Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 giugno 10, 15:07   #41 (permalink)  Top
luigifaberi
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da Yuri62 Visualizza messaggio
allora tanto per chiarire...non è che qua chi complica di + prende punti.
una sfera hai presente come è fatta ? bene ora mi vuoi spiegare cosa c'entra se dove appoggia (nelle 2 sedi) è girata sotto o sopra? vuoi capire che la domanda iniziale era :cosa cambia se giro la gabbia con le sfere?
quindi quando parli di " loro" o del sottoscritto,sappi che se sono qua a commentare ,è perchè,siete uno spasso...uno che vede traballare la coda del 250 anche quando è fermo a dormire sulla mensola...e anche te,in quanto a seghe mentali,non vai malaccio
ps. non scrivere :no-comment ....lo so già
saluti yuri
vai a cacare va meglio
Vecchio 09 giugno 10, 15:18   #42 (permalink)  Top
luigifaberi
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da GMAURO Visualizza messaggio
Sono si identiche all'esterno ma non all'interno (una WS e l'altra GS una per calettamento nel foro ed una per calettamento su albero), è l'unica differenza.
La specifica sul manuale align della gabbia a sfere (flat side outside) non ha la minima logica ne motivazione (se non per trattenere il grasso FORSE vista la forza centrifuga). le piste di scorrimento delle sferetta è identica. Stessa profondità, stesso diametro medio, stesso profilo, stessa finitura, La gabbietta per contro è volgarmente stampata (da qui l'asimmetria della sua forma) in bronzo o lamieraccia o plastiche varie, ed ha solo il compito di tenere le sferette equidistanti in senso circonferenziale.

Se poi vogliamo prendere per oro colato una semplice indicazione nel manuale senza chiederci il perchè, va bene tutto fuziona uguale.
Secondo me puoi aver ragione.
Non sono il progettista ma ottima spiegazione.
Vecchio 09 giugno 10, 19:55   #43 (permalink)  Top
User

L'avatar di fxtone

Data registr.: 30-03-2010
Citazione:
Originalmente inviato da Mario Mollo Visualizza messaggio
Forse questo ti aiuta:
CENTURY GASSER ITALIA - Montaggio Radikal

Clicca sulla voce 3 (portapale)

Non è Align, è Century ma credo che la sostanza sia la stessa
grazie mille..gentilissimo.

ciao
fxtone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 10, 20:03   #44 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 15-04-2007
Citazione:
Originalmente inviato da luigifaberi Visualizza messaggio
vai a cacare va meglio
molto meglio..prima eri monotono
saluti yuri
Yuri62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 10, 20:17   #45 (permalink)  Top
User

L'avatar di maRRRco

Data registr.: 13-06-2009
Immagini: 1
state un po tranquilli, ognuno ha le sue opinioni e ne trae le sue esperienze
la sola volta che ho messo la gabietta al contrario su un automodello mi è andata in frantumi dopo 5 minuti di gara
ne deduco che è studiata apposta per avere una certa dilatazione alla temperature, un basso attrito e una maggiore risposta alle spinte assiali
probabilmente la risposta cambia se la spinta prende prima la parte scoperta che quella coperta delle sferette o viceversa, ne va anche della salute delle sferette che sono realmente in posizione alquanto instabile e si reggono per un nonnulla
siamo qui per valutare e cercare di capire, non per attaccarci
non credo la vita ci cambi per queste cose, potrebbe l'incolumità nostra e del modello, ma cerchiamo di capirlo con coscienza e senza azzuffarci
maRRRco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 10, 20:33   #46 (permalink)  Top
User

L'avatar di mumpas

Data registr.: 13-11-2009
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da GMAURO Visualizza messaggio
Coefficiente di dilatazione? e di cosa? per che motivo?

Solco millesimamente diverso? E come lo hai misurato o visto?

Mai visto un manuale che indica il senso della gabbietta....
in meccanica i cuscinetti reggi spinta di solito hanno una direzione per metterli...vedi quelli che sono sulla contropunta nei torni...i cuscinetti della align hanno un verso....e pure scritto su di essi.....
mumpas non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 10, 20:45   #47 (permalink)  Top
User

L'avatar di gabri81

Data registr.: 08-10-2007
io avrei 2 domande....sicccome uno dei 2 da me si è rotto posso metterne uno che ho trovato in un negozio che vende solo cuscinetti e che peró al posto di avere 8 sfere ne ha 6? il prezzo 3 molto vantaggioso...5 euro contro 25..
inoltre grasso si o no non ho ancora capito...io ho messo il wd40 va bene?

Save Me From My Flight Field
gabri81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 10, 23:08   #48 (permalink)  Top
User

L'avatar di fxtone

Data registr.: 30-03-2010
Citazione:
Originalmente inviato da gabri81 Visualizza messaggio
io avrei 2 domande....sicccome uno dei 2 da me si è rotto posso metterne uno che ho trovato in un negozio che vende solo cuscinetti e che peró al posto di avere 8 sfere ne ha 6? il prezzo 3 molto vantaggioso...5 euro contro 25..
inoltre grasso si o no non ho ancora capito...io ho messo il wd40 va bene?
se ci metti del grasso hai una lubrificazione che dura nel tempo..così lo monti e non ci pensi più.

6 sfere su 8....quindi meno carico, chiedi al venditore quanto è la diversità di carico fra i due cuscinetti... inoltre controlla bene che le dimensioni siano uguali.

25 euro..un po carucci guarda qui
Mobby Modellismo

ciao
fxtone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 10, 01:46   #49 (permalink)  Top
User

L'avatar di gabri81

Data registr.: 08-10-2007
Citazione:
Originalmente inviato da fxtone Visualizza messaggio
se ci metti del grasso hai una lubrificazione che dura nel tempo..così lo monti e non ci pensi più.

6 sfere su 8....quindi meno carico, chiedi al venditore quanto è la diversità di carico fra i due cuscinetti... inoltre controlla bene che le dimensioni siano uguali.

25 euro..un po carucci guarda qui
Mobby Modellismo

ciao
io ho guardato da mobby ma per il mio non ci sono...le misure sono...d4xD9x4

Per il grasso va bene quello che metto per i cuscinetti della tapparella?

Save Me From My Flight Field
gabri81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 10, 10:19   #50 (permalink)  Top
User

L'avatar di loekie

Data registr.: 24-12-2008
Citazione:
Originalmente inviato da maRRRco Visualizza messaggio
state un po tranquilli, ognuno ha le sue opinioni e ne trae le sue esperienze
la sola volta che ho messo la gabietta al contrario su un automodello mi è andata in frantumi dopo 5 minuti di gara
ne deduco che è studiata apposta per avere una certa dilatazione alla temperature, un basso attrito e una maggiore risposta alle spinte assiali
probabilmente la risposta cambia se la spinta prende prima la parte scoperta che quella coperta delle sferette o viceversa, ne va anche della salute delle sferette che sono realmente in posizione alquanto instabile e si reggono per un nonnulla
siamo qui per valutare e cercare di capire, non per attaccarci
non credo la vita ci cambi per queste cose, potrebbe l'incolumità nostra e del modello, ma cerchiamo di capirlo con coscienza e senza azzuffarci

Spero moltissimo che tu abbia ragione....forse che mettendoli in posizione corretta risolvo quel cronico dondolio di coda che ho nel modello....
Ho gia preparato tutto devo solo fare delle prove....
Diversamente, almeno saprò che il problema non è da ricercare nei cuscinetti....
loekie non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks