01 dicembre 05, 11:59 | #1 (permalink) Top |
UserPlus | Sta nascendo il pixlito italiano...
Ciao a tutti,ho deciso di mostrarvi alcune fasi del mio progetto per la realizzazione del micro elicottero stile pixelito.Iniziamo dall'elettronica,una radio futaba fx-18 modificata con l'aggiunta di un modelo molto potente ad infrarossi con solo 24 led gestiti tramite microprocessore e comandatoi da un solo mosfet su 8 bancate,il modulo è comandato direttamente dalla presa stereo della radio con il positivo prelevato direttamente dall'alimentazione della stessa,inoltre la radio funge anche da caricabatterie per le piccole celle al litio. La CENTRALINA: La centralina di gestione dell'elicottero è stata costruita anch'essa completamente da me,non esiste una in commercio con le caratteristiche della mia:oltre a gestire i 2 motori(principale e coda),quindi 2 regolatori integrati,incorpora uno booster per l'apparato ricevente che fa si che la stessa lavori a 5 volt costanti con una sola lipoly,un lipoly monitor onde evitare che la stessa batteria scenda al di sotto dei 3 volt,uno booster che comanda gli attuatori. La corrente viene portata alla testa rotore tramite commutatore a 4 vie per permettere i vari movimenti,(il vero segreto del pixelito),io il commutatore l'ho ricavato modificando un commutatore di un motorino elettrico,di solito sono a 3 vie,io l'ho portato a 4,oltre al commutatore ci sono 2 spazzole che portano la corrente alla testa.Per qaunto riguarda i movimenti qui sto sperimentando varie soluzione,1)la prima prevede 4 bobine magnetiche,2)prevede un solo attuatore e senza flybar,i movimenti avvengono con il solo movimento delle pale,flybar less,3)qui i movimenti avvengono tramite un singolo attuatore,a muoversi sono solo le palette piccole,mentre le pale principali sono fisse.Io ho tutto pronto,sto solo attendendo gli ingranaggi dall'America ed inizieranno i test per vedere quale soluzione adottare.Nel frattempo vi allego alcune foto dell'elettronica pronta e del micro-telaio con la cappottina tipo hughes.Si accettano consigli e suggerimenti.A dimenticavo il peso previsto sarà inferiore ai 10 grammi... |
01 dicembre 05, 13:12 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-07-2005 Residenza: Parma
| Citazione:
Sei un grande Daniele | |
Bookmarks |
| |