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Vecchio 20 aprile 10, 11:18   #1 (permalink)  Top
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Novarossi Input Here

Ciao a tutti
Visto che ormai i Novarossi iniziano a girare bene, anche nei campi e non solo in volo, vorrei aprire qui un thread dedicato a Novarossi.
Se avete dubbi , domande, curiosità e difficoltà nella regolazione, sono a vostra completa disposizione.

Inizio subito con il 57.

Consiglio di leggere bene il manuale e sopratutto questo addendum che ho fatto per Lynx che trovate qui: Lynx Heli Innovations : RC Helicopters professional upgrade parts.
qui trovate il giusto e sicuro settaggio di base per il 57.
Do anche qualche altro consiglio:
1- controllare che il carburatore sia completamente e ben inserito nel carter, spingi forte mentre chiudi la chiavetta.
2- dopo i primi 10 voli cambiare la candela anche se sembra ok, durante il rodaggio si deteriora e rende meno, poi OK.
3 - il 57 ama girare alto (la coppia e' a 16500) quindi una candela medio fredda / fredda e' quello che ci vuole. La HR3 Novarossi e' perfetta, ma va bene anche la Align 4, la OS5 o 7, e la Enya 4. Sconsigliate sono per il 57 le candele medio calde / calde come la OS8 la Enya3, a meno che desiderate settare un volo tranquillo con meno giri e poca nitro.
4- lo spillo del minimo regola anche il medio, quindi il minimo lo regolate come consigliato nell'addendum, poi il giusto minimo lo definite con il trim meccanico.
5- dalle istruzioni il carburatore del 57 al minimo va tenuto molto più aperto di altri carburatori OS o YS, ma cosi deve essere. Il carburatore aprendo regola aria, ma anche miscela tramite lo spillo conico del minimo / medio, quindi se in hover lo sentite magro o grasso regolare leggermente lo spillo del minimo per ottenere il giusto medio.
poi se al minimo la regolazione perfetta per il medio vi cambia la regolazione al minimo, non toccate piu' lo spillo, ma agendo sul trim meccanico aprite o chiudete la farfalla con il trim.
6- occhio al settaggio di base dello spillo del minimo, e' differente dagli altri, cioè la base si fa APRENDOLO TUTTO e chiudendo 4 giri.
7- Per il massimo invece chiudi tutto e apri 2.5 e poi vedi.

Il 57 ha bisogno 5 serbatoi di rodaggio e altri 5 poi per "farsi" bene e dare il massimo.

Se partite bene nel settaggio poi siete a posto.

Allineare bene il motore nel heli e usare lo spessore sotto testa consigliato nell'addendum.

La temperatura del 57 consigliata (usando buona miscela) e' di 45 / 50 gradi nel tappo e 100 / 120 nella testa.

Resto a vostra disposizione per ulteriori chiarimenti.

Luca Invernizzi
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Vecchio 20 aprile 10, 12:59   #2 (permalink)  Top
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Io ci sono, anche perchè avrò bigogno di molti consigli
Grazie della disponibilità e di aver aperto questa discussione.
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Vecchio 20 aprile 10, 14:43   #3 (permalink)  Top
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Ciao Luca,

innanzi tutto piacere di poter parlare con te.

Voglio esporti un problema che alcuni miei amici di volo stanno avendo al campo da me.

Mentre sul 57 dopo una prima titubanza abbiamo azzeccato la carburazione giusta tant'e' che il motore va davvero bene adesso e il proprietario ne e' soddisfattissimo si sente proprio che spinge senza problemi.
E' un motore azzeccatissimo.

Sul 91 invece non si riesce a trovare ne capo ne coda.
QLc consiglio?

Dredd.

Ultima modifica di Dredd : 20 aprile 10 alle ore 14:50
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Vecchio 21 aprile 10, 11:22   #4 (permalink)  Top
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Ciao
Il 91 e' il v2?? cioe' quello nuovo?? con il 3 spilli??
fammi sapere. Dammi due info della situazione che avete, vi potro aiutare di certo.

Il 91 e' simile al 57 solo piu' potente... una volta settato bene e rodato diventa un mostro.

Approffitto per postare questi video di Lukas fatti la settimana scorsa con il 700 fbl e fl e il 91 v2.

Nei video Lukas sta finendo il rodaggio e il settaggio carburazione. Non e' perfetta, infatti abbiamo lasciato il medio grasso per raffreddare meglio nelle chiusure, mentre il massimo e' quasi ok.

Ieri Lukas ha riprovato e mi ha detto che va molto meglio, come ormai sapete il Novarossi ha bisogno di almeno 10 voli per "farsi" bene e dar eil massimo, da nuovo e' un po' scorbutico, ma poi gli passa e si impasta per bene.

1 - YouTube - Lukas Riva Novarossi 91 V2 break-in part 2

2 - YouTube - Lukas Riva Novarossi 91 V2 Break-in

3 - YouTube - Lukas Riva t-rex 700 FL Align 3G

Sto aspettando anche dei video di Andrea Puosi, ora in convalescenza per operazione agli occhi ma da settimana prossima si riprende.

