Presentazione e problema RX Esky 2.4 6ch - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 maggio 10, 13:05   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di scintilla72

Data registr.: 31-05-2010
Presentazione e problema RX Esky 2.4 6ch

Un saluto a tutto il forum..
Mi chiamo Giorgio, 38 anni, di cui 30 buoni persi nei meandri del modellismo molto più statico che dinamico..purtroppo) , malattia incurabile...
Da circa 3 anni mi sono riavvicinato al dinamico con un piccolo Walkera 52, e da qualche mese , sono il quasi felice possessore di un E-Sky King 3...che con i suoi mille guai mi ha portato in questo magnifico forum.
Vengo al dunque , ho ricevuto in regalo questo elicottero, dopo vari voli è arrivato anche un bellissimo crash (spettacolare... le pale sono letteralmente esplose...).
Nell'urto si sono rotti due servo, ho quindi sostituito tutto il gruppo con degli hitec hs 5055mg.
Nella fretta di ritornare a volare ho però collegato un servo nell uscita "B" della ricevente, che ha smesso di funzionare.
Ne ho quindi acquistato un altra, che ho collegato con il massimo scrupolo, ma dopo solo due voli ha smesso di funzionare improvvisamente.
A questo punto temo ci sia un problema di incompatibilità con i servo, ma, per quel poco che sò non dovrebbero esistere questo tipo di problemi...
Mi rimetto quindi a questo forum per colmare la mia ignoranza

Grazie in anticipo a chiunque abbia la pazienza di ripondermi e un saluto a tutti!!

Ciao

Giorgio
scintilla72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 10, 13:28   #2 (permalink)  Top
UserPlus

Data registr.: 16-06-2009
Immagini: 15
Ciao e benvenuto nel forum.

Che modello di radio hai? immagino una in dotazione al modello.
Hai provato a mettere un altro tipo di servo o uno di quelli di serie sul modello che era ancora funzionante per provare l'uscita della ricevente??

Comunque non penso che quel tipo di servo (sicuramente ottimo e digitale) possa mettere in crisi o guastare la ricevente.

Se non sei lontano possiamo trovarci per un controllo di tutto il modello e elettronica.

Milano zona?....io sono in zona Famagosta.

Saluti

Ultima modifica di laser02 : 31 maggio 10 alle ore 13:33
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 10, 14:50   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di scintilla72

Ciao Laser,

grazie per la tempestiva risposta...
si, la radio è quella di serie.
Anch'io ho seri dubbi che la causa non siano i servo, ma , essendo l'unica cosa nuova, erano i maggiori indiziati.
Aggiungo qualche dettaglio..
La prima RX rotta non ha dato più segni di vita, il led interno, non si accende più. la seconda invece , ha il led acceso, anche se mi sembra un po debole.
Oggi in laboratorio ho provato ad alimentare la rx separatamente e a ripetere la procedura di binding, ma il led rimane fisso, (dovrebbe lampeggiare molto rapidamente).
Le aimentazioni ai servo e al gyro, sono presenti.
Ho verificato l'uscita dell' ESC che è di 5,1 V a vuoto, e direi che è corretta.
Un particolare strano notato durante l'ultimo volo, è stato il comportamento del motore all'avvio, il quale ha iniziato a ruotare a strappi, per poi prendere giri forse troppo rapidamente. Inizio a sospettare del regolatore...
Può essere??
Ah, dimenticavo, ho scritto Milano perchè mi "divido" fra San Giuliano e Arluno...Famagosta è giusto in mezzo...

Caio

Giorgio
Vecchio 31 maggio 10, 14:57   #4 (permalink)  Top
UserPlus

Citazione:
Originalmente inviato da scintilla72 Visualizza messaggio
Ciao Laser,

grazie per la tempestiva risposta...
si, la radio è quella di serie.
Anch'io ho seri dubbi che la causa non siano i servo, ma , essendo l'unica cosa nuova, erano i maggiori indiziati.
Aggiungo qualche dettaglio..
La prima RX rotta non ha dato più segni di vita, il led interno, non si accende più. la seconda invece , ha il led acceso, anche se mi sembra un po debole.
Oggi in laboratorio ho provato ad alimentare la rx separatamente e a ripetere la procedura di binding, ma il led rimane fisso, (dovrebbe lampeggiare molto rapidamente).
Le aimentazioni ai servo e al gyro, sono presenti.
Ho verificato l'uscita dell' ESC che è di 5,1 V a vuoto, e direi che è corretta.
Un particolare strano notato durante l'ultimo volo, è stato il comportamento del motore all'avvio, il quale ha iniziato a ruotare a strappi, per poi prendere giri forse troppo rapidamente. Inizio a sospettare del regolatore...
Può essere??
Ah, dimenticavo, ho scritto Milano perchè mi "divido" fra San Giuliano e Arluno...Famagosta è giusto in mezzo...

Caio

Giorgio
Ciao Giorgio,
io lavoro a S.Giuliano, in Via Gorki 21

Direi che un controllo approfondito è d'obbligo.
Non conosco quell'apparato radio anche se penso non sia niente di che.
Si dovrebbe fare una prova al banco di tutta l'elettronica di bordo.

