il mio Eli con -3° +11° mi ero deciso di provare l'IDLE UP. Ho aumentato i giri delle pale fino ad un 30% di throttle per poi avviare l'IDLE UP, che paura!

Sembrava una sega elettrica! D'istinto ho abbassato la levetta del throttle e ovviamente i -3° ancoravano l'eli al pavimento. Tremavo e sudavo, non per il caldo!

Ho provato ad alzarlo un pò ma avevo paura delle pale, pensavo: "e se si staccano"? Capperi ragazzi! Sudo ancora!

Ancora non sono arrivato a volare "traslando fra le nuvole" ma il desiderio è molto forte!

Nel simulatore sembra tutto molto più semplice e riesco a far volare l'eli regolarmente e farlo atterrare bene ma appena torno alla realtà tutte le paure riaffiorano. Che fare?

Non so perchè ma la cosa che mi fa più paura è la perdita dei pezzi a velocità, per voi sarà normale vedere un eli in idle up ma per me a parte nei vari show che ho visto dal vivo, non l'avevo mai provato in prima persona.

Cosa mi consigliate? Camomilla?
Grazie
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mikunos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 10, 17:30   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di maninblack
 
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Residenza: San Vito al Tagliamento (PN)
Messaggi: 290
Ciao,
i pezzi, le pale, non si staccano da sole, se l'eli è assemblato come Dio comanda: frena-filetti dove serve non c'è problema, ti abitui al suono dell'idle-up e ti sembrerà il rotore lento finchè non lo inserirai.

Per guadagnare sicurezza ovviamente simulatore, simulatore, simulatore, e la coscenza che il set-up meccanico dell'eli sia ok.

Ciao.
maninblack non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 10, 18:07   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di maRRRco
 
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Residenza: Palermo
Messaggi: 5.145
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si solitamente non si staccano, ma un cedimento della meccanica può capitare, anche con un montaggio e una manutenzione perfetti
non è per metterti paura, ma è la pura realtà dei fatti
anche ai più bravi ed esperti, un uniball può saltar via, una vite spezzarsi senza motiva, etc
insomma ci stanno anche eventuali microdifetti di fabbrica ed altro
il consiglio è sempre quello di adottare una buona distanza di sicurezza in decollo, atterraggio e anche in volo
maRRRco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 10, 18:23   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di arton-fly
 
Data registr.: 16-10-2008
Residenza: prov. RE
Messaggi: 1.538
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Invia un messaggio via MSN a arton-fly
Purtroppo la paura è una delle cose più difficili da superare in questo hobby dovrebbero inventare un simulatore anche per questo!! Anche io avevo paura dell'idle up ma è solo questione di abitudine... Tra l'altro il modello risulta essere più stabile con il vento soprattutto nei modelli piccoli tipo 450. Per quanto riguarda i cedimenti meccanici possono capitare anche senza idle up ma per fortuna a me non è mai capitato!
Piuttosto cerca di modificare le curve del gas in modo da avere un passaggio più dolce tra normal ed idle up. Ciao
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arton-fly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 10, 19:11   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di redhot651
 
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Residenza: EMPOLI
Messaggi: 435
Non attaccare l'idle up con l'elicottero a terra ma in volato.
In pratica decolli in normal come fai di solito, poi ad una certa distanza e altezza, attacchi l'idle up, attento che l'eli potrebbe avere un sobbalzo che contrasterai con la leva del passo.
Di solito non si attaca l'idle-up a terra, ma solo in volato.
Ciao
Redhot
redhot651 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 10, 19:22   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di veleno71
 
Data registr.: 21-05-2008
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Messaggi: 1.636
Invia un messaggio via MSN a veleno71
Citazione:
Originalmente inviato da redhot651 Visualizza messaggio
Non attaccare l'idle up con l'elicottero a terra ma in volato.
In pratica decolli in normal come fai di solito, poi ad una certa distanza e altezza, attacchi l'idle up, attento che l'eli potrebbe avere un sobbalzo che contrasterai con la leva del passo.
Di solito non si attaca l'idle-up a terra, ma solo in volato.
Ciao
Redhot
Almeno che non abbia il soft start e all'ora lo potrebbe attaccare anche a terra senza problemi.
P.S. Con i miei modelli faccio cosi!
veleno71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 10, 19:45   #7 (permalink)  Top
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Data registr.: 30-11-2008
Messaggi: 350
Grazie ragazzi dei consigli.
Ciao Veleno!
Si mi ricordavo che lo facevi mentre volavi. Come imposto il soft start?

Quali sono i gradi da impostare e le curve consigliate?

Grazie
__________________
Hangar: BELT CP HKH450 SAFARI STORM IV
mikunos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 10, 20:34   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di cobraonethree
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Ragusa
Messaggi: 1.762
:-)

anche io parto sempre con idleup attivo fin da subito da terra,ovviamente ho l'avvio soft,approposito,ma voi smontate mai fisicamente la testa del rotore per verificare la giusta tenuta in generale e rimettere il frenafiletti?Io ho un'elicottero montato già da 4 anni circa,un mikado e a parte i relativi controlli per vedere che tutte le viti fossero ok e non lente,non ho mai rifatto il frenafiletti,sarebbe il caso smontare e rifarlo o va bene così?
Grazie.
cobraonethree non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 10, 21:57   #9 (permalink)  Top
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Data registr.: 06-07-2008
Messaggi: 4.524
ma perchè avere un normal con 50 di motore e un idle con 85? portare il normal a 80 di motore vedete come sarà tutto piu facile
mantuaboy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 10, 00:01   #10 (permalink)  Top
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Data registr.: 13-02-2008
Messaggi: 5.948
Citazione:
Originalmente inviato da mantuaboy Visualizza messaggio
ma perchè avere un normal con 50 di motore e un idle con 85? portare il normal a 80 di motore vedete come sarà tutto piu facile
verissimo!
sescot non è collegato   Rispondi citando
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