Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 dicembre 09, 11:52   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di silvius
 
Data registr.: 01-12-2004
Messaggi: 1.348
Citazione:
Originalmente inviato da dex1 Visualizza messaggio
io la ho fatta con la mia asicurazione,e a due passi,sempre disponibili,
70 euro e volo tranquillo.

ciao ciao

ps.non per denigrare la F.A.N.I.
ma almeno ho la certezza a due passi.
Con che clausole ?
Quindi con la FANI costa la metà ?


Saluto
silvius non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 09, 16:09   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di padda34#
 
Data registr.: 24-01-2009
Residenza: Milano-lodi
Messaggi: 2.901
Immagini: 1
Invia un messaggio via MSN a padda34#
ciao io devo farle da 0 non avendo il numero di tessere cosa devo fare???
__________________
VISION 50 COMPETITION FBL,T-REX 600ESP FBL,T-REX 600LE FBL,T-REX 600DFC NITRO PRO.VIBE 50N FBL,LOGO 600 FBL,VISION 90 FBL,VELOCITY 90 FBL,RAVE 90N FBL.
padda34# non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 09, 21:19   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ELYGR2
 
Data registr.: 06-11-2009
Residenza: PIACENZA
Messaggi: 91
Ok. Grazie a volo radente.
Seguo le tue istruzioni e speriamo che al prossimo contatto riesca a parlare con uno di loro.
Buone feste a tutti i modellisti
ELYGR2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 dicembre 09, 10:02   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MSchiepp
 
Data registr.: 21-01-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 989
Leggete bene il testo del contratto assicurativo, perchè c'è stata qualche discussione in proposito...

http://www.baronerosso.it/forum/aero...di-volare.html

Michele
__________________
__________________________________________________
The worst day flying is better than the best day working.
MSchiepp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 dicembre 09, 19:20   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-12-2005
Messaggi: 538
Sembrerebbe interessante,ma sul sito ci sono pochissime informazioni, poi non ho trovato scritto dove dice che si è coperti sia in campi volo autorizzati e non.
Su quello della fiam c'è, il problema che bisogna iscriversi per forza ad un campo fiam per poter avere l'assicurazione
MArco
__________________
MARCO
telix636 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 dicembre 09, 12:08   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dex1
 
Data registr.: 19-01-2005
Residenza: 33170 e dintorni
Messaggi: 10.447
Citazione:
Originalmente inviato da silvius Visualizza messaggio
Con che clausole ?
Quindi con la FANI costa la metà ?


Saluto
clausole?

modellistiche, integrate a quella del capo famiglia.
che ci sta dentro pure quella del cane che non fa mai male.

non so' cosa costi la FANI,ma io ho speso 68 €.

ciao
__________________
Trattiamo bene la terra su cui viviamo: essa non ci è stata donata dai nostri padri, ma ci è stata prestata dai nostri figli
dex1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 dicembre 09, 17:22   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di silvius
 
Data registr.: 01-12-2004
Messaggi: 1.348
Citazione:
Originalmente inviato da dex1 Visualizza messaggio
clausole?

modellistiche, integrate a quella del capo famiglia.
che ci sta dentro pure quella del cane che non fa mai male.

non so' cosa costi la FANI,ma io ho speso 68 €.

ciao
Non so cosa sia meglio se qualcosa del tipo: " attività modellistiche in genere " e basta, o qualcosa dove sta tutto elencato con esclusioni ed inclusioni.....
E' vero che in un caso sembra tutto compreso, ma poi trovano il modo per scaricare la colpa.
Non c'è nessun assicuratore che pratico elimodellismo ?


Saluto
silvius non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 dicembre 09, 02:39   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Kroenen
 
Data registr.: 08-12-2009
Residenza: roma
Messaggi: 117
Io ve la metto giù più o meno come me l'ha spiegata il mio consulente legale, che è un avvocato abbastanza esperto in campo assicurativo, interpellato sull'argomento.
Il modello di contratto "base" é sempre quello della "responsabilità civile". Quindi potete rivolgervi a qualunque compagnia assicurativa che operi in questo campo (praticamente tutte). A seconda delle compagnie può bastare anche solo la semplice sottoscrizione di un modello base con un generico riferimento ai danni derivanti dalla pratica di normali attività normalmente riferite al tempo libero (di solito segue una lunga parentesi con un elenco lunghissimo tra cui spesso figura anche il modellismo). In pratica io risulterei coperto anche solo col modello sottoscritto per il mio cane.
In realtà è sempre bene che ci sia un riferimento esplicito alla pratica del modellismo dinamico. Ma la cornice è sempre quella della "responsabilità civile".
Qui sta la gabola. Il presupposto implicito è sempre la diligenza del buon padre di famiglia... In altri termini voi siete sicuramente tutelati solo se state in un campo di volo appositamente preposto alla pratica del modellismo dinamico. In tutti gli altri casi dipende dal vostro grado d'incoscienza in un certo senso. Esempio terra terra: se voi state in mezzo a dieci ettari di prato e una persona arriva "dopo di voi" a fare un pic nic sotto il vostro modello in volo e voi gli arate la tovaglia apparecchiata, siete tranquilli. Ma se voi decidete di far volare il vostro modello dentro un autosilo al centro di Milano alle 12,30 di un Lunedì feriale, potete avere tutte le assicurazioni del mondo ma vi va già bene se non finite con un'imputazione penale.
Kroenen non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 dicembre 09, 02:58   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di silvius
 
Data registr.: 01-12-2004
Messaggi: 1.348
Citazione:
Originalmente inviato da Kroenen Visualizza messaggio
Io ve la metto giù più o meno come me l'ha spiegata il mio consulente legale, che è un avvocato abbastanza esperto in campo assicurativo, interpellato sull'argomento.
Il modello di contratto "base" é sempre quello della "responsabilità civile". Quindi potete rivolgervi a qualunque compagnia assicurativa che operi in questo campo (praticamente tutte). A seconda delle compagnie può bastare anche solo la semplice sottoscrizione di un modello base con un generico riferimento ai danni derivanti dalla pratica di normali attività normalmente riferite al tempo libero (di solito segue una lunga parentesi con un elenco lunghissimo tra cui spesso figura anche il modellismo). In pratica io risulterei coperto anche solo col modello sottoscritto per il mio cane.
In realtà è sempre bene che ci sia un riferimento esplicito alla pratica del modellismo dinamico. Ma la cornice è sempre quella della "responsabilità civile".
Qui sta la gabola. Il presupposto implicito è sempre la diligenza del buon padre di famiglia... In altri termini voi siete sicuramente tutelati solo se state in un campo di volo appositamente preposto alla pratica del modellismo dinamico. In tutti gli altri casi dipende dal vostro grado d'incoscienza in un certo senso. Esempio terra terra: se voi state in mezzo a dieci ettari di prato e una persona arriva "dopo di voi" a fare un pic nic sotto il vostro modello in volo e voi gli arate la tovaglia apparecchiata, siete tranquilli. Ma se voi decidete di far volare il vostro modello dentro un autosilo al centro di Milano alle 12,30 di un Lunedì feriale, potete avere tutte le assicurazioni del mondo ma vi va già bene se non finite con un'imputazione penale.

Grazie per la tua esperienza. Il problema secondo me sono le sfumature tra i 10 ettari e l' autosilo......


Saluto
silvius non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 dicembre 09, 04:10   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Kroenen
 
Data registr.: 08-12-2009
Residenza: roma
Messaggi: 117
Citazione:
Originalmente inviato da silvius Visualizza messaggio
Grazie per la tua esperienza. Il problema secondo me sono le sfumature tra i 10 ettari e l' autosilo......


