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Vecchio 09 dicembre 05, 17:15   #21 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da ZioZoppo
Il 9254 è il sostituto del 9253 ed è quindi più nuovo e performante.
Potrebbe essere un problema di escursione del passo dei palini di coda (controlla che la loro corsa raggiunga il massimo e sia simmetrica) ma anche di curve passo/motore.Se non hai problemi di escursione prova a variare le curve alzando il motore ed abbassando il passo.

Saluti

Fabrizio
Grande, non si finisce mai di imparare. Evviva il Forum!
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Vecchio 09 dicembre 05, 22:14   #22 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da hurricane01
diciamo che quando faccio questa prova parto da 50 cm ed arrivo a circa 15 mt...se l'eli è una lancetta ed il rotore un orologio parto che sono con il muso ad ore 12 e fermo la salita che l'eli sta tra ore 11 ed ore 10 spero che sia stato chiaro
E se invece sali piano piano???
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Vecchio 09 dicembre 05, 22:15   #23 (permalink)  Top
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E se invece sali piano piano???
proverò
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Vecchio 09 dicembre 05, 23:20   #24 (permalink)  Top
g14c0m0
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Se hai i palini di serie dello sceadu ecco risolto l'arcano ..... la superficie che lavora è molto ridotta a causa della loro forma quindi non ce la fanno a contrastare.

Metti i palini della sab ( magari quelli per un classe 60 ) e vedrai che risolvi il problema.

ciao, Giacomo
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Vecchio 10 dicembre 05, 06:00   #25 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da g14c0m0
Se hai i palini di serie dello sceadu ecco risolto l'arcano ..... la superficie che lavora è molto ridotta a causa della loro forma quindi non ce la fanno a contrastare.

Metti i palini della sab ( magari quelli per un classe 60 ) e vedrai che risolvi il problema.

ciao, Giacomo
si sono quelli blu...mi dai una dritta su quali comprare nello specifico? magari un link con prezzi ok? grazie!
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Vecchio 10 dicembre 05, 11:54   #26 (permalink)  Top
g14c0m0
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http://www.sab-compositi.it/italiano/rotorecoda.htm

scegli quelli che ti piacciono di piu' ... io personalmente ho montato l'Art. 0480 e sembra un altro modello

ciao, Giacomo
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Vecchio 10 dicembre 05, 15:36   #27 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da g14c0m0
http://www.sab-compositi.it/italiano/rotorecoda.htm

scegli quelli che ti piacciono di piu' ... io personalmente ho montato l'Art. 0480 e sembra un altro modello

ciao, Giacomo
grazie, anche se penso che quelli della hirobo se li hanno fatti così un motivo ci deve essere secondo me la causa è da trovarsi nei settaggi dell'accoppiata servo/gyro cmq casomai un paio di palini di coda così me li faccio
Tu hai lo sceadu 50?mi mandi foto del tuo modello? grazie
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Vecchio 10 dicembre 05, 17:03   #28 (permalink)  Top
g14c0m0
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Sono pienamente d'accordo con te sul fatto che se sono fatti così un motivo ci sarà e me lo sono chiesto anche io molte volte; fatto sta che se metti i palini che ti ho indicato ( o simili, non importa che siano della sab ) il problema non sussisterà piu' !!

E' un problema che avevo anche io al tempo e lo vedevo principalmente quando in idle up davo tutto passo ed il modello salendo girava su se stesso a mo di trottola .

Associavo il problema all' OS50 Hyper, pensavo che spingesse troppo invece su consiglio dei miei modellisti di fiducia ho seguito il loro consiglio ed ora vola che è un piacere.

Ho uno sceadu evo ma al momento purtroppo non ho foto ; appena le faccio te ne posto un paio

ciao ciao, Giacomo
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Vecchio 10 dicembre 05, 17:45   #29 (permalink)  Top
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grazie, anche se penso che quelli della hirobo se li hanno fatti così un motivo ci deve essere secondo me la causa è da trovarsi nei settaggi dell'accoppiata servo/gyro cmq casomai un paio di palini di coda così me li faccio...
Beh... il colpetto di coda lo fa ed Hirobo non credo lo abbia voluto! (neanche Align lo vuole!). Scusami la battuta...
Sul fatto che la coda non compensi la controcoppia anche nei momenti "violenti" non ci sono dubbi!

Palini "troppo" piccoli lo escludiamo perchè Hirobo progetta quasi sempre bene... piccoli magari si... palini più grandi sicuramente risolvono "qualcosa".
Il "qualcosa" non credo sia da ricercare nell'accoppiata servo/gyro: nei post precedenti abbiamo escluso settaggi sbagliati di servo, gyro ed anche di corsa del leveraggio. Rimangono solo la curva passo/gas. Effettivamente se hai poco gas e molto passo sul rotorone, il rotorino di coda non gira a sufficenza per contrastare la controcoppia neanche al massimo del suo passo... cosa che Hirobo non vuole assolutamente! Una curva che dia "prima" più gas e "poi" passo è da preferire, visto anche il lieve ritardo colla quale viene erogata la potenza rispetto al passo...

Insieme ai palini nuovi anche un contagiri ed una nuova curva!
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Ciao.
"ho speso un sacco di soldi in alcol, donne ed auto veloci; gli altri gli ho sperperati". (G.Best)

Ultima modifica di Yerakon : 10 dicembre 05 alle ore 17:49
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Vecchio 10 dicembre 05, 19:16   #30 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Yerakon
Beh... il colpetto di coda lo fa ed Hirobo non credo lo abbia voluto! (neanche Align lo vuole!). Scusami la battuta...
Sul fatto che la coda non compensi la controcoppia anche nei momenti "violenti" non ci sono dubbi!

Palini "troppo" piccoli lo escludiamo perchè Hirobo progetta quasi sempre bene... piccoli magari si... palini più grandi sicuramente risolvono "qualcosa".
Il "qualcosa" non credo sia da ricercare nell'accoppiata servo/gyro: nei post precedenti abbiamo escluso settaggi sbagliati di servo, gyro ed anche di corsa del leveraggio. Rimangono solo la curva passo/gas. Effettivamente se hai poco gas e molto passo sul rotorone, il rotorino di coda non gira a sufficenza per contrastare la controcoppia neanche al massimo del suo passo... cosa che Hirobo non vuole assolutamente! Una curva che dia "prima" più gas e "poi" passo è da preferire, visto anche il lieve ritardo colla quale viene erogata la potenza rispetto al passo...

Insieme ai palini nuovi anche un contagiri ed una nuova curva!
il contagiri c'è e come ho già detto in hovering siamo a 1700 scarsi...
se lo mettessi in idleup diciamo sui 1800 e do tutto passo chissà se il problema sussiste...proverò
L'ultima cosa è che mi sembra ma posso anche sbagliarmi che un giorno le rotazioni veloci le faceva più velocemente del giorno dopo...cmq il fatto dei palini andrebbe provato perchè sicuramente aiuta un pò la situazione.
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