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Vecchio 22 aprile 10, 23:12   #11 (permalink)  Top
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Ragazzi non posso non complimentarmi con luca e la novarossi ora fanno davvero bene questi motori.
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Vecchio 24 aprile 10, 18:11   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di stefanoxjx
 
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Cos'è cambiato dall'altro giorno?

Mi spiego meglio............
L'altro giorno: sono andato in campo, ho settato il rotore a 1700 giri e mi sono fatto tranquillo tranquillo 2 pieni di hovering.
Temperatura motore bassissima fumosità moooooooolto abbondante.

Oggi: Sono andato in campo per fare almeno altri 2 pieni in hovering sempre con la solita impostazione.
Faccio il pieno e tutto quello che devo fare, metto in moto e come al solito il motore parte immediatamente (una favola, non faccio in tempo a sentire nemmeno l'avviatore che gira).
Lo tiro leggermente su di giri per un po' e lo lascio scaldare e poi attivo l'idle e inizio a fare hovering.
Cosa c'era di diverso oggi? Il motore non teneva i giri regolari tant'è che a volte la coda si spostava per compensare il cambio giri rotore (tipo come quando con un elettrico si è in volo e si hanno le batterie scariche con la conseguenza che il rotore va su e giù di giri e la coda si posta continuamente da una parte all'altra di 10-15 gradi).
Purtroppo mi ero dimenticato a casa il termometro, però il tappo del carter era leggermente caldo ma si riusciva a tenerci il dito, mentre l'altro giorno era appena tiepido.
Ho per scrupolo misurato i giri rotore che effettivamente mi sembravano più altri dell'altra volta ed al posto di 1700 giri ho trovato 2050 giri.
Morale ho fatto un pieno e mezzo, poi ho deciso di fermarmi per paura che ci fosse qualcosa che non andava.
La miscela è la stessa dell'altro giorno (Rapicon), il settaggio identico perchè ho portato a casa l'ely l'ho pulito e l'ho messo nello scaffale senza più toccarlo e anche il settaggio della radio idem.
Mi dite secondo voi cosa potrebbe essere?
Oggi rispetto all'altro giorno c'era una temperatura un po' più alta ma non credo che giustifichi un cambiamento così importante del motore.
Per quanto riguarda la fumosità era anche oggi molto abbondante, tant'è che temevo che qualcuno venisse a chiedermi se sono il Dio della nebbia
A dire il vero però, quando mi sono fermato ed ho deciso di tornare a casa con solo mezzo serbatoio consumato, l'ho fatto anche perchè l'impressione era che la fumosità fosse un po' diminuita pur stando sempre e comunque abbondante.
Quindi ho pensato che non ci fosse qualcosa che rendeva la carburazione troppo magra o incostante.
La carburazione per ovvi motivi di rodaggio è grassa andante.
Ho pensato anche a sporco nella miscela, però di solito dal contenitore rapicon la travaso in un mo contenitore facendola passare per un filtro) e quando faccio il pieno all'ely, il contenitore che ho fatto ha pure lui un filtro oltre ad esserci poi quello montato tra carburatore e motore, ma comunque sia, credo che 6 pieni e mezzo siano pochi per dire che ci sono i filtri sporchi.
Spero di avervi dato abbastanza elementi per potermi dare un consiglio o dirmi se posso stare tranquillo.
Grazie.
Ciao.
stefanoxjx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 10, 18:42   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di girellino
 
