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Vecchio 18 aprile 10, 10:50   #1 (permalink)  Top
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Red face settaggio particolare

Salve ragazzi .

Ho u n big lama e devo dire che vola bene anche con tutte le botte che ha preso riesco abbastanza a divertirmi ....
Ora pero siccome sono un piccolo pazzo vorrei aumentare la sua capacità di picchiare!! come si fa?

Tenendo presente che il drimer meccanico gia è al massimo !

Aspetto con ansia vostri consigli ... sapete perche è un po seccante che il big lama non riesce sempre a tenere il muso in basso ma ogni tanto lo alza come se planasse...!!!

grazie mille
__________________
Grazie a tutti per la vostra collaborazione !!
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Vecchio 18 aprile 10, 11:13   #2 (permalink)  Top
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prova a bilanciarlo bene, con il baricentro esattamente sull'albero motore, e poi dovrebbe andare bene... Magari con giusto un pelo di trim e il baricentro giusto picchia molto di più!
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Vecchio 18 aprile 10, 11:20   #3 (permalink)  Top
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Ciao, tenendo presente che hai il TRIM al massimo e che,presumo, tu non abbia i SUBTRIM sulla trasmittente, non ti resta che agire manualmente e meccanicamente sui tiranti del piatto ciclico e precisamente sugli uniball allargandoli o stringendoli di qualche giro. Occhio: devi compiere sempre un giro a 360° quindi completo perchè gli uniball hanno un senso d'inserimento. In questo modo, dopo aver agito sui predetti uniball, cerca di riportare i trim a zero in modo che tu li possa avere disponibili nel volo al bisogno, non so se sono stato abbastanza chiaro. Altro penso che non si possa fare per ottenere ciò che tiu chiedi.
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Vecchio 18 aprile 10, 11:23   #4 (permalink)  Top
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Ciao, tenendo presente che hai il TRIM al massimo e che,presumo, tu non abbia i SUBTRIM sulla trasmittente, non ti resta che agire manualmente e meccanicamente sui tiranti del piatto ciclico e precisamente sugli uniball allargandoli o stringendoli di qualche giro. Occhio: devi compiere sempre un giro a 360° quindi completo perchè gli uniball hanno un senso d'inserimento. In questo modo, dopo aver agito sui predetti uniball, cerca di riportare i trim a zero in modo che tu li possa avere disponibili nel volo al bisogno, non so se sono stato abbastanza chiaro. Altro penso che non si possa fare per ottenere ciò che tiu chiedi.
ok grazie gentilissimo infatti cosa sono i subtrim?? io ho una radio meccanica!!
Comunque per aumentare la picchiatura dovrei allargare solo l'uniball del comando del picchio e cabra o anche l'altro uniball? grazie per l'informazione del trim a zero ...ma cio lo faccio solo dopo aver modificato la posizione di come sta ora...
ciao aspetto risposta...
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Vecchio 18 aprile 10, 11:33   #5 (permalink)  Top
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ok grazie gentilissimo infatti cosa sono i subtrim?? io ho una radio meccanica!!
Comunque per aumentare la picchiatura dovrei allargare solo l'uniball del comando del picchio e cabra o anche l'altro uniball? grazie per l'informazione del trim a zero ...ma cio lo faccio solo dopo aver modificato la posizione di come sta ora...
ciao aspetto risposta...
I SUBTRIM, presenti nelle trasmittenti programmabili, sono delle regolazioni elettroniche di fino che agiscono sui vari servi per portarli nelle posizioni perfettamente richieste nelle varie parti al momento del settaggio; ma per il momento questo non è il tuo problema.
Devi fare in questo modo: stacchi il motore del tuo Hely o smonti le pale (quando si opera sul banco vanno prese sempre tutte le misure di sicurezza), accendi, azzeri tutti i tuoi TRIM, guardi il piatto ciclico che sicuramente non sarà bello dritto perpendicolare al tuo albero rotore. Agisci così sui vari tiranti, come ti ho detto prima, per livellarlo per bene; in questo modo avrai ancora un margine di aggiustamento in volo grazie ai TRIM che hai azzerato. Infine, avevo dimenticato prima, come ricordato dall'altro nostro amico, non dimenticare il bilanciamento completo dell'Hely prima del volo, gli aggiustamenti li fai di solito variando un po la posizione della batteria.
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Vecchio 18 aprile 10, 11:37   #6 (permalink)  Top
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I SUBTRIM, presenti nelle trasmittenti programmabili, sono delle regolazioni elettroniche di fino che agiscono sui vari servi per portarli nelle posizioni perfettamente richieste nelle varie parti al momento del settaggio; ma per il momento questo non è il tuo problema.
Devi fare in questo modo: stacchi il motore del tuo Hely o smonti le pale (quando si opera sul banco vanno prese sempre tutte le misure di sicurezza), accendi, azzeri tutti i tuoi TRIM, guardi il piatto ciclico che sicuramente non sarà bello dritto perpendicolare al tuo albero rotore. Agisci così sui vari tiranti, come ti ho detto prima, per livellarlo per bene; in questo modo avrai ancora un margine di aggiustamento in volo grazie ai TRIM che hai azzerato. Infine, avevo dimenticato prima, come ricordato dall'altro nostro amico, non dimenticare il bilanciamento completo dell'Hely prima del volo, gli aggiustamenti li fai di solito variando un po la posizione della batteria.
OK CI RPOVERò e poi ti farò sapere !! oggi non posso volare perche qui tira vento ... e il mio elicottero ha gia tante prese d'aria ...sulla fusoliera... ultimo consiglio

Vorrei acquistare una spektrum 7 compresa di ricevente ar7000 in questo periodo e poi un modello a piatto ciclico dopo le vacanze estive ...
ora quello che ti chiedo se acquisto questa radio con ricevente la posso montare sul mio big lama?? o sarebbe come mettere il manubrio di una maserati a un 500 ??
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Vecchio 18 aprile 10, 11:42   #7 (permalink)  Top
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la radio ti andrà bene per tutti i modelli che compererai, ma credo che la ricevente sia esagerata per un big lama.
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Vecchio 18 aprile 10, 11:46   #8 (permalink)  Top
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Guarda non conosco il tuo modello, presumo sia un coassiale e che usi una centralina unica che gestisce tutto, alimentazione e servi e fà anche da ricevente. Secondo me non è impossibile farlo, bisogna cambiare ed aggiungerci tante cose a livello elettronico, bisogna vedere anche a che tensione lavorano i servi. Insomma, alla fine si verificherebbe la tua seconda ipotesi..........quella della Ferrari........ehehehe. Io lo terrei così senza spenderci energie e soldi e, dopo aver acquisito un po di esperienza nella gestione dei comandi, passerei pian piano ad un elicottero serio a passo variabile e prima ancora ad un buon simulatore.
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Vecchio 19 aprile 10, 21:58   #9 (permalink)  Top
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Guarda non conosco il tuo modello, presumo sia un coassiale e che usi una centralina unica che gestisce tutto, alimentazione e servi e fà anche da ricevente. Secondo me non è impossibile farlo, bisogna cambiare ed aggiungerci tante cose a livello elettronico, bisogna vedere anche a che tensione lavorano i servi. Insomma, alla fine si verificherebbe la tua seconda ipotesi..........quella della Ferrari........ehehehe. Io lo terrei così senza spenderci energie e soldi e, dopo aver acquisito un po di esperienza nella gestione dei comandi, passerei pian piano ad un elicottero serio a passo variabile e prima ancora ad un buon simulatore.
Ho fatto la modifica .... e ho provato l'elicottero e diciamo che risquote di più le prestazioni che volevo ... pero per ora l'ho provato giu al garage... magari appena si calma il vento lo provo in giardino -.... ti farò sapere!! ora vorrei sapere si può fare la stessa modifica anche sul'angolazione del piatto uno per farlo essere più preciso e altro per far aumentare l'angolazione delle pale???

Comunque per il momento mi vorrei costruire un alimentatore stabilizzato ... tu ne capisci magari per segurmi passo passo???
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