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Vecchio 17 aprile 10, 19:05   #11 (permalink)  Top
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Prova ora a metterli più vicino al centro del rotore ...io pure preso dalla scimmia delle prove fly le feci tutte ma sul gaui 200 : pesi piccoli poi grandi su fly corta e poi lunga, con pesi distanti dal centro rotore( quindi vicino ai paddles) e poi vicini al centro del rotore ( distanti dai paddels); ultima prova ho provato a mettere uno vicino e uno distante per vedere come sbacchetta la coda ( ps modello vola bene lo stesso!)ciao
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Vecchio 17 aprile 10, 19:15   #12 (permalink)  Top
luigifaberi
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Originalmente inviato da edubu Visualizza messaggio
Prova ora a metterli più vicino al centro del rotore ...io pure preso dalla scimmia delle prove fly le feci tutte ma sul gaui 200 : pesi piccoli poi grandi su fly corta e poi lunga, con pesi distanti dal centro rotore( quindi vicino ai paddles) e poi vicini al centro del rotore ( distanti dai paddels); ultima prova ho provato a mettere uno vicino e uno distante per vedere come sbacchetta la coda ( ps modello vola bene lo stesso!)ciao
ciao mi hai gia' smontato e va bene li tolgo mi arrendo grazie
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Vecchio 17 aprile 10, 19:31   #13 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da luigifaberi Visualizza messaggio
ciao mi hai gia' smontato e va bene li tolgo mi arrendo grazie
e perche' ? sul 250 è una scelta ma, cosidera sul gaui 200 è una necessita' legata alle scelte che hai dai vari ricambi ! Io dopo aver volato per molto tempo con la fly corta e i pesi grandi (vicino ai paddels ),che è poi una cofigurazione di scatola moto stabile (pesi grandi vicino ai paddels )e fly corta per avere una perdita di potenza motore non eccessiva (nasce a 2S),sono passato alla fly lunga senza pesi .....Trovo che non sia sbagliato fare delle prove pure perche' realmente capisci come ti piace di piu!Come probabilmente hai gia' notato da questa prima prova il modello cambia totalmente;La configurazione della fly lunga con i pesi vicino ai paddels è ,secondo me, troppo stabile e poco maneggevole ,inadatta ad es. a spazi piccoli di volo e a chi ha gia' un poco di dimestichezza .Magari se provi ancora ci si puo ' cofrontare ...ciao

Ultima modifica di edubu : 17 aprile 10 alle ore 19:41
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Vecchio 17 aprile 10, 19:56   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di egicar
 
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Originalmente inviato da _Fabio_86_ Visualizza messaggio
Dall'alto della mia ignoranza credo proprio di si in quanto la tua modifica ha aumentato il momento d'inerzia della flybar e perciò è aumentata la stabilità dell'elicottero ma è peggiorata la reattività. In questo modo la risposta ai comandi sarà più lenta, dovuta alla difficoltà di variare il momento angolare dovuto alla rotazione della flybar.
Ciao Fabio


a parità di meccanica del rotore:

+ momento di inerzia della flybar = + stabilità = - reattività
- momento di inerzia della flybar = - stabilità = + reattività
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"Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.)

Ultima modifica di egicar : 17 aprile 10 alle ore 20:05
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Vecchio 18 aprile 10, 11:57   #15 (permalink)  Top
luigifaberi
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Ciao ho fatto altre prove ho portato i pesi da 9 grammi lato a 5 grammi lato (peso complessivo con paddle) e la situazione e' cambiata notevolmente ma analizzando bene la situazione contano anche i giri rotore sulla flybar quindi ho impostato a circa 2300 giri e la seconda soluzione ha dato ottimi risultati lunghezza flybar 220mm ora valutavo se anche la superficie dei paddle conta? ovviamente a parita di peso (mio pensiero ora capisco perche' c'e' questa voglia di avere la flybar elettronica si puo' settare senza fare tante modifiche e si puo' avere l' eli come ci aggrada)
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Vecchio 18 aprile 10, 15:08   #16 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da luigifaberi Visualizza messaggio
ora valutavo se anche la superficie dei paddle conta? ovviamente a parita di peso
Conta conta....la superficie dei paddle comporta una variazione si resistenza all'aria ( composta da: resistenza di forma + resistenza viscosa + resistenza determinata da due fluidi a contatto; l'ultima componente si considera in altri ambiti, vedi in campo nautico, la seconda componente è sostanzialmente l'attrito tra la plastica dei paddles e l'aria, mentre la prima componente riguarda la resistenza che offre il paddle all'aria a causa della sua forma) perciò più resistenza di forma provochi più aumenti la resistenza dei paddles alla rotazione. Questa resistenza è da scomporre in due componenti: verticale e orizzontale, quella verticale è favorevole nel senso che crea portanza, quella orizzontale è semplicemente una resistenza all'aria che aumenta consumi e assorbimenti perciò sfavorevole..
Questo è quello che penso io, considerando alcune piccole cose che ho studiato...ma se ho scritto grandiose stupidate sarebbe bello che qualcuno mi correggesse in modo da riprendere la retta via...buoni voli a tutti..
__________________
non mollare mai, se ci credi arriverai in alto...
_Fabio_86_ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 10, 20:50   #17 (permalink)  Top
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una reattivita' eccellente si ha con la fly lunga senza pesi ma, rovescio della medaglia(oltre alla minore stabilita)si hanno maggiori attriti e quindi maggiore consumo di lipo : il flybarless è estremamente vincente nel riuscire ad aumentare autonomia mantenendo la reattivita'(volendola !) della fly lunga .Nelle mie prove (da 4 soldi !) ho notato sul Gaui 200 quanto "perdesse " di motore(e di autonomia) montando la fly lunga; nel caso specifico risulta opportuno sostituire il motore con uno piu' perfomante volendo montare la fly lunga .
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Vecchio 19 aprile 10, 14:05   #18 (permalink)  Top
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Conta conta....la superficie dei paddle comporta una variazione si resistenza all'aria ( composta da: resistenza di forma + resistenza viscosa + resistenza determinata da due fluidi a contatto; l'ultima componente si considera in altri ambiti, vedi in campo nautico, la seconda componente è sostanzialmente l'attrito tra la plastica dei paddles e l'aria, mentre la prima componente riguarda la resistenza che offre il paddle all'aria a causa della sua forma) perciò più resistenza di forma provochi più aumenti la resistenza dei paddles alla rotazione. Questa resistenza è da scomporre in due componenti: verticale e orizzontale, quella verticale è favorevole nel senso che crea portanza, quella orizzontale è semplicemente una resistenza all'aria che aumenta consumi e assorbimenti perciò sfavorevole..
Questo è quello che penso io, considerando alcune piccole cose che ho studiato...ma se ho scritto grandiose stupidate sarebbe bello che qualcuno mi correggesse in modo da riprendere la retta via...buoni voli a tutti..
La tua analisi non fa una piega; ovviamente, un aumento di portanza dei paddles produce un maggior momento d'inerzia, equivalente a quello prodotto da un aumento di peso dei paddles stessi (con pesetti o altro), aumentando la stabilità dell'elicottero, a discapito della reattività.

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una reattivita' eccellente si ha con la fly lunga senza pesi ma, rovescio della medaglia(oltre alla minore stabilita)si hanno maggiori attriti e quindi maggiore consumo di lipo : il flybarless è estremamente vincente nel riuscire ad aumentare autonomia mantenendo la reattivita'(volendola !) della fly lunga .Nelle mie prove (da 4 soldi !) ho notato sul Gaui 200 quanto "perdesse " di motore(e di autonomia) montando la fly lunga; nel caso specifico risulta opportuno sostituire il motore con uno piu' perfomante volendo montare la fly lunga .
Più che maggiori attriti, cambia la dinamica: aumenta la velocità angolare (aumentando il diametro di rotazione) e quindi, a parità di forma di paddles, aumenta la forza necessaria a vincere la resistenza dell'aria (e quindi i consumi). Non sono così certo della necessità di avere un motore più performante, però . Le pale, per via dei consumi, la fanno da padrone.
Certo che con il 5150KV anzichè il 4800KV le cose cambiano .
Mi incuriosiscono questi.
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Ultima modifica di egicar : 19 aprile 10 alle ore 14:12
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Vecchio 19 aprile 10, 15:39   #19 (permalink)  Top
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flybar

Mi aesperienza con vision 50 di scatola da 40 poi montata da 44 molto meglio sia di stabilità che reattività,altre prove mai fatte ma mai montato pesi forse farò delle prove poi farò sapere.
pirotecnico1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 10, 20:37   #20 (permalink)  Top
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L'avatar di silvius
 
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Con la flybar più lunga aumenti la reattività...a dire la verità aumentano entrambi ( stabilità e reattività ) ma la reattività la vince....nel senso che aumento il mom. d' inerzia, ma il momento ( per il comando all' Hiller ) che acquista il comando dalla paletta ne giova maggiormente.

Quindi Flybar:
+ lunga = + rettività
+ pesi = + stabilità
paddle più grossi ( a parità di peso ) = +reattività

il mix di queste cose = ...boo dipende.


I consumi della flybar sono minimi rispetto al rotore e palini...quindi non li considererei.....i flybarless consumano meno per altri motivi.
Molto importante è definire cosa ognuno di noi intende per reattività e stabilità.
Il tutto opinione personale.


Saluto
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Schluter Heli-Baby
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