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Ciao
io ho, da più di un anno, il 57 Novarossi e gli ho montato il carburatore dell' O.S. 50 hyper, con il suo, non sono riuscito a farlo andare, il motore è veramente una bestia non va mai sotto sforzo, io uso come candele le os 8 se stringo un po di più però la candela si brucia, volo con il 20% di nitro, proverò con una 4 o 5 Align, per cercare di chiuderlo un po, sono molto soddisfatto (apparte il carburatore) ora sto provando il 55 O.S. anche lui spinge parecchio, tra i due non vedo differenze di potenze, forse e dico forse il materiale della Novarossi mi sembra un tantino meglio, il prezzo siamo li.
La Novarossi ha ottimi macchinari lavora al millesimo, se smonti il motore ti accorgi della lavorazione devo fare i complimenti a questa ditta italiana.
Saluti
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Vecchio 24 aprile 10, 18:53   #14 (permalink)  Top
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Ciao
io ho, da più di un anno, il 57 Novarossi e gli ho montato il carburatore dell' O.S. 50 hyper, con il suo, non sono riuscito a farlo andare, il motore è veramente una bestia non va mai sotto sforzo, io uso come candele le os 8 se stringo un po di più però la candela si brucia, volo con il 20% di nitro, proverò con una 4 o 5 Align, per cercare di chiuderlo un po, sono molto soddisfatto (apparte il carburatore) ora sto provando il 55 O.S. anche lui spinge parecchio, tra i due non vedo differenze di potenze, forse e dico forse il materiale della Novarossi mi sembra un tantino meglio, il prezzo siamo li.
La Novarossi ha ottimi macchinari lavora al millesimo, se smonti il motore ti accorgi della lavorazione devo fare i complimenti a questa ditta italiana.
Saluti
Ti ringrazio, io sono novellino dello scoppio, però devo dire che sono molto soddisfatto.
Come prima cosa mi aspettavo di dover bestemmiare per 2 ore prima di riuscire a metterlo in moto e invece, ti posso garantire che l'avviatore non fa in tempo a fare un giro completo che il motore è già bello che in moto.
Non si spegne nonostante sia grasso e lo trovo più silenzioso dell'OS.
Oggi però ho avuto questi problemi che l'altra volta non ho avuto, ma potrebbe anche dipendere dal fatto che è troppo grasso.
Boh!!!!
Aspetto info magari da Luca.
Vediamo cosa mi può dire in merito.
Purtroppo lo scoppio è una brutta bestia se non si ha un esperto vicino che ti dia le prime dritte
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Vecchio 25 aprile 10, 12:37   #15 (permalink)  Top
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Sigh!!! Sedotto ed abbandonato
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Vecchio 25 aprile 10, 13:19   #16 (permalink)  Top
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non hai qualcuno di bravo al campo che possa aiutarti??
carburare un motore è una "camurria" , bastano pochi gradi di differenza nell'aria, altitudine diversa, vento e umidità differenti che devi rivedere di poco un po' tutta la carburazione
solitamente i novarossi sono noti per soffrirne meno degli altri, ma può succedere
con i motori purtroppo i consigli scritti o vocali non servono a molto, ci vuole farsi esperienza sul campo e si comincia solo con l'aiuto dal vivo di chi ne capisce di più, altrimenti si sbatte solo su quello e non si vola più
maRRRco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 aprile 10, 15:19   #17 (permalink)  Top
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non hai qualcuno di bravo al campo che possa aiutarti??
carburare un motore è una "camurria" , bastano pochi gradi di differenza nell'aria, altitudine diversa, vento e umidità differenti che devi rivedere di poco un po' tutta la carburazione
solitamente i novarossi sono noti per soffrirne meno degli altri, ma può succedere
con i motori purtroppo i consigli scritti o vocali non servono a molto, ci vuole farsi esperienza sul campo e si comincia solo con l'aiuto dal vivo di chi ne capisce di più, altrimenti si sbatte solo su quello e non si vola più
Purtroppo, sono appena arrivato ad avere un campo di volo ed è già tanto
Per gli esperti forse arriveranno ma al momento lascerei stare.
L'ultima volta che abbiamo provato a carburare al campo l'ely di un amico con motore OS50, avevo 10 persone attorno di cui 6 dicevano è grasso chiude e 4 dicevano è magro apri.
Alla fine ho combinato di più da solo a casa con calma (pur non capendone niente) che al campo con 10 "esperti"
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Vecchio 25 aprile 10, 22:37   #18 (permalink)  Top
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Vabbè, alla fine l'esperienza me la faccio a forza di provare, sperando comunque di non far danni.
Oggi sono andato a fare gli ultimi 2 pieni di rodaggio, e visto che avevo delle persone con me mi sono fatto dare una mano a misurare i giri rotore in hovering.
Alla fine è saltato fuori che in hovering il rotore girava a 2310 giri, cioè come dovrebbe essere fuori rodaggio.
Ho abbassato i giri e l'ho portato a 1850 e il motore ho iniziato a sentirlo come la prima volta.
Alla seconda messa in moto però mi ha fatto una cosa strana che non ho capito.
L'ho messo in moto ed ho iniziato a sentire un rumore strano, come se ci fosse qualcosa di aperto e quando davo gas tendeva a spegnersi perchè troppo grasso, cosa che non aveva mai fatto prima.
Ho verificato che la marmitta fosse ben fissata e così era, ho verificato un po' cosa potesse essere però non ho visto nulla di strano.
Ad un certo punto ho inclinato l'ely verso sinistra per vedere se c'era qualcosa sotto e in quel momento il rumore strano è sparito e la carburazione si è rimessa apposto.
Non saprei proprio dire cosa possa essere stato visto che poi il motore ha sempre girato come al solito.
Ho pensato che forse un filo d'erba si era messo nella presa d'aria del carburatore e quando ho piegato l'ely possa essere caduto liberando la presa d'aria?
Boh!!! Misteri.
Per mal che vada farò meglio con il secondo motore che prenderò quando questo andrà al creatore
stefanoxjx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 10, 15:56   #19 (permalink)  Top
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L'avatar di ininverno
 
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CIAO a tutti
i complimenti vanno tutti a Novarossi, io dico solo quello che non va e loro trovano le soluzioni, una grande soddisfazione personale e’ essere ascoltato.
Per quanto riguarda Stefano , imparare a settare un motore da solo senza esperienza non e' facile, ma con un po' di calma alla fine si impara, solo che ci vuole più tempo. Certo che se trovassi qualcuno che ti da qualche consiglio tutto diventa più semplice.

Un consiglio da amico... quando si mette un Novarossi sul modello e qualcosa non va.. non date subito colpa al motore... dico questo per esperienza vissuta.. per caso poi si scopre che i motivi erano altri..

qui per voi gli ultimi 2 video di Lukas freschi freschi con il motore Rex 91 v2 ormai rodato e ben carburato.
Buona visione.

YouTube - Lukas Riva More 700 FL 3G part 1
YouTube - Lukas Riva More 700 FL 3G part 2

a presto.
__________________
Luca Invernizzi - ininverno@yahoo.com
LYNX HELI INNOVATIONS
OXY HELI
ininverno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 10, 16:02   #20 (permalink)  Top
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L'avatar di ininverno
 
Data registr.: 18-12-2006
Messaggi: 293
per la miscela va a gusti e come il vino.
il 57 e il 91 girano con tutte le marche miscele heli come gli altri motori, poi lo sapete meglio di me , certe son meglio certe son peggio, io non dico nulla a voi la scelta.
__________________
Luca Invernizzi - ininverno@yahoo.com
LYNX HELI INNOVATIONS
OXY HELI
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