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Vecchio 01 luglio 10, 22:47   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di Tuonoblu77
 
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Question Cuscinetto unidirezionale autorotazione!!!!

Ciao a tutti,
forse a molti la mia domanda sembrerà banale ma non riesco a capire che funzione abbia il cuscinetto unidirezionale dell'autorotazione. Anche se si bloccasse, il rotore principale e quello di coda continuerebbero a girare senza problemi, stessa cosa se il motore si spegnesse, quindi non ne riesco a venire a capo. Qualcuno sarebbe disposto a spiegarmi l'arcano?
Grazie
Tuonoblu77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 10, 22:53   #2 (permalink)  Top
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Data registr.: 14-08-2006
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Serve perchè trascinare il motore nella manovra di autorotazione porterebbe via parte della energia generata dalla pale.
Il cuscinetto ha quindi il compito di "staccare" il motore.

Ciao.
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enry74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 10, 23:48   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di PasqualeRungi
 
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Originalmente inviato da enry74 Visualizza messaggio
Serve perchè trascinare il motore nella manovra di autorotazione porterebbe via parte della energia generata dalla pale.
Il cuscinetto ha quindi il compito di "staccare" il motore.

Ciao.
non è esattamente cosi:
nell'autorotazione l'energia delle pale trainerebbe tranquillamente anche la campana, considerato che il motore è al minimo e frizione staccata.

Il motivo per cui è necessario l'unidirezionale è perchè nel volo molto frequentemente, nei cambi di passo, nelle discese veloci ed in tante altre situazioni dove l'inerzia non ha bisogno della potenza del motore le pale superano i giri che gli arrivano dal pignone e se non ci fosse l'unidirezionale, questo effetto creerebbe dei fuori giri forzati sia sul gruppo frizione che sul motore con delle grosse irregolarità di risposta di questi componenti che sicuramente accuserebbero dei danni.

Spero di essere stato chiaro.

ciao
__________________
Pasquale Rungi

PasqualeRungi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 10, 00:52   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di Tuonoblu77
 
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Originalmente inviato da PasqualeRungi Visualizza messaggio
non è esattamente cosi:
nell'autorotazione l'energia delle pale trainerebbe tranquillamente anche la campana, considerato che il motore è al minimo e frizione staccata.

Il motivo per cui è necessario l'unidirezionale è perchè nel volo molto frequentemente, nei cambi di passo, nelle discese veloci ed in tante altre situazioni dove l'inerzia non ha bisogno della potenza del motore le pale superano i giri che gli arrivano dal pignone e se non ci fosse l'unidirezionale, questo effetto creerebbe dei fuori giri forzati sia sul gruppo frizione che sul motore con delle grosse irregolarità di risposta di questi componenti che sicuramente accuserebbero dei danni.

Spero di essere stato chiaro.

ciao
Ciao Pasquale è un pò che non ci sentiamo!!! Mi fa molto piacere il tuo intervento e come al solito hai sanato il mio dubbio. In effetti la parte che mi sfuggiva era proprio quella che ho evidenziato in neretto....perchè effettivamente con il motore al minimo o spento (condizioni che si verificano in autorotazione) se il cuscinetto fosse bloccato girerebbe semplicemente anche la campana della frizione. A questo punto però mi viene da dire che al cuscinetto gli hanno dato un nome improprio....dovevano chiamarlo "cuscinetto unidirezionale anti-inerziale
Spero di risentirti in una delle prossime serate...
Un caloroso saluto
Giocanni
Tuonoblu77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 10, 06:09   #5 (permalink)  Top
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Data registr.: 14-08-2006
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Originalmente inviato da PasqualeRungi Visualizza messaggio
non è esattamente cosi:
nell'autorotazione l'energia delle pale trainerebbe tranquillamente anche la campana, considerato che il motore è al minimo e frizione staccata.

Il motivo per cui è necessario l'unidirezionale è perchè nel volo molto frequentemente, nei cambi di passo, nelle discese veloci ed in tante altre situazioni dove l'inerzia non ha bisogno della potenza del motore le pale superano i giri che gli arrivano dal pignone e se non ci fosse l'unidirezionale, questo effetto creerebbe dei fuori giri forzati sia sul gruppo frizione che sul motore con delle grosse irregolarità di risposta di questi componenti che sicuramente accuserebbero dei danni.

