Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 aprile 10, 14:35   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bulbsrtw
 
Data registr.: 27-12-2008
Residenza: Padova
Messaggi: 795
Flymentor vs CoPilot II; quale il migliore ?

Lo stabilizer Flymentor della KDS si è rivelato una valida e economica alternativa al blasonato ma costoso Helicommand.
Ora però in campo c' è il nuovo Co Pilot versione 2 http://www.baronerosso.it/forum/arti...ot-ii-fma.html (vedil' articolo sul forum).
Dalle caratteristiche sembrerebbe migliore del flymentor, in quando interviene solo quando si lascia lo stick del piatto, riportando l' eli in piano molto velocemente.
Il costo si pone in mezzo tra l' Helicommand e il flymentor, fornendo varie tipologie dal prezzo variabile.
Ora la parola spetta agli utenti; mentre all' estero si dichiarano entusiasti (RC Group), in Italia non ci sono voci, né pro né contro.
Qualcuno lo ha provato ?
Esprimete i vostri giudizi.
__________________
I polli non volano, pur avendo le ali.
Però sono buoni...e per questo vengono mangiati.
Morale : se sei un pollo, almeno fai il cattivo !
bulbsrtw non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 10, 11:32   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di albip51d
 
Data registr.: 10-09-2003
Residenza: La Spezia
Messaggi: 440
Ciao,io ho provato la versione precedente il copilot fs8 .Devo dire che il copilot nuovo non l'ho provato ,ma penso che il principio di funzionamento sia uguale hanno probabilmente migliorato l'interfaccia utente e scorporato la ricevente che in 40 mhz mi ha dato parecchi problemi di interferenza .Comunque il cop fs8 mi funzionava abbastanza bene, devo dire che nelle giornate invernali fredde e nuvolose non c'era verso di farlo andare i sensori termici non riuscivano a determinare il sopra e sotto e non volavi assistito o peggio partivi assistito poi ti abbandonava quando i sensori non capivano la temperatura questo è quanto ho provato ,poi se voli vicino a pareti o capannoni il sistema diventa instabile .Le volte che ha funzionato devo dire che la reattività a riportare il modello in assetto era veloce e se l'ho usi come antipanico direi che funziona bene .
A mio parere alla fine della storia io ho due HC uno rigid e uno 3D nessun problema stabili in qualsiasi condizione meteo ,non facili da programmare ma si impara .
Ciao Alberto
albip51d non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 10, 16:33   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bulbsrtw
 
Data registr.: 27-12-2008
Residenza: Padova
Messaggi: 795
Citazione:
Originalmente inviato da albip51d Visualizza messaggio
Ciao,io ho provato la versione precedente il copilot fs8 .Devo dire che il copilot nuovo non l'ho provato ,ma penso che il principio di funzionamento sia uguale hanno probabilmente migliorato l'interfaccia utente e scorporato la ricevente che in 40 mhz mi ha dato parecchi problemi di interferenza .Comunque il cop fs8 mi funzionava abbastanza bene, devo dire che nelle giornate invernali fredde e nuvolose non c'era verso di farlo andare i sensori termici non riuscivano a determinare il sopra e sotto e non volavi assistito o peggio partivi assistito poi ti abbandonava quando i sensori non capivano la temperatura questo è quanto ho provato ,poi se voli vicino a pareti o capannoni il sistema diventa instabile .Le volte che ha funzionato devo dire che la reattività a riportare il modello in assetto era veloce e se l'ho usi come antipanico direi che funziona bene .
A mio parere alla fine della storia io ho due HC uno rigid e uno 3D nessun problema stabili in qualsiasi condizione meteo ,non facili da programmare ma si impara .
Ciao Alberto
Ciao Alberto.
Da come ne parlano su RC group sembra che l' abbiano migliorato parecchio, anche il prezzo mi sembra notevolmente lievitato rispetto alla vecchia versione.
A quanto pare in Italia (perlomeno che legge questo forum) non c' è nessuno che l' ha ancora provato.
Certo per adesso l' HC rimane imbattuto, fino a prova contraria, ma mi piacerebbe un confronto con l' economico Flymentor.
__________________
I polli non volano, pur avendo le ali.
Però sono buoni...e per questo vengono mangiati.
Morale : se sei un pollo, almeno fai il cattivo !
bulbsrtw non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 10, 12:38   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di albip51d
 
Data registr.: 10-09-2003
Residenza: La Spezia
Messaggi: 440
Mah!! attenzione che per me hanno migliorato solo l'interfaccia utente ,ma se ti vuoi togliere il dubbio prova a scaricare il manuale d'uso dal loro sito!!
Il fly mentor mi incuriosisce potrebbe essere una alternativa valida nei siti americani notano una certa reticenza al collegamneto usb/seriale probabilmente più semplice dell Hc.Bisogna ricordare che la funzione di mantenimento della posizione in hovering alla fine serve ha poco !Te ne accorgerai ,perchè a meno di essere veramente all'inizio, se già lo tieni in hovering ,ma timanca sicurezza nel volato (il mio caso) è importante la modalità orizzonte cioè livellare sempre l'elicottero.
Ciao Alberto.
Il copilot lo importava RadioSistemi ,ma ora non lo importa più chissà perchè!!!
albip51d non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 10, 20:30   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcosinatti
 
Data registr.: 10-06-2007
Residenza: Sansepolcro (Ar)
Messaggi: 1.948
Il sistema IR usato dal copilot è ottimo se si vola distante da ostacoli e quando non è nuvolo.
Come ripresa del modello quando stà per cadere è migliore dei sistemi a giroscopio, il suo orizzonte non ha bisogno di essere calcolato dal processore integrando tutte le lettura, ma è legato ad un fenomeno fisico che è sempre quello, quindi non può mai perdere l'orientamento e quello che leggono i sensori è sempre la situazione attuale che non dipende da calcoli che tengono conto dei movimenti precedenti.
Io stò parlando solo del sistema usato, non parlo del copilotII in particolare.
Conosco tutto sul sistema IR dal momento che ne ho costruito uno simile al copilot implementanto la funzione che secondo me è più utile, cioè che la correzione è massima quando non si da comando dagli stick ed è nulla quando gli stick sono a finecorsa, sistema che adesso è stato implementato anche nel copilotII.
Se vuoi leggere la discussione è qui http://www.baronerosso.it/forum/elim...cottero-5.html
Se non vuoi leggerti 200 post vai intorno al 135 dove si inizia a vedere qualcosa.
Ho anche il flymentor, non funziona male, ma è più difficile e critico come regolazioni, però ripeto il sistema a IR è molto più reattivo quando si lasciano gli stick e deve riprendere il modello.
Come vantaggio il flymentor ha sicuramente quello di funzionare con qualsiasi condizione atmosferica e anche al chiuso.
La funzione di posizionamento con la telecamera è secondo me inutile oltre a non funzionare benissimo, mentre per il livellamento va bene.
L'HC non l'ho mai provato ma sicuramente è il migliore.
__________________
Modifica Optic 8Ch ---- Luci Programmabili ---- RcSwitch ---- Il Mio Sito
HK500GT & Flymentor - HK450 & SMPilot- SMTech450 & SMPilot --- SM-PILOT [ The Stabilizer ]

Ultima modifica di marcosinatti : 14 aprile 10 alle ore 20:34
marcosinatti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 10, 08:29   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-03-2007
Residenza: roma
Messaggi: 30
Ciao,
anche se non e' inerente ai due modelli riportati in oggetto che ne pensate
dello stablizer Spartan RC.
Anche questo funziona con i sensori inerziali come il Flymentor e HC pero'
e' possibile collegare anche il rilevatore di orizzonte a IR.
Qualcuno lo ha provato ? Il prezzo senza IR , che e' aggiuntivo, e' di 120 Euro che non mi sembra male.
gpet6 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 10, 10:06   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bulbsrtw
 
Data registr.: 27-12-2008
Residenza: Padova
Messaggi: 795
Citazione:
Originalmente inviato da marcosinatti Visualizza messaggio
Il sistema IR usato dal copilot è ottimo se si vola distante da ostacoli e quando non è nuvolo.
Come ripresa del modello quando stà per cadere è migliore dei sistemi a giroscopio, il suo orizzonte non ha bisogno di essere calcolato dal processore integrando tutte le lettura, ma è legato ad un fenomeno fisico che è sempre quello, quindi non può mai perdere l'orientamento e quello che leggono i sensori è sempre la situazione attuale che non dipende da calcoli che tengono conto dei movimenti precedenti.
Io stò parlando solo del sistema usato, non parlo del copilotII in particolare.
Conosco tutto sul sistema IR dal momento che ne ho costruito uno simile al copilot implementanto la funzione che secondo me è più utile, cioè che la correzione è massima quando non si da comando dagli stick ed è nulla quando gli stick sono a finecorsa, sistema che adesso è stato implementato anche nel copilotII.
Se vuoi leggere la discussione è qui http://www.baronerosso.it/forum/elim...cottero-5.html
Se non vuoi leggerti 200 post vai intorno al 135 dove si inizia a vedere qualcosa.
Ho anche il flymentor, non funziona male, ma è più difficile e critico come regolazioni, però ripeto il sistema a IR è molto più reattivo quando si lasciano gli stick e deve riprendere il modello.
Come vantaggio il flymentor ha sicuramente quello di funzionare con qualsiasi condizione atmosferica e anche al chiuso.
La funzione di posizionamento con la telecamera è secondo me inutile oltre a non funzionare benissimo, mentre per il livellamento va bene.
L'HC non l'ho mai provato ma sicuramente è il migliore.
Ciao Marco.
Avevo già letto il tuo magnifico lavoro, ma avevo inteso che lo avevi abbbandonato.
Da quello che ho capito è basato proprio sul principio del co pilot II.
A me servirebbe un semplice salvaeli, proprio come il tuo, da far intervenire in caso di necessità e che riporti il modello " a bolla ".
Non interessandomi il 3D, ma il semplice volato, sto cercando uno stabilizer semplice ed economico.
Nelle discussioni su RC Groups non ho letto delle limitazioni che hai giustamente menzionato, ma ovviamente sarebbe da utilizzare su campo aperto, con edifici ad almeno 30-50 metri di distanza.
__________________
I polli non volano, pur avendo le ali.
Però sono buoni...e per questo vengono mangiati.
Morale : se sei un pollo, almeno fai il cattivo !
bulbsrtw non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 10, 17:39   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-02-2010
Residenza: Bolzano
Messaggi: 376
scusate se mi intrommetto ma io stò cercando un sistema di stabilizzazione da usare non come "salva heli" ma più come stabilizzatore per fare volo più realistici (riproduzioni) ..

