05 luglio 10, 17:18 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-11-2008
| Idle UP - Che paura!
Dopo aver impostato il mio Eli con -3° +11° mi ero deciso di provare l'IDLE UP. Ho aumentato i giri delle pale fino ad un 30% di throttle per poi avviare l'IDLE UP, che paura! Sembrava una sega elettrica! D'istinto ho abbassato la levetta del throttle e ovviamente i -3° ancoravano l'eli al pavimento. Tremavo e sudavo, non per il caldo! Ho provato ad alzarlo un pò ma avevo paura delle pale, pensavo: "e se si staccano"? Capperi ragazzi! Sudo ancora! Ancora non sono arrivato a volare "traslando fra le nuvole" ma il desiderio è molto forte! Nel simulatore sembra tutto molto più semplice e riesco a far volare l'eli regolarmente e farlo atterrare bene ma appena torno alla realtà tutte le paure riaffiorano. Che fare? Non so perchè ma la cosa che mi fa più paura è la perdita dei pezzi a velocità, per voi sarà normale vedere un eli in idle up ma per me a parte nei vari show che ho visto dal vivo, non l'avevo mai provato in prima persona. Cosa mi consigliate? Camomilla? Grazie
__________________ Hangar: BELT CP HKH450 SAFARI STORM IV |
05 luglio 10, 17:30 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-10-2006 Residenza: San Vito al Tagliamento (PN)
|
Ciao, i pezzi, le pale, non si staccano da sole, se l'eli è assemblato come Dio comanda: frena-filetti dove serve non c'è problema, ti abitui al suono dell'idle-up e ti sembrerà il rotore lento finchè non lo inserirai. Per guadagnare sicurezza ovviamente simulatore, simulatore, simulatore, e la coscenza che il set-up meccanico dell'eli sia ok. Ciao. |
05 luglio 10, 18:07 | #3 (permalink) Top |
User |
si solitamente non si staccano, ma un cedimento della meccanica può capitare, anche con un montaggio e una manutenzione perfetti non è per metterti paura, ma è la pura realtà dei fatti anche ai più bravi ed esperti, un uniball può saltar via, una vite spezzarsi senza motiva, etc insomma ci stanno anche eventuali microdifetti di fabbrica ed altro il consiglio è sempre quello di adottare una buona distanza di sicurezza in decollo, atterraggio e anche in volo |
05 luglio 10, 18:23 | #4 (permalink) Top |
User |
Purtroppo la paura è una delle cose più difficili da superare in questo hobby dovrebbero inventare un simulatore anche per questo!! Anche io avevo paura dell'idle up ma è solo questione di abitudine... Tra l'altro il modello risulta essere più stabile con il vento soprattutto nei modelli piccoli tipo 450. Per quanto riguarda i cedimenti meccanici possono capitare anche senza idle up ma per fortuna a me non è mai capitato! Piuttosto cerca di modificare le curve del gas in modo da avere un passaggio più dolce tra normal ed idle up. Ciao
__________________ T-Rex 450 SE | Gaui Hurricane 425 | Compass Atom 500 FBL BEASTX | T-Rex 450 PRO FBL BEASTX Hitec Aurora 9 |
05 luglio 10, 19:11 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-02-2006 Residenza: EMPOLI
|
Non attaccare l'idle up con l'elicottero a terra ma in volato. In pratica decolli in normal come fai di solito, poi ad una certa distanza e altezza, attacchi l'idle up, attento che l'eli potrebbe avere un sobbalzo che contrasterai con la leva del passo. Di solito non si attaca l'idle-up a terra, ma solo in volato. Ciao Redhot |
05 luglio 10, 19:22 | #6 (permalink) Top | |
User | Citazione:
P.S. Con i miei modelli faccio cosi! | |
05 luglio 10, 19:45 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-11-2008
|
Grazie ragazzi dei consigli. Ciao Veleno! Si mi ricordavo che lo facevi mentre volavi. Come imposto il soft start? Quali sono i gradi da impostare e le curve consigliate? Grazie
__________________ Hangar: BELT CP HKH450 SAFARI STORM IV |
05 luglio 10, 20:34 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-01-2005 Residenza: Ragusa
| :-)
anche io parto sempre con idleup attivo fin da subito da terra,ovviamente ho l'avvio soft,approposito,ma voi smontate mai fisicamente la testa del rotore per verificare la giusta tenuta in generale e rimettere il frenafiletti?Io ho un'elicottero montato già da 4 anni circa,un mikado e a parte i relativi controlli per vedere che tutte le viti fossero ok e non lente,non ho mai rifatto il frenafiletti,sarebbe il caso smontare e rifarlo o va bene così? Grazie. |
Bookmarks |
| |