08 gennaio 10, 19:57 | #11 (permalink) Top |
User |
Parlando di autoritazioni (per quelle poche che ho fatto) ho trovato istintivo e relativamente semplici quelle con i classe 600 (a scoppio). Ho fatto un po' di prove col Trex 450... e viene giù come una fucilata!!! Lì si ho trattenuto il fiato (e riempito le mutande...). Saluti. A. |
08 gennaio 10, 20:36 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-10-2007 Residenza: Crema
Messaggi: 631
|
Purtroppo accade eccome I motivi,come hanno scritto gli amici nei post precedenti possono essere molteplici. A me in questo caso mi ha mollato la carburazione che è cambita repentinamente a causa del filtro sporco. Da sottolineare che le isidie possono tranqullamente trovarsi anche a terra Guarda la mia autorotazione dove si è conclusa sul ciglio di un bel fosso Tutto fa parte di questo splendido hobby.
__________________ RAPTOR50 EVOLUTION-OSHYPER-G401-FX18V2-TREX450-GEMINI-FUNJET. "VOLARE" UNA GRANDE CANZONE MA SOPRATUTTO UNA GRANDE PASSIONE SALUTI RENATO..... |
09 gennaio 10, 08:12 | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-02-2006 Residenza: EMPOLI
Messaggi: 435
|
Con gli elicotteri le cose che potrebbero andare storte e portare a un atterraggio di fortuna sono infinite, ci sono centinaia di comoponenti che ti potrebbero mollare in volo, tra cui il motore. Per fare un esempio, possiedo dei classe 90 sia a scoppio che elettrici e sullo scoppio ho avuto solo una spenta in volo per una carburazione troppo grassa, in fase di atterraggio al momento di ridare motore per arrestare la discesa il motore si è spento, ma ho avuto mille altri problemi, come la rottura del cuscinetto unidirezzionale sull'autorotazione (rotto sia sullo scoppio che sull'elettrico), servi bruciati, regolatore bruciato (kontronic da 390), uniball che mollano, etc. Nel mondo degli eli bisona fare come fanno con le macchinine a scoppio, dopo un tot di voli bisognerebbe smontare il modello e sostiture le parti a rischio come una normale tabella manutentiva, il problema è che pochi lo fanno, e allora si creano i problemi in volo come lo stacco del pendolino della miscela, che si stacca perchè il silicone del tubicino con la miscela si deteriora a va sostituito almeno una volta l'anno. Per ritornare all'origine del post, se è più affidabile un modello elettrico o a scoppio, il discorso è lungo e dipende dalla classe degli eli. Se prendiamo in esame la classe 90 forse sono più affidabili gli scoppio, perchè i modelli 90 elettrici sono tutti delle conversioni e a d oggi non esiste un 90 che nasce elettrico. Quindi sono modelli sperimentali che possono dare problemi nel tempo, nella giusta scelta dei rapporti, nell'accoppoiata motore-regolatore-batterie, possono scaldare eccessivamente, etc. Senza dubbio l'elettrico è più performante, ma più difficile da rendere affidabile. Detto fquesto io ormai è più di una anno che volo solo con elettrici, e ne ho passate di tutti i colori, e non penso di tornare allo scoppio. Saluti Redhot |
11 gennaio 10, 20:16 | #14 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-04-2009
Messaggi: 250
| Citazione:
L'altro giorno il motore del mio raptor 30 si è fermato in volo,ma non si è spento ha ripreso a trazionare dopo qualche secondo,ha fatto cosi per 3 volte in 10 minuti,come se non riuscisse a tirare bene la benzina,da che può dipendere secondo voi?una carburazione sbagliata? ciao e grazie
__________________ Un aviatore non muore mai.vola solo più in alto | |
12 gennaio 10, 18:23 | #17 (permalink) Top |
User |
ciao io e da questa estate che volo con lo scoppio e non si e mai spento in volo, ho messo delle fascette nei due serbatoi o legato i tubi prima che si staccavano in volo. ora sto provando a fare delle autorotazioni ma a meno di un metro da terra non sembrano difficili fatte cosi poi bisognerebbe vedere se il motore ti molla di colpo li sarà dura x quei 5 secondi ma poi............si spera di portare l'eli sano e salvo a terra!!! a proposito che passo bisogna avere x l'autorotazione??? con l'elettrico mi e capitato 2 volte con tarot 500 una tragedia la priva volta a mollato la lipo x colpa di una cella troppo bassa atterrato nel grano salvato x cul...... la seconda ho sbagliato io dovevo passare in normal invece ho tirato hold.........per i primo metro tutto ok poi giu come un sasso!!!!!!! meno male pochi danni carrello e pinna di coda pero e dura......
__________________ VISION 50 COMPETITION FBL,T-REX 600ESP FBL,T-REX 600LE FBL,T-REX 600DFC NITRO PRO.VIBE 50N FBL,LOGO 600 FBL,VISION 90 FBL,VELOCITY 90 FBL,RAVE 90N FBL. |
12 gennaio 10, 19:17 | #18 (permalink) Top | |
User | Citazione:
| |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Motore spento in volo | imperatore82. | Aeromodellismo Volo a Scoppio | 29 | 30 dicembre 09 23:34 |
Motore spento in volo... | loekie | Elimodellismo in Generale | 10 | 01 luglio 09 13:16 |
Cari scoppiettari ... | RuPa | Aeromodellismo | 29 | 30 marzo 09 22:38 |
Arma letale per gli scoppiettari | carlogabutti | Elimodellismo Motore Elettrico | 33 | 07 novembre 08 12:39 |