16 dicembre 09, 20:38 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-05-2009 Residenza: Palermo
| raptor 90 chi mi aiuta?
Salve a tutti Ho da poco preso un raptor 90 a scoppio con Motore OS 91 s2\sz-ps Premetto due cose: 1) Ho esperienza con Trex elettrici e con scoppio ma di soli aerei 2) Ho una hitec optic 6 sport Vado al dunque: La persona che me l'ha venduto ha lasciato la ricevente e sul canale 7 ci stava il servo del passo collettivo, cioè incaricato a far salire e scendere il piatto, e sul 3 naturamente il servo che va all'acceleratore sul carburatore. Le domande sono: 1) Come devo gestire questi due canali? Sull'elettrico il piatto è miscelato con il gas quindi alzando lo stick del gas mi si alza anche il piatto e quindi aumenta il passo in modo proporzionale (in normal) ma qui? Inizialmente ho pensato che potevo usare una cavetto Y sul 3 e collegare passo e gas ma non so se poi posso regolare il passo a 5 punti. Senza considerare nota al punto 4 sotto 2) A priori tendo a pensare che la hitec optic 6 sport non sia del tutto adatta a questo modello infatti sto vedendo per una futaba-10CG 3) Ammesso di avere gia la futaba o altra radio a 7 o + canali, il passo collettivo sul canale 7 deve comunque stare su un canale legato al canale 3? 4) ho notato che per aumentare il passo collettivo nel raptor 90 il piatto scende mentre nei T-rex il piatto sale. Questo è normale ho ho solo fatto qualche ca22ata di montaggio? grazie in anticipo a chi vorrà darmi una mano a capire anche io del mondo dello scoppio. Ultima modifica di scraaat : 16 dicembre 09 alle ore 20:42 |
16 dicembre 09, 20:46 | #2 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 30-08-2006
| Citazione:
x futaba/hitec radio....! devi prima impostare il tipo di piatto sulla radio (in questo caso a 90°) h1 poi sulla ricevente il canale 3 del gas sara' miscelato con il canale 6 pitch...!! | |
16 dicembre 09, 21:00 | #3 (permalink) Top |
|
Ok fatto, funzia pero rimangono due domande senza risposta 1) pensi che la hitec optic 6 sport sia sufficientemente affidabile per questo modello? 2) Per aumentare il passo collettivo nel raptor 90 è corretto che il piatto scenda invece di salire? grazie |
16 dicembre 09, 21:02 | #4 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 04-09-2005 Residenza: Fermo AP
| Citazione:
Citazione:
| ||
16 dicembre 09, 21:35 | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
Il problema che mi sto ponendo per adesso è solo di carattere "affidabilità" (oltre che ovviamente per numero di canali richiesti sull'eli) perche l'altro giorno ho provato a montare una ricevente hitec (quella blu) su un aereo CAP 232 elettrico a 6 celle lipo con servi turnigi standard ma essendo stata solo una prova sul campo (le batterie erano solo 3000 mha ma asepetto le 5000) l'ho fatto correre sulla pista e a 100 metri gli alettoni hanno iniziato a non rispondere e facevano sue giu da soli come se facessero interferenza. Ho pensato ad un problema di assorbimento dato che i servi montati erano quelli grossi e non i microservi soliti. Quindi ho pensato che la radio non andasse bene per modelli sofisticati e di queste dimensioni. Premetto che con questa radio e rispettiva ricevente ho sempre volato con aerei piccoli da 1 mt di apertura alare e non ho mai avuto grossi problemi. Sono per caso al confine tra ca22ate e realta? Ultima modifica di scraaat : 16 dicembre 09 alle ore 21:42 | |
17 dicembre 09, 00:08 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-06-2007 Residenza: Sansepolcro (Ar)
|
La sport non l'ho mai provata ma io ho la optic6. Usando riceventi doppia conversione HFD-08RO mai avuto problemi, un paio di leggerissimi glitch li ho presi con le HFD-08RD ma niente di preoccupante.
__________________ Modifica Optic 8Ch ---- Luci Programmabili ---- RcSwitch ---- Il Mio Sito HK500GT & Flymentor - HK450 & SMPilot- SMTech450 & SMPilot --- SM-PILOT [ The Stabilizer ] Ultima modifica di marcosinatti : 17 dicembre 09 alle ore 00:12 |
17 dicembre 09, 14:45 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-05-2007 Residenza: IMPERIA-ONEGLIA
|
2) Per aumentare il passo collettivo nel raptor 90 è corretto che il piatto scenda invece di salire? grazie[/QUOTE] non voglio dire una ca22ata ma non mi sembra, deve salire per aumentare il passo prova a invertire sulla radio
__________________ CIAO ..............:G.G |
17 dicembre 09, 17:31 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-09-2005 Residenza: Fermo AP
| Citazione:
No! Sul raptor funziona al contrario. Non invertire nulla. Il piatto scende e il passo sale. Funziona così anche sullo style90. | |
Bookmarks |
| |