Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 novembre 09, 18:10   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di andrea-vr

Data registr.: 22-07-2007
Botto di fine estate.... forse trovata la causa: Helicommand Rigid

l'estate scorsa ho fatto una gran buca con il t600, causa la perdita del controllo della coda (blocco servo). non mi sono dato pace e dopo mesi di esclusioni, una dopo l'altra, sono arrivato a lui: Helicommand Rigid. scopro che, con buona probabilità, a rovinare il servo è stato un problema dell'HC Rigid. lo analizzo per bene. tutti i miei HC Rigid hanno un difetto sull'uscita del servo dedicato alla coda. ho provato vari servi ed il difetto riappare sempre:
c'è una posizione dove il servo vibra è instabile con conseguente surriscaldamento dello stesso! il servo era di qualità (non faccio nomi ma costa più di 100 euro). l'helicommand lo uso su tutti i modelli 600,700... sia come flybar elettronica che come gyro di coda. mi rivolgo a coloro che utilizzano HC, che siano rigid, 3D o A, se facendo la prova visibile in video riscontrino lo stesso problema, fare attenzione!! ho provato a chiedere spiegazioni alla CAPTRON Electronic GmbH, subito mi hanno risposto che sono dispiaciuti dell'accaduto, ma quando hanno visionato il video non mi hanno più risposto anche dopo ripetuti contatti da parte mia. che dire..... forse stanno facendo delle prove o forse non vogliono sentire!!

video:

saluti
andrea-vr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 09, 18:14   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di col.and

Data registr.: 04-05-2008
Alla faccia della vibrazione......scarta di quanto, 5 gradi alla volta?
Vecchio 24 novembre 09, 20:30   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di lucapif

Data registr.: 18-03-2007
Immagini: 4
Ciao, dal video non capisco cosa fai sulla radio: sposti lo zero?
Quella vibrazione la fà spostando anche la leva del tx?
Io ho HC Rigid e mx22 ma non mi dà problemi.
Vecchio 24 novembre 09, 22:05   #4 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ginopilotino

Data registr.: 24-10-2004
Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
Citazione:
Originalmente inviato da andrea-vr Visualizza messaggio
l'estate scorsa ho fatto una gran buca con il t600, causa la perdita del controllo della coda (blocco servo). non mi sono dato pace e dopo mesi di esclusioni, una dopo l'altra, sono arrivato a lui: Helicommand Rigid. scopro che, con buona probabilità, a rovinare il servo è stato un problema dell'HC Rigid. lo analizzo per bene. tutti i miei HC Rigid hanno un difetto sull'uscita del servo dedicato alla coda. ho provato vari servi ed il difetto riappare sempre:
c'è una posizione dove il servo vibra è instabile con conseguente surriscaldamento dello stesso! il servo era di qualità (non faccio nomi ma costa più di 100 euro). l'helicommand lo uso su tutti i modelli 600,700... sia come flybar elettronica che come gyro di coda. mi rivolgo a coloro che utilizzano HC, che siano rigid, 3D o A, se facendo la prova visibile in video riscontrino lo stesso problema, fare attenzione!! ho provato a chiedere spiegazioni alla CAPTRON Electronic GmbH, subito mi hanno risposto che sono dispiaciuti dell'accaduto, ma quando hanno visionato il video non mi hanno più risposto anche dopo ripetuti contatti da parte mia. che dire..... forse stanno facendo delle prove o forse non vogliono sentire!!

video:

saluti
Il problema è inconontrovertibile, vedrai che ti daranno la responsabilità ugualmente, dal video è evidente che c'è un problema di conflitti, sopratutto nei comandi lenti, inoltre l'ha riscontrato in altri modello non precipitati.
A mio avviso ha problemi di compatibilità o sulla 2,4 o sulla risoluzione elevata dei servi che immagino siano brushless e digitali, prova con un servo col motore coreless tipo 9254 e verifica se fa lo stesso difetto.

Chi va a let col cul cal pziga, as liva col dit cal pozza.
ginopilotino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 09, 00:48   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di andrea-vr

Citazione:
Originalmente inviato da lucapif Visualizza messaggio
Ciao, dal video non capisco cosa fai sulla radio: sposti lo zero?
Quella vibrazione la fà spostando anche la leva del tx?
Io ho HC Rigid e mx22 ma non mi dà problemi.
per trovare il punto di instabilità muovo il sub-trim, ma verso la fine del video, il punto lo trovo anche muovendo la leva. devi togliere il blocco coda (altrimenti non puoi muovere con precisione) e dare un certo guadagno in normal gyro (impostazioni HC) e muovendo lentamente la leva o con il sub-trim dovresti trovare questo punto di instabilità. i miei due HC rigid lo fanno ma in punti diversi, con qualsiasi servo pilotabile dall'HC che ho potuto provare. a quel punto posso anche spegnere la radio che la vibrazione continua (dipende dall'impostazione del fail safe)
ciao
Vecchio 25 novembre 09, 00:55   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di andrea-vr

Citazione:
Originalmente inviato da ginopilotino Visualizza messaggio
Il problema è inconontrovertibile, vedrai che ti daranno la responsabilità ugualmente, dal video è evidente che c'è un problema di conflitti, sopratutto nei comandi lenti, inoltre l'ha riscontrato in altri modello non precipitati.
A mio avviso ha problemi di compatibilità o sulla 2,4 o sulla risoluzione elevata dei servi che immagino siano brushless e digitali, prova con un servo col motore coreless tipo 9254 e verifica se fa lo stesso difetto.
ciao,
lo fa anche con i coreless.
Vecchio 25 novembre 09, 09:12   #7 (permalink)  Top
Rivenditore - ElyService

Data registr.: 16-10-2006
Io ho avuto un problema simile ma non sulla coda, sul piatto; l'HC era un 3A.
L'ho mandato in assistenza, è stato riparato, ma non l'ho più usato
Mario Mollo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 10, 17:22   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di andrea-vr

probabile difetto helicommand

ho inviato altre email alla CAPTRON Electronic, nulla non rispondono. le leggono ma non rispondono.
nel frattempo nessun possessore di helicommand ha potuto fare la prova che ho fatto io per vedere se succede la sessa cosa dei miei 2 HC?
la prova è semplice: basta muovere lentamente lo stic ( o il sub-trim ) della coda a destra ed a sinistra per trovare il punto di instabilità. se lo trovate non insistete troppo. si rischia di surriscaldare il servo di coda. vedi video
saluti
Vecchio 25 gennaio 10, 15:40   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di andrea-vr

dopo mesi una risposta!!

Hello,
this is a problem of framerate. Helicommand works fine with framerate 14-25ms. For faster frame Helicommand will have male functions like this video. Please use systems like Futaba FASST (7/multi channel) in analog mode and you’ll never have such problems.

mit freundlichen Grüßen / with best regards
Vecchio 26 gennaio 10, 09:13   #10 (permalink)  Top
luigifaberi
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da andrea-vr Visualizza messaggio
ho inviato altre email alla CAPTRON Electronic, nulla non rispondono. le leggono ma non rispondono.
nel frattempo nessun possessore di helicommand ha potuto fare la prova che ho fatto io per vedere se succede la sessa cosa dei miei 2 HC?
la prova è semplice: basta muovere lentamente lo stic ( o il sub-trim ) della coda a destra ed a sinistra per trovare il punto di instabilità. se lo trovate non insistete troppo. si rischia di surriscaldare il servo di coda. vedi video
saluti
Avevo notato che qualcosa che non andava sulla gestione del giro di coda dell' elicommand ho risolto in questo modo ho messo il mio giroscopio e non ho piu' usato quello dell' elicommand e ha sempre funzionato tutto benissimo ora non uso piu' l' elicommand mi dispiace ti avrei fatto volentieri la prova
Rispondi

Bookmarks