vecchio rap 30 - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 febbraio 10, 15:31   #1 (permalink)  Top
wrighi
Guest

vecchio rap 30

ho questo modello fermo da almeno 5 anni e lo vorrei rimettere in volo.
adesso verte in condizioni tristi.. tanta polvere e una bella pozza d'olio dentro al serbatoio.
il tutto è abbastanza legato quindi penso di smotarlo totalmente e ricontrollare ogni singola vite, smontare il motore e ripulirlo sempre che sia ancora buono.
mi chiedo però se ci sono delle parti che sicuramente devo sostituire.
come ad esempio la cinghia che avrei nuova ma sempre dell'epoca.
le pale?
quali sono le parti da buttare al 100% ??

che dite è il caso di ripristinarlo un modello tenuto in soffitta da 5 anni e spento e riposto così com'era l'ultima volta che ha volato?
in realtà ne ho 2.. una meccanica di scorta che non ha mai volato ma anche quella mi sembra abbastanza legata, ad esempio la flybar non si muove così liberamente sembra come quando si secca l'olio impastato alla povere quindi mi chiedo anche in che tipo di soluzione poterlo eventualmente lavare.. sempre che sia il caso di farlo.
pensavo al gasolio ma chiedo.
le plastiche però mi sembrano elastiche.. non è diventato un croccante vetroso quindi mi verrebbe da pensare che una chanse gli si potrebbe ancora dare.

Ultima modifica di wrighi : 08 febbraio 10 alle ore 15:36
Vecchio 08 febbraio 10, 19:57   #2 (permalink)  Top
wrighi
Guest

nessun consiglio?
vabè procedo con lo smontagio e controllo tutti i pezzi.
il motore con cosa lo lavo? ancora non l'ho aperto ma dentro sembra giri nel miele.
cinghia e pale cosa fareste?
di pale ne ho uno scatolone anche di nuove ma tutte del 2005 pensate che possono "scadere" ?
Vecchio 08 febbraio 10, 22:47   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di emiltrex

Data registr.: 01-04-2007
Forse l' unico errore e stato quello di lasciarci la miscela dentro, visto che il nitro metano in essa contenuto e' corrosivo (a lungo termine) Lo deduco dal fatto che hai trovato il serbatoio pieno di olio, cmq smontalo e controlla per bene tutte le parti in metallo, cuscinetti e che i vari movimenti risultino liberi di muoversi, il resto.......la plastica non si rovine se tenuta in condizioni ambientali normali.

Ciao
emiltrex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 10, 23:36   #4 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 30-10-2009
ciao smonta tutto il telaio lavalo con acqua tiepida e sapone io uso lo svelto
il resto con alcool , il motore con petrolio bianco lo smonti gli togli le guarnizioni e lo metti a mollo totalmente, poi lo asciughi e ci passi l'olio il top e quello della singer le pale che io sappia non scadono ma se sono in legno si possono svirgolare la cinghia controlla se non è screpolata poi rimonti il tutto e via.
pirotecnico1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 10, 23:59   #5 (permalink)  Top
wrighi
Guest

aluuura il motore è apposto.. smontato pulito con brake&clutch prodotto magico, ringrassato con olio singer e sistemato momentaneamente in scatola.
non mi aspettavo di trovarlo nuovo.
il sebatoio è stata dura, se fosse stato pieno succato di grasso di zampone sarebbe stato più facile, alla fine l'ho pulito con svariati scovolini e santa pazienza.
il telaio l'ho lavato con gasolio domani ripasso e soffio con aria compressa, mi pare in ordine.
la cosa che mi sembra più strana ho tutti gli uniball duri sulle sfere.. si sono ritirati? mi pare impossibile, qualcuno di ricambio ce l'ho e li cambierò.
altrimenti domani li slargo un pelino col sistema della sfera ruvida e il dremel.
devo dire che pensavo peggio dato lo stato di abbandono in cui verteva da anni..
sono andato a cercare nei menadri della mente i vari settaggi di questo elicottero ma devo dire che mi ricordo poco e nulla avrò bisogno di un serio ripasso e credo che non ci vorrà poco tempo per rimettere tutte le caselle dei ricordi al loro posto.
mi aiuterò con la mia guida spirituale online
Raptor Technique
la cinghia mi pare buona anche se sopra c'è scritto 2003

la coda che ha un servo futaba s9253 per il pitch e il gas ci sono 2 servi NES-591.

adesso devo trovare 2 servi per i movimenti del piatto elev e aileron
che servi metto senza svenarmi mezzolitro di sangue e rivenderlo?
please consigliatemi un paio di servi che siano un buon compromesso qualità prezzo.

