Novarossi Input Here - Pagina 9 - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 maggio 10, 09:48   #81 (permalink)  Top
Rivenditore - SDModel

L'avatar di stefanoxjx

Data registr.: 05-06-2007
Invia un messaggio via MSN a stefanoxjx
Citazione:
Originalmente inviato da jhoexp Visualizza messaggio
Pistone grippato. Cambia pistone e fascia. La camicia è ok.

La biella sembra violacea, e il filamento candela un po' bianchiccio e satinato. Ha scaldato troppo.

Al prossimo pistone fai un rodaggio accurato con candela nuova, facendo girare il motore più grasso il primo serbatoio, poi controlla la temperatura e cerca la carburazione migliore prima di iniziare a volare.
Ho preso la mia decisione, prendo un os55.
Non voglio spendere soldi per riparare quel motore e poi trovarmi con gli stessi problemi di carburazione.
Ho parlato con più persone che usano lo scoppio e tutti sono d'accordo con me nel fatto che non può essere che in hovering la carburazione sia grassa e in volato si smagrisca da sola.
Probabilmente ci sarà qualche altro problema sul motore oppure no non lo so, però se non cambio motore rischio di trovarmi nella stessa situazione e senza capire il perchè.
Quello che mi hai detto di fare l'ho fatto con molta meticolosità.
Ho fatto ben 3 serbatoi grassi grassi con ely a terra al minimo, poi ho fatto altri 4 serbatoio in hovering con carburazione grassa grassa e poi ho iniziato a smagrire non per fare 3D, ma il necessario per riuscire a fare un volato (pur con carburazione grassa) con il motore che non perdesse troppi giri.
Morale, serbatoio in hovering a 1800 giri con temperatura di 55°, 1 minuto di volato con la stessa carburazione e stessi giri, temperatura alle stelle.
Tutta la procedura di carburazione l'ho fatta da zero per ben 3 volte e le ultime 2 volte con l'aiuto di persone che volano già con ely a scoppio e anche loro alla fine mi hanno detto che la cosa è strana e non sanno cosa dirmi.
Lo so che Luca non vuole che lo dica, però secondo me quel motore (parlo del mio nello specifico non di tutta la serie) ha qualche problema di suo e quindi devo cambiare marca e modello per riuscire a capire se realmente è il motore o qualcos'altro.
Peccato che dopo una cosa di questo tipo anche se fosse un problema del motore (sottolineo anche se) novarossi mi dirà che non è un problema del motore ma che sono io che ho fatto la carburazione sbagliata e quindi la garanzia salta
Comunque, effettivamente la carburazione non è difficile, una volta impostati gli spilli come da manuale, ho chiuso quello del minimo finchè (sempre come da manuale) il motore al minimo aveva un ritmo regolare e togliendo lo scalda candele non variava di giri.
Poi ho iniziato a lavorare su quello del massimo, che ho dovuto chiuderlo di qualche tacca, però se avessi chiuso troppo avrei avuto temperature da paura anche in hovering e invece questo non è successo.
Sono sicuro di aver fatto le cose a dovere come sono abbastanza sicuro che quando cambierò motore il problema non si ripresenterà, ma per questo ci sentiamo alle prossime puntate.
stefanoxjx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 10, 10:16   #82 (permalink)  Top
User

L'avatar di etnad

Data registr.: 07-02-2008
Immagini: 6
Ciao, secondo me, dalle foto, si capisce che hai girato a lungo con motore magrissimo. A prescindere dai problemi di carburazione sembrerebbe che quel motore ha girato molto ma molto magro per molto tempo.
Per esperienza personale ti posso assicurare che il Nova regge di quelle scaldate che un O.S. o Y.S. se le sognano(come detto qualche post prima), però ovvio che se insisto a farlo volare molto magro qualcosa succede. Questo a prescindere dai problemi nel trovare la carburazione.
Vecchio 20 maggio 10, 10:36   #83 (permalink)  Top
Rivenditore - SDModel

L'avatar di stefanoxjx

Citazione:
Originalmente inviato da etnad Visualizza messaggio
Ciao, secondo me, dalle foto, si capisce che hai girato a lungo con motore magrissimo. A prescindere dai problemi di carburazione sembrerebbe che quel motore ha girato molto ma molto magro per molto tempo.
Per esperienza personale ti posso assicurare che il Nova regge di quelle scaldate che un O.S. o Y.S. se le sognano(come detto qualche post prima), però ovvio che se insisto a farlo volare molto magro qualcosa succede. Questo a prescindere dai problemi nel trovare la carburazione.
Il problema è che qui si da per scontato che io abbia fatto 20 pieni con carburazione magra, invece quel motore di volato ha fatto in tutto 2 minuti in due volte diverse e in tutte e due le volte (con testimoni, quindi non sono cose che mi sono sognato) hovering molto grasso e temperatura bassissima, dopo 1 minuto dall'inizio del volato la carburazione smagrita oltre ogni limite.
Ora mettiti nei miei panni, ipotizza di aver appena spesa 200 euro per un motore, dopo svariati tentativi di carburazione e dopo aver sentito anche il parere di persone più esperte che ti dicono che non sanno più cosa pensare, tu spenderesti 100 euro per rimetterlo a posto con il dubbio di ritrovarti con lo stesso identico problema dopo i primi 2 tentativi di carburazione?
Io onestamente preferisco spenderne subito altri 200 e provare a cambiare completamente marca.
Se poi da qui si evince che il problema si ripresenta allora devo iniziare a lavorare su qualcos'altro e sarò il primo a venire a scrivere in questo forum che il motore non centra e a chiedere ulteriore aiuto, ma almeno in quel caso avrei escluso il motore come possibile elemento problematico.
Se invece il problema non si ripresenterà io sarò molto felice e novarossi un po' meno perchè avrà perso un cliente e comunque sarò sempre il primo a venire a scrivere in questo forum di aver trovato la soluzione.
Vecchio 20 maggio 10, 13:24   #84 (permalink)  Top
User

L'avatar di etnad

Data registr.: 07-02-2008
Immagini: 6
Citazione:
Originalmente inviato da stefanoxjx Visualizza messaggio
Il problema è che qui si da per scontato che io abbia fatto 20 pieni con carburazione magra, invece quel motore di volato ha fatto in tutto 2 minuti in due volte diverse e in tutte e due le volte (con testimoni, quindi non sono cose che mi sono sognato) hovering molto grasso e temperatura bassissima, dopo 1 minuto dall'inizio del volato la carburazione smagrita oltre ogni limite.
Ora mettiti nei miei panni, ipotizza di aver appena spesa 200 euro per un motore, dopo svariati tentativi di carburazione e dopo aver sentito anche il parere di persone più esperte che ti dicono che non sanno più cosa pensare, tu spenderesti 100 euro per rimetterlo a posto con il dubbio di ritrovarti con lo stesso identico problema dopo i primi 2 tentativi di carburazione?
Io onestamente preferisco spenderne subito altri 200 e provare a cambiare completamente marca.
Se poi da qui si evince che il problema si ripresenta allora devo iniziare a lavorare su qualcos'altro e sarò il primo a venire a scrivere in questo forum che il motore non centra e a chiedere ulteriore aiuto, ma almeno in quel caso avrei escluso il motore come possibile elemento problematico.
Se invece il problema non si ripresenterà io sarò molto felice e novarossi un po' meno perchè avrà perso un cliente e comunque sarò sempre il primo a venire a scrivere in questo forum di aver trovato la soluzione.
ti capisco, ognuno ha le proprie esperinza. Comunque io ho preso due scaldate micidiali, tanto che in una si è sciolta la candela, ma per pochi secondi. Un altro conto è fare 1 o 2 minuti col motore incandescente..
Comunque mi dispiace per la tua negativa esperienza perchè ti perdi il top della potenza.
Te lo dico perchè io ho uno Y.S 56r, che non uso più da quando c'ho il Nova, ...anzi, dovrei farlo girare un pò visto che l'ho tirato giù che era ancora nuovo, così faccio un bel paragone approfondito..
Vecchio 20 maggio 10, 17:19   #85 (permalink)  Top
Rivenditore - SDModel

L'avatar di stefanoxjx

Citazione:
Originalmente inviato da etnad Visualizza messaggio
ti capisco, ognuno ha le proprie esperinza. Comunque io ho preso due scaldate micidiali, tanto che in una si è sciolta la candela, ma per pochi secondi. Un altro conto è fare 1 o 2 minuti col motore incandescente..
Comunque mi dispiace per la tua negativa esperienza perchè ti perdi il top della potenza.
Te lo dico perchè io ho uno Y.S 56r, che non uso più da quando c'ho il Nova, ...anzi, dovrei farlo girare un pò visto che l'ho tirato giù che era ancora nuovo, così faccio un bel paragone approfondito..
Quanto vuoi del Y.S 56?
Vecchio 20 maggio 10, 17:55   #86 (permalink)  Top
User

L'avatar di ininverno

Data registr.: 18-12-2006
stavo un po controllando i messaggi di stefanoxjx, lui dice di essere un neofita e non avere nessuan esperienza, ho controllato tutti i messaggi che ha postato nello storico... vedete anche voi... non mi sembra uno che non ne sappia nulla.... allora vengono i dubbi... voi che ne pensate???

ahahahaha
ininverno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 10, 18:23   #87 (permalink)  Top
Rivenditore - SDModel

