02 maggio 06, 21:50 | #32 (permalink) Top |
User |
In effetti di nuovo non c'era solo l'olio ma bensì anche le percentuali dei vari componenti, prima andavo col 5% di nitro e 20% di olio Jp4, adesso con il 10% di nitro e il 20% di elimix effettivamente era un altro ely. Ho dovuto aprire di un quarto lo spillo del minimo e altrettanto quello del massimo, in quanto con l'aumento della nitro risultava parecchio accellerato al minimo e magro in volo. Con la nuova miscela risulta ben carburato in volo e tiene il minimo praticamente a tempo indeterminato, avro fatto quattro cinque voli e in tutti si è comportato sempre allo stesso modo cioe ottimamente. Finalmente posso apprezzare il tanto misfrattato TT50, che tra le altre cose consuma veramente poco. Ciao Giovanni |
04 maggio 06, 15:17 | #33 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-09-2005 Residenza: Fermo AP
|
Sono praticamente un novellino nel modellismo, soprattutto con gli eli, però vorrei dire la mia e magari ricevere una spiegazione da voi più esperti. Anch' io uso lì helimix al 20% con nitro al 10% su un 50 OS sx hiper e mi trovo bene tutto sommato, alzando al 15 il motore è più brillante ma nella mia fase di apprendimento credo sia inutile bruciare nitro in più. Provengo dalle auto dove sinceramente il klotz è sempre stato un pò denigrato, si diceva nell' ambiente che questo tipo di olio lascia molti residui nel motore e causava l' annerimento del pistone fino a vere e proprie incrostazioni sulla testa e sul pistone. Per lo meno parlo della miscela jet's appunto fatta con il klotz. Ho avuto modo di aprire il motore del mio eli e sinceramente devo dire che di residui non se ne parla, certo non ho volato moltissimo, ma per ora tutto ok. Nelle macchine invece troppe volte ho dovuto ripulire il tutto. Deduco quindi che si tratta di un olio diverso della klotz espressamente creato per eli? Per quanto riguarda il raffreddamento io ho sempre saputo che il flusso regolare di miscela all' interno del motore provvedesse al raffreddamento dello stesso. Cioè, una buona carburazione e quindi il giusto apporto di mix favorisce il raffreddarsi del motore, in effetti se si è magri bolle mentre se si è grassi la testa rimane fredda quasi a temperatura ambiente. L' olio può essere causa di surriscaldamento ma solo se usato in quantità modeste rispetto alla norma, ma quando si parla di 18-20% e soprattutto su di un motore che di certo non gira come quello di una macchina rc come può fare la differenza in temperatura tra una marca e l' altra? Mi auguro di aver spiegato bene le mie titubanze e di sapere cosa ne pensate voi, ciao a tutti. |
05 maggio 06, 18:57 | #34 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 25-05-2004 Residenza: Pomezia
|
Ciao Joele, Il klotz che si usa di solito per le miscele degli eli è il 198 che è sintetico puro e non contiene ricino responsabile delle incrostazioni Infatti quando montavo ancora il 30, sul raptor prima di passare al 50, usavo la miscela pronta jets che dicevi tu ed il mio motore alla fine era completamente nero all'interno e la marmitta costantemente incrostata. Con il solo sintetico (stesse proporzioni 20/10/70) rimane bello pulito sia all'interno che anche la marmitta. P.S. qualche giorno fa sono stato dalle tue parti o comunque lì vicino Porto Sant'Elpidio e Monte Urano. La prossima volta che faccio una scappata magari ti contatto così trovo la scusa per portarmi l'elicottero Ciao |
07 maggio 06, 21:32 | #35 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-09-2005 Residenza: Fermo AP
| Citazione:
Tra l' altro è molto vicino a monteurano e se poi riesci a rimanere nel week end allora ti presenterò a tutti gli amici e vedrai cosa si combina nella nostra combriccola, il nostro motto è: "non solo eli".... !!!! Quanto alla mix anch' io uso la stessa tua percentuale e mi trovo bene, nessun problema di incrostazioni, fumosità regolare e discreto rendimento. Ho provato il 15 di nitro e devo dire che la differenza si nota e come, soprattutto con l' OS50 sx Hiper, ma per ora rimango così, inutile sprecare nitro per overing e poco più. Sarei però curioso di conoscere altre soluzioni oltre alla cool power, soprattutto se costassero meno .. Ciao Gianf, ti aspetto a Fermo. | |
Bookmarks |
| |