Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 dicembre 09, 20:38   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di scraaat

Data registr.: 23-05-2009
raptor 90 chi mi aiuta?

Salve a tutti

Ho da poco preso un raptor 90 a scoppio con Motore OS 91 s2\sz-ps

Premetto due cose:
1) Ho esperienza con Trex elettrici e con scoppio ma di soli aerei
2) Ho una hitec optic 6 sport

Vado al dunque:
La persona che me l'ha venduto ha lasciato la ricevente e sul canale 7 ci stava il servo del passo collettivo, cioè incaricato a far salire e scendere il piatto, e sul 3 naturamente il servo che va all'acceleratore sul carburatore.
Le domande sono:

1) Come devo gestire questi due canali? Sull'elettrico il piatto è miscelato con il gas quindi alzando lo stick del gas mi si alza anche il piatto e quindi aumenta il passo in modo proporzionale (in normal) ma qui?
Inizialmente ho pensato che potevo usare una cavetto Y sul 3 e collegare passo e gas ma non so se poi posso regolare il passo a 5 punti. Senza considerare nota al punto 4 sotto

2) A priori tendo a pensare che la hitec optic 6 sport non sia del tutto adatta a questo modello infatti sto vedendo per una futaba-10CG

3) Ammesso di avere gia la futaba o altra radio a 7 o + canali, il passo collettivo sul canale 7 deve comunque stare su un canale legato al canale 3?

4) ho notato che per aumentare il passo collettivo nel raptor 90 il piatto scende mentre nei T-rex il piatto sale. Questo è normale ho ho solo fatto qualche ca22ata di montaggio?

grazie in anticipo a chi vorrà darmi una mano a capire anche io del mondo dello scoppio.

Ultima modifica di scraaat : 16 dicembre 09 alle ore 20:42
scraaat non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 09, 20:46   #2 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 30-08-2006
Citazione:
Originalmente inviato da scraaat Visualizza messaggio
Salve a tutti
Ho da poco preso un raptor 90 a scoppio con Motore OS 91 s2\sz-ps
Premetto due cose:
1) Ho esperienza con Trex elettrici e con scoppio ma di soli aerei
2) Ho una hitec optic 6 sport

Vado al dunque:
La persona che me l'ha venduto ha lasciato la ricevente e sul canale 7 ci stava il servo del passo collettivo, cioè incaricato a far salire e scendere il piatto, e sul 3 naturamente il servo che va all'acceleratore sul carburatore.
Le domande sono:

1) Come devo gestire questi due canali? Sull'elettrico il piatto è miscelato con il gas quindi alzando lo stick del gas mi si alza anche il piatto e quindi aumenta il passo in modo proporzionale (in normal) ma qui?
Inizialmente ho pensato che potevo usare una cavetto Y sul 3 e collegare passo e gas ma non so se poi posso regolare il passo a 5 punti.

2) A priori tendo a pensare che la hitec optic 6 sport non sia del tutto adatta a questo modello infatti sto vedendo per una futaba-10CG

3) Ammesso di avere gia la futaba o altra radio a 7 o + canali, il passo collettivo sul canale 7 deve comunque stare su un canale legato al canale 3?

4) ho notato che per aumentare il passo collettivo nel raptor 90 il piatto scende mentre nei T-rex il piatto sale. Questo è normale ho ho solo fatto qualche ca22ata di montaggio?

grazie in anticipo a chi vorrà darmi una mano a capire anche io del mondo dello scoppio.

x futaba/hitec radio....!
devi prima impostare il tipo di piatto sulla radio (in questo caso a 90°) h1 poi sulla ricevente il canale 3 del gas sara' miscelato con il canale 6 pitch...!!
texwiller non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 09, 21:00   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di scraaat

Ok fatto, funzia pero rimangono due domande senza risposta

1) pensi che la hitec optic 6 sport sia sufficientemente affidabile per questo modello?

2) Per aumentare il passo collettivo nel raptor 90 è corretto che il piatto scenda invece di salire?

grazie
Vecchio 16 dicembre 09, 21:02   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di joele98

Data registr.: 04-09-2005
Citazione:
1) pensate che la hitec optic 6 sport sia sufficientemente affidabile per questo modello?
Dipende da cosa farai con il modello, fino ad un certo grado di apprendimento direi di si.

Citazione:
2) Per aumentare il passo collettivo nel raptor 90 è corretto che il piatto scenda invece di salire?
Si. Corretto.
joele98 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 09, 21:35   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di scraaat

Citazione:
Originalmente inviato da joele98 Visualizza messaggio
Dipende da cosa farai con il modello, fino ad un certo grado di apprendimento direi di si.
Fino a quale grado di apprendimento? ..e perche, cosa si puo o non si puo fare con la hitec optic sport?

Il problema che mi sto ponendo per adesso è solo di carattere "affidabilità" (oltre che ovviamente per numero di canali richiesti sull'eli) perche l'altro giorno ho provato a montare una ricevente hitec (quella blu) su un aereo CAP 232 elettrico a 6 celle lipo con servi turnigi standard ma essendo stata solo una prova sul campo (le batterie erano solo 3000 mha ma asepetto le 5000) l'ho fatto correre sulla pista e a 100 metri gli alettoni hanno iniziato a non rispondere e facevano sue giu da soli come se facessero interferenza.
Ho pensato ad un problema di assorbimento dato che i servi montati erano quelli grossi e non i microservi soliti. Quindi ho pensato che la radio non andasse bene per modelli sofisticati e di queste dimensioni.
Premetto che con questa radio e rispettiva ricevente ho sempre volato con aerei piccoli da 1 mt di apertura alare e non ho mai avuto grossi problemi.

Sono per caso al confine tra ca22ate e realta?

Ultima modifica di scraaat : 16 dicembre 09 alle ore 21:42
Vecchio 16 dicembre 09, 22:48   #6 (permalink)  Top
User

Data registr.: 20-03-2006
butta subito quella radio dammi retta non chiedermi il perchè è inaffidabile ne ho visti troppi di eli cadere con quella radio fidati
raffamarcod non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 09, 00:08   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcosinatti

Data registr.: 11-06-2007
La sport non l'ho mai provata ma io ho la optic6.
Usando riceventi doppia conversione HFD-08RO mai avuto problemi, un paio di leggerissimi glitch li ho presi con le HFD-08RD ma niente di preoccupante.

Ultima modifica di marcosinatti : 17 dicembre 09 alle ore 00:12
marcosinatti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 09, 14:45   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di gianguidom2006

Data registr.: 07-05-2007

grazie[/QUOTE]

non voglio dire una ca22ata ma non mi sembra, deve salire per aumentare il passo prova a invertire sulla radio
Vecchio 17 dicembre 09, 17:30   #9 (permalink)  Top
User

Data registr.: 20-03-2006
è sullo style 90 che il piatto è invertito ,sul raptor è normale
raffamarcod non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 09, 17:31   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di joele98

Data registr.: 04-09-2005
Citazione:
Originalmente inviato da gianguidom2006 Visualizza messaggio

grazie
non voglio dire una ca22ata ma non mi sembra, deve salire per aumentare il passo prova a invertire sulla radio[/quote]

No!
Sul raptor funziona al contrario. Non invertire nulla. Il piatto scende e il passo sale.
Funziona così anche sullo style90.
joele98 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks