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Vecchio 26 gennaio 10, 13:59   #11 (permalink)  Top
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La cinghia è bella tesa, l'eli dopo averlo montato l'ho fatto vedere al mio negozionte, proprio per verificare il corretto montaggio e la prima domanda che gli ho fatto era sulla cinghia,mi ha detto che va bene, anche xkè più tesa di cosi non va,il traking l'ho controllato si vede anche ad occhio senza nastro che le pale girano allineate sullo stesso asse(ho guardato le pale entranti),poi come se non bastasse l'ho controllato anche con lo strumento del passo, con asta flybar a 90° rispetto al'asse principale entrambe le pale hanno lo stesso angolo.la simmetria dell'asta della flybar a dire il vero non l'ho controllata anche perchè l'asta ha dei punti di obbligo dove devo inserire i tre control flybar che ha il vision quindi al max posso aver sbagliato di 1o 2 millimetri giusto il gioco che hanno questi punti,ma questo errore non è semplice da ottimizzare ci vorrebe un bel calibro grande per controllare con precisione la simmetria.Per il bilanciamento delle pale non so non l'ho controllato,ma anche se non fossero proprio perfettamente bilanciate si dovrebbe creare un problema di eccentricità ma non così accentuato(l'eli è ingovernabile,sembra che impazzisce e devo dire la verita mi sembra che per primo inizia a vibrare la coda).Nessuna coppia di pale è perfettamente bilanciata,la perfezione non esiste, tutto è contenuto con un margine di errore con lecita approssimazione.Le pale sono nuove se può servire sono delle sab.
Sui giri del motore volevo dire una cosa,inizialmente ho impostato il motore al 50% a passo 0,poichè vibrava ho impostato il motore al 70% sempre a passo 0,ma il problema è peggiorato,quindi non penso che sia questa la causa.Vi dico come ho impostato la curva gas puinto 1 0% punto 2, 40%,punto 3 70%,punto 4, 87%,punto 5, 95%,con questa curva il numero dei giro non deve essere un problema,col caliber ho volato con punto tre al 40% e 'punto 4 al 60% quindi........

Cinghia piu tesa di così non va cosa significa? tirata a più non posso?

1-2 millimetri di scentratura della flybar fidati che bastano a dare vibrazioni, sopratutto se quuesto errore si riperquote pari pari sulle paddle. Per fare un buon lavoro basta un righello, non serve un grande calibro

Sulla coda tutto ok? Palini bilanciati, alberino e mozzetto dritto?
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Vecchio 26 gennaio 10, 14:59   #12 (permalink)  Top
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ragazzi ripeto il modello è nuovo mai volato solo montato maniacalmente seguendo le istruzioni,mettendo il grasso dove consigliato e frenafiletti.Ragazzi non ho controllato il bilanciamento delle pale,però sono nuovissime della sab,quindi qualitativamente sono anche buone.Ho messo il grasso nei cuscinetti delle manine e li ho montati da istruzioni con il grasso e la rondella dove consigliato.Ho riletto per bene tutto il libretto e sono ancora più convinto di averlo montato alla perfezione.Può mai essere un problema del settaggio della radio?Io l'ho alzato per pochi centimetri,possono essere delle vibrazioni che scompaiono in volo?Sinceramente questo è il 2° eli che mi da questo problema.Concidenza????
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Vecchio 26 gennaio 10, 15:03   #13 (permalink)  Top
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Cinghia piu tesa di così non va cosa significa? tirata a più non posso?

1-2 millimetri di scentratura della flybar fidati che bastano a dare vibrazioni, sopratutto se quuesto errore si riperquote pari pari sulle paddle. Per fare un buon lavoro basta un righello, non serve un grande calibro

Sulla coda tutto ok? Palini bilanciati, alberino e mozzetto dritto?
l'alberino del mozzetto è perfettamente dritto(l'eli è nuovo),il bilanciamento delle pale e palini non l'ho controllato,ma l'eccentricità non causa vibrazioni così forti,come ho già detto,qualsiasi pala non sarà bilanciata alla perfezioni,ma comunque non deve dare un problema così accentuato.
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Vecchio 26 gennaio 10, 15:05   #14 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da maxruby Visualizza messaggio
I cuscinetti reggispinta stanno dentro le manine porta pala e vanno montati nella sequenza giusta e con un filo di grasso in mezzo. Altrimenti le manine non ruotano regolarmente quanto sono sottoposte alla pressione esercitata dalla forza centrifuga e ne consegue una perdita di tracking.

Ma tu hai detto che il tracking ti sembra ok.

Il discorso sollo scorrimento della flybar, invece, è riferito al fatto che la sfera che si trova all'interno del castello (torre) sopra la testa rotore, deve essere libera di muoversi su e giù in maniera fluida in tutte le inclinazioni e rotazioni della flybar.
Basta un po' di sporcizia attaccata sulla sfera oppure all'interno del castelletto per generare forti vibrazioni, avvertibili anche sulla coda.

Un'altra ipotesti potrebbe essere che lo spindle non scorre bene all'interno dei dumper perché non è stato lubrificato bene.

Ciao,
Massimo Rubinelli
Un'altra ipotesti potrebbe essere che lo spindle non scorre bene all'interno dei dumper perché non è stato lubrificato bene Cos'è?Scusa la mia ignoranza, ma sto imparando!!!!!!!!
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Vecchio 26 gennaio 10, 16:41   #15 (permalink)  Top
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l'alberino del mozzetto è perfettamente dritto(l'eli è nuovo),il bilanciamento delle pale e palini non l'ho controllato,ma l'eccentricità non causa vibrazioni così forti,come ho già detto,qualsiasi pala non sarà bilanciata alla perfezioni,ma comunque non deve dare un problema così accentuato.
Come vuoi tu..... le vibrazioni che lamenti possono arrivare solo da organi in rotazione sbilanciati / eccentrici. per cui se avendolo montato maniacalmente come da manuale (con magari un paio di mm di tolleranza sulla flybar) per te è garanzia sufficiente allora il modello deve volare senza problemi.
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Vecchio 26 gennaio 10, 17:14   #16 (permalink)  Top
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Ok l' ely è nuovo ma qualcosa che non va c'è se dici che dipende dal settaggio radio l' unica cosa che mi viene in mente che gira troppo , e poi il
manuale non è cosi chiaro a quanti giri stacca in overing ?
pirotecnico1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 10, 17:15   #17 (permalink)  Top
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La corona scorre bene?
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Vecchio 26 gennaio 10, 18:56   #18 (permalink)  Top
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Come vuoi tu..... le vibrazioni che lamenti possono arrivare solo da organi in rotazione sbilanciati / eccentrici. per cui se avendolo montato maniacalmente come da manuale (con magari un paio di mm di tolleranza sulla flybar) per te è garanzia sufficiente allora il modello deve volare senza problemi.
Ho tolto quei due mm di differenza dell'asta flybar ora sono perfettamente simmetriche,l'ho messo in moto nel mio giardino e ho provato ad alzarlo,risultato, l'eli vibra sempre però con la differenza che adesso ho anche il cuscinetto unidirezionale che non va,a volte il motore gira a vuoto e a volte parte il rotore(l'autorotazione insieme al piatto sono gli unici due pezzi che sono usciti già montati),adesso perchè mi da anche questo problema?Può darsi che è proprio questo cucinetto unidirezionale che non ha mai funzionato bene e che non fa acquistare tutti i giri al rotore?Che ne dite?
Ragazzi non do tanto peso al millimetro e al bilanciamento delle pale, perchè dall'esperienza che ho avuto con il caliber non mi è sembrato che facesse tanta differenza,a volte mi è capitato che l'asta della flybar si piegava per vari motivi,la raddrizzavo a mano e l'eli funzionava sempre,avevo delle pale un po malconce mai bilanciate e ho sempre volato da dio.
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Vecchio 26 gennaio 10, 19:06   #19 (permalink)  Top
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Volevo aggiungere un'altra cosa,avete presente le due corone sull'autorotazione???Be dal primo giorno che le ho montate ho notato che sono un po difettose cioè il diametro è costante in ogni punto quindi non dovrebbero causare eccentricità,anche perchè sul pignone del motore la corona principale gira bene,non sforza in nessun punto,ma ho notato che se le gurdate dal lato cioè perpendicolare all'asse principale una delle due o entrambe ancora non l'ho capito bene va un po giù e su quando faccio ruotare il rotore è come se il foro dove inserisco l'albero non è stato fatto proprio a 90° rispetto alla corona.Non so se ho reso l'idea,non so bene come spiegarvelo,il mio rivenditore mi ha detto che potrebbe causare piccole vibrazioni ma non tali da rendere il modello ingovernabile.
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Vecchio 26 gennaio 10, 19:07   #20 (permalink)  Top
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Il problema secondo me è proprio sull'autorotazione,non mi ha mai convinto più di tanto questo fatto!!!!!!!!!!
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