mi ero quasi convinto a prendere il flymentor quando però mi è sembrato di capire che per passare da hovering a volato bisogna disattivarlo altrimenti tenta di contrastare i commandi impartiti dal pilota ..

a me serve un sistema che stabilizzi l'heli che però venga "scavalcato" dai commandi impartiti sulla tx .. (ad esempio se dò nick lui deve stabilizzare solo roll e coda)

il coPilot II potrebbe fare più al caso mio? oppure quello della spartan?
non vorrei prendere il flymentor perchè non ho intenzione di disattivarlo nel volato e di riattivarlo quando stò in hovering..

grazie mille!
RedLine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 10, 17:48   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bulbsrtw
 
Data registr.: 27-12-2008
Residenza: Padova
Messaggi: 795
Citazione:
Originalmente inviato da RedLine Visualizza messaggio
scusate se mi intrommetto ma io stò cercando un sistema di stabilizzazione da usare non come "salva heli" ma più come stabilizzatore per fare volo più realistici (riproduzioni) ..

mi ero quasi convinto a prendere il flymentor quando però mi è sembrato di capire che per passare da hovering a volato bisogna disattivarlo altrimenti tenta di contrastare i commandi impartiti dal pilota ..

a me serve un sistema che stabilizzi l'heli che però venga "scavalcato" dai commandi impartiti sulla tx .. (ad esempio se dò nick lui deve stabilizzare solo roll e coda)

il coPilot II potrebbe fare più al caso mio? oppure quello della spartan?
non vorrei prendere il flymentor perchè non ho intenzione di disattivarlo nel volato e di riattivarlo quando stò in hovering..

grazie mille!
E' esattamente ciò che serve a me.
Il mio ideale è avere un bell' eli in fusoliera, da far volare tranquillamente e realisticamente, ma senza andare sui grossi calibri, rimanendo sui classe 300-400.
Credo che il copilot II ( e quello di Marco) facciano questo lavoro; lasciando lo stick si stabilizza, muovendoli interviene ancora ma sempre meno, in proporzione a quanto muovi lo stick ( altrimenti succederebbe come col Flymentor, che tenta di bloccarti le manovre.
O sbaglio ?
__________________
I polli non volano, pur avendo le ali.
Però sono buoni...e per questo vengono mangiati.
Morale : se sei un pollo, almeno fai il cattivo !
bulbsrtw non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 10, 18:03   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-02-2010
Residenza: Bolzano
Messaggi: 376
Citazione:
Originalmente inviato da bulbsrtw Visualizza messaggio
E' esattamente ciò che serve a me.
Il mio ideale è avere un bell' eli in fusoliera, da far volare tranquillamente e realisticamente, ma senza andare sui grossi calibri, rimanendo sui classe 300-400.
Credo che il copilot II ( e quello di Marco) facciano questo lavoro; lasciando lo stick si stabilizza, muovendoli interviene ancora ma sempre meno, in proporzione a quanto muovi lo stick ( altrimenti succederebbe come col Flymentor, che tenta di bloccarti le manovre.
O sbaglio ?
esatto .. anche a me serve una cosa del genere .. missà che il flymentor non lo prendo .. io volgio un "copilota" che stabilizzi in tutte le situaioni lasciando però a me i commandi .. il flymentor invece va disattivato quando si fa traslato ..

io per la riproduzione volevo il trex 600 ma dopo aver visto il costo delle fusoliere (oltre il costo dell eli .. partono da 500€)
ho deciso di usare il mio 450 per la riproduzione .. come sapete però un 450 è molto nervoso e il volato e l'hovering sarbbero pococ adatti ad una riproduzione ..


allra dite che il copilot vada bene?

dove si trova?
RedLine non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Quale è il migliore? Nicus Batterie e Caricabatterie 17 13 marzo 09 13:32
Quale è il migliore?? deca78 Simulatori 1 15 maggio 07 18:15



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:18.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002