28 febbraio 10, 15:18 | #1 (permalink) Top |
User | Vision 50 Competition & Ballo di San Vito a 1750 giri
Avevo questo problema....E ancora credo bene di averlo
ora ho adottato un palliativo per risolvere il problema
.Ma.... leli vibrava sullasse longitudinale in maniera molto ,molto evidente a circa a circa 1750 giri rotore. Portando il rotore a 1900 il problema spariva .. voletto .in fase di atterraggio tornando a 1750 dopo circa 5 secondi si innescava nuovamente linstabilità del rotore Le ho provate di tutti i colori per risolvere il problema ora mi son trovato costretto a cambiare i dumper .ho messo quelli BLU per il raptor è il problema e del tutto Scomparso.. Prossimamente proverò anche i rossi del raptor.. Quello che mi preme sapere se altri hanno questo problema ........? E se magari è dovuto, si hai dumper troppo rigidi di scatola ma la mia paura è che non ci sia un perfetto allineamento dellhub di testa con lalbero del Rotore principale e che quindi in funzione di questo con dumper più rigidi .leli si trova a reagire come sopra descritto. Con la giusta occasione metto ottimo sotto fondo musicale Ciao Ultima modifica di Capitan Harlock : 28 febbraio 10 alle ore 15:26 |
28 febbraio 10, 15:42 | #2 (permalink) Top | |
User | Citazione:
| |
01 marzo 10, 14:51 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-02-2010 Residenza: Brescello (RE)
Messaggi: 45
|
Quello che ti è successo è una classica oscillazione da risonanza,che appunto s'innesca ad un certo regime di giri,e come tu hai fatto,hai cambiato una varabile (i gommini sono una variabile). Altre variabili sono: n° di giri,peso delle pale,tipo di pale,rigidezza del telaio,ecc. Molto probabilmente il problema non l'hai risolto,hai solo spostato il regime di giri in cui si manifesta(magari l'hai portato molto fuori dal regime usuale). Come tu accenni,potrebbe essere l'hub della testa ad essere non proprio perfetto,oppure avere del gioco. Ad un mio conoscente succedeva con un Raptor 50 al momento del decollo. Ha cambiato l'hub ed ha risolto.(aveva del gioco ed era in plastica) Ciao! |
01 marzo 10, 15:42 | #4 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Il concetto di risonanza non ho mai capito fino a che punto può essere applicato ad un elicottero Rc. Conosco bene il concetto di risonanza se potete spiegarmi come applicarlo ad Elicottero Rc ne sarei felice. Se paliamo di squilibri e rigidità eccessiva secondo me si rimane più in argomento. Di fatti precedentemente lelicottero in questione aveva un gioco sullhub relativo a lalbero rotore. Il problema non cèra con dumper molto rigidi.. Poi ho individuato il gioco ho avuto la premura di risolverlo in maniera immediata serrando lhub prima con una Morsa poi ponendolo sullalbero rotore il suo gioco risultava sparito. Quindi serrandolo normalmente con vite e dado apposito lhub risultava finalmente ben serrato su albero. Èd è comparso il Ballo di san VITO vibrazioni sullasse longitudinale molto molto evidenti. Tanto evidenti da scrollare il telaio in spostamenti di 8 10 centimetri circa al carrello. Io rimango per ora del parere che questo Problema è dovuto ad Una imperfezione dellHub. Che con dumper molto rigidi da origine a vibrazioni.... Ad un regime di giri pari a 1750 al Rotore principale..un eli di questa classe deve poter volare senza problemi. Ciao Ultima modifica di Capitan Harlock : 01 marzo 10 alle ore 15:51 | |
01 marzo 10, 19:22 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-02-2010 Residenza: Brescello (RE)
Messaggi: 45
|
Forse non mi sono spiegato bene: Per risonanza intendo una piccola vibrazione,dovuta a una qualsiasi cosa che ruoti,che ad un certo regime di giri và in risonanza vibrando ad una frequenza minore ma con un'ampiezza maggiore. Questa benedetta risonanza cambia variando una delle variabili di questo sistema in rotazione. Non essendo un'insegnante,non riesco a far di meglio per spiegarmi. Sono solo 17 anni che sballotto elicotteri. Dimenticavo:ho costruito due elicotteri completamente,di cui uno birotore. Ciao! |
01 marzo 10, 21:03 | #6 (permalink) Top | |
User | Citazione:
I miei complimenti Ok quindi se l'elicottero vibra in quel modo..... Non c'è dubbio che viene sottoposto a sollecitazioni periodiche Dintensità considerevole.... Se le pale son equilibrate e il trekking delle pale è perfetto....Smontato e rimontato più volte ogni componente albero rotore e spindle della testa Perfetti... IPOTIZANDO TUTTO IL POSSIBILE..... come si generano le sollecitazioni periodiche ? Non mi resta che pensare allHUB per ora.... altre Ipotesi ? Ciao Ultima modifica di Capitan Harlock : 01 marzo 10 alle ore 21:11 | |
01 marzo 10, 21:17 | #7 (permalink) Top |
User |
Di fatti il problema spariva salendo gia a giri 1900 al rotore e più 2000 ..2100
.tutto ok.... perché la forza centrifuga delle pale è superiore
tanto quanto basta per deformare i dumper anche quelli molto rigidi di scatola.. Il modello non entra in risonanza a 1900 giri e più ma il telaio penso che anche in questo caso è sollecitato notevolmente Per ora non ho più il problema ma son costretto volare con dumper morbidi... Io son più per risolvere i problemi in maniera radicale chi ha avuto problemi con lhub del Vision 50 Competition ? Ciao Ultima modifica di Capitan Harlock : 01 marzo 10 alle ore 21:21 |
01 marzo 10, 22:21 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-09-2009 Residenza: Parma
Messaggi: 95
| Citazione:
All'inizio avevo un po' di gioco, ma poi prova e riprova serrando con un po' di forza e pazienza sono riuscito a stringerlo al massimo e a togliere il gioco....ora è immobile. Ciao ciao Ale
__________________ Hitec Aurora 9 - PROTOS Stretch | |
01 marzo 10, 22:27 | #9 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Ora lhub e ben serrato..... Ma Quindi ne deduco che con Dumper di scatola Rossi molto rigidi non hai problemi ? Non ti vibra il modello..? Con quanti giri al rotore voli? Ciao | |
01 marzo 10, 22:37 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-09-2009 Residenza: Parma
Messaggi: 95
| Citazione:
ciao e speriamo bene!!!!
__________________ Hitec Aurora 9 - PROTOS Stretch | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Vision 50e Competition | alexpilotino | Elimodellismo Motore Elettrico | 20 | 08 maggio 12 16:01 |
Vision 50 Competition Club | mrsimone7 | Elimodellismo Club Modelli | 377 | 07 maggio 12 18:14 |
vision 50 competition | marvol87 | Elimodellismo in Generale | 8 | 25 gennaio 10 00:10 |
Vision 50 COMPETITION ci siamo... | dytona | Elimodellismo Acrobazia | 27 | 17 novembre 09 13:26 |
Raduno aeromodellistico a san vito al tagliamento | ivanflafla | Incontri Modellistici | 0 | 25 settembre 08 00:00 |