Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 aprile 10, 22:45   #31 (permalink)  Top
User

L'avatar di GentlemanRider

Data registr.: 15-01-2010
Invia un messaggio via MSN a GentlemanRider Invia un messaggio via Yahoo a GentlemanRider
Vediamo se riesco (per me e per gli altri principianti che girano attorno a questo thread) a sintetizzare un pò le cose:

- parlare di 'curva del passo' è riduttivo, secondo me per completezza bisogna riferirsi alla 'combinata' tra la curva del passo e quella del gas;

- è bene fare chiarezza sulle unità di misura: esprimerò il passo in gradi, il gas in percentuale, la velocità reale del rotore in giri al minuto (rpm). Per semplificare, ignoriamo l'esistenza dei governor...

Detto questo, vediamo in breve come funziona staticamente il il sistema: la radio legge la posizione dello stick, controlla i punti corrispondenti sulle curve di passo & gas ed invia il segnale alla ricevente, che verrà poi attuato dai servi del ciclico (passo) e dal regolatore (gas).

Per capire come funziona dinamicamente il sistema, prendiamo ad esempio un ipotetico modello, i numeri che riporto sono solo ai fini dell'esempio, abbastanza realistici (credo) per un 450.

- hovering a quota stabile: il passo sarà circa 5°, il gas circa 75%, il rotore gira a 2500 rpm

- diamo stick verso l'alto per fare salire il modello con decisione: il passo si porta a 7°, ma così facendo aumenta la resistenza del rotore e calerebbe il numero di giri. Questo in un modello settato per bene non succede perchè la 'combinata' farà corrispondere un valore di gas diciamo dell'85%, conservando la velocità del rotore. Volare con il rotore a giri più o meno costanti è importante perchè migliora la stabilità, e per avere una risposta del ciclico consistente.

Visto a spanne come funziona il sistema, vediamo un pò di numeri (sempre indicativi) relativi alle 3 modalità di volo generalmente previste per gli elicotteri RC, ma prima è bene fare chiarezza sulle modalità di volo stesse:

NORMAL: è la modalità più 'gentile', si usa per l'hovering, per il traslato e per il volato tranquillo. Punto di hovering a metà stick, poco o nulla passo negativo, gas a 0% con lo stick tutto abbassato.

valori tipo: 0°/0%, 5°/65%, 11°/100%

IDLE UP 1 (SPORT): adatta per il volato veloce, con virate e stoppate secche, e per l'acrobazia di base. Punto di hovering a metà stick o poco più, qualche grado di passo negativo per le stoppate e portare giù il modello in caso di vento. In genere nessun punto della curva del gas è 0%.

valori tipo: -5°/90%, 5°80%, 11°/100%

IDLE UP 2 (3D): dedicata all'acrobazia spinta. La risposta dello stick è simmetrica, per l'elicottero non c'è alcuna differenza tra alto e basso.

valori tipo: -11°/100%, 0°/90%, 11°/100%

Ma in pratica, cosa cambia? Innanzitutto, la 'corsa' dello stick necessaria per salire e scendere: nel normal il comando è disteso su tutta la corsa dello stick, e questo rende la vita più facile. Viceversa, nell'idle up 2 il passo positivo è tutto concentrato in metà stick, l'hovering e circa a 3/4, basta muovere di poco lo stick per ottenere effetti 'consistenti'.

In secondo luogo a parità di passo il gas è più alto in idle up 1, e ancora di più in idle up 2, il che fa si che i giri del rotore siano più alti. Più giri significa ciclico più reattivo; a parità di comando, la maggiore velocità del rotore fa si che l'effetto finale sia maggiore.

