01 luglio 10, 22:47 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-11-2008 Residenza: Tolmezzo (UD)
Messaggi: 551
| Cuscinetto unidirezionale autorotazione!!!!
Ciao a tutti, forse a molti la mia domanda sembrerà banale ma non riesco a capire che funzione abbia il cuscinetto unidirezionale dell'autorotazione. Anche se si bloccasse, il rotore principale e quello di coda continuerebbero a girare senza problemi, stessa cosa se il motore si spegnesse, quindi non ne riesco a venire a capo. Qualcuno sarebbe disposto a spiegarmi l'arcano? Grazie |
01 luglio 10, 22:53 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-08-2006 Residenza: Rimini
Messaggi: 932
|
Serve perchè trascinare il motore nella manovra di autorotazione porterebbe via parte della energia generata dalla pale. Il cuscinetto ha quindi il compito di "staccare" il motore. Ciao.
__________________ H 1600 V-Stabi - 12S-5000 - Scorpion HK4525-520 - Jive120HV - 3x8717 - BLS251 H 1400 V-Stabi - 10S 3800 - Scorpion HK4225-610 - Jeve80HV - 3x8717 - BLS251 H 1000 V-Stabi - 6S 3300 - Scorpion HK3026-880 - Jazz80 - 3x9650 - BLS251 |
01 luglio 10, 23:48 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-12-2007 Residenza: Benevento
Messaggi: 1.171
| Citazione:
nell'autorotazione l'energia delle pale trainerebbe tranquillamente anche la campana, considerato che il motore è al minimo e frizione staccata. Il motivo per cui è necessario l'unidirezionale è perchè nel volo molto frequentemente, nei cambi di passo, nelle discese veloci ed in tante altre situazioni dove l'inerzia non ha bisogno della potenza del motore le pale superano i giri che gli arrivano dal pignone e se non ci fosse l'unidirezionale, questo effetto creerebbe dei fuori giri forzati sia sul gruppo frizione che sul motore con delle grosse irregolarità di risposta di questi componenti che sicuramente accuserebbero dei danni. Spero di essere stato chiaro. ciao
__________________ Pasquale Rungi | |
02 luglio 10, 00:52 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-11-2008 Residenza: Tolmezzo (UD)
Messaggi: 551
| Citazione:
Spero di risentirti in una delle prossime serate... Un caloroso saluto Giocanni | |
02 luglio 10, 06:09 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-08-2006 Residenza: Rimini
Messaggi: 932
| Citazione:
La mia esperienza è prettamente con volo elettrico; Li non c'è campana e penso che se uno volesse fare a meno della possibilità di fare autorotazione si potrebbe tranquillamente fare a meno del cusci unidirezionale. cosa ne dici? Ciao, Enrico
__________________ H 1600 V-Stabi - 12S-5000 - Scorpion HK4525-520 - Jive120HV - 3x8717 - BLS251 H 1400 V-Stabi - 10S 3800 - Scorpion HK4225-610 - Jeve80HV - 3x8717 - BLS251 H 1000 V-Stabi - 6S 3300 - Scorpion HK3026-880 - Jazz80 - 3x9650 - BLS251 | |
02 luglio 10, 10:57 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-06-2009 Residenza: napoli
Messaggi: 10.416
| Citazione:
__________________ http://www.youtube.com/user/edubufly | |
02 luglio 10, 23:36 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-11-2008 Residenza: Tolmezzo (UD)
Messaggi: 551
| Citazione:
ottima e curiosa osservazione!!! Qui urge l'intervento di un esperto in hely a motorizzazione elettrica. Comunque provo a lanciare qualche ipotesi: Se l'ESC avesse la modalità governor inserita immagino che se il rotore girasse più velocemente il regolatore tenterebbe di riportarlo in target frenandolo con conseguente dispendio di energia dalla batteria Se l'ESC non avesse la modalità governor inserita credo che il rotore guadagnerebbe semplicemente giri trascinandosi dietro la cassa rotante del motore. Naturalmente le mie sono solo ipotesi basate sul ragionamento....se qualcuno è in grado di spiegare meglio il fenomeno mi farebbe molto piacere. Saluti | |
04 luglio 10, 10:35 | #9 (permalink) Top | ||
User | Citazione:
Citazione:
Riguardo gli aumenti di giri in volo, svincolare il rotore dal motore quando gira più veloce semplifica la vita al governor...
__________________ Esito delle analisi del sangue: ho il polistirolo alto | ||
04 luglio 10, 13:05 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-12-2004 Residenza: Genova
Messaggi: 2.076
| Citazione:
Ti sbagli però sul frenare se per caso è in governor, in quel caso, frenando il rotore produrrebbe elettricità e caricherebbe la batteria. Ciao. | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
cuscinetto unidirezionale walkera 60 | tommy88 | Elimodellismo Motore Elettrico | 6 | 08 febbraio 10 10:17 |
superskid + cuscinetto unidirezionale | Blekmacigno | Elimodellismo Motore Elettrico | 0 | 16 giugno 09 22:41 |
problema cuscinetto unidirezionale df 36 | 3dmania | Elimodellismo in Generale | 21 | 12 marzo 09 22:25 |
Cuscinetto Unidirezionale | Aregar | Elimodellismo Principianti | 2 | 12 settembre 08 00:02 |
cuscinetto unidirezionale | andrius | Automodellismo Mot. Scoppio On-Road | 10 | 10 agosto 08 15:09 |