Saluto
Allora vediamo di non girare intorno ai concetti. Vi parla uno che ste cose le conosce bene. Le sfumature tra i due estremi in un certo senso sono sempre un problema. Perdonatemi se vi sembrerò scontato... io ovviamente non so con chi sto parlando e quanto conosce certe dinamiche. Come funziona in pratica?
Se io ricevo un danno materiale che "ritengo" sia causato direttamente o indirettamente da voi, posso decidere di farvi causa. Se lo decido, a prescindere dalle circostanze reali dei fatti, qui nasce il problema. Infatti davanti al giudice non conta nulla come "realmente" si sono svolte le cose, ma come voi riuscite a "dimostrare" che si sono svolte. E' semplicemte così. Non mi dilungo su questo punto perchè voi capite ci vorrebbe un trattato.
Nella maggior parte dei casi io non sono un idiota. Perciò, ammesso che il danno risulti davvero imputabile al sottoscritto, e nel caso in questione è pacifico (cioè è stato il mio modellino e non ad esempio una grandinata), basteranno le semplici circostanze fattuali, anche come esposte dalla controparte che è ovviamente interessata a "sottolineare" la mia responsabilità, a garantirmi la copertura assicurativa. Che non necessariamente si concreta in un risarcimento verso la parte agente. Cioè se la vede l'assicurazione. Quello mi fa causa e io firmo un foglio dove l'assicurazione in pratica si assume per l'appunto la "responsabilità civile" della mia condotta. Ma io danneggiato posso anche decidere, oltre che chiedervi i danni materiali, di denunciarvi alla polizia o alla magistratura, ponendo così sulle vostre teste un possibile carico penale. Spesso si fa solo per indurre più facilmente la controparte ad addivenire a un accordo che preveda un certo risarcimento. Voi capite che non c'è assicurazione al mondo che vi possa legalmente tutelare da un'imputazione di tipo penale. Quest'ultima, parlando molto in generale, diventa una scocciatura per voi solo se, a seguito della denuncia, e in sede d'istruttoria del possibile processo penale, si può ragionevolmente ritenere che voi abbiate agito con dolo (cioè ce l'avevate proprio con quello e lo volevate consapevolmente danneggiare) o colpa grave (cioè siete stati degli idioti... esempio dell'autosilo).
Morale: siccome gli avvocati costano, io danneggiato, che sono interessato a spillarvi più soldi che posso, se non mi trovo in una situazione che, tramite un buon avvocato, posso facilmente rigirare a mio favore in sede d'accordo tra le parti, d'istruttoria e via dicendo, difficilmente deciderò di venirvi a rompere le scatole più di tanto. Cioè se la situazione è quella del prato, io mi prendo i cinquecento euro che mi offre la vostra assicurazione, e manco sto a chiamare l'avvocato. Ma posso comunque decidere di provare a chiedere tramite un legale danni ulteriori. Ad esempio sostengo che mi sono preso una tale paura che non riesco più ad andare in un prato, o a lavorare... (voi non avete idea delle stronzate che la gente ha il coraggio di affermare in sede processuale per avere due soldi in più). E per "incoraggiarvi" a darmi più soldi ci metto anche una bella denuncia. Perchè, intendiamoci, laddove si dimostri, in sede penale, il dolo o la colpa grave, il risarcimento previsto insede civile aumenterà e di parecchio. Il più delle volte l'assicurazione, tramite i suoi legali, ha buon gioco a dimostrare l'infondatezza delle mie richieste. Ma a quel punto già non sono più affari miei. Ma l'assicurazione sta lì per guadagnare, non per il fine "sociale" di tutelare voi dalle cazzate che potreste fare. Perciò se voi le date un "appiglio", ha tutto l'interesse a scaricarvi, cioè a dimostrare anch'essa la sussistenza del dolo o della colpa grave. Ma dev'essere un "appiglio" bello grosso. Perchè ovviamente se un'assicurazione si crea la fama di tentare di scaricare i suoi clienti sempre e comunque, perderà un sacco di clienti. In altre parole voi la pagate perchè si sobbarchi la responsabilità civile delle vostre minchiate. Se questa tenta di non farlo, non contrastando coi suoi avvocati, ma anzi sostenendo la vostra presunta responsabilità penale, evidenziata dalla controparte, sarebbe come se voi chiamaste un muratore che invece di tapparvi la crepa vi demolisce il muro. Lo chiamereste ancora? Lo consigliereste ai vostri amici?
Se voi però siete stati così coglioni da mettervi in una situazione in cui si può facilmente dimostrare non tanto il dolo, che è difficile, ma la colpa grave... beh allora... (esempio dell'autosilo). Perchè "dolo" o "colpa grave" sono concetti astratti, non hanno una loro oggettività, un limite materiale e individuabile, passato il quale ricorrono sicuramente. Sta tutto in ciò che io riesco a sostenere in modo plausibile.
In sintesi: se avete un'assicurazione e non siete degli sprovveduti, è difficile che vi si possano creare problemi seri da eventuali danni a terzi che potreste causare nell'esercizio del vostro hobby.
Kroenen non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
assicurazione reni Modellismo 4 19 aprile 08 14:20
assicurazione ANTOFLY72 Aeromodellismo 16 24 gennaio 07 13:48
Assicurazione help kitaro Modellismo 5 19 settembre 06 16:18
assicurazione... SPEEDCORE*GA* Aeromodellismo Alianti 7 31 agosto 06 19:40
assicurazione roblau Aeromodellismo 42 24 maggio 06 20:15



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:20.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002