Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 aprile 10, 17:14   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di longiano

Data registr.: 09-01-2009
Immagini: 18
Citazione:
Originalmente inviato da laser02 Visualizza messaggio
.......certo se usi pale in legno, a volte in dotazione al modello oppure le famose o....direi famigerate pale cinesi

Saluti
Enrico
si ma lo svergolamento deve essere davvero tanto e si vedrebbe ad ochio a quel punto è meglio buttarle
longiano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 10, 17:20   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcosinatti

Data registr.: 11-06-2007
Io lo tengo il più vicino possibile all'albero principale, per il semplice fatto che mentre lo maneggi è meno probabile che fai forza sulla pala facendola ruotare sulla vite che la tiene sulle manine.
Come contro la misurazione forse è un pò meno precisa che se viene tenuto all'esterno perchè con gli occhi per traguardare, si è costretti a stare più perpendicolari.
Vecchio 18 aprile 10, 17:23   #13 (permalink)  Top
UserPlus

Data registr.: 16-06-2009
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da longiano Visualizza messaggio
si ma lo svergolamento deve essere davvero tanto e si vedrebbe ad ochio a quel punto è meglio buttarle
........infatti, come da me "scritto".....era una battuta.
Se poi trovi una SAB o una CY svergola allora puoi credere anche alla fine del mondo nel 2012

Saluti
Enrico
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 10, 17:24   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di mumpas

Data registr.: 13-11-2009
Immagini: 2
Citazione:
.......certo se usi pale in legno, a volte in dotazione al modello oppure le famose o....direi famigerate pale cinesi

Saluti
Enrico
Uso pale sab, e comunque controllarle in vari punti conviene per vedere se di sfortuna maledetta ti sei preso proprio quella difettata....d'altronde puo' capitare che una su 10.000 sia difettata e se si controlla e meglio...ciao
mumpas non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 10, 17:25   #15 (permalink)  Top
UserPlus

Citazione:
Originalmente inviato da marcosinatti Visualizza messaggio
Io lo tengo il più vicino possibile all'albero principale, per il semplice fatto che mentre lo maneggi è meno probabile che fai forza sulla pala facendola ruotare sulla vite che la tiene sulle manine.
Come contro la misurazione forse è un pò meno precisa che se viene tenuto all'esterno perchè con gli occhi per traguardare, si è costretti a stare più perpendicolari.
Certo...basta non maneggiare le pale come un fabbro ferraio.

Saluti
Enrico
Vecchio 18 aprile 10, 17:27   #16 (permalink)  Top
UserPlus

Citazione:
Originalmente inviato da mumpas Visualizza messaggio
Uso pale sab, e comunque controllarle in vari punti conviene per vedere se di sfortuna maledetta ti sei preso proprio quella difettata....d'altronde puo' capitare che una su 10.000 sia difettata e se si controlla e meglio...ciao
Ovvio che per scrupolo le controlli, bilanciamento e C.G. ma una svergolatura la noti anche a occhio.
Con le SAB mai un problema.
Saluti
Enrico
Vecchio 18 aprile 10, 17:35   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di mumpas

Data registr.: 13-11-2009
Immagini: 2
Citazione:
Ovvio che per scrupolo le controlli, bilanciamento e C.G. ma una svergolatura la noti anche a occhio.
Saluti
Enrico
Beh hai ragione la svergolatura la vedi a occhio...ciao
mumpas non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 10, 19:40   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di longiano

Data registr.: 09-01-2009
Immagini: 18
Citazione:
Saluti
Enrico
si anche io uso quasi esclusivamente SAB senza quasi o delle radix per il 500 e 450 ma alla fine monto sempre le SAB per mè piu versatili e non o mai avuto problemi di sorta nel 600N e 700N solo SAB e ti asicuro che neanche per sbaglio le pale potrebbero essere svergolate e comunque la svergolatura come già stradetto se fosse tale da poter essere rilevata con il misura passo si vedrebbe ad ochio senza alcun problema , come già detto io monto lo strumento il piu' pontano possibile ma per mia comodità poi visto che le pale devono essre per forza tritte uno lo monta dove piu' gli aggrada sia per comodita o per convinzione propria io lo monto praticamente in cima senza guardare il centimetro o due solo per comodita' mia
longiano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 10, 19:44   #19 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 31-10-2009
misuratore pale

ma io ho quello della robart e lo metto a metà delle pale .
pirotecnico1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 10, 21:36   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di silvius

Data registr.: 01-12-2004
Citazione:
Originalmente inviato da longiano Visualizza messaggio
dai!!!! non esageriamo !! e poi dopo tutte queste misure quale pensi sia quella giusta se per caso fossero tutte differenti ?? se fossero cosi torte da rilevare piu' misure si vedrebbero ad ochio , ma penso che sia inpossibile trovare pale cosi deformate in commercio , metti il misuratore di passo il piu lontano dal flibar o in cima alle pale e basta .

Non è importante quale sia quella giusta, ma puoi solo metterla nel sacco nero.....eviterei di fare una medie delle stesse.

Citazione:

Saluti
Enrico
Citazione:
........infatti, come da me "scritto".....era una battuta.
Se poi trovi una SAB o una CY svergola allora puoi credere anche alla fine del mondo nel 2012

Saluti
Enrico
Le pale si possono svergolare/stortare anche nel tempo per imperizia dell' utilizzatore.
Non è questione di marca,ma in una azienda può capitare ( sopratutto il Lunedì ) che ci si sbagli e si metta una pala difettata in vendita anzichè nel sacco nero.

Il punto è che siano noi a pochi mt dal modello....quindi cerco di tutelarmi e tutelare chi mi sta intorno.

Citazione:
Originalmente inviato da mumpas Visualizza messaggio
Sono in accordo, ovviamente non metto in discussione che la probabilità aumentale proporzionalmente andando verso oriente.

Citazione:
Saluti
Enrico

Svergolamenti di 1 grado è difficile notarli ad occhio...almeno per il mio.
Certo che se ti arriva un fusillo della Barilla lo vedi sicuramente.

Ho solo fatto notare che mentre si fa il passo ( visto che nessuno la smonta per valutarla su un piano di riscontro ) si può fare un controllo di scrupolo....visto che la prima volta che uso delle pale nuove non costa nulla....poi ognuno fa quello che ritiene opportuno al caso.....alla fine si perderanno una 30ina di secondi.

P.S. NON ho mai trovato/sentito che una pala SAB abbia avuto questi problemi.

Saluto

Bookmarks