15 aprile 10, 22:45 | #31 (permalink) Top |
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Vediamo se riesco (per me e per gli altri principianti che girano attorno a questo thread) a sintetizzare un pò le cose: - parlare di 'curva del passo' è riduttivo, secondo me per completezza bisogna riferirsi alla 'combinata' tra la curva del passo e quella del gas; - è bene fare chiarezza sulle unità di misura: esprimerò il passo in gradi, il gas in percentuale, la velocità reale del rotore in giri al minuto (rpm). Per semplificare, ignoriamo l'esistenza dei governor... Detto questo, vediamo in breve come funziona staticamente il il sistema: la radio legge la posizione dello stick, controlla i punti corrispondenti sulle curve di passo & gas ed invia il segnale alla ricevente, che verrà poi attuato dai servi del ciclico (passo) e dal regolatore (gas). Per capire come funziona dinamicamente il sistema, prendiamo ad esempio un ipotetico modello, i numeri che riporto sono solo ai fini dell'esempio, abbastanza realistici (credo) per un 450. - hovering a quota stabile: il passo sarà circa 5°, il gas circa 75%, il rotore gira a 2500 rpm - diamo stick verso l'alto per fare salire il modello con decisione: il passo si porta a 7°, ma così facendo aumenta la resistenza del rotore e calerebbe il numero di giri. Questo in un modello settato per bene non succede perchè la 'combinata' farà corrispondere un valore di gas diciamo dell'85%, conservando la velocità del rotore. Volare con il rotore a giri più o meno costanti è importante perchè migliora la stabilità, e per avere una risposta del ciclico consistente. Visto a spanne come funziona il sistema, vediamo un pò di numeri (sempre indicativi) relativi alle 3 modalità di volo generalmente previste per gli elicotteri RC, ma prima è bene fare chiarezza sulle modalità di volo stesse: NORMAL: è la modalità più 'gentile', si usa per l'hovering, per il traslato e per il volato tranquillo. Punto di hovering a metà stick, poco o nulla passo negativo, gas a 0% con lo stick tutto abbassato. valori tipo: 0°/0%, 5°/65%, 11°/100% IDLE UP 1 (SPORT): adatta per il volato veloce, con virate e stoppate secche, e per l'acrobazia di base. Punto di hovering a metà stick o poco più, qualche grado di passo negativo per le stoppate e portare giù il modello in caso di vento. In genere nessun punto della curva del gas è 0%. valori tipo: -5°/90%, 5°80%, 11°/100% IDLE UP 2 (3D): dedicata all'acrobazia spinta. La risposta dello stick è simmetrica, per l'elicottero non c'è alcuna differenza tra alto e basso. valori tipo: -11°/100%, 0°/90%, 11°/100% Ma in pratica, cosa cambia? Innanzitutto, la 'corsa' dello stick necessaria per salire e scendere: nel normal il comando è disteso su tutta la corsa dello stick, e questo rende la vita più facile. Viceversa, nell'idle up 2 il passo positivo è tutto concentrato in metà stick, l'hovering e circa a 3/4, basta muovere di poco lo stick per ottenere effetti 'consistenti'. In secondo luogo a parità di passo il gas è più alto in idle up 1, e ancora di più in idle up 2, il che fa si che i giri del rotore siano più alti. Più giri significa ciclico più reattivo; a parità di comando, la maggiore velocità del rotore fa si che l'effetto finale sia maggiore. E in pratica? Beh in pratica è molto semplice: basta impostare le curve come da manuale, per eventualmente ritoccarle in base al gusto personale e alle esperienze in volo. Ad esempio io ho 'saltato' a piè pari il normal, e ho il centro stick dell'idle up 1 a 2°, per avere una risposta del collettivo simile all'idle up 2. Ovviamente questa cosa non me la sono sognata la notte, ma mi è stata consigliata (a mio rischio e pericolo) al campo! L'importante è non sentirsi dei geni, volare con gente più esperta, non aver paura di tormentarli di domande e farsi affiancare nei primi voli, anche solo per fargli 'ascoltare' e 'guardare' il modello!
__________________ Esito delle analisi del sangue: ho il polistirolo alto |
15 aprile 10, 22:45 | #32 (permalink) Top | |
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__________________ WALKERA 5#8 - T-REX 450 - LOGO 400 - RAPTOR 30 IN FUSOLIERA della POLIZIA - RADIO HITECH AURORA 9 | |
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16 aprile 10, 08:57 | #34 (permalink) Top | |
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