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Vecchio 29 giugno 04, 13:24   #1 (permalink)  Top
S_Ciambra
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Una bella foto dell'OS50...



http://runryder.com/helicopter/t115266p1/
Però...
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Vecchio 29 giugno 04, 13:30   #2 (permalink)  Top
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Comperate, comperate OS............sono in assoluto i migliori motori !

Phuuu !!!!!
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Vecchio 29 giugno 04, 13:50   #3 (permalink)  Top
S_Ciambra
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Comperate, comperate OS............sono in assoluto i migliori motori !

Phuuu !!!!!
Dai, cosa vuoi che sia un pistone bucato?
Pensa che fino a poco tempo fa si sfogliava la camicia...
Per non parlare del cuscinetto posteriore che dopo pochissimo si rompeva.
Purtroppo negli OS non delle ultimissime serie si deve modificare il volano per salvaguardare il cuscinetto posteriore. Altrimenti...
Tornando alla foto, in quell'esemplare sicuramente il danno è stato causato da una carburazione eccessivamente magra.
Rimane comunque il fatto che gli OS di problemi ne hanno avuto...
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Vecchio 29 giugno 04, 13:59   #4 (permalink)  Top
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E costano quello che costano.

Ho avuto anch'io nel passato qualche "problemino"...
ad un Rossi R60 mi son saltati in rapida successione (da una settimana all'altra) prima la fascia con conseguenze sul pistone e sulla testa, ma tutte ovviabili tantè che sono ancora li, e la rottura netta dell'albero dopo il filetto.
Su di un CMB60 la rottura della biella.

Ma un "travaso" di tal genere su di un pistone è la prima volta che lo vedo.
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Vecchio 29 giugno 04, 20:35   #5 (permalink)  Top
S_Ciambra
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Su RunRyder di pistoni bucati se ne sono visti parecchi e alcuni ancora peggio di questo.
Il problema è che negli elicotteri non è facile centrare la giusta carburazione, ci vuole un po di esperienza, un buon orecchio e un buon occhio per il fumetto allo scarico.
Saluti
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Vecchio 30 giugno 04, 09:10   #6 (permalink)  Top
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Ma che ci metta del suo anche l'olio sintetico che usate ????
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Vecchio 30 giugno 04, 10:10   #7 (permalink)  Top
S_Ciambra
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Ma che ci metta del suo anche l'olio sintetico che usate ????
Solo se presente in alta e inutile %...
L'olio è un componente che se presente in eccessiva % fa scaldare il motore per via della sua viscosità.
In alcuni motori molto compressi, come l'OS 91SX-H, invece la colpa era da addebitarsi all'alta % di nitrometano presente nella miscela. Figurati che parecchi elimodellisti americani notavano improvvisi scuotimenti della coda in volo e l'addebitavano alla troppa sensibilità del giroscopio o a un suo malfunzionamento.
Invece il vero responsabile di tale anomalo comportamento era l'autoaccensione dovuta proprio all'alta % di nitrometano, il motore picchiava in testa...
Questo malfunzionamento ovviamente rendeva non costante il regime di rotazione del motore e il giroscopio impazziva per cercare di tenere dritta la coda.
Diminuendo il nitrometano e/o aggiungendo una seconda guarnizione sotto la testata il fastidio cessava.
Proprio su tali argomentazioni, % di olio e nitrometano nelle nostre miscele, e sui problemi da esse derivati in passato ho scritto parecchio in Lista Elimodellismo. Però sembra che i piloti italiani siano diversi da quelli di oltre oceano e non accettino i dati di fatto che vanno a intaccare qualcosa di ormai radicato. E questo va oltre il ragionamento di cui tutti dovremmo essere dotati...
Ciao
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Vecchio 30 giugno 04, 10:26   #8 (permalink)  Top
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Sarò vecchio rincitrullito e abbarbicato alle cose vecchie, ma mi sorge spontanea una considerazione :

ti cito:......L'olio è un componente che se presente in eccessiva % fa scaldare il motore per via della sua viscosità.

Non è che invece alle alte temperature il sintetico perde la capacità di aderire alle pareti e pertanto la lubrificazione va a pallino ?
Cosa che invece non avviene con il ricino ?
In fatti non mi risulta (ma sbaglierò) che a tutt'oggi un qualche sintetico abbia superato la capacità di mantenere lo strato lubrificante alle alte temperature come il ricino.
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Vecchio 30 giugno 04, 10:49   #9 (permalink)  Top
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:shock: azz che buco!

miscela troppo magra...
non ho esperienza nel campo RC scoppio, solo qualcuna di motori 2T per '1:1 (terrestre) di piccola cilindrata.
Mi sapreste spiegare perchè con la miscela troppo magra il cielo del pistone dovrebbe fare quella finaccia? So che una miscela troppo grassa è meno dannosa di una troppo magra e ricordo che la spiegazione era legata al numero eccessivo di giri che con la magra... mi sto impicciando il cervello, vabbe', se avete voglia sono tutt'orecchi!
__________________
un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
alias l'Africano



Io ero il mod ciucco
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Vecchio 30 giugno 04, 11:36   #10 (permalink)  Top
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Tipico pistone bucato da miscela troppo povera (magra) oppure da miscela non idonea per i motori OS.
Chissa perchè quando si va a scavare nei fatti di queste foto alla fine si scopre quasi sempre che chi lamenta tali problemi sono principianti o persone che di motori glow non ne capiscono nulla.
OS ha avuto in passato alcuni problemi con i primi 50 immessi sul mercato ma poi sono stati risolti.
Io ho usato personalmente 4 motori OS50 e io consumo mediamente dai 3 ai 6 litri di miscela a settimana, cioè volo sul serio, e non ho mai avuto alcun problema con questi motori, idem con tutti gli altri che li usano al campo (e sono tanti).
Certo pure io ho dovuto cambiare i cuscinetti di banco ma dopo più di 100 ore di volo effettivo con i motori che girano sempre a piena potenza (rotore a 1800-2000 rpm), mi pare che possiamo tranquillamente parlare di normale usura e non certo di difetti.
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