25 gennaio 10, 20:54 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-07-2009 Residenza: Limatola(VolturnoFly)
Messaggi: 462
| vibrazioni Vision 50 ultimate
Ragazzi ho questo problema,alzo il mio vision 50 ultimate nuovo mai volato e l'eli vibra da pazzi, devo scendere subito altrimenti rompo tutto. Possibili cause???????????? Non ditemi che il serraggio delle manine è alto o che i giri del rotore sono bassi,non sono questi i problemi. |
25 gennaio 10, 20:57 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-09-2009 Residenza: como
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| Citazione:
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25 gennaio 10, 21:47 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-07-2008 Residenza: Residente in Svizzera ma con il cuore Romano
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Immagini: 15 |
La cinghia e bella tirata?
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25 gennaio 10, 22:18 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-07-2009 Residenza: Limatola(VolturnoFly)
Messaggi: 462
|
La cinghia è bella tesa, l'eli dopo averlo montato l'ho fatto vedere al mio negozionte, proprio per verificare il corretto montaggio e la prima domanda che gli ho fatto era sulla cinghia,mi ha detto che va bene, anche xkè più tesa di cosi non va,il traking l'ho controllato si vede anche ad occhio senza nastro che le pale girano allineate sullo stesso asse(ho guardato le pale entranti),poi come se non bastasse l'ho controllato anche con lo strumento del passo, con asta flybar a 90° rispetto al'asse principale entrambe le pale hanno lo stesso angolo.la simmetria dell'asta della flybar a dire il vero non l'ho controllata anche perchè l'asta ha dei punti di obbligo dove devo inserire i tre control flybar che ha il vision quindi al max posso aver sbagliato di 1o 2 millimetri giusto il gioco che hanno questi punti,ma questo errore non è semplice da ottimizzare ci vorrebe un bel calibro grande per controllare con precisione la simmetria.Per il bilanciamento delle pale non so non l'ho controllato,ma anche se non fossero proprio perfettamente bilanciate si dovrebbe creare un problema di eccentricità ma non così accentuato(l'eli è ingovernabile,sembra che impazzisce e devo dire la verita mi sembra che per primo inizia a vibrare la coda).Nessuna coppia di pale è perfettamente bilanciata,la perfezione non esiste, tutto è contenuto con un margine di errore con lecita approssimazione.Le pale sono nuove se può servire sono delle sab. Sui giri del motore volevo dire una cosa,inizialmente ho impostato il motore al 50% a passo 0,poichè vibrava ho impostato il motore al 70% sempre a passo 0,ma il problema è peggiorato,quindi non penso che sia questa la causa.Vi dico come ho impostato la curva gas puinto 1 0% punto 2, 40%,punto 3 70%,punto 4, 87%,punto 5, 95%,con questa curva il numero dei giro non deve essere un problema,col caliber ho volato con punto tre al 40% e 'punto 4 al 60% quindi........ |
25 gennaio 10, 23:08 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-07-2009 Residenza: Limatola(VolturnoFly)
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| Non ho capito tanto bene quale potrebbe essere il problema della flybar!!!Quali sono questi cuscinetti regispinta?Cmq in ogni caso ricordo che il modello è nuovo mai volato,quindi non penso che qualche cuscinetto sia usurato o rovinato anche perchè nella fase di montaggio non ho trovato nessun cuscinetto rovinato.Ragazzi cmq ho controllato la simmetria della flybar,tra l'una e l'altra ci sono due millimetri di differenza,potrebbe essere questo il problema?
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26 gennaio 10, 13:48 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-10-2007 Residenza: Latina
Messaggi: 162
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I cuscinetti reggispinta stanno dentro le manine porta pala e vanno montati nella sequenza giusta e con un filo di grasso in mezzo. Altrimenti le manine non ruotano regolarmente quanto sono sottoposte alla pressione esercitata dalla forza centrifuga e ne consegue una perdita di tracking. Ma tu hai detto che il tracking ti sembra ok. Il discorso sollo scorrimento della flybar, invece, è riferito al fatto che la sfera che si trova all'interno del castello (torre) sopra la testa rotore, deve essere libera di muoversi su e giù in maniera fluida in tutte le inclinazioni e rotazioni della flybar. Basta un po' di sporcizia attaccata sulla sfera oppure all'interno del castelletto per generare forti vibrazioni, avvertibili anche sulla coda. Un'altra ipotesti potrebbe essere che lo spindle non scorre bene all'interno dei dumper perché non è stato lubrificato bene. Ciao, Massimo Rubinelli |
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