29 novembre 05, 14:35 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-04-2005
| GY 401 futaba
Scusate se me ne aprofitto, ho come giroscopio un Futaba 401 con un servo JR 5077, come radio uso una Hitec eclipse 7, l'impostazione sulla radio (GYRO) è su 62% AVCS inserito. Nell'ultimo volo facendo traslato, la coda improvvisamente si e girata in senso antiorario facendomi perdere il controllo dell'eli. Provando sul banco il servo della coda con questa % AVCS inserita e dando lo stick della coda per 3-4 volte a sinistra opuure a destra il servo non torna più al centro, almeno ché non risposto lo stick. Ho tolto l'AVCS scendendo al 58% e il servo l'avora perfetto. Ho cambiato anche il servo sempre analogico ma niente da fare. E' normale che si comporti così? Premetto che sono alcuni mesi che volo e tutto andava alla perfezione, probabilmente è anche vero che non facevo delle virate ma solo hovering e il comando della coda (stick) non lo portavo del tutto a fondo scala. Puotete aiutarmi per favore, mi fate veramente un regalo di Natale! Grazie ancora. Salutoni Walter |
29 novembre 05, 15:17 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-07-2005
|
Guarda che è normale che il gy401 si comporta cosi, se scarichi il manuale in italiano che trovi su questo forum risolverai tutti i tuoi dubbi, in effetti la coda non si posiziona al centro quando l'ely è femo ma su un lato, poi mentre prende i giri allora la potrai vedere posizionarsi al centro e garantire, in avcs, il fermo della coda, l'unica cosa da controllare sarà il gyro sulla radio in quanto se molto sensibile potrebbe creare l'effetto bacchetta, a questo punto se avviete tale effetto, dovrai fare due cose, pulire la coda e se continua a farlo abbassare la sensibilità, ricordati che in maniera avcs il revolutionmix dovranno essere a 0. ciaooo |
29 novembre 05, 15:31 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-07-2005
|
mi dimenticavo non è normale che quando voli la coda improvvisamente ti fa quello scherzo, se l'eli gira su se stesso, o è il servo o è il giro, l'ely da quale parte gira? potebbe darsi che per qualche motivo il gyro si setti nell'a modalità negativa, oppure che non riesca più a coreggere perdendo cosi il controllo. O potrebbe essere anche una interferenza o la trasmissione di coda che abbai qualche problema e che quando si riscalda si blocchi (una volta mi si è allentata in volo e l'eley ha incominciato a girare su se stesso), pertanto controlla se tutto sia o.k nella coda e poi fai delle sostituzioni partendo da servo. Ariciao |
29 novembre 05, 18:53 | #4 (permalink) Top |
User |
[quote=walterans]Scusate se me ne aprofitto, ho come giroscopio un Futaba 401 con un servo JR 5077, come radio uso una Hitec eclipse 7, l'impostazione sulla radio (GYRO) è su 62% AVCS inserito. Nell'ultimo volo facendo traslato, la coda improvvisamente si e girata in senso antiorario facendomi perdere il controllo dell'eli. Provando sul banco il servo della coda con questa % AVCS inserita e dando lo stick della coda per 3-4 volte a sinistra opuure a destra il servo non torna più al centro, almeno ché non risposto lo stick. Ho tolto l'AVCS scendendo al 58% e il servo l'avora perfetto. Ho cambiato anche il servo sempre analogico ma niente da fare. E' normale che si comporti così? Premetto che sono alcuni mesi che volo e tutto andava alla perfezione, probabilmente è anche vero che non facevo delle virate ma solo hovering e il comando della coda (stick) non lo portavo del tutto a fondo scala. Puotete aiutarmi per favore, mi fate veramente un regalo di Natale! Grazie ancora. Salutoni Walter[/quote Guarda che è normale che con il blocco il servo ti mantenga l'ultima posizione che hai dato dalla tx,per toglierti il dubbio sempre da fermo vai con lo stik veloce prima a dx e poi a sx e se tutto a posto il servo si posiziona al centro,per il problema della coda che ti è rimasta a quanto mi pare di capire bloccata controlla la corsa del servo,sull'albero di coda(non so' che ely hai) devi mantenere un po' di tolleranza (4 mm)sia da un lato che dall'altro e non andare in battuta con il rischio che il servo non torni in posizione.Ciao. |
29 novembre 05, 19:09 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-11-2004 Residenza: Mareno di P. - Treviso
|
Beh, da quello che dici il tuo servo/gyro funzionano perfettamente: visto il crack improvviso, opterei per qualche guasto. Non dici che modelli di eli hai, ma non sottovaluterei la possibilità che si sia allentata la cinghia di trasmissione...
|
Bookmarks |
| |