Vecchio 09 febbraio 10, 09:29   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Luca78

Data registr.: 11-10-2006
Attualmente ci sono diversi servi buoni in commercio a prezzo abbordabile.
Sul gas e sul passo ce l hai gia, quindi ti manca coda e due del piato anche se io ti consiglierei di metterli identici i tre del piatto.
Provaa vedere su fast lad hanno i servi align delle dimensioni che ti servo no a te in offerta.
Luca78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 10, 09:36   #7 (permalink)  Top
wrighi
Guest

grazie.. la coda ce l'ho già (futaba s9253) e al piatto ne ho solo 2 da mettere (piatto 90°)
fortunatamente non mi pare servano servi particolari, oggi faccio un salto al negozio di zona per vedere cosa ha e vediamo se possono andare bene..
il gyro sono indeciso se montare il gy240 oppure il 401 li ho entrambi ma anche se più vecchio e con meno funzioni mi sono trovato meglio col vecchio mulo gy240.

voglio ridere quando dovrò settare il gas il trust cut e le curve.. non mi ricordo assolutamente più nulla di questo elicottero.. a forza di volare coi picooz ho rimosso i fondamentali
vabè una cosa alla volta.. intanto finisco di montare la meccanica.
poi vi supplicherò per una scheda di setup

una foto sulle condizioni in cui è adesso

Ultima modifica di wrighi : 09 febbraio 10 alle ore 09:46
Vecchio 09 febbraio 10, 11:19   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di Vi77

Data registr.: 08-09-2005
Citazione:
Originalmente inviato da wrighi Visualizza messaggio
grazie.. la coda ce l'ho già (futaba s9253) e al piatto ne ho solo 2 da mettere (piatto 90°)
fortunatamente non mi pare servano servi particolari, oggi faccio un salto al negozio di zona per vedere cosa ha e vediamo se possono andare bene..
il gyro sono indeciso se montare il gy240 oppure il 401 li ho entrambi ma anche se più vecchio e con meno funzioni mi sono trovato meglio col vecchio mulo gy240.

voglio ridere quando dovrò settare il gas il trust cut e le curve.. non mi ricordo assolutamente più nulla di questo elicottero.. a forza di volare coi picooz ho rimosso i fondamentali
vabè una cosa alla volta.. intanto finisco di montare la meccanica.
poi vi supplicherò per una scheda di setup

una foto sulle condizioni in cui è adesso

MI RACCOMANDO CONTROLLA IL PACCO BATTERIA E MAGARI CICLALO
Vi77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 10, 12:37   #9 (permalink)  Top
wrighi
Guest

no.. magari lo cambio proprio oddio prima lo provo ma salvo miracoli direi che è defuntissimo.

ho preso 2 servi scarusi hs 485hb da 5kg non so ancora se li adoprerò sul rap oppure su una macchina boh? si vedrà...
Vecchio 12 febbraio 10, 22:13   #10 (permalink)  Top
User

Data registr.: 21-10-2008
salve!per le parti in plastica io le metto in acqua calda con un po di glicerina. niente solvente quelli si che ti riducono la plastica a un vetro criccoso.controlla i cuscinetti che non siano ruggine o secchi.il serbatoio meglio lavarlo molto bene smontandolo dal modello. se si staccano grumi ti intasa il carburatore.cambia batterie. pulita al motore e controllo alla condizione dei servi e dei fili dei servi potrebbero essersi seccato e passibili di fessure sull'isolamento.poi miscela e via.in futuro potresto upgradarlo a 50.
federicone non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks