Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 dicembre 09, 19:05   #31 (permalink)  Top
User

L'avatar di scraaat

Data registr.: 23-05-2009
Citazione:
Originalmente inviato da andreacos92 Visualizza messaggio
se la temperatura è troppo alta, ingrassi la carb, e viceversa...

per ingrassare si ruota lo spillo in senso antiorario, come se lo dovessi svitare, di un paio di tacche alla volta...

se giri troppo magro, rischi che ti si spegne il motore, con possibile grippatura, oppure in casi peggiori ti potresti trovare un buco sul cielo del pistone

che miscela usi?

Ho preso oggi i componenti dal mio negoziante, ho preso 5 litri di jet fuel, 1 litro di nitrometano e 1 litro di olio sintetico helymix. Adesso preparo una miscela al 20% e lo provo. Quel disonesto dell'altro negoziante mi aveva dato una miscela al 16 nitro con OLIO DI RICINO maledetto!!!
ho montato una candela OS n°8 nuova e adesso riprovo.
Ho notato che il rotore senza pale ruota bene ma appena metto le pale inizia a vibrare parecchio, ho messo le pale su un bilancia pale e sembrano ben bilanciate. suggerimenti?
Inoltre monto un gyro robbe G400 associato ad un servo futaba S3152, che pensavo di cambiare, che ne dici?
scraaat non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 09, 11:57   #32 (permalink)  Top
User

L'avatar di andreacos92

Data registr.: 01-09-2008
Citazione:
Originalmente inviato da scraaat Visualizza messaggio
Ho preso oggi i componenti dal mio negoziante, ho preso 5 litri di jet fuel, 1 litro di nitrometano e 1 litro di olio sintetico helymix. Adesso preparo una miscela al 20% e lo provo. Quel disonesto dell'altro negoziante mi aveva dato una miscela al 16 nitro con OLIO DI RICINO maledetto!!!
ho montato una candela OS n°8 nuova e adesso riprovo.
Ho notato che il rotore senza pale ruota bene ma appena metto le pale inizia a vibrare parecchio, ho messo le pale su un bilancia pale e sembrano ben bilanciate. suggerimenti?
Inoltre monto un gyro robbe G400 associato ad un servo futaba S3152, che pensavo di cambiare, che ne dici?
per la miscela, vai col 20 di olio e 20 di nitro, dovrebbe andare bene, la candela pure ok!

non è che le pale le stringi troppo? devono riuscire a farle ruotare sulle pinze senza fare una forza eccessiva...

il gyro non lo conosco, ha l'AVCS?
il servo di coda invece lo cambierei, 0.18s sono molti e non va bene per la coda...

ciao
Vecchio 22 dicembre 09, 21:28   #33 (permalink)  Top
User

L'avatar di scraaat

Citazione:
per la miscela, vai col 20 di olio e 20 di nitro, dovrebbe andare bene, la candela pure ok!

non è che le pale le stringi troppo? devono riuscire a farle ruotare sulle pinze senza fare una forza eccessiva...

il gyro non lo conosco, ha l'AVCS?
il servo di coda invece lo cambierei, 0.18s sono molti e non va bene per la coda...

ciao

azz mi sa che hai ragione, forse ho stretto un po troppo le pale
Adesso riprovo allentandole un po e ti faccio sapere ma ho la sensazione che siano loro il problema anche se mi hanno detto al campo che andavano bene. sarà...!!?!?
Ho preparato la miscela 200 nitro, 200 olio e 600 benza. Il motore si è pulito tutto e andava una bomba..molto piu scattante nel salire di giri, molto piu fluido e molto meno fumo e meno olio dalla marmitta. Ho controllato anche la temperatura tel tappo che a tatto non è caldissima e anche della testata accanto la candela che sempre al tatto è molto piu calda del tappo ma sopportabile per un paio di secondi, dopo un po inizia a dar fastidio alle dita se ce le tieni. Non è incandescente, sembra giusta per una testata di motore a scoppio.

Per il servo di coda, mi sono informato anche io ed effettivamente è abbastanza lento. In verita ne avrei uno veloce, è il futaba S9257 ma è per classe 450, che dici lo posso usare? (a pelle direi di no ma se pensi possa andare intanto pe run hovering test vado con quello).
Ho anchd un governor robbe A3 che devo istallare ma pensavo di tagliare la testa al toro mettendo un gy401 + futaba S9254 e vendere il robbe 3A.
Che ne pensi del governor? so che fa anche da giroscopio!

Ultima modifica di scraaat : 22 dicembre 09 alle ore 21:32
Vecchio 22 dicembre 09, 21:35   #34 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 30-08-2006
Citazione:
Adesso riprovo allentandole un po e ti faccio sapere ma ho la sensazione che siano loro il problema anche se mi hanno detto al campo che andavano bene. sarà...!!?!?
Ho preparato la miscela 200 nitro, 200 olio e 600 benza. Il motore si è pulito tutto e andava una bomba..molto piu scattante nel salire di giri, molto piu fluido e molto meno fumo e meno olio dalla marmitta. Ho controllato anche la temperatura tel tappo che a tatto non è caldissima e anche della testata accanto la candela che sempre al tatto è molto piu calda del tappo ma sopportabile per un paio di secondi, dopo un po inizia a dar fastidio alle dita se ce le tieni. Non è incandescente, sembra giusta per una testata di motore a scoppio.

Per il servo di coda, mi sono informato anche io ed effettivamente è abbastanza lento. In verita ne avrei uno veloce, è il futaba S9257 ma è per classe 450, che dici lo posso usare? (a pelle direi di no ma se pensi possa andare intanto pe run hovering test vado con quello).
Ho anchd un governor robbe A3 che devo istallare ma pensavo di tagliare la testa al toro mettendo un gy401 + futaba S9254 e vendere il robbe 3A.

molto meno fumo....??non e' buon segno...ingrassa...!!!
texwiller non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 09, 21:41   #35 (permalink)  Top
User

L'avatar di scraaat

Citazione:
Originalmente inviato da texwiller Visualizza messaggio
molto meno fumo....??non e' buon segno...ingrassa...!!!
Meno fumo non vuol dire niente.
Vecchio 22 dicembre 09, 21:43   #36 (permalink)  Top
User

L'avatar di andreacos92

Citazione:

la miscela ora è ok...la temperatura della testata al tatto non conviene molto, perchè brucia quasi subito, a tatto dovresti vedere quella del tappo, ma hai la pompa... comunque fumo deve farne abbastanza, attento a non smagrire troppo...
se mentre voli noti che la fumosità diminuisce vuol dire che il motore sta scaldando e smagrendo...in questo caso attera subito e ingrassa...

per il 9257 ha 2 kg di spinta e per un classe 90 mi sembrano pochi magari per fare hovering va pure bene, ma te lo sconsiglio...
il governor della robbe non lo conosco, per il 401 + s9254 va benissimo, ma se pensi che in futuro farai 3d, molto probabilmente dovrai cambiarlo..

ciao andrea
Vecchio 22 dicembre 09, 21:49   #37 (permalink)  Top
User

L'avatar di scraaat

Citazione:
la miscela ora è ok...la temperatura della testata al tatto non conviene molto, perchè brucia quasi subito, a tatto dovresti vedere quella del tappo, ma hai la pompa... comunque fumo deve farne abbastanza, attento a non smagrire troppo...
se mentre voli noti che la fumosità diminuisce vuol dire che il motore sta scaldando e smagrendo...in questo caso attera subito e ingrassa...

per il 9257 ha 2 kg di spinta e per un classe 90 mi sembrano pochi magari per fare hovering va pure bene, ma te lo sconsiglio...
il governor della robbe non lo conosco, per il 401 + s9254 va benissimo, ma se pensi che in futuro farai 3d, molto probabilmente dovrai cambiarlo..

ciao andrea
ok per ingrassare, ma attualmente i due spilli sono a circa un giro l'uno di apertura cmq controllero in volo e serve ingrasso di piu.
Ok anche per il gyroscopio, ma se volessi fare una spesa unica e considerare un po di 3D in futuro che gyro consigli? I gyro per 3D immagino siano anche buoni per voli calmi normali mi sbaglio?
Vecchio 22 dicembre 09, 22:06   #38 (permalink)  Top
User

L'avatar di andreacos92

Citazione:
ok per ingrassare, ma attualmente i due spilli sono a circa un giro l'uno di apertura cmq controllero in volo e serve ingrasso di piu.
Ok anche per il gyroscopio, ma se volessi fare una spesa unica e considerare un po di 3D in futuro che gyro consigli? I gyro per 3D immagino siano anche buoni per voli calmi normali mi sbaglio?
per adesso io ti consiglio di aprire 2-3 tacche il max e riprovare...

i gyro da 3d certo che sono buoni anche per voli normali, anzi meglio ancora, al massimo se hai la coda troppo veloce metti un pò di esponenziale o diminuisci la corsa e via!
se hai in mente che farai 3d estremo conviene orientarti su un gyro di ultima generazione, come il nuovo spartan quark, lo spartan 760, futaba gy520 o gy611 ecc

il 401 resta comunque un gyro molto valido, fai volato acrobatico con looping, tonneaux ecc e accenni di 3d, ma se comincia a fare retro rovesce ad alte velocità molto probabilmente non tiene più
Vecchio 23 dicembre 09, 00:13   #39 (permalink)  Top
User

L'avatar di scraaat

Aumentare di 2 o 3 tacche intendi 2 o 3 giri?
Vecchio 23 dicembre 09, 11:26   #40 (permalink)  Top
User

L'avatar di andreacos92

no, tacche....
gli spilli sono zigrinati, quindi quando li ruoti senti degli scattini, delle tacche...

Bookmarks