E in pratica? Beh in pratica è molto semplice: basta impostare le curve come da manuale, per eventualmente ritoccarle in base al gusto personale e alle esperienze in volo. Ad esempio io ho 'saltato' a piè pari il normal, e ho il centro stick dell'idle up 1 a 2°, per avere una risposta del collettivo simile all'idle up 2. Ovviamente questa cosa non me la sono sognata la notte, ma mi è stata consigliata (a mio rischio e pericolo) al campo! L'importante è non sentirsi dei geni, volare con gente più esperta, non aver paura di tormentarli di domande e farsi affiancare nei primi voli, anche solo per fargli 'ascoltare' e 'guardare' il modello!
Vecchio 15 aprile 10, 22:45   #32 (permalink)  Top
User

L'avatar di wineris

Data registr.: 03-06-2008
Invia un messaggio via MSN a wineris
Citazione:
Originalmente inviato da hurricane01 Visualizza messaggio
si infatti eri vicino ma ti contraddico per gli esponenziali che io ho sempre usato ed aumentato a seconda del tipo di volo...credo che nel 3d siano d'obbligo sia con gli aerei che con gli eli in genere con gli eli sono a circa 30% di esponenziale sul ciclico e 40% sulla coda
ciao

Si vero, ne sono consapevole. Al momento però io non faccio poprio 3D, diciamo che sono a qualcosa di propedeutico al 3D...........quindi evidentemente non ne sento il bisogno ancora. Comunque mi hanno detto che presto li userò anche io in effetti...............
WALKERA 5#8 - T-REX 450 - LOGO 400 - RAPTOR 30 IN FUSOLIERA della POLIZIA - RADIO HITECH AURORA 9
wineris non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 10, 00:03   #33 (permalink)  Top
User

Data registr.: 29-06-2009
Citazione:
più che range parlerei di risoluzione negli step del passo
in normal abbiamo un'escursione del passo se prendiamo alla lettera i manuali di 10 gradi in totale
mentre in idleup di ben 22 gradi.
Questo rende comprensibile che per un principiante o meglio per chi fa solo hovering gestire 22 gradi è abbastanza scomodo e difficile
parlando sempre di step di risoluzione 22 gradi di passo accorciano notevolmente la risoluzione e ci vuole un pò più di esperienza... per fare un esempio è come volare con gli esponenziali o meno
In normal invece gli step sono molto di più a favore dell'hovering rendendo molto meno brusco la variazione di passo
detto questo
concludo dicendo che se uno si riesce ad abituare fin da subito ad avere - 5 gradi di passo negativo (che aiutano a far scendere l'eli in caso di vento e di conseguenza volo all'esterno) al centro stick 0° a 3/4 di stick +5° e al max 10/11° è a tutto vantaggio del passaggio all'idleup che diventa meno brusco e più naturale poi ognuno ovviamente fa come vuole
quoto quello che dice Hurricane aggiungendo che su alcuni modelli rtf (per aumentare uleriormente la risoluzione ,e la facilita' di utilizzo, il settaggio impostato prevede l'hovering addirittura prima di meta' stick potendo gestire una corsa piu' lunga dello stick ......Enzo solo ora ti leggo ma, della risoluzione lo sapevo avendotelo chiesto in passato
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 10, 08:57   #34 (permalink)  Top
User

L'avatar di quiquoqua

Data registr.: 02-01-2008
Citazione:
si infatti eri vicino ma ti contraddico per gli esponenziali che io ho sempre usato ed aumentato a seconda del tipo di volo...credo che nel 3d siano d'obbligo sia con gli aerei che con gli eli in genere con gli eli sono a circa 30% di esponenziale sul ciclico e 40% sulla coda
ciao

aumenti in positivo o negativo?
Vecchio 16 aprile 10, 09:20   #35 (permalink)  Top
User

Data registr.: 29-06-2009
Citazione:
Originalmente inviato da quiquoqua Visualizza messaggio
aumenti in positivo o negativo?
La conosco la risposta!meno se su Futaba ;piu' se su Spektrum ... giusto super Hurricane?
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 10, 15:00   #36 (permalink)  Top
User

L'avatar di hurricane01

Data registr.: 15-02-2005
Invia un messaggio via MSN a hurricane01
yessssssssssssss
Citazione:
Originalmente inviato da edubu Visualizza messaggio
La conosco la risposta!meno se su Futaba ;piu' se su Spektrum ... giusto super Hurricane?
Vecchio 17 aprile 10, 16:46   #37 (permalink)  Top
User

Data registr.: 09-04-2010
Question passo...

ho settanto il mio passo e domani dovrei andare a fare il primo volato andrebbè bene un passo del genere? -1° +5 +11
kascy90 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks