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Vecchio 08 gennaio 10, 19:57   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di sberla76
 
Data registr.: 18-09-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 660
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Parlando di autoritazioni (per quelle poche che ho fatto) ho trovato istintivo e relativamente semplici quelle con i classe 600 (a scoppio). Ho fatto un po' di prove col Trex 450... e viene giù come una fucilata!!! Lì si ho trattenuto il fiato (e riempito le mutande...).
Saluti.
A.
sberla76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 10, 20:36   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di yoghy
 
Data registr.: 19-10-2007
Residenza: Crema
Messaggi: 631
Purtroppo accade eccome
I motivi,come hanno scritto gli amici nei post precedenti possono essere molteplici.
A me in questo caso mi ha mollato la carburazione che è cambita repentinamente a causa del filtro sporco.

Da sottolineare che le isidie possono tranqullamente trovarsi anche a terra
Guarda la mia autorotazione dove si è conclusa sul ciglio di un bel fosso
Tutto fa parte di questo splendido hobby.
Icone allegate
per gli scoppiettari...motore spento in volo-img00202.jpg   per gli scoppiettari...motore spento in volo-img00203.jpg  
__________________
RAPTOR50 EVOLUTION-OSHYPER-G401-FX18V2-TREX450-GEMINI-FUNJET.

"VOLARE" UNA GRANDE CANZONE MA SOPRATUTTO UNA GRANDE PASSIONE



SALUTI
RENATO.....
yoghy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 10, 08:12   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di redhot651
 
Data registr.: 28-02-2006
Residenza: EMPOLI
Messaggi: 435
Con gli elicotteri le cose che potrebbero andare storte e portare a un atterraggio di fortuna sono infinite, ci sono centinaia di comoponenti che ti potrebbero mollare in volo, tra cui il motore.
Per fare un esempio, possiedo dei classe 90 sia a scoppio che elettrici e sullo scoppio ho avuto solo una spenta in volo per una carburazione troppo grassa, in fase di atterraggio al momento di ridare motore per arrestare la discesa il motore si è spento, ma ho avuto mille altri problemi, come la rottura del cuscinetto unidirezzionale sull'autorotazione (rotto sia sullo scoppio che sull'elettrico), servi bruciati, regolatore bruciato (kontronic da 390€), uniball che mollano, etc.
Nel mondo degli eli bisona fare come fanno con le macchinine a scoppio, dopo un tot di voli bisognerebbe smontare il modello e sostiture le parti a rischio come una normale tabella manutentiva, il problema è che pochi lo fanno, e allora si creano i problemi in volo come lo stacco del pendolino della miscela, che si stacca perchè il silicone del tubicino con la miscela si deteriora a va sostituito almeno una volta l'anno.
Per ritornare all'origine del post, se è più affidabile un modello elettrico o a scoppio, il discorso è lungo e dipende dalla classe degli eli. Se prendiamo in esame la classe 90 forse sono più affidabili gli scoppio, perchè i modelli 90 elettrici sono tutti delle conversioni e a d oggi non esiste un 90 che nasce elettrico. Quindi sono modelli sperimentali che possono dare problemi nel tempo, nella giusta scelta dei rapporti, nell'accoppoiata motore-regolatore-batterie, possono scaldare eccessivamente, etc.
Senza dubbio l'elettrico è più performante, ma più difficile da rendere affidabile.
Detto fquesto io ormai è più di una anno che volo solo con elettrici, e ne ho passate di tutti i colori, e non penso di tornare allo scoppio.
Saluti
Redhot
redhot651 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 10, 20:16   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di carlo_gambino
 
Data registr.: 30-04-2009
Messaggi: 250
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Originalmente inviato da Arrenvs Visualizza messaggio
ciao ragazzi non ho mai avuto un ely a scoppio, la mia unica paura nel provare questo tipo di mezzi è che il motore si spenga in volo... è una cosa che vi è mai capitata? quali possono essere i motivi più frequenti?
ciao a tutti vorrei fare anch'io una domanda sulla base di questo thread.
L'altro giorno il motore del mio raptor 30 si è fermato in volo,ma non si è spento ha ripreso a trazionare dopo qualche secondo,ha fatto cosi per 3 volte in 10 minuti,come se non riuscisse a tirare bene la benzina,da che può dipendere secondo voi?una carburazione sbagliata?
ciao e grazie
__________________
Un aviatore non muore mai.vola solo più in alto
carlo_gambino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 10, 23:04   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di maRRRco
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.145
Immagini: 1
anche io ho una domanda, come mai i motori a scoppio da elicotteri fumano tanto, sembrano grassissimi
per caso è il tipo di olio usato, o si tengono apposta così grassi
maRRRco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 10, 12:12   #16 (permalink)  Top
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Data registr.: 15-01-2006
Residenza: calcinate
Messaggi: 1.471
Invia un messaggio via ICQ a massi69 Invia un messaggio via AIM a massi69
se prendi un 90 sviluppa circa 750kl.vat di calore ed e' normale l evaporazione del calore, e in percentuale e' l olio.
ciao
massi69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 10, 18:23   #17 (permalink)  Top
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L'avatar di padda34#
 
Data registr.: 24-01-2009
Residenza: Milano-lodi
Messaggi: 2.901
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Invia un messaggio via MSN a padda34#
ciao io e da questa estate che volo con lo scoppio e non si e mai spento in volo, ho messo delle fascette nei due serbatoi o legato i tubi prima che si staccavano in volo.
ora sto provando a fare delle autorotazioni ma a meno di un metro da terra non sembrano difficili fatte cosi poi bisognerebbe vedere se il motore ti molla di colpo li sarà dura x quei 5 secondi ma poi............si spera di portare l'eli sano e salvo a terra!!!
a proposito che passo bisogna avere x l'autorotazione???
con l'elettrico mi e capitato 2 volte con tarot 500 una tragedia
la priva volta a mollato la lipo x colpa di una cella troppo bassa atterrato nel grano salvato x cul......
la seconda ho sbagliato io dovevo passare in normal invece ho tirato hold.........per i primo metro tutto ok poi giu come un sasso!!!!!!!
meno male pochi danni carrello e pinna di coda pero e dura......
__________________
VISION 50 COMPETITION FBL,T-REX 600ESP FBL,T-REX 600LE FBL,T-REX 600DFC NITRO PRO.VIBE 50N FBL,LOGO 600 FBL,VISION 90 FBL,VELOCITY 90 FBL,RAVE 90N FBL.
padda34# non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 10, 19:17   #18 (permalink)  Top
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L'avatar di michelottero
 
Data registr.: 08-07-2007
Residenza: IVREA (to)
Messaggi: 544
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Originalmente inviato da padda34# Visualizza messaggio
ciao io e da questa estate che volo con lo scoppio e non si e mai spento in volo, ho messo delle fascette nei due serbatoi o legato i tubi prima che si staccavano in volo.
ora sto provando a fare delle autorotazioni ma a meno di un metro da terra non sembrano difficili fatte cosi poi bisognerebbe vedere se il motore ti molla di colpo li sarà dura x quei 5 secondi ma poi............si spera di portare l'eli sano e salvo a terra!!!
a proposito che passo bisogna avere x l'autorotazione???
con l'elettrico mi e capitato 2 volte con tarot 500 una tragedia
la priva volta a mollato la lipo x colpa di una cella troppo bassa atterrato nel grano salvato x cul......
la seconda ho sbagliato io dovevo passare in normal invece ho tirato hold.........per i primo metro tutto ok poi giu come un sasso!!!!!!!
meno male pochi danni carrello e pinna di coda pero e dura......
Io vado con + 12 -12 in tutte le modalita' di volo...anche x l'autorotazione...anche se -6 sono gia' sufficienti.ciao.
michelottero non è collegato   Rispondi citando
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