Se vuoi ci si mette d'accordo.

Saluti
Vecchio 31 maggio 10, 15:41   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di scintilla72

..azz,Enrico, sei proprio a due passi da me..
Beh, direi che ci si può incontrare ...
La radio, non è proprio niente di chè, così come credo la sua affidabilità...
il problema è capire se il regolatore fà cose strane e mi frega la RX...
beh, la prox settimana sono a hong Kong per lavoro e mi cerco una bella radio..
si accettano consigli..

Ciao

Giorgio
Vecchio 31 maggio 10, 15:51   #6 (permalink)  Top
UserPlus

Citazione:
..azz,Enrico, sei proprio a due passi da me..
Beh, direi che ci si può incontrare ...
La radio, non è proprio niente di chè, così come credo la sua affidabilità...
il problema è capire se il regolatore fà cose strane e mi frega la RX...
beh, la prox settimana sono a hong Kong per lavoro e mi cerco una bella radio..
si accettano consigli..

Ciao

Giorgio
Ma dai....il mondo è piccolo.... che via di preciso?? in PM se vuoi.

Hong Kong ???.....che c...lo ...c'è un posto anche per me??

Per la radio direi che se questo hobby ti piace, prendine una da 7ch in su così non se ne parla più....nel senso che te la porti avanti per anni se non per tutta la vita.
Ovviamente oggi come oggi una 2,4 gHz....Futaba....oppure Jr.....poi anche la nuova Hitec Aurora9 sembra veramente ottima in versione con rx a 7 ch o rx 9ch....con minima differenza (almeno ....prezzi in Italia...poi se vai ad Hong Kong ocio alla garanzia e/o alla assistenza......ma se ne vale la candela )

Non conosco il tuo livello di pilotaggio ma se sei agli inizi puoi ancora cambiare MODE di pilotaggio che presumo, vista la radio che hai attualmente o è MODE1 o Mode2 (mode2 gas a sinistra) ma se mai ne parliamo meglio a 4'occhi.
Io piloto in MODE3 e magari ti posso essere di più d'aiuto in caso di collaudo altrimenti se ti senti già sicuro con il MODE attuale, continua così.

Anche Spektrum DX7 (ultima uscita DX7SE) è ok ma solo Mode1 o Mode2

Io esco alle 18:00....un aperitivo al bar quì vicino??? così ci si conosce di persona.

Ultima modifica di laser02 : 31 maggio 10 alle ore 15:54
Vecchio 31 maggio 10, 16:21   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di scintilla72

..via quasimodo..
per la radio, direi che ho un eli in modo 1 e uno in modo 2, e con il modo 2 mi trovo molto bene, anche perchè ho l'interfaccia per il simulatore che funziona con il modo 2....
Il livello più che di pilotaggio è di galleggiamento...
Hovering, e qualche giretto...e già è uno spettacolo per me!!
diciamo che il divertimento più grande è quello di "smanettare"...
Pensavo di acquisttare una 7 ch, però non ho voglia di svenarmi, visto che poi volo poco e non sono un asso, però volevo qualcosa di "decente" e sopratutto affidabile...
A HK, ti ci manderei volentieri da solo, mi aspetta una settimana di fuoco..
comunque per quel che ho visto in passato lì, si comprano bene le marche giapponesi , lo scorso novembre un negoziante mi proponeva una sanwa a un prezzo ridicolo, ma nn essendo esperto non l'ho presa.
Come sono queste radio? valgono o mi piuttosto mi tengo la E-Sky??

P.S. L' aperitivo è un' ottima idea, appena sono un pò libero ci si trova
Vecchio 31 maggio 10, 16:30   #8 (permalink)  Top
UserPlus

Citazione:
..via quasimodo..
per la radio, direi che ho un eli in modo 1 e uno in modo 2, e con il modo 2 mi trovo molto bene, anche perchè ho l'interfaccia per il simulatore che funziona con il modo 2....
Il livello più che di pilotaggio è di galleggiamento...
Hovering, e qualche giretto...e già è uno spettacolo per me!!
diciamo che il divertimento più grande è quello di "smanettare"...
Pensavo di acquisttare una 7 ch, però non ho voglia di svenarmi, visto che poi volo poco e non sono un asso, però volevo qualcosa di "decente" e sopratutto affidabile...
A HK, ti ci manderei volentieri da solo, mi aspetta una settimana di fuoco..
comunque per quel che ho visto in passato lì, si comprano bene le marche giapponesi , lo scorso novembre un negoziante mi proponeva una sanwa a un prezzo ridicolo, ma nn essendo esperto non l'ho presa.
Come sono queste radio? valgono o mi piuttosto mi tengo la E-Sky??

P.S. L' aperitivo è un' ottima idea, appena sono un pò libero ci si trova
OK, chiudo velocemente che devo uscire, ti mando mio cell. in PM
OK per aperitivo
Saluti
Rispondi

Bookmarks