L'avatar di stefanoxjx

Citazione:
Originalmente inviato da ininverno Visualizza messaggio
stavo un po controllando i messaggi di stefanoxjx, lui dice di essere un neofita e non avere nessuan esperienza, ho controllato tutti i messaggi che ha postato nello storico... vedete anche voi... non mi sembra uno che non ne sappia nulla.... allora vengono i dubbi... voi che ne pensate???

ahahahaha
Cos'è, inizia la campagna diffamatoria verso il nemico prima che inizi a diventare troppo credibile?
Potresti indicarmi quali miei ex messaggi hai letto che ti portano a pensare che io sia un guru dei motori a scoppio?
Magari alla fine scopro di essere il gran maestro della carburazione e nemmeno lo so

Ultima modifica di stefanoxjx : 20 maggio 10 alle ore 18:27
Vecchio 20 maggio 10, 19:03   #88 (permalink)  Top
User

L'avatar di ininverno

Data registr.: 18-12-2006
qui non si diffama nessuno, stiamo calmi.
solo che ho letto i tuoi mesaggi di Novembre 2009 dove eri alle prese NON con un Novarossi e avevi gli stesi problemi.

ho solo detto questo.
se ti scaldi allora c'e dell'altro.
ininverno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 10, 20:19   #89 (permalink)  Top
Rivenditore - SDModel

L'avatar di stefanoxjx

Citazione:
Originalmente inviato da ininverno Visualizza messaggio
qui non si diffama nessuno, stiamo calmi.
Infatti, non so se hai visto che ho messo la faccina che ride, era solo una battuta.

Citazione:
solo che ho letto i tuoi mesaggi di Novembre 2009 dove eri alle prese NON con un Novarossi e avevi gli stesi problemi.
Il NON novarossi presumo fosse l'OS 50 di un mio amico (primo motore che abbia mai messo a punto in vita mia) che però poi ho carburato e sta ancora funzionando senza aver mai tirato smagrite in volo.
Quindi, questo dovrebbe essere più un punto a mio favore che a sfavore e questo ti spiega anche il perchè ho parlato subito di sostituire il nova con un OS, non perchè fa più figo ma perchè avendolo già provato sulla mia pelle, almeno so a cosa rischio di andare incontro.

Citazione:
ho solo detto questo.
se ti scaldi allora c'e dell'altro.
Cosa intendi? Hai forse scoperto cose su di me che nemmeno io conosco?
Comunque, tengo a precisare che non mi sto scaldando, sto solo scherzando anche se un po' dovrei essere incazzato visto che presumo di aver buttato via 200 euro.
Per colpa mia o no, sempre 200 euro sono
Comunque, siccome immagino che a forza di post sui forum a volte sia facile fraintendere, se mi passi in privato un tuo numero di telefono, mi farebbe piacere parlare direttamente con te anche per farti capire che non sono affatto incazzato; deluso si, ma non incazzato.
Non posso incazzarmi perchè te lo scrivo anche in maiuscolo, NON HO LA CERTEZZA CHE IL PROBLEMA SIA SUL MOTORE, il dubbio si ma non la certezza, e siccome mi piace partire sempre da una base di umiltà sopratutto dove non capisco na mazza, sto ancora mettendo in dubbio che a sbagliare sia stato io e quindi prima di incazzarmi devo avere una certezza verso chi devo dirigere la mia incazzatura
Per il resto, se mi darai modo di parlarti al telefono ti spiego direttamente altrimenti non ne veniamo più fuori
Vecchio 20 maggio 10, 22:13   #90 (permalink)  Top
User

L'avatar di mig70

Data registr.: 24-06-2005
la mia opinione

Salve a tutti , ho assistito le varie dissaventure di stefanoxjx nel
cercar di carburare il Nova, e abbiamo fatto assieme i primi serbatoi con una buona regolazione proprio da manuale,
Non conoscendo IL MOTORE gli ho detto di seguire alla perfezione la fase di rodaggio che tutto sommato mi ha stupito la rapida accensione e la"grinta" che il motore aveva.
Nelle fasi successive(hovering e volato) abbiamo trovato difficolta' a tener costante numeri di giri del rotore principale , premesso che abbiamo bypassato il governor , e talvonta passava da un numero di giri da 1900 a 2200 , di conseguenza il motore smagriva durante il volo portando a temperature sopra i 100°

A mio parere inizialmente era sorto il dubbio dell' erogazione della miscela che non fosse regolare , ma ho visto che era tutto a posto anche con il serbatoio supplementare .

A mio giudizio , costruttivo, penso che il Novarossi abbia bisogno di essere accopppiato col governor , in modo da eliminare gli sbalzi di giri

Peccato peR stefanoxjx , che non abbia fatto in tempo a provare questa soluzione e che il grippaggio sia una consegueza di "nervi SALTATI"
mig70 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks