08 giugno 04, 20:39 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-12-2003
Messaggi: 315
| giro 240 gy
grazie ai vostri consigli riesco a fare un buon hovering e ad effettuare i primi voletti,ma leggendo su un forum come si settava il giro della futaba 240gy ,mi è venuta la splendida idea di farlo pure io. qui iniziano i problemi: 1) io ho sempre avuto il giro con avcs su off 2) una volta settato come dicevano sul forum , cioe con tutte le regolazioni della radio a 0 ,settandolo solo con le varie leve e squadrette si doveva passare l'avcs su on e spegnere la ricevente,una volta riaccesa era tutto ok, ma nel mio caso il passo dei palini va a fondo corsa ,dandomi problemi con il motore in moto che a causa del passo enorme dei palini non riesce a funzionare come si deve. se l'avcs lo posiziono su off e tutto regolare. non so se sono riuscito a far capire il problema. cosa devo fare? grazie |
10 giugno 04, 12:00 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-08-2002 Residenza: Roma
Messaggi: 65
|
Quando usi un gyro AVCS, o head lock, il setup della coda è leggermente diverso da quello che si fa con i gyro normali. Per prima cosa devi disabilitare tutte le eventuali miscelazioni presenti sulla coda, p.e. ATS. Poi devi fare in modo che con lo stick della coda al centro sia in posizione centrale pure il movimento del rotore di coda. Questo significa che a seconda del modello di elicottero avrai un certo passo positivo (nel verso dell'anticoppia) perchè la variazione di passo nel rotore di coda è di molti gradi in positivo (anche fino a 45°) e di pochi gradi in negativo perchè a ruotare l'elicottero in senso inverso del rotore ci pensa la coppia e non il rotore di coda. Detto in parole più semplici devi fare in modo che spostando lo stick di coda sia possibile andare da un estremo all'altro della corsa utile, è di vitale importanza che tale escursione sia lineare Puoi usare l'ATV per aggiustare i limiti ma le due escursioni (se la radio permette di regolarle separatamente) devono essere identiche, p.e. +80% e -80% ma non +80% e -50%. Fatte queste regolazioni meccaniche sei già a posto, metti direttamente il gyro in AVCS aspetta 3-4 secondi senza spostare l'elicottero, quando si accende il led di ready puoi accendere il motore. Con i gyro AVCS è normale che non appena sfiori l'heli il rotore di coda si sposti più o meno rapidamente da un lato, l'importante è che dopo l'accensioni posizioni il servo esattamente a metà corsa se questo non avviene c'è qualche problema. Attento che per usare la modalità AVCS devi assolutamente usare un servo molto veloce per la coda altrimenti è meglio che rimani in normal. Per servo veloce intendo che faccia almeno 60° in 0.1 s, l'ideale sarebbe usare un servo specifico per coda come il 9253 o meglio ancora il nuovo 9254. |
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