In attesa di vostri bisogni vi saluto e ringrazio della fiducia e interesse in Novarossi
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Vecchio 21 aprile 10, 11:34   #5 (permalink)  Top
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Per fortuna che nelle istruzioni c'è scritto di mantenere un numero di giri costante e non sforzare il motore durante il rodaggio
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Vecchio 21 aprile 10, 11:47   #6 (permalink)  Top
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Grazie di aver risp Luca

allora il motore e' di un amico al campo ora non so darti notizie certe.
Credo cmq sia abbia 3 spilli, miscela al 20%di nitro.

Il problema e' che sul Max smagrisce , nel passaggio dal medio al massimo spesso si spegne (ha messo OS8 come consigliato all'acquisto).
Le ha provate tutte anche tutto aperto mi diceva sul max smagrisce, borbotta.
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Vecchio 21 aprile 10, 11:48   #7 (permalink)  Top
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il discorso e' uno semplice.
Il motore anche da nuovo puo' girare come da rodato.
Lukas per noi e' un super test.
A lui tutto e' permesso e anche richiesto. Con lui e con me si fanno anche dei test poco salutari al motore che pero' se si guarda bene possono simulare errori comuni dagli utilizzatori, smagrite surriscaldate, fuorigiri... e cosi si vede cosa succede e si cambia se necessario.
Da lui abbiamo imparato tantissimo, dai primi test di anni fa siamo arrivati ad un livello altissimo, potenza coppia elasticita', cioe' tutto quello che nessuno pensava poter dare un Novarossi che normalmente e' il top nel car dove le curve di potenza e giri sono tutta un'altra cosa.
Ma sopratutto la cosa che anche a me fa impressione e' costanza nel tempo.
Un motore mostruoso nei primi voli e poi cadavere ricorda certe batterie super spinte che dopo 20 voli son da cestinare... so che capite il concetto.

Motori come OS e YS da nuovi hanno tolleranze su accoppiamento simili ad un Novarossi rodato con 50 voli.
Questo permette ai OS e YS di girare molto bene gia' da subito.
Novarossi usa materiali diversi (made in Italy) e sa che una volta rodato poi il motore si stabilizza, e se trattato bene dura un'infinita' di ore.
OS e YS vanno forte da subito, forse di piu' di un Novarossi (da nuovo) ma poi si spompano piu' velocemente dei Novarossi, mentre i Nova acquisiscono un qualcosa in piu' ad ogni volo.
E' normale quindi che un Novarossi nuovo non sia il massimo e dopo 10 / 20 voli si trasforma, e mie esperienze hanno insegnato che certi motori davano il massimo dopo piu' di 40 voli, ma poi sono durati 500 voli. Ho testimonianze da tantissimi piloti uno in particolare Tareq. All'inizio si lamentava che la potenza el coppia non erano corrette per un motore del genere, e preferiva gli YS ora dopo tanti voli ha visto le cose cambiare ed e' contento, anche se a lui non basta mai, mai.

Ok alla prossima salutoni.
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Ultima modifica di ininverno : 21 aprile 10 alle ore 11:55
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Vecchio 21 aprile 10, 12:39   #8 (permalink)  Top
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Grazie di aver risp Luca

allora il motore e' di un amico al campo ora non so darti notizie certe.
Credo cmq sia abbia 3 spilli, miscela al 20%di nitro.