Spero di essere stato chiaro.

ciao
Grazie, buona informazione.
La mia esperienza è prettamente con volo elettrico;
Li non c'è campana e penso che se uno volesse fare a meno della possibilità di fare autorotazione si potrebbe tranquillamente fare a meno del cusci unidirezionale.

cosa ne dici?
Ciao, Enrico
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enry74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 10, 10:57   #6 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da enry74 Visualizza messaggio
Grazie, buona informazione.
La mia esperienza è prettamente con volo elettrico;
Li non c'è campana e penso che se uno volesse fare a meno della possibilità di fare autorotazione si potrebbe tranquillamente fare a meno del cusci unidirezionale.

cosa ne dici?
Ciao, Enrico
In effetti mi incuriosirebbe sapere se nei cambi di passo , in assenza del cuscinetto unidirezionale , il motore( elettrico) potrebbe andare in "in fuorigiri"?Grazie
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 10, 22:05   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di Archi
 
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Dipende se il regolatore riesce a stare o meno dietro al motore, se ci riuscisse avresti il motore che ti carica la batterie .

Ciao.
Archi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 10, 23:36   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di Tuonoblu77
 
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Originalmente inviato da edubu Visualizza messaggio
In effetti mi incuriosirebbe sapere se nei cambi di passo , in assenza del cuscinetto unidirezionale , il motore( elettrico) potrebbe andare in "in fuorigiri"?Grazie
Ciao,
ottima e curiosa osservazione!!! Qui urge l'intervento di un esperto in hely a motorizzazione elettrica.
Comunque provo a lanciare qualche ipotesi:
Se l'ESC avesse la modalità governor inserita immagino che se il rotore girasse più velocemente il regolatore tenterebbe di riportarlo in target frenandolo con conseguente dispendio di energia dalla batteria

Se l'ESC non avesse la modalità governor inserita credo che il rotore guadagnerebbe semplicemente giri trascinandosi dietro la cassa rotante del motore.

Naturalmente le mie sono solo ipotesi basate sul ragionamento....se qualcuno è in grado di spiegare meglio il fenomeno mi farebbe molto piacere.

Saluti
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Vecchio 04 luglio 10, 10:35   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di GentlemanRider
 
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Originalmente inviato da PasqualeRungi Visualizza messaggio
non è esattamente cosi:
nell'autorotazione l'energia delle pale trainerebbe tranquillamente anche la campana, considerato che il motore è al minimo e frizione staccata.
ciao
Mi viene in mente lo scooter, che ha una frizione centrifuga. Chiudendo il gas in discesa, la frizione non sgancia finchè non si è praticamente fermi... (l'ho sparata lì, da prendere con le pinze).

Citazione:
Originalmente inviato da Tuonoblu77 Visualizza messaggio
---CUT---
Se l'ESC non avesse la modalità governor inserita credo che il rotore guadagnerebbe semplicemente giri trascinandosi dietro la cassa rotante del motore. ---CUT---
Saluti
Durante l'autorotazione è fondamentale conservare la velocità del rotore, meno roba si porta dietro e meglio è. Il motore brushless anche se non è eccitato frena un pò, basta che fai ruotare la corona con le mani e lo senti. Gli elettrici poi sono in genere più piccoli e la manovra diventa più difficile: per farla col 450 devi essere bravo, col 250 credo sia... impossibile

Riguardo gli aumenti di giri in volo, svincolare il rotore dal motore quando gira più veloce semplifica la vita al governor...
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Esito delle analisi del sangue: ho il polistirolo alto
GentlemanRider non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 10, 13:05   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di Archi
 
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Originalmente inviato da Tuonoblu77 Visualizza messaggio
Ciao,
ottima e curiosa osservazione!!! Qui urge l'intervento di un esperto in hely a motorizzazione elettrica.
Comunque provo a lanciare qualche ipotesi:
Se l'ESC avesse la modalità governor inserita immagino che se il rotore girasse più velocemente il regolatore tenterebbe di riportarlo in target frenandolo con conseguente dispendio di energia dalla batteria

Se l'ESC non avesse la modalità governor inserita credo che il rotore guadagnerebbe semplicemente giri trascinandosi dietro la cassa rotante del motore.

Naturalmente le mie sono solo ipotesi basate sul ragionamento....se qualcuno è in grado di spiegare meglio il fenomeno mi farebbe molto piacere.

Saluti
Effettivamente hai ragione tu, quando il motore non è in governor, lui dà una coppia e quindi se diminuisce la resistenza del motore, aumenta automaticamente la velocità.

Ti sbagli però sul frenare se per caso è in governor, in quel caso, frenando il rotore produrrebbe elettricità e caricherebbe la batteria.

Ciao.
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