Il problema e' che sul Max smagrisce , nel passaggio dal medio al massimo spesso si spegne (ha messo OS8 come consigliato all'acquisto).
Le ha provate tutte anche tutto aperto mi diceva sul max smagrisce, borbotta.
Allora. vi do qualche consiglio:
1- controllate che il carburatore sia ben inserito nel carter. Io lo spingo veramente forte nel carter e mentre spingo chiudo. Non serve esagerare nella chiusura, solo che dovete spingerlo veramente a fondo nel carter.
2 - Definire il corretto rapporto di compressione, con 20% usare lo 0.3 mm che e' lo spessore di base scatola. con 30 usare + 0.1 e cioè 0.4mm
3 - controllare lo stato dei tubetti miscela e del pescante e della pressione serbatoio. Non mettete filtri tra marmitta e serbatoio. I Nova non usano per ora alimentazione pressurizzata quindi i carburatori sono molto più sensibili alle variazioni della pressioni di alimentazione. Si e' scoperto che troppi filtri nel sistema possono diminuire anche di pochissimi millibar la pressione al carburatore e quindi compromettere il sistema. Il fuel magnet se usurato ostruisce il passaggio. Io consiglio di usare un solo filtro tra serbatoio e carburatore e tenerlo pulito, il pendolino classico con il serbatoio extra o se si vuole il fuel magnet ma cambiatelo spesso. Tanti dopo questo controllo hanno risolto. Una volta Andrea mi ha chiamato dal campo dicendo che 2 motori identici avevano settaggi di carburatore MOLTO diversi, ho consigliato le stesse cose e alla fine era il fuel magnet usato, una volta sostituito (pulito il filtro miscela) li ha settati uguali (click + o -)
4- settaggio carburatore: il minimo va aperto almeno un giro, non meno altrimenti compromette il passaggio miscela, il medio 2.5 e il massimo 2.5. I tre spilli lavorano insieme in funzione dell’apertura, con un minimo definito e la tacca della farfalla coincidente alla tacca del minimo regolare lo spillo. Normalmente 1 giro o poco di più e’ settaggio giusto, agire con precisione e’ molto sensibile.
Medio se aprendo ingrassa troppo e muore chiudere, se in hover e’ magro e rantella aprire. 2 click corrispondono a uno di OS e YS quindi faceti la mano. Si e’ notato che differenti miscele (viscosità olio) richiedono settaggi di medio molto diversi tra loro, da un giro aperto a 2.5 dipende dalla miscela
Max se dando tutto il motore rantella e non spinge smagrire, se invece rantella ingrassare. Stesso discorso per il medio 2 click sono uno di Os e YS.
5 – temperature di esercizio, carter 45 / 50 testa 100 / 110. All’inizio magari scalda un filo di più (tappo 55 e’ normale) poi si stabilizza.
Fatemi sapere.
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Vecchio 21 aprile 10, 20:44   #9 (permalink)  Top
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Allora, oggi ho fatto il terzo pieno di rodaggio al minimo e senza pale facendolo girare un po' allegro ogni tanto.
Domani, se gli eventi me lo permetteranno pensavo di iniziare a fare un po' di hovering con rotore a circa 1800 giri e ogni 3-4 minuti atterrare e verificare la temperatura tra testa e candela.
A parte la misurazione della temperatura che farei solo per domani, poi pensavo di fare 5 pieni di puro hovering sempre a 1800 giri e poi metterei a punto la carburazione ed inizierei a volare facendo quel poco di 3d che so fare.
Sto facendo una cosa giusto oppure sto sbagliando qualcosa?
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Vecchio 22 aprile 10, 00:30   #10 (permalink)  Top
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Allora. vi do qualche consiglio:
1- controllate che il carburatore sia ben inserito nel carter. Io lo spingo veramente forte nel carter e mentre spingo chiudo. Non serve esagerare nella chiusura, solo che dovete spingerlo veramente a fondo nel carter.
2 - Definire il corretto rapporto di compressione, con 20% usare lo 0.3 mm che e' lo spessore di base scatola. con 30 usare + 0.1 e cioè 0.4mm
3 - controllare lo stato dei tubetti miscela e del pescante e della pressione serbatoio. Non mettete filtri tra marmitta e serbatoio. I Nova non usano per ora alimentazione pressurizzata quindi i carburatori sono molto più sensibili alle variazioni della pressioni di alimentazione. Si e' scoperto che troppi filtri nel sistema possono diminuire anche di pochissimi millibar la pressione al carburatore e quindi compromettere il sistema. Il fuel magnet se usurato ostruisce il passaggio. Io consiglio di usare un solo filtro tra serbatoio e carburatore e tenerlo pulito, il pendolino classico con il serbatoio extra o se si vuole il fuel magnet ma cambiatelo spesso. Tanti dopo questo controllo hanno risolto. Una volta Andrea mi ha chiamato dal campo dicendo che 2 motori identici avevano settaggi di carburatore MOLTO diversi, ho consigliato le stesse cose e alla fine era il fuel magnet usato, una volta sostituito (pulito il filtro miscela) li ha settati uguali (click + o -)
4- settaggio carburatore: il minimo va aperto almeno un giro, non meno altrimenti compromette il passaggio miscela, il medio 2.5 e il massimo 2.5. I tre spilli lavorano insieme in funzione dell’apertura, con un minimo definito e la tacca della farfalla coincidente alla tacca del minimo regolare lo spillo. Normalmente 1 giro o poco di più e’ settaggio giusto, agire con precisione e’ molto sensibile.
Medio se aprendo ingrassa troppo e muore chiudere, se in hover e’ magro e rantella aprire. 2 click corrispondono a uno di OS e YS quindi faceti la mano. Si e’ notato che differenti miscele (viscosità olio) richiedono settaggi di medio molto diversi tra loro, da un giro aperto a 2.5 dipende dalla miscela
Max se dando tutto il motore rantella e non spinge smagrire, se invece rantella ingrassare. Stesso discorso per il medio 2 click sono uno di Os e YS.
5 – temperature di esercizio, carter 45 / 50 testa 100 / 110. All’inizio magari scalda un filo di più (tappo 55 e’ normale) poi si stabilizza.
Fatemi sapere.
ciao luca abbiamo parlato di motori in fiera ha verona, vorrei sapere secondo te, in base a quello che vedi e che provi, la miscela migliore grazie. se ci sei ci vediamo il 5-6 giugno a igea.
gianmaria76 non è collegato   